|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
come studente i software in questione non ti servono a molto, meglio impararsi un modellatore generico.
i BIM sono utili per la professione perché permettono di usare i dati del modello dell'architettura per la redazione di tutti quegli elaborati necessari ad arrivare alla fase di cantiere (ed oltre), ma che in ambito universitario non ti vengono solitamente richiesti (computi, calcoli impiantistici, calcoli termici ecc.) |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
Quote:
eventualmente con il termine modellatore generico cosa intendi?? |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Registered User
|
quando sarai fuori dall'università imparerai verosimilmente quello che eventualmente staranno usando i tuoi datori di lavoro, altrimenti adesso l'laternativa è impararsi tutti i BIM indiscriminatamente....e sarebbe una perdita di tempo...
io ti consiglio di impararti rhino, o 3d studio, o cinema 4D tanto per cominciare ad avere delle basi |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ero incerto se imparare rhino o cinema prima di aprire questo 3d in cui mi hanno consigliato i software parametrici.....e adesso sono ancora più indeciso!!! ps:come mai quel link a digitalshape in firma?? Ultima modifica di starscream : 20-02-2008 alle 15:36. |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Registered User
|
IMHO i software vanno bene negli ambiti di progetto che ti ho elencato, di sicuro non li usere esclusivamente per modellare (per via dei modelli che producono, molto pesanti, e per via del loro modus operandi, pensato per il progettista e non per il modellatore)
ps è il mio portfolio |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
te cosa hai usato per i tuoi lavori? |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Registered User
|
io credo che per chi viene dalla facoltà di architettura e quindi è abbastanza abituato ai cad, rhino sia la scelta più naturale
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma non è limitato per la modellazione architettonica? cinema ha anchesso gli osnap, e mi sembra più completo come prodotto. PS:Hai un MP |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Registered User
|
guarda fin'ora non mi è ancora capitato niente che non riuscissi a modellare con rhino
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
rhino si interfaccia bene con max?? mantiene layers per esempio?immagino i materili li metti in max... |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Registered User
|
sì esattamente
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
mi postate in link "ArchiSgrazio5D della Sgraziosoft" mo mi avete incuriosito, ma non riesco a trovarlo (sempre che non sia uno scherzo
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
su ragazzi finiamola qui con software di casa "sgrazio".
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Che software devo utilizzare per ridimensionare le foto?". "Che software devo utilizzare per fare bei modelli 3d?". "Che software devo utilizzare per fare i fotomontaggi?". Di solito rispondo in modo corretto citando i programmi adatti ma poi non resisto a ci ficco anche un nome inventato! |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Near Reggio Emilia
|
Quote:
Visto che deve modellare urbanizzazioni, terreni, edifici... Il BIM, se vogliamo, è uno strumento più specifico, e certamente non può essere utilizzato per modellare "tutto", ma solo uno specifico settore (nel qual caso, quello dell'edilizia). E' però molto più leggero, veloce e flessibile. Hai voglia a modellare un terreno, magari con 500 punti battuti, con rhino.. Idem per edifici, ecc.. In ogni caso, provare non costa nulla. Autocad per studenti è gratuito. Allplan ha una versione studenti a 100 euri.. archicad, sinceramente, non so.. Se poi scendiamo nel discorso di rendering, un modellatore ha una resa sicuramente migliore. Ma a questo punto conviene modellare in bim, e renderizzare in rhino..
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
sinceramente archicad all'inizio mi pare ostico....rhino mi sembra abbia più la logica del cad....questo senza niente togliere ad archicad!!!sono io che devo impararlo, e non conoscendolo mi spaventa!!!
poi, cmq, penso che renderizzare in rhino mi sembra alquanto non indicato! con rhino modellaci, ma nn renderizzare!!!é risaputo! |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Near Reggio Emilia
|
Io non ho esperienza diretta su rhino (l'ho giusto aperto un paio di volte, perchè lo abbiamo all'uni), ma da quel che ho visto, mi sembra più vicino a cinema 4d che non ad un cad...
però ripeto, non sono esperto di rhino. Io trovo che modellare su un cad (o un bim, tanto meglio!) sia più semplice che modellare su un sw tipo cinema 4d. Se rhino si avvicina più ad un cad.. tanto di guadagnato!
