Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2007, 14:52   #41
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da roby1483 Guarda i messaggi
Non sto' qui' a discutere della superiorita' del FireWire rispetto ad USB2, anche secondo me il FireWire e' migliore, pero' posso dire che ho un disco esterno USB2 sul quale acquisisco con Final Cut da videocamera FireWire e non ho mai avuto perdite di frame. Il box con FireWire costava molto di piu' di quello USB2
montare cu un usb è una pazzia non so che telecamera tu abbia ma acquisire su un usb o hai una videocamerina che fa una compressione allucinante o non si spiega proprio: lavorando con una sony professionale non mi acquisisce manco 5 secondi

usare un hd usb per il montaggio è assurdo è come montare il nos su una UNO e sperare di uscirci vivi
Old 17-12-2007, 14:59   #42
roby1483
Senior Member

L'Avatar di roby1483

Iscritto dal: Apr 2000
Città: S.Croce s/Arno - Pisa - Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
montare cu un usb è una pazzia non so che telecamera tu abbia ma acquisire su un usb o hai una videocamerina che fa una compressione allucinante o non si spiega proprio: lavorando con una sony professionale non mi acquisisce manco 5 secondi

usare un hd usb per il montaggio è assurdo è come montare il nos su una UNO e sperare di uscirci vivi
Non faccio assolutamente niente di professionale, la mia telecamera e' una Sony HC96E. Sara' che monto sporadicamente e che non ho mai provato a montare con un disco in FireWire pero' non mi trovo male con il mio in USB2. Rimane comunque il fatto che non sei il primo a dirmi che in FireWire si lavora meglio quindi ci credo e quando trovero' un buon box FireWire a buon prezzo lo comprero'.
Old 17-12-2007, 16:37   #43
Bloody Tears
Senior Member

L'Avatar di Bloody Tears

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lugo (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Stargazer Guarda i messaggi
Sai è alquanto reciproco

a me vien da dire
ma c'è ancora gente che usa quella porcata di USB2?

Col tempo mi son calmato però specie che in usa si è attenti alla qualità per fortuna
ad esempio
http://www.satagear.com/SATA_II_Products.html
trovami un qualsiasi prodotto specificato nel link
sei fortunato se trovi i cavi in italia a meno che non vai in qualche fiera dell'elettronica che forse qualcosa trovi

mi verrebba anche da dire
ma il pciexpress1x quando si decidono a immettere sul mercato italiano qualcosa su questo formato?
INTEL - PRO/1000PT DESKTOP BULK MANAGEABLE PCI-E NS questa si trova sul merkato italiano ed è pci express 1x ^_^

domanda:
firewire porta anche alimentazione? nel senso...
da usb2.0 posso anche attaccare qualcosa e "alimentarlo" su firewire o esata?
Bloody Tears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 16:44   #44
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Bloody Tears Guarda i messaggi
INTEL - PRO/1000PT DESKTOP BULK MANAGEABLE PCI-E NS questa si trova sul merkato italiano ed è pci express 1x ^_^

domanda:
firewire porta anche alimentazione? nel senso...
da usb2.0 posso anche attaccare qualcosa e "alimentarlo" su firewire o esata?
i porta anche alimentazione
Old 17-12-2007, 22:26   #45
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Ei-Tim Guarda i messaggi
USB2 ---> 35MB/s
IEEE1394 ---> 40MB/s
IEEE1394b ---> 80MB/s
No... la USB 2.0 è 480 Mbit/s (quindi 60 MByte/s), la Firewire è 400 Mbit/s e la Firewire 800 è 800 Mbit/s.

Quindi la USB 2.0 in linea teorica è leggermente più veloce della Firewire ma come è già stato detto la Firewire carica meno la CPU. Io ho un disco esterno con doppia interfaccia USB 2.0 e Firewire e lo uso con la Firewire.

P.S.
Oltretutto con la Firewire è possibile collegare anche molte periferiche in cascata.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 07:22   #46
Ei-Tim
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
No... la USB 2.0 è 480 Mbit/s (quindi 60 MByte/s), la Firewire è 400 Mbit/s e la Firewire 800 è 800 Mbit/s.

Quindi la USB 2.0 in linea teorica è leggermente più veloce della Firewire ma come è già stato detto la Firewire carica meno la CPU. Io ho un disco esterno con doppia interfaccia USB 2.0 e Firewire e lo uso con la Firewire.

P.S.
Oltretutto con la Firewire è possibile collegare anche molte periferiche in cascata.
Tu hai scritto la teoria (che già tutti sapevano), io la pratica (che in meno sanno), da questo puoi capire quanto sia più efficiente la FW400 rispetto all'USB2
Ei-Tim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 10:33   #47
ekerazha

Quote:
Tu hai scritto la teoria (che già tutti sapevano), io la pratica (che in meno sanno), da questo puoi capire quanto sia più efficiente la FW400 rispetto all'USB2
La "pratica" non è altro che la "teoria" con plausibili delta dovuti al sistema utilizzato, l'uso che se ne sta facendo in quel dato momento etc. etc. E' evidente che in un sistema "pulito" e non utilizzato contemporaneamente per altre cose, la USB2 sarà, come da specifica, leggermente più veloce della Firewire 400.

Ultima modifica di ekerazha : 18-12-2007 alle 10:38.
Old 18-12-2007, 10:41   #48
Ei-Tim
Bannato

Quote:

Forse non proprio tutti la sapevano considerando il messaggio che ho quotato
Il punto è che l'efficienza della FW rispetto ad USB2.0 non risiede nell'occupazione del processore, ma nella bonta del progetto e stop.

I dati che ho riportato sono il risultato di centinaia e centinaia di tests condotti in rete da notissime testate. Si nota come in qualunque caso FW400 sia superiore a USB2.0 nonostante nè una nè l'altra saturino la CPU (com'è ovvio con i processori odierni). Che poi il controller FW stressi percentualmente meno la CPU è un ulteriore vantaggio, ma non modifica il concetto di fondo dell'efficienza nella trasmissione dei dati.

Resta il fatto che Microsoft ha sempre spinto su USB e questo ha portato ad un'incorporazione massiva di dispositivi di questo tipo nelle vendite di pc (siano essi desktop o notebook) e nelle periferiche ad essi collegate (stampanti, pendrive, mouse, keyboard...)

C'è poco da fare non è possibile sovvertire una tendenza così forte nel giro di poco e soprattutto quando il colosso di Redmond pone velati veti.
Old 18-12-2007, 10:42   #49
Ei-Tim
Bannato

Quote:
La "pratica" non è altro che la "teoria" con plausibili delta dovuti al sistema utilizzato, l'uso che se ne sta facendo in quel dato momento etc. etc. E' evidente che in un sistema "pulito" e non utilizzato contemporaneamente per altre cose, la USB2 sarà, come da specifica, leggermente più veloce della Firewire 400.
Assolutamente NO! Te l'ho già scritto come stanno le cose, se poi tu vuoi illuderti che sia suff scrivere una bandwidth superiore per avere un throughput altrettanto migliore ti sbagli di grosso. Fatti una bella ricerchina approfondita sull'argomento
Old 18-12-2007, 10:45   #50
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Il punto è che l'efficienza della FW rispetto ad USB2.0 non risiede nell'occupazione del processore, ma nella bonta del progetto e stop.

I dati che ho riportato sono il risultato di centinaia e centinaia di tests condotti in rete da notissime testate. Si nota come in qualunque caso FW400 sia superiore a USB2.0 nonostante nè una nè l'altra saturino la CPU (com'è ovvio con i processori odierni). Che poi il controller FW stressi percentualmente meno la CPU è un ulteriore vantaggio, ma non modifica il concetto di fondo dell'efficienza nella trasmissione dei dati.

Resta il fatto che Microsoft ha sempre spinto su USB e questo ha portato ad un'incorporazione massiva di dispositivi di questo tipo nelle vendite di pc (siano essi desktop o notebook) e nelle periferiche ad essi collegate (stampanti, pendrive, mouse, keyboard...)

C'è poco da fare non è possibile sovvertire una tendenza così forte nel giro di poco e soprattutto quando il colosso di Redmond pone velati veti.
Non è MS ad aver spinto, bensì Intel che ha sviluppato USB, quindi evitiamo di tirare in balle aziende che non hanno nulla a che fare in questo caso.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 10:45   #51
ekerazha

Quote:
Assolutamente NO! Te l'ho già scritto come stanno le cose, se poi tu vuoi illuderti che sia suff scrivere una bandwidth superiore per avere un throughput altrettanto migliore ti sbagli di grosso. Fatti una bella ricerchina approfondita sull'argomento
Penso sia più probabile che il tuo sistema non sia particolarmente ottimizzato, piuttosto che tutti i produttori di periferiche USB2 mentano spudoratamente esponendosi a potenziali sanzioni giudiziarie a livello mondiale.
Old 18-12-2007, 10:51   #52
ekerazha

Esempio: http://www.digit-life.com/articles/usb20vsfirewire/

Lasciando perdere il decadimento prestazionale della USB 2.0 rispetto alla Firewire sulla "lunga distanza" (che fa avere risultati medi leggermente più bassi alla Firewire in *quasi* tutti i test), si nota chiaramente dai grafici come la USB 2.0 abbia picchi di velocità maggiori a quelli della Firewire ed anche nelle conclusioni dell'autore è scritto.

Quote:
Although the USB 2.0 is speedier than the FireWire, the latter beats it when used in high-speed storage devices. Probably, future products will unveil and use the full potential of the USB 2.0 bus. If we take only the storage devices sphere, the optimal solution would be a combo USB 2.0/FireWire -IDE bridge. In this case a user would get the maximum flexibility when choosing the ways of connection of data storage devices.

Ultima modifica di ekerazha : 18-12-2007 alle 10:53.
Old 18-12-2007, 10:53   #53
Ei-Tim
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
Non è MS ad aver spinto, bensì Intel che ha sviluppato USB, quindi evitiamo di tirare in balle aziende che non hanno nulla a che fare in questo caso.
Sì certo, credici che comandi Intel
Senza MS non si va da nessuna parte

Quote:
Penso sia più probabile che il tuo sistema non sia particolarmente ottimizzato, piuttosto che tutti i produttori di periferiche USB2 mentano spudoratamente esponendosi a potenziali sanzioni giudiziarie a livello mondiale.
Pensi male, evidentemente ti mancano le basi, in ogni caso puoi sempre fare delle prove in modo autonomo così capirai la differenza. Prenditi un box usb2/fw e fai dei semplici tests e ti renderai conto da solo. Detto questo chiudo perchè penso di aver espresso a sufficienza il mio pensiero.
Old 18-12-2007, 10:55   #54
ekerazha

Quote:
Pensi male, evidentemente ti mancano le basi, in ogni caso puoi sempre fare delle prove in modo autonomo così capirai la differenza. Prenditi un box usb2/fw e fai dei semplici tests e ti renderai conto da solo. Detto questo chiudo perchè penso di aver espresso a sufficienza il mio pensiero.
Lo riferirò al mio docente di segnali e trasmissioni

Se avessi letto bene sapresti anche che, come già detto, ho un disco esterno con doppia interfaccia USB 2.0 e Firewire.
Old 18-12-2007, 11:14   #55
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Sì certo, credici che comandi Intel
Senza MS non si va da nessuna parte
Non mi pare che MS produca tutto questo HW... Se sei qui solo per trollare lasciamo perdere, ma almeno informati un po come stanno le cose. La prima USB è comparsa nel 98, e vi si attaccavano essenzialmente periferiche tipo stampanti e scanner, settori in cui MS non ha mai prodotto nulla. Mouse e tastiere sono usciti parecchio dopo. Oltretutto i primi tempo bisognava pure installare un driver apposito per pilotare le porte USB (su win98 e se non ricordo male anchd win2k).
Old 18-12-2007, 11:18   #56
Ei-Tim
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
Non mi pare che MS produca tutto questo HW... Se sei qui solo per trollare lasciamo perdere, ma almeno informati un po come stanno le cose. La prima USB è comparsa nel 98, e vi si attaccavano essenzialmente periferiche tipo stampanti e scanner, settori in cui MS non ha mai prodotto nulla. Mouse e tastiere sono usciti parecchio dopo. Oltretutto i primi tempo bisognava pure installare un driver apposito per pilotare le porte USB (su win98 e se non ricordo male anchd win2k).

Quando parlo di MS mi riferisco al SW non all'HW nonostante MS produca mouse e tastiere in quantità e da diversi anni (informarsi anche su questo grazie).
Win2k non necessità di driver, win98 è un OS obsoleto, che pretendi? Che fosse studiato ad hoc per USB? Oh ragazzi, ma non sto dicendo niente che non fosse già dato per assodato, mi meraviglio di voi che pensate ancora che sia sufficiente dichiarare una banda per avere un'effettiva velocità. Contenti voi. Spero di non dover intervenire più, limitatevi a fare le vostre prove e poi dimostratemi che va più veloce USB2 rispetto a FW
Old 18-12-2007, 11:26   #57
ekerazha

Quote:
mi meraviglio di voi che pensate ancora che sia sufficiente dichiarare una banda per avere un'effettiva velocità. Contenti voi. Spero di non dover intervenire più, limitatevi a fare le vostre prove e poi dimostratemi che va più veloce USB2 rispetto a FW
Sul fatto che la USB2 abbia picchi di velocità maggiori, come da specifica mondiale, ti è già stato fornito materiale sul fatto che poi la velocità della Firewire sia più costante, tale da offrire mediamente prestazioni migliori, questo è lapalissiano e non a caso, come già detto, utilizzo il disco esterno attraverso Firewire
Old 18-12-2007, 11:31   #58
Ei-Tim
Bannato

Quote:
Sul fatto che la USB2 abbia picchi di velocità maggiori, come da specifica mondiale, ti è già stato fornito materiale sul fatto che poi la velocità della Firewire sia più costante, tale da offrire mediamente prestazioni migliori, questo è lapalissiano e non a caso, come già detto, utilizzo il disco esterno attraverso Firewire
Ma mi spieghi cosa te ne fai di un picco? Ti ci riempi la bocca e basta! Come i SW di test tipo HDTach che ti fan vedere il transfer-rate max sequenziale. Poi provi a lanciare un I/Ometer e ti becchi bastonate terrificanti.

Cerchiamo di dare il reale valore alle cose. FW è superiore a USB2.0, USB2.0 è obsoleta (pure le pendrive sono arrivate a saturarne la banda). Però USB2.0 fa il mercato e questo resta ancora valido.

Quando si troveranno in volumi pendrive,stampanti,mouse,keyboard etc etc Firewire e i produttori di HW le implementeranno in modo serio (cosa che dubito accadrà mai) allora si potrà decretare la vincita di FW. Per ora, ahimè, comanda USB nel bene e nel male.
Old 18-12-2007, 11:38   #59
ekerazha

Quote:
Ma mi spieghi cosa te ne fai di un picco? Ti ci riempi la bocca e basta! Come i SW di test tipo HDTach che ti fan vedere il transfer-rate max sequenziale. Poi provi a lanciare un I/Ometer e ti becchi bastonate terrificanti.
Significa che USB2.0, come da specifica, può raggiungere quella determinata velocità. Che poi le sue prestazioni decadano con il passare del tempo può dipendere da molte cose, magari anche da una cattiva implementazione da parte del sistema operativo.
Old 18-12-2007, 11:45   #60
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Quando parlo di MS mi riferisco al SW non all'HW nonostante MS produca mouse e tastiere in quantità e da diversi anni (informarsi anche su questo grazie).
Win2k non necessità di driver, win98 è un OS obsoleto, che pretendi? Che fosse studiato ad hoc per USB? Oh ragazzi, ma non sto dicendo niente che non fosse già dato per assodato, mi meraviglio di voi che pensate ancora che sia sufficiente dichiarare una banda per avere un'effettiva velocità. Contenti voi. Spero di non dover intervenire più, limitatevi a fare le vostre prove e poi dimostratemi che va più veloce USB2 rispetto a FW
ancora con questa storia... i driver li forniva direttamente Intel come pure il produttore della periferica. Ma perchè trollare su questo? E poi che vuol dire che win98 era obsoleto? Oltretutto ho appena controllato e non supportava le USB2.0, quindi già le 1.1 andavano, infatti erano uscite nel 1995.
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian