|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
A ottobre. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti sono a disposizione.
Ciao
Tu sei un eroe. Quelli che hanno avuto a che fare con il tuo eroismo ti hanno chiamato "L'uomo senza paura". Si sbagliavano....stanotte hai paura. Perchè presto dovrai lasciare questo posto, questo rifugio e dire a un bambino cieco che si fidava di te...che a volte gli eroi falliscono. - DEVIL "Cucciolo di bambino" |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Se posso dire, se io avessi oggi un mutuo a tasso variabile stipulato qualche anno fa, valuterei anche una semplice rinegoziazione dello spread, piuttosto che uno switch al fisso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
|
Sono d'accordo con te, Redux, e infatti il nostro problema col mutuo iniziale è che all'epoca ce l'avevano fatto con uno spread molto alto (2%). Il problema è che la vecchia banca non ne ha voluto sapere di ridurre lo spread, potevo sì passare dal tasso variabile al fisso ma lo spread non me l'abassavano. Al che, li ho cortesemente salutati.....
Tu sei un eroe. Quelli che hanno avuto a che fare con il tuo eroismo ti hanno chiamato "L'uomo senza paura". Si sbagliavano....stanotte hai paura. Perchè presto dovrai lasciare questo posto, questo rifugio e dire a un bambino cieco che si fidava di te...che a volte gli eroi falliscono. - DEVIL "Cucciolo di bambino" |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Verona
|
cosa significa rigoneziare lo spread?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
|
Richiedere che te lo abbassino (che so, dal 2% che applicavano qualche anno fa ad una pct più bassa che si applica ora) ma lascerei all'esperto (Redux) una risposta più tecnica e completa.
Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
Come giustamente detto da Storr, valutare con la banca se c'è margine per rivedere lo spread che ti applicano sul parametro di riferimento (tipo euribor) per calcolare il tasso del tuo mutuo.
Diciamo che con i nuovi spazi aperti alla concorrenza (vedi la rottamazione mutui di conto arancio) le banche possono essere maggiormente invogliate a negoziare con i propri clienti. A vantaggio, una volta tanto, del consumatore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
interessante sto th.
3 anni fa ho aperto pure io un mutuo a tasso variabile e ora mi ritrovo con alcune decine di migliaia di € in banca. posso versare questo importo in modo da ricontrattare il mutuo e la rata mensile? pago delle penali? |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
L'estinzione anticipata può essere conveniente se sei all'inizio del periodo di durata del tuo mutuo in quanto riduce il capitale da restituire e conseguentemente abbatte gli interessi. Nel tuo caso, 3 anni, a meno che tu non abbia un piano di ammortamento molto rapido, l'estinzione parziale può essere interessante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Esatto, 3 anni fà quando i tassi erano ai minimi storici le banche consigliavano il variabile , "tanto è fermo da tempo, non è detto che aumenti e costa meno del fisso"... ora che i tassi sono alti consigliano il fisso, "non si sà, ma sembra che aumenteranno"...
Certo è che c'è un picco ora a fine anno perchè le banche europee devono chiudere i bilanci in attivo, sicuramente a gennaio si rivedrà qualche calo. L'unica cosa da fare, e che penso farò visto che le banche hanno abbassato lo spred a 0,8, è andare alla mia banca e chiedere una RINEGOZIAZIONE dello spred, se non vogliono gli dirò che valuterò una SURROGAZIONE con un'altra banca. Ho già fatto un preventivo con INGDIRECT e facendo una surrogazione , quindi stesso importo rimanente e stesso periodo, andrei a risparmiare 20 euro rispetto all'ultima rata pagata (mensilmente). Il che non è tanto, ma manco poco. A questo punto bisogna valutare i costi (e in teoria dovrebbero essere bassi) e scegliere quella che ci conviene di più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1620079
C'e' qulcosa che non funziona.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
bisogna valutare le spese notarili per la surroga |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Tutto qui. ![]() Ania |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Mutui, l'Euribor oltre il 5%. Come sono cambiate le rate
