Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2008, 10:45   #41
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da wisher Guarda i messaggi
Come se fosse impossibile mettercelo
si ma non ce l'hanno e non ci si puo installare.....quindi.....
Old 05-01-2008, 10:51   #42
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
Sirus pero' capirai che non è il caso di stare a paragonare due mondi cosi diversi....e distanti!!!
Lo so, ma non mi si dica che il Mac Mini è geniale a livello di ingegnerizzazione quando esistono prodotti nettamente superiori in quanto ad ingegnerizzazione.

La BMW è una ottima macchina ma a livello meccanico la Ferrari è in assoluto superiore; si tratta di 2 prodotti non paragonabili ma che la BMW non si in assoluto il meglio a livello meccanico è un dato di fatto (questo è il succo del mio discorso).

Quote:
Non sarebbe neppure utile.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 10:53   #43
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Se è per questo non ha neppure la mela illuminata
In ogni caso avendo harware equivalente si installa eccome...
Se poi la tua considerazione si basa sulla licenza ti faccio notare che si parlava di ingegnerizzazione dell'hardware
Old 05-01-2008, 11:23   #44
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da wisher Guarda i messaggi
Se è per questo non ha neppure la mela illuminata
In ogni caso avendo harware equivalente si installa eccome...
Se poi la tua considerazione si basa sulla licenza ti faccio notare che si parlava di ingegnerizzazione dell'hardware
io c'ho la terza media quindi non lo so cosa vuol dire ingegnerizzazione dell'hardware e cosa c'entra con l'installazione di OSX.....
Old 05-01-2008, 11:31   #45
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
io c'ho la terza media quindi non lo so cosa vuol dire ingegnerizzazione dell'hardware e cosa c'entra con l'installazione di OSX.....
Dunque,con ingengerizzazione dell'hardware intendo il modo in cui i componenti sono disposti nei PC.
Quindi come sono messi i cavi, dove sono collocati i componenti...
Tutti questi fattori determinano le dimensioni del PC ma anche la possibilità di espanderlo.
Questo con la possibilità di installarci OSX non c'entra nulla, infatti come ti dicevo a parità di hardware solo questioni di licenza impediscono l'installazione di OSX su un PC qualsiasi.
Old 05-01-2008, 11:51   #46
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Questa mi fa ridere... vedo spesso PC industriali di dimensioni che fanno impallidire un Mac Mini e che hanno dotazioni identiche, la differenza è che costano persino meno di un Mac Mini e sono espandibili!
Al momento il Mac Mini è solamente un furto legalizzato!
Facci vedere uno di questi PC industriali che dici.
Dubito molto che nello spazio del MacMini siano riusciti a metterci un processore allo stato dell'arte (comunque il Core2 lo è), un HD e un lettore di CD/DVD. Semplicemente l'ingegnerizzazione dei prodotti Apple oggi non ha equivalenti nel panorama informatico... nè in quello dei cellulari.
Anche l'iPhone è irragiungibile dalla concorrenza per il connubio tra dimensioni dello schermo, durata batteria, potenza elaborativa e spessore. Gli altri o sono grossi il doppio o hanno lo schermo più piccolo o hanno una durata della batteria ridicolo o hanno un processore inferiore. Più spesso tutte e quattro le cose. Ok magari hanno l'UMTS. Ma non averlo mi sembra un prezzo ragionevole da pagare per tutti gli altri vantaggi.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 12:30   #47
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Quote:
Lo so, ma non mi si dica che il Mac Mini è geniale a livello di ingegnerizzazione quando esistono prodotti nettamente superiori in quanto ad ingegnerizzazione.

La BMW è una ottima macchina ma a livello meccanico la Ferrari è in assoluto superiore; si tratta di 2 prodotti non paragonabili ma che la BMW non si in assoluto il meglio a livello meccanico è un dato di fatto (questo è il succo del mio discorso).

Non sarebbe neppure utile.
Sai che sei inutilmente tignoso...e tieniti i tuoi gioiellini industriali...

Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 12:53   #48
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Myname Guarda i messaggi
Sai che sei inutilmente tignoso...e tieniti i tuoi gioiellini industriali...

Myname
Non hai capito il mio discorso e ti stai surriscaldando per nulla.
Io ho comprato un MacBook e sono felicissimo, nel suo settore è un prodotto veramente valido (anche se non è al top); il Mac Mini è un prodotto altrettanto valido nel suo settore (oserei dire unico), tuttavia non è il top in senso assoluto se consideriamo tutti i prodotti disponibili su ogni tipo di mercato.

Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi
Facci vedere uno di questi PC industriali che dici.
Dubito molto che nello spazio del MacMini siano riusciti a metterci un processore allo stato dell'arte (comunque il Core2 lo è), un HD e un lettore di CD/DVD. Semplicemente l'ingegnerizzazione dei prodotti Apple oggi non ha equivalenti nel panorama informatico...
Prodotti Beckhoff Automation visti in Italia nell'ultima fiera sull'automazione industriale di fine anno e non ancora in commercio (sul sito trovi la versione con Pentium M che ha lo stesso socket dei Core Duo/Core 2 Duo - prima serie).
Dimenticavo... manca effettivamente l'unità ottica.
Old 05-01-2008, 13:01   #49
LaToX
Senior Member

L'Avatar di LaToX

Città: Rimini
Io farei più paragoni sensati. Paragoniamo il mac mini ad un pc barebone della asus, non a prodotti industriali.
Io ho fatto il militare su una nave con 68.000 cavalli, vuol dire che posso andare in giro a dire che una ferrari è una merda?
Sono 2 mondi diversi che non possono essere paragonati.
Altrimenti quei tizi se hanno un barebone più potente che costa meno possono pubblicizzarlo e tranquillamente venderlo in un negozio di pc. Lo comprerebbero in molti e farebbero qualche miliardo in più.
LaToX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 13:09   #50
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
(sul sito trovi la versione con Pentium M che ha lo stesso socket dei Core Duo/Core 2 Duo - prima serie)
Appunto, come puoi paragonare un Mini con hardware obsoleto?!
I prodotti industriali mica stanno dietro allo stato dell'arte. Mettere un Pentium M ovviamente costa meno ed è più facile (scalda meno). E poi su quella roba non interessa il rumore, visto che viene montato in ambiente industriale (rumoroso). Il mini è MUTO.

Ultima modifica di Criceto : 05-01-2008 alle 13:14.
Old 05-01-2008, 13:11   #51
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Sirus sono tranquillissimo nessun surriscaldamento...sei tu che insisti nel paragonare un prodotto come il MacMini commerciale con prodotti non commerciali di tutt'altra destinazione...se a te sembra sensato...
Trovami chi ha definito "Geniale opera di ingegnerizzazione"...

Myname

Ultima modifica di Myname : 05-01-2008 alle 13:15.
Old 05-01-2008, 13:17   #52
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Criceto ho paura che Sirus abbia preso un piccolo abbaglio...capita e forse se ne è iniziato a rendere conto adesso, non è lo stesso processore, non ha drive ottico, non sappiamo dal punto di vista estetico...

Myname
Old 05-01-2008, 13:29   #53
sirus
Senior Member

Quote:
Appunto, come puoi paragonare un Mini con hardware obsoleto?!
I prodotti industriali mica stanno dietro allo stato dell'arte. Mettere un Pentium M ovviamente costa meno ed è più facile (scalda meno). E poi su quella roba non interessa il rumore, visto che viene montato in ambiente industriale (rumoroso). Il mini è MUTO.
Come ti ho detto, a fine anno c'è stata una presentazione dei prodotti con Core Duo e Core 2 Duo previsti per metà anno (a meno di ritardi).
Hanno lo stesso chassis in alluminio dei prodotti attuali e ci sono anche prodotti fanless della stessa serie (che utilizzano i Core 2 Duo ULV, quelli che potrebbe utilizzare l'ipotetico ultraportatile di Apple).

PS: per dover di cronaca il TDP dei Core 2 Duo e dei Pentium M è molto simile (rientra nella stessa classe stando alle specifiche Intel).
Inoltre mettere a punto una scheda madre per Pentium M o per Core 2 Duo è uguale considerando che il socket è lo stesso.

Quote:
Sirus sono tranquillissimo nessun surriscaldamento...sei tu che insisti nel paragonare un prodotto come il MacMini commerciale con prodotti non commerciali di tutt'altra destinazione...se a te sembra sensato...
Trovami chi ha definito "Geniale opera di ingegnerizzazione"...

Myname
Io ho detto chiaramente che i prodotti non sono paragonabili perché destinati a 2 ambiti completamente diversi; ho solo specificato che seppure il Mac Mini sia geniale (l'ho deotto io) nel suo campo, in assoluto non è il top.

Quote:
non ha drive ottico, non sappiamo dal punto di vista estetico...

Myname
Ovviamente invece dell'unità ottica dispone dei bus di collegamento con i PLC che non credo siano molto utili su un Mac Mini.
Per quanto riguarda l'aspetto estetico ne ho già parlato, ovviamente lascia a desiderare ma su una linea di produzione, collegato ad una serie di I/O e PLC (montati su rack) in mezzo a macchine da produzione e operai che lavorano (non si sa con che livello di pulizia) quello che conta è la robustezza.
Old 05-01-2008, 13:53   #54
Rufio7
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Visionario.... allora:

- Ha conosciuto un hacker al college (Wozniak) e sfruttando il suo talento ha lanciato l'era dei "personal computer" -> APPLE II

- Ha visto cosa stavano facendo alla Xerox, e ha rivoluzionato il modo di interfacciarsi con i computer -> MACINTOSH

- Sempre guardando alla Xerox ha rivoluzionato il mondo dell'editoria rendendola digitale -> LASERWRITER (insieme al Postscript Adobe).

- Ha RIPENSATO meglio quello che aveva visto alla Xerox ha lanciato il primo OS con API completamente Object Oriented e sistema di sviluppo RAD (Rapid Application Development) in un computer network oriented -> NeXT (da cui -> il WEB)

- Ha comprato da George Lucas per 10 milioni di $$ la sua azienducola di effetti speciali messa su per StarWar e ha inventato l'animazione digitale -> PIXAR

- Ha rivoluzionato il modo di sentire la musica permettendo per la prima volta di avere sempre con sè la propria intera libreria musicale -> iPod

- Per la prima volta è riuscito a vendere alle masse la musica digitale, mentre prima veniva solo piratata, mettendo quasi in pensione il CD -> iTunes

- Ora dal nulla ha rivoluzionato il concetto di smartphone, nonostante per anni aziende grandi e potenti cercassero di farlo -> iPhone

Basta?
Se non è un genio quello...
Concordo per quanto riguarda il discorso sull'aver "sfruttato" woz,diciamo che è riuscito a trovare una persona in grado di realizzare i suoi sogni,lui metteva le idee e la creatività e Wozniack,la tecnica diciamo.

Il primo OS con interfaccia grafica non è da sottovalutare,dovrebbero dargli un nobel per questo

L'animazione digitale non credo l'abbia inventata lui,Lucas non è il primo pollo che passa,e già in SW si erano visti effetti innovativi per l'epoca.Diciamo che ha fatto un buon affare ed ha saputo far fruttare la sua idea,come d'altronde fa in ogni campo dove mette le mani.Direi che il maggior talento di Jobs è appunto quello di saper far fruttare al meglio una generica idea,ha un senso degli affari esagerato,sa come muoversi;ha la capacita di materializzare le proprie idee e quelle altrui.Fa spesso la mossa giusta..è proprio un grande,bisogna ammetterlo.

Per quanto riguarda l'ipod credo si tratti solo di una manovra commercialmente azzeccata,niente più.E' riuscito a farlo diventare un oggetto di moda grazie alle sue influenze che sicuramente non saranno poche.Parlo di pubblicità,di regali alle star di Holliwood in modo che la ragazzina dice"ce l'ha Paris Hilton,è figo,lo voglio anche io!".Apple è uno status symbol.Moda nel campo dell'informatica,impensabile veramente.Design allo stato puro.Sicuramente se lavori in un cantiere e con il portatile devi vedere il turno degli operai non te ne pò fregà de meno di avere un mac;se sei un designer e devi tenere una conferenza o sei un manager o comunque devi parlare in pubblico,a meno che non lavori alla Microsoft,un mac fa sempre la sua porca figura.C'è anche chi lo odia certamente,però sono pochi,è un passo avanti,moda e design in un campo come questo era impensabile,o per lo meno era impensabile farlo diventare uno status-symbol.

iphone è bello e basta secondo me,non ha niente in più degli altri telefoni,anzi ha di meno,ma nonostante tutto diventerà in fututo un campione di vendite credo,per lo stesso motivo dell'ipod.

Itunes per quanto non lo condivido( a torto mio)è un'idea che ha scopiazzato ma reso geniale e funzionale soprattutto perchè la gente compra davvero la musica usando itunes.

L'adozione dell'usb anche è un bel colpaccio,così come aver risollevato un'azienda in debito..è si,veramente da ammirare.

I pirati di silicon valley non l'ho mai visto,ma ho intenzione di vederlo al più presto.non ho neppure mai visto un keynote di jobs,cosa che farò ora su youtube.

Per quanto l'ingegnerizzazione sono daccordo,i prodotti apple sono costruiti ad arte,in futuro saranno considerati tali.

Vi pregherei di non tirare fuori i soliti discorsi triti e ritriti riguardo Apple e paragoni vari con altre case non per altro ma perchè sono di una noia mortale.
Rufio7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 13:56   #55
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
L'Apple era una rottura, una intuizione, una provocazione...ma solo con il Macintosh del 1984 i due Steve lanciarono la loro personale e molto collegiale sfida al "grande fratello" che allora era identificato in IBM...
La storia ha poi portato alterne fortune alla Apple Computer ed ai due Steve
Comunque Woz non c'entra niente con i Mac.

L'opera di Woz si conclude con l'Apple II. Dopo sarà praticamente estromesso da qualsiasi funzione operativa all'interno di Apple (ebbe un incidente in areo, poi tornò al college e poi semplicemente non partecipò più attivamente in Apple, anche se è ancora ufficialmente un dipendente).

Il "genio" dei Mac, se vogliamo, oltre alla gente ex-Xerox ingaggiata era sicuramente Bill Atkinson, inventore delle librerie grafiche Quickdraw alla base dell'interfaccia grafica e di molte parti dell'interfaccia date oggi per scontate e non presenti neanche nei prototipi Xerox (i menu a tendina, le finestre autoricostruenti per mezzo del concetto di "region", i font proporzionali, ecc).

Il "genio" di NeXT era Avie Tevanian inventore del microkernel Mach e che poi sarà per molti anni il capo della divisione software anche di Apple (principale artefice di OS X).

Anche l'inventore dell'iPod è un personaggio (di cui ora non ricordo il nome) che ha proposto la sua idea a Jobs, che poi l'ha messa in pratica.

Insomma Jobs ha sempre saputo riconoscere e ingaggiare persone dalle capacità eccezionali e tramite esse poter mettere in atto le sue "visioni" rivoluzionarie in ambito informatico.

Il Woz era solo la prima di queste.
Old 05-01-2008, 14:02   #56
sirus
Senior Member

Quote:
Insomma Jobs ha sempre saputo riconoscere e ingaggiare persone dalle capacità eccezionali e tramite esse poter mettere in atto le sue "visioni" rivoluzionarie in ambito informatico.
E' quello che deve fare un capo che spesso non è un tecnico brillante.
Old 05-01-2008, 14:24   #57
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Originariamente inviato da Rufio7 Guarda i messaggi
ok,sul visionario ci siamo,le interpretazioni sono queste che abbiamo dato ,credo,ma perchè viene etichettato come hippye..che c'azzecca col mondo dell'informatica e con quello che aha fatto questa definizione?l
Perchè ERA molto hippye da giovane. Andava in giro in sandali e con la barba lunga, ha fatto pellegrinaggi in India alla ricerca di guru spirituali, si faceva di LSD, era per l'amore libero... (ebbe una figlia con una sua ragazza e si rifiutò di riconoscerla se non molti anni dopo). Ancora oggi basta guardare come si veste SEMPRE: solo jeans e maglietta girocollo nera, non ha certo l'aspetto del tipico manager americano al top con il vestito di armani e la manicure perfetta.

Insomma un personaggio particolare e sicuramente non troppo piacevole da giovane (era anche famosa la sua facilità nel licenziare su 2 piedi e quella di far lavorare al massimo i suoi dipendenti).

Oggi è sicuramente cambiato e non è così ruvido come un tempo. E' molto legato alla sua famiglia ed estremamente riservato, ha cercato di riparare un po' degli errori del suo passato (con la prima figlia), loda sempre e a lungo i suoi collaboratori e dipendenti durante i keynote, non si comporta in modo avido (è famoso il suo "stipendio" di 1$/anno alla Apple), mette la passione per i prodotti sempre in primo piano: il suo scopo, dice, è fare i computer "migliori del mondo" (non ottimizzare l'efficienza della catena produttiva, come Dell).

Ma ancora non sembra aver perso nulla del suo carisma e della sua "vision".
Old 05-01-2008, 15:12   #58
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Beh però sullo stipendio non scherziamoci troppo...va bene per farsi una risata fra noi, ma i benefit riservato al Ceo sono molto più sostanziosi, infatti considerando quelli è uno dei manager meglio pagati al mondo...
riceve lauti guadagni sotto altra forma (azioni, diritti d'acquisto di azioni, uso di un jet privato, spese personali, etc.)

Myname
Old 05-01-2008, 15:27   #59
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
vabbè anche perchè con un dollaro all'anno starebbe alla Caritas...
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 15:30   #60
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexbau Guarda i messaggi
vabbè anche perchè con un dollaro all'anno starebbe alla Caritas...
Steve Jobs è anche uno dei maggiori azionisti della Disnay grazie ad una manovra commerciale messa in atto durante la vendita della Pixar (e non credo che come azionista prenda qualche dollaruccio).
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian