Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2008, 09:56   #41
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
hai presente di cosa stiamo parlando?
i blocchi di assembly in mezzo al codice C sono cose che ormai non vengono più scritte nemmeno nei drivers!! (almeno per quanto riguarda Windows)
E come fai nei driver per Windows a effettuare una semplice memory barrier ad esempio? Chiami una funzione esterna?

Quote:
Per fortuna, sì, poi mettici anche che nel 50% dei casi le routines che ne contengono contengono solo quello (e quindi non resta un bel niente da "connettere" col codice C circostante)
mmm no. Un incremento atomico può essere ottenuto efficacemente solo tramite codice asm (a meno di funzioni esterne dedicate o costosi lock)
Quote:
e nel rimanente 50% sono dei blocchi talmente piccoli che la mancata ottimizzazione loro e delle due istruzioni circostanti a parer mio non è un grave problema.
Appunto perché sono in genere piccoli è importante dire al compilatore quali danni fanno e soprattutto quali non fanno. E possibilmente dire all'ottimizzatore quali gradi di libertà rimangono.
E proprio perché sono casi particolari non ci vedo niente di male a fare un pò di fatica in più per aiutare il compilatore.
Solo questo sto dicendo, non mi sembrava una affermazione stratosferica da metterci su una discussione...
Quote:
tutti quelli scervellamenti, imho, sono una soluzione eccessiva: una sintassi incomprensibile per un problema inesistente
Le soluzioni alternative quali sono? Il compilatore deve assumere che tutti i registri sono ormai invalidati? Il codice asm deve occuparsi di salvare e ripristinare tutti i registri che intende usare? Oppure si devono considerare invalidati tutti i registri che compaiono nel codice (come fa più o meno il Delphi)? Non so dimmi tu...
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12

Ultima modifica di ilsensine : 30-01-2008 alle 10:00.
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 15:12   #42
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
E come fai nei driver per Windows a effettuare una semplice memory barrier ad esempio? Chiami una funzione esterna?
http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/ms801931.aspx

Quote:
mmm no. Un incremento atomico può essere ottenuto efficacemente solo tramite codice asm (a meno di funzioni esterne dedicate o costosi lock)
anima candida
ricordo ancora di quest'estate, trascorsa a programmare in C portabile per Windows e Linux (esame di Sistemi Operativi 2): a un certo punto ho avuto la necessità di utilizzare su Win32 le funzioni InterlockedXxx; ho sofferto per il fatto che non c'erano soluzioni analoghe su Linux (alla fine, col consenso del professore, ho dovuto rinunciare alla portabilità tra hardware diversi e scrivere codice assembly per implementare le InterlockedXxx su Linux).

http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/aa489850.aspx
http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/aa490017.aspx
http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/aa489885.aspx
http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/aa490138.aspx
http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/aa490035.aspx
http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/aa490152.aspx
(eccetera eccetera)

Quote:
Le soluzioni alternative quali sono? Il compilatore deve assumere che tutti i registri sono ormai invalidati? Il codice asm deve occuparsi di salvare e ripristinare tutti i registri che intende usare? Oppure si devono considerare invalidati tutti i registri che compaiono nel codice (come fa più o meno il Delphi)? Non so dimmi tu...
posto che nessuno lo sa dal momento che sia il compilatore Microsoft sia il compilatore Intel non sono opensource, l'ultima idea non mi sembra male, e la si può anche ottimizzare: vengono invalidati tutti i registri che compaiono come operandi che le istruzioni modificano (per esempio una mov modifica solamente il registro di destinazione, non quello sorgente).
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 15:46   #43
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Ok chiami una funzione esterna. Sic.
(a meno che quella è una funzione inline definita nell'header, come spero).

Quote:
ricordo ancora di quest'estate, trascorsa a programmare in C portabile per Windows e Linux (esame di Sistemi Operativi 2): a un certo punto ho avuto la necessità di utilizzare su Win32 le funzioni InterlockedXxx; ho sofferto per il fatto che non c'erano soluzioni analoghe su Linux (alla fine, col consenso del professore, ho dovuto rinunciare alla portabilità tra hardware diversi e scrivere codice assembly per implementare le InterlockedXxx su Linux).
http://www.hpl.hp.com/research/linux.../download.php4
Ci sono tutte le funzioni che ti servono, espresse come inline, disponibili per parecchi processori.
Non te le indicai a suo tempo perché...non le avevo neanche cercate
Le ho trovate ora con una ricerca di pochi istanti, probabilmente ne esistono anche altre.
Quote:
...link a mezza msdn...
Non saranno anche quelle tutte funzioni esterne?
Cosa ha la Microsoft nel mettere open code quelle mezze istruzioni assembler che sono necessarie?
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 30-01-2008, 15:59   #44
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
posto che nessuno lo sa dal momento che sia il compilatore Microsoft sia il compilatore Intel non sono opensource
Hanno un manuale spero!
Quote:
l'ultima idea non mi sembra male
Bè a suo tempo il Delphi era all'avanguardia infatti. La soluzione del gcc consente di generare un codice (contorno compilato + asm alieno) globalmente un pò migliore.
Old 30-01-2008, 16:07   #45
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Ci sono tutte le funzioni che ti servono, espresse come inline, disponibili per parecchi processori.
Le ho trovate ora con una ricerca di pochi istanti, probabilmente ne esistono anche altre.
Ovviamente le cose le trovi quando ormai non ti servono...e scopri di averle avute sempre sotto al naso...
http://gcc.gnu.org/onlinedocs/gcc-4....tomic-Builtins

Ho fatto una veloce prova su x86-64, sembrano ok...
Old 30-01-2008, 16:08   #46
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Ok chiami una funzione esterna. Sic.
(a meno che quella è una funzione inline definita nell'header, come spero).
può anche darsi: certe "funzioni" che Microsoft documenta come tali in realtà le chiama funzioni in tono un po' generico, poi con un po' di studio sul PSDK e sul DDK si va a scoprire che sono macro oppure funzioni inline; oppure possono anche avere implementazioni multiple, per es. inline e funzione esterna.

alcune Interlocked basilari mi pare abbiano un'implementazione sia come funzioni intrinseche del compilatore sia come funzioni esterne in kernel32.dll, ntoskrnl.exe, ecc.; altre invece mi pare fossero macro o inline che chiamano le prime. talvolta la doppia implementazione è dovuta a motivi di retrocompatibilità: prima c'era la funzione da importare, poi hanno aggiunto quella intrinseca nel compilatore.

Quote:
http://www.hpl.hp.com/research/linux.../download.php4

ma il bello è che manco il professore me le ha sapute indicare... io mica mi sono affidato esclusivamente al forum per risolvere quel problema.

Quote:
Non saranno anche quelle tutte funzioni esterne?
Cosa ha la Microsoft nel mettere open code quelle mezze istruzioni assembler che sono necessarie?
vedi sopra il discorso della doppia implementazione.

comunque il fatto di rendere aperto il codice di quelle mezze istruzioni assembly non è un problema, infatti di alcune Interlocked (originali) il codice l'ho visto.
Old 30-01-2008, 16:09   #47
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Ovviamente le cose le trovi quando ormai non ti servono...e scopri di averle avute sempre sotto al naso...
http://gcc.gnu.org/onlinedocs/gcc-4....tomic-Builtins

edit - ma vabbè chissenefrega, ormai è andata e c'ho preso pure 29
Old 30-01-2008, 16:13   #48
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Hanno un manuale spero!
be', non so se questi aspetti possono essere documentati pubblicamente... per esempio io l'unica documentazione che ho visto su MSDN relativamente al compilatore è quella della command line (ma non ho cercato bene).
Old 30-01-2008, 16:21   #49
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:

edit - ma vabbè chissenefrega, ormai è andata e c'ho preso pure 29
Peccato, ti sei perso la faccia del tuo professore davanti a quella soluzione (certe cose valgono più di un 30L...l'esame che mi ha dato più soddisfazioni paradossalmente è quello a cui ho preso meno!)
Old 30-01-2008, 16:23   #50
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
be', non so se questi aspetti possono essere documentati pubblicamente... per esempio io l'unica documentazione che ho visto su MSDN relativamente al compilatore è quella della command line (ma non ho cercato bene).
No sicuramente documentano da qualche parte a cosa prestare attenzione quando inserisci del codice asm. Se non è in bella vista è anzi un bene!
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian