Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2008, 14:43   #41
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
come studente i software in questione non ti servono a molto, meglio impararsi un modellatore generico.
i BIM sono utili per la professione perché permettono di usare i dati del modello dell'architettura per la redazione di tutti quegli elaborati necessari ad arrivare alla fase di cantiere (ed oltre), ma che in ambito universitario non ti vengono solitamente richiesti (computi, calcoli impiantistici, calcoli termici ecc.)
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 15:18   #42
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
come studente i software in questione non ti servono a molto, meglio impararsi un modellatore generico.
i BIM sono utili per la professione perché permettono di usare i dati del modello dell'architettura per la redazione di tutti quegli elaborati necessari ad arrivare alla fase di cantiere (ed oltre), ma che in ambito universitario non ti vengono solitamente richiesti (computi, calcoli impiantistici, calcoli termici ecc.)
si, è vero, ma comunque se saputi usare fanno comodo anche quando si è fuori dall'uni, no?!
eventualmente con il termine modellatore generico cosa intendi??
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 15:22   #43
Registered User

quando sarai fuori dall'università imparerai verosimilmente quello che eventualmente staranno usando i tuoi datori di lavoro, altrimenti adesso l'laternativa è impararsi tutti i BIM indiscriminatamente....e sarebbe una perdita di tempo...

io ti consiglio di impararti rhino, o 3d studio, o cinema 4D tanto per cominciare ad avere delle basi
Old 20-02-2008, 15:32   #44
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Quote:
quando sarai fuori dall'università imparerai verosimilmente quello che eventualmente staranno usando i tuoi datori di lavoro, altrimenti adesso l'laternativa è impararsi tutti i BIM indiscriminatamente....e sarebbe una perdita di tempo...

io ti consiglio di impararti rhino, o 3d studio, o cinema 4D tanto per cominciare ad avere delle basi
adesso con 3d studio ci faccio i render, ci metto i materiali, ma non ho capito bene come modellare con questo, è possibile?
ero incerto se imparare rhino o cinema prima di aprire questo 3d in cui mi hanno consigliato i software parametrici.....e adesso sono ancora più indeciso!!!

ps:come mai quel link a digitalshape in firma??

Ultima modifica di starscream : 20-02-2008 alle 15:36.
Old 20-02-2008, 15:42   #45
Registered User

IMHO i software vanno bene negli ambiti di progetto che ti ho elencato, di sicuro non li usere esclusivamente per modellare (per via dei modelli che producono, molto pesanti, e per via del loro modus operandi, pensato per il progettista e non per il modellatore)

ps è il mio portfolio
Old 20-02-2008, 16:01   #46
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Quote:
IMHO i software vanno bene negli ambiti di progetto che ti ho elencato, di sicuro non li usere esclusivamente per modellare (per via dei modelli che producono, molto pesanti, e per via del loro modus operandi, pensato per il progettista e non per il modellatore)

ps è il mio portfolio
quindi per modellare quale pensi sia il migliore?
te cosa hai usato per i tuoi lavori?
Old 20-02-2008, 16:04   #47
Registered User

io credo che per chi viene dalla facoltà di architettura e quindi è abbastanza abituato ai cad, rhino sia la scelta più naturale
Old 20-02-2008, 16:07   #48
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Quote:
io credo che per chi viene dalla facoltà di architettura e quindi è abbastanza abituato ai cad, rhino sia la scelta più naturale
si, per via di osnap e logica l'avevo pensato anche io.
ma non è limitato per la modellazione architettonica?
cinema ha anchesso gli osnap, e mi sembra più completo come prodotto.
PS:Hai un MP
Old 20-02-2008, 16:11   #49
Registered User

guarda fin'ora non mi è ancora capitato niente che non riuscissi a modellare con rhino
Old 20-02-2008, 16:13   #50
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Quote:
guarda fin'ora non mi è ancora capitato niente che non riuscissi a modellare con rhino
beh, se quelle cose del tuo portfolio le hai fatte con rhino, penso prorpio che valga la pena impararlo bene!!!
rhino si interfaccia bene con max??
mantiene layers per esempio?immagino i materili li metti in max...
Old 20-02-2008, 16:14   #51
Registered User

sì esattamente
Old 20-02-2008, 16:27   #52
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Quote:
sì esattamente
ok, grazie per le informazioni, e ancora complimenti per il tuo lavoro.
spero tu sia disponibile per ulteriori mei dubbi in futuro.
Old 21-02-2008, 09:31   #53
valis.
Senior Member

L'Avatar di valis.

Iscritto dal: May 2007
mi postate in link "ArchiSgrazio5D della Sgraziosoft" mo mi avete incuriosito, ma non riesco a trovarlo (sempre che non sia uno scherzo )
Old 21-02-2008, 13:16   #54
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
su ragazzi finiamola qui con software di casa "sgrazio".
Old 21-02-2008, 14:01   #55
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Originariamente inviato da valis. Guarda i messaggi
mi postate in link "ArchiSgrazio5D della Sgraziosoft" mo mi avete incuriosito, ma non riesco a trovarlo (sempre che non sia uno scherzo )
Era uno scherzo, di solito utilizzo la cosa quando rileggo per la centesima volta domande del tipo:
"Che software devo utilizzare per ridimensionare le foto?".
"Che software devo utilizzare per fare bei modelli 3d?".
"Che software devo utilizzare per fare i fotomontaggi?".

Di solito rispondo in modo corretto citando i programmi adatti ma poi non resisto a ci ficco anche un nome inventato!

Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 11:31   #56
fonta05
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Near Reggio Emilia
Quote:
Mah, io credo invece che possa benissimo provare ad utilizzare un BIM..

Visto che deve modellare urbanizzazioni, terreni, edifici...
Il BIM, se vogliamo, è uno strumento più specifico, e certamente non può essere utilizzato per modellare "tutto", ma solo uno specifico settore (nel qual caso, quello dell'edilizia).

E' però molto più leggero, veloce e flessibile.
Hai voglia a modellare un terreno, magari con 500 punti battuti, con rhino..

Idem per edifici, ecc..

In ogni caso, provare non costa nulla. Autocad per studenti è gratuito. Allplan ha una versione studenti a 100 euri.. archicad, sinceramente, non so..

Se poi scendiamo nel discorso di rendering, un modellatore ha una resa sicuramente migliore. Ma a questo punto conviene modellare in bim, e renderizzare in rhino..
Old 22-02-2008, 11:50   #57
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

sinceramente archicad all'inizio mi pare ostico....rhino mi sembra abbia più la logica del cad....questo senza niente togliere ad archicad!!!sono io che devo impararlo, e non conoscendolo mi spaventa!!!

poi, cmq, penso che renderizzare in rhino mi sembra alquanto non indicato!
con rhino modellaci, ma nn renderizzare!!!é risaputo!
Old 22-02-2008, 12:14   #58
fonta05
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Near Reggio Emilia
Io non ho esperienza diretta su rhino (l'ho giusto aperto un paio di volte, perchè lo abbiamo all'uni), ma da quel che ho visto, mi sembra più vicino a cinema 4d che non ad un cad...

però ripeto, non sono esperto di rhino.

Io trovo che modellare su un cad (o un bim, tanto meglio!) sia più semplice che modellare su un sw tipo cinema 4d.

Se rhino si avvicina più ad un cad.. tanto di guadagnato!
Old 22-02-2008, 12:40   #59
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Dai, dico anche la mia.

Secondo me la scelta del software dev'essere basata su quello che si vuole ottenere, purtroppo il software perfetto per tutti gli utilizzi non è ancora stato inventato e credo che passeranno ancora anni prima che possa essere creato.

Detto questo passo alla differenza tra Cinema4D e Rhinocero.

Quella base è il modo di modellare.
Nurbs per Rhino, poligonale per Cinema.
Sì, lo so che anche Cinema può usare le nurbs ed anche Rhino ha delle funzioni poligonali ma se evitiamo tali eccezioni la regola è questa.

Ovviamente... tutto si può modellare con tutto; una bottiglia può essere modellata in nurbs ed in poligonale.

Tuttavia... è il risultato finale che cambia.
Se la modellazione è finalizzata al render il modello poligonale è il più appropriato perchè a scapito della precisione estrema offre una texturizzazione molto accurata, minor impiego di risorse herdware, supporto per l'animazione ecc. ecc.
Se la modellazione è finalizzata ad avere un oggetto preciso, con dimensioni esatte e che eventualmente si vuole realizzare fisicamente (tramite macchine a controllo numerico) allora è più indicato un modello nurbs perchè offre una precisione migliore. Non a caso i disegni fatti in modellazione nurbs o "solida" sono spesso chiamati col nome di "matematiche".

Passiamo ad un esempio pratico.
Prendiamo la bellissima poltrona disegnata da Dissident!

Se questo modello fosse stato creato per il render a solo scopo dimostrativo allora un buon modello poligonale affiancato ad un subsurface sarebbe la soluzione ideale, si modella infretta, si hanno forme continue, ottima base per la texturizzazione e "facile" da renderizzare.

Tuttavia non sarebbe possibile realizzare un prototipo o uno stampetto per creare fisicamente la poltrona perchè le superfici poligonali sono troppo poco precise per essere elaborate da un cam.
Mi correggo... esse possono essere processate da un cam ma il risultato ottenuto non sarbbe liscio ed omogeneo ma apparirebbe sfaccettato proprio come i poligoni che compongono il modello.

Se si volesse realizzare la poltrona, quindi, bisognerebbe avere un modello nurbs che, rappresentando la poltrona con superfici esatte al millesimo di millimetro in ogni punto che le compone, produrrebbe un prototipo uguale al render (colori a parte, ovvio).

Detto questo devi, quindi, interrogarti sul cosa vuoi ottenere e di conseguenza scegliere il software giusto.

Se vuoi lavorare nel campo dell'architettura devi sapere bene cosa vai a fare.
Devi calcolare la torsione delle travi?
Devi fare arredamento?
Devi creare un'immagine di come verrà un palazzo ed inserirla in un contesto urbano?

Ciao.
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 12:49   #60
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Quoto Zimme, però il millesimo di millimetro con Rhino è impossibile.
Ho visto degli stampi ad iniezione con le matematiche di Rhino.
Mancavano decimi di millimetro su pezzi piccoli ed in campo automotive le tolleranze non sono quelle edili !!!!
Se si devono rispettare le tolleranze ci vogliono i CAD seri quali CATIA e PRO-E.
Molti fornitori mi chiedono i file .stl per fare le quotazioni ma poi si passa alle matematiche in step o iges nel caso in cui non cia sia la possibilità di lavorare entrambi con le estensioni native.
Addirittura anche superfici classe A !!!!
I solidi sarebbero il massimo.
A conclusione concordo con te in tutto, se uno vuole lavorare da solo deve saper usare almeno 2 programmi se non 3.

Ultima modifica di bebeto : 22-02-2008 alle 12:52.
bebeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian