|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Donna nana tutta tana
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
![]() Lo so! ![]() Apprezzo la nostra lingua poichè, in quanto a frastimmi, è ineguagliabile in tut le mond! In corpu de u monti si poidi muccai, in su coru de u ommi no. (Nell'interno di un monte si può entrare,nel cuore di un uomo no.) Acqua a su maboii e binu a 's macarronis (l'acqua si usa per innaffiare i meloni, da bere con la pasta ci vuole invece il vino!) Su mobenti sardu du frigasa ua botta scetti (Il somaro sardo lo freghi una volta sola) Amori e tùssi non si podinti cuai (L’ amore e la tosse non si possono nascondere) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Karalis
|
Quote:
![]() di questi altri conoscevo solo quelle de "su burriccu sardu.." e de "s'abba a is froris.." (piccole varianti ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#44 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
non so, penso che dalle mie parti si parli un misto tra "cagliaritano" e "oristanese".. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Gnanca el can el move a coa par niente
![]() Mejo poenta sensa niente che niente sensa poenta ![]()
![]() |
#46 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
quanto a "frastimmos" (bestemmie o augurare mala sorte) quello che preferisco e':
sas manos che su filighe naschinde ((che tu possa avere) le mani come la felce quando sta spuntando) lo si dice in genere quando qualcuno nel manipolare un oggetto lo lascia cadere oppure lo rompe!
![]() |
#48 |
Senior Member
Città: Fidenza
|
andì a lét chè la volpa baia: andate a letto che la volpe abbaia
sito stupid me na stanga da cariter: sei stupido come la stanga (le barre del carretto) di uno che tira il carretto...
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: salama da sug (col purè) e caplazz cò la zùca
|
A Gambulaga (il paese dove abito) i pianta i fasò co la sciopa, e ogni dì a nass un ladar / piantano i fagioli col fucile ed ogni giorno nasce un ladro...
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
xe mejo bevarne un posso che perdarne un giosso
Cnkankznka
![]() |
#51 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
AMEN! ![]()
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
"addimmann'a l'acquaiolo si l'acqua è fressc' "
chiedi all'acquaiolo se l'acqua è fresca. significa che ognuno vanta il suo mestiere ![]()
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: a casa mia
|
'e voglia 'e mettere rum, chi nasce strunz' nun po' addiventà babbà
![]() hai voglia a mettere Rum, chi nasce stronzo non può diventare babbà dicette o'pappice vicino a noce, damme o tiemp ca t' spurtos ![]()
Still every night I burn, every night I scream your name... Every night I burn, every night the dream's the same... Take me out tonight, Take me anywhere, I don’t care, I don’t care, I don’t care...* Una persona che nasconde una pentola incrostata è per forza di cose una persona speciale * Disorder Where is my mind |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
...i dise che o le vola o ie roie...ghe n'eto mai vista una volar? (questa è per intenditori
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Città: Fidenza
|
Quote:
amo avere amici veneti... dopo 7 anni con loro capisco quello che basta. e devo dire che questo detto me lo hanno ripetuto spesso ![]() ![]()
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: a casa mia
|
Quote:
![]() 'nfaccia è sinonimo di vicin' ![]()
Still every night I burn, every night I scream your name... Every night I burn, every night the dream's the same... Take me out tonight, Take me anywhere, I don’t care, I don’t care, I don’t care...* Una persona che nasconde una pentola incrostata è per forza di cose una persona speciale * Disorder Where is my mind |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Karalis
|
Quote:
![]() Sempre usato "burriccu" ![]() modi di dire: innoi boccinti s'ommini a cuaddu ---> (sfido un non sardo a tradurre questo ![]() color'e cani fuendi ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:35.