Se a Washington i tassi scendono, a Francoforte la Banca centrale europea (Bce) non sembra avere alcuna intenzione di abbassare il costo del denaro a breve termine. Così i tassi interbancari dell'Eurozona continuano l'avanzata e oltrepassano il 5%, un livello che non si vede da sette anni. Mercoledì (si veda Il fixing di oggi) l'Euribor a un mese base 365 è stato fissato al 5,016%, quello a tre mesi al 5,022% (il tasso a un mese base 360 invece è a quota 4,947%), ma l'effetto è collegabile soltanto in parte all'atteggiamento intransigente della Bce. I tassi viaggiano infatti ormai da alcuni mesi su valori decisamente più elevati rispetto a quello di rifinanziamento, fermo al 4% da giugno, a causa della crisi di fiducia innescata dalla tempesta subprime: gli istituti di credito sono più restii a prestarsi il denaro l'uno con l'altro e questo muove al rialzo oltre il dovuto i tassi Euribor. E se anche il presidente dell'Abi, Corrado Faissola, ha ricordato che riguardo tale anomalia «le banche non possono farci niente», a farne le spese resta soprattutto chi ha sottoscritto un mutuo a tasso variabile (le cui rate sono indicizzate proprio all'Euribor). Un livello dei tassi di 70-75 punti base oltre la normalità fa infatti lievitare la spesa mensile in media del 5,6% dall'inizio della scorsa estate e porta così quasi al 25% il rincaro complessivo da quando, proprio due anni fa, la Bce ha ricominciato ad alzare i tassi di interesse. Secondo l'associazione di consumatori Adusbef rispetto a settembre l'aumento mensile arriva fino a 84 euro. Tre mesi fa il tasso medio applicato a un mutuo variabile era pari al 5,85%, mentre dopo «il 29 novembre è schizzato al 6,5%»: questo vuol dire che per un mutuo da 100 mila euro gli aumenti mensili vanno da 33 euro (se la durata è di 10 anni), portando così a 396 euro il maggior esborso da pagare in un anno, a 42 euro (durata 30 anni, il maggior esborso in un anno è 504 euro). Per un mutuo da 200 mila euro - prosegue l'Adusbef - gli incrementi mensili sono compresi fra i 66 euro (durata 10 anni; 792 euro in più in un anno) e gli 84 euro (durata 30 anni, 1.008 euro in più da pagare all'anno). Difficilmente la situazione è destinata a risolversi nel brevissimo periodo, a maggior ragione vista la sete di liquidità che le banche hanno per regolare le partite contabili entro fine anno. Segnali di perdurante tensione sui mercati monetari sono del resto arrivati anche dall'asta di rifinanziamento a tre mesi indetta ieri dalla Bce: l'operazione ha registrato richieste quasi doppie rispetto ai 60 miliardi assegnati e si è conclusa a un tasso medio del 4,88%, ma c'è stata anche qualche banca che per assicurarsi il denaro è arrivata a offrire fino al 5,05%. «Per vedere qualche spiraglio in questo scenario – spiega Giuseppe Maraffino, strategist sul reddito fisso di UniCredit Mib – bisognerà attendere i bilanci che le banche presenteranno per l'ultimo trimestre del 2007 e per i primi tre mesi del prossimo anno, perché soltanto quando si metterà la parola fine alle svalutazioni la crisi di fiducia potrà rientrare nei ranghi». I tempi, insomma, sembrano dilatarsi almeno fino alla prossima estate, come dimostrano i future sull'Euribor a 3 mesi che prospettano tassi in graduale discesa al 4,55% a marzo, al 4,45% a giugno e al 4,33% a settembre. Sempre che le banche non riservino altre sgradite sorprese. http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...ero&area=box02 Il tasso è al 4% e l'Euribor oltre il 5%... cioè u 25% in più! ![]() Chissà come mai... ![]() Povere banche, che non possono farci niente (?!!!!) e non guadagnano abbastanza... sulla pelle di correntisti, risparmiatori, ecc. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Scusate il ritardo, ma non c'ero
![]() Quote:
Si, io ![]() Quote:
Quote:
Quote:
Cmq x chi volesse rinegoziare il MPS ha un prodotto fino al 31 dicembre (ma probabilmente verrà prorogato) per i NON clienti, spread 0,75+euribor 1M E' sempre un variabile, ma è un OTTIMO prodotto, lo sto consigliando a tutti i miei clienti... Quote:
Quote:
E ad ogni modo, lo spread è fisso, quindi anche se lo facessero andrebbe ad incidere esclusivamente sui nuovi mutui, non su quelli che sono stati già fatti.. Quote:
Se la gente si è impiccata già in partenza è un altro discorso. Significa dire alla tua banca "vedi di abbassare lo spread xchè ormai non è più in linea con il mercato, se non lo fai cambio banca e mutuo"... Solitamente funziona Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#58 | ||
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
![]() Spesso è comunque come dici giustamente, a parità di rata si prendono più soldi con il variabile. Domanda, ma la RINEGOZIAZIONE dello spred (io ho acceso un mutuo nel 2005 con uno spred del 1,4, ora la mia stessa banca, unicredit, fà spred del 0,8 ) in teoria dovrebbe avere costo zero ? Anche per mutui accesi prima del decreto bersani ? Altrimenti valuto la surrogazione, IngDirect offre di accollarsi le spese penali di chiusura mutuo se faccio la sostituzione.... mi domando, che spese rimangono visto che: Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
@l.zanna
Come già detto in questo thread, io ho cambiato il mutuo e sono passato proprio a Mutuo Arancio e (per ora) mi sono trovato benissimo. Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.