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Dai, dico anche la mia.
Secondo me la scelta del software dev'essere basata su quello che si vuole ottenere, purtroppo il software perfetto per tutti gli utilizzi non è ancora stato inventato e credo che passeranno ancora anni prima che possa essere creato. Detto questo passo alla differenza tra Cinema4D e Rhinocero. Quella base è il modo di modellare. Nurbs per Rhino, poligonale per Cinema. Sì, lo so che anche Cinema può usare le nurbs ed anche Rhino ha delle funzioni poligonali ma se evitiamo tali eccezioni la regola è questa. Ovviamente... tutto si può modellare con tutto; una bottiglia può essere modellata in nurbs ed in poligonale. Tuttavia... è il risultato finale che cambia. Se la modellazione è finalizzata al render il modello poligonale è il più appropriato perchè a scapito della precisione estrema offre una texturizzazione molto accurata, minor impiego di risorse herdware, supporto per l'animazione ecc. ecc. Se la modellazione è finalizzata ad avere un oggetto preciso, con dimensioni esatte e che eventualmente si vuole realizzare fisicamente (tramite macchine a controllo numerico) allora è più indicato un modello nurbs perchè offre una precisione migliore. Non a caso i disegni fatti in modellazione nurbs o "solida" sono spesso chiamati col nome di "matematiche". Passiamo ad un esempio pratico. Prendiamo la bellissima poltrona disegnata da Dissident! ![]() Se questo modello fosse stato creato per il render a solo scopo dimostrativo allora un buon modello poligonale affiancato ad un subsurface sarebbe la soluzione ideale, si modella infretta, si hanno forme continue, ottima base per la texturizzazione e "facile" da renderizzare. Tuttavia non sarebbe possibile realizzare un prototipo o uno stampetto per creare fisicamente la poltrona perchè le superfici poligonali sono troppo poco precise per essere elaborate da un cam. Mi correggo... esse possono essere processate da un cam ma il risultato ottenuto non sarbbe liscio ed omogeneo ma apparirebbe sfaccettato proprio come i poligoni che compongono il modello. Se si volesse realizzare la poltrona, quindi, bisognerebbe avere un modello nurbs che, rappresentando la poltrona con superfici esatte al millesimo di millimetro in ogni punto che le compone, produrrebbe un prototipo uguale al render (colori a parte, ovvio). Detto questo devi, quindi, interrogarti sul cosa vuoi ottenere e di conseguenza scegliere il software giusto. Se vuoi lavorare nel campo dell'architettura devi sapere bene cosa vai a fare. Devi calcolare la torsione delle travi? Devi fare arredamento? Devi creare un'immagine di come verrà un palazzo ed inserirla in un contesto urbano? Ciao. |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
|
Quoto Zimme, però il millesimo di millimetro con Rhino è impossibile.
Ho visto degli stampi ad iniezione con le matematiche di Rhino. Mancavano decimi di millimetro su pezzi piccoli ed in campo automotive le tolleranze non sono quelle edili !!!! Se si devono rispettare le tolleranze ci vogliono i CAD seri quali CATIA e PRO-E. Molti fornitori mi chiedono i file .stl per fare le quotazioni ma poi si passa alle matematiche in step o iges nel caso in cui non cia sia la possibilità di lavorare entrambi con le estensioni native. Addirittura anche superfici classe A !!!! I solidi sarebbero il massimo. A conclusione concordo con te in tutto, se uno vuole lavorare da solo deve saper usare almeno 2 programmi se non 3.
please meno astio e meno professori in questo forum, siamo qui per HOBBY Ultima modifica di bebeto : 22-02-2008 alle 12:52. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.