Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2007, 23:13   #41
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ma solo vista ce l'ha sto readyboost? volevo fare una prova con la mia chiavetta

non esiste un qualche tipo di driver per xp??
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 01:05   #42
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Ma che ca..spita stanno propinandoci?

Non c'è bisogno di far molte parole, e di leggere tutto per capire come stanno le cose, almeno al momento attuale: ma che ca...volo stanno propinandoci con questa pensata da leggenda metropolitana...

Peccato che questo mio commento appaio solo dopo quattro paginate di altri interventi ed in coda a ben 9 frames di articolo.

Bastava fermarsi all'intervento ineccepibile di Fx, commento # 2, che condivido pienamente, e che riassume perfettamente lo stato (ridicolo) dell'arte e gli sforzi che stanno facendo per far vedere o credere che c'è un prodotto "nuovo" e giustificare almeno un minimo il fatto che esista un mastodonte traballante come Vista...

Stavo per scrivere la mia, ho letto quanto dice Fx e mi ha pienamente soddisfatto, del resto avrei scritto le stesse identiche cose.

Mi è pienamente bastato, e non ho sentito il bisogno di leggere altro!

rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 07:22   #43
turbina2
Junior Member

L'Avatar di turbina2

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verzegnis Udine
è ovvio che tutti cercano di vendere qualsiasi cosa che possa servire e al miglior prezzo che possono, è una fase di transizione dei prodotti verso una tecnolgia che consuma meno e più sicura, se gli hd-nand non si romperanno più è ovvio che dopo qualche anno di produzione ci sarebbe una grande crisi di vendite, già da adesso un hd da 80gbytes basta e avanza per la maggior parte degli utenti, non basta certo per quelli che ci caricano di tutto, è come il petrolio e l'idrogeno, se l'umanità costruisce qualcosa che va troppo bene è DANNOSO per l'economia , milioni di posti di lavoro in meno emeno guadagni...meno tasse e quindi meno servizi per la collettività....il ns. sistema di economia mondiale si basa su un'equilibrio che se si danno scossoni troppo grandi ci sono DISASTRI, i passetti VANNO fatti pianino-pianino.
turbina2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 08:07   #44
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Io credo secondo il mio modestissimo parere che sia inutile parlare di "valori assoluti", di "nuove tecnologie", quando sappiamo benissimo che le prestazioni di un HDD dipendono molto dal SO utilizzato: MacOs ha una gestione globale dei dischi rigidi che già di suo li rende due volte più performanti dei sistemi MS Ed è per questo che su Mac per avere velocità pazzesche non c'è bisogno dei Raptor...E come sempre mi pare che tutte le "innovazioni tecnologiche" siano rivolte esclusivamente a Windows che fa da "collo di bottiglia" per qualsiasi componenete HW, disco fisso compreso...Fuor di polemica (detto da un Winzozzaro incallito).....
Saluti
Old 15-11-2007, 08:48   #45
doppelganger
Junior Member

L'Avatar di doppelganger

Iscritto dal: Dec 2006
windows vista e "pennette"...

... e il disco ibrido puo' comodamente restare sugli scaffali degli OEM.
:-D

doppelganger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 09:15   #46
PsyCloud
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Verona
io credo che aspettero gli SSD, questi ibridi mi sembrano decisamente inutili anche con vista e nei portatili
PsyCloud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2007, 23:11   #47
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da maldepanza Guarda i messaggi
...(visto che allo stato attuale non si sono visti reali progressi in tal senso se non "stratagemmi" come l'azione del firmware per una uniforme distribuzione dei dati) per un bel po' di tempo. Guarda caso su tale questione quasi nessun produttore/sostenitore di tale tecnologia si vuole soffermare (e non certo perche' non ve ne sia motivo, il quale c'e' eccome, menzionato pure su recenti libri universitari informatici).
se usassero una mappatura dei cluster danneggiati quanto si prolungherebbe la vita dell'unità? il bello sarebbe che le prestazioni non ne risentirebbero come sui dischi a testine perchè l'accesso sequenziale è uguale a quello random negli SSD. puoi postare qualche dato preciso sulle vostre ricerche? perchè avrei intenzione di comprare l'asus eee ma quei chip saldati se si rovinano mi girano un po le OO....

comunque siamo ancora agli inizi, il futuro è sicuramente SSD, ora magari ci sarà qualche errore progettuale, forse integreranno un controller molto evoluto ma alla fine i dischi spariranno... penso che spariranno anche i DVD, o almeno saranno relegati alla sola distribuzione di alcuni software (installazioni, film...)

Ultima modifica di marchigiano : 16-11-2007 alle 23:16.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 07:04   #48
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
no,
la tecnologia e' valida, ma embrionale e sfruttata male, perche' per ora non conveniente (i chip costano ancora troppo).

1) le flash HANNO un limite di scritture e letture, anche perche' una lettura richiede sia la fase prettamente di lettura, dove la carica viene annullata, sia la fase di riscrittura dello stesso dato, per conservarla nuovamente; generalmente e' proprio la fase di lettura ad avere un peso piu' importante nell'usura nelle memorie a carica statica.

2) i cicli di lettura e scrittura massimi MEDI si differenziano da tecnologia a tecnologia, e quindi la flash utilizzata su questi componenti non e' la stessa flash che si trova sulle chiavette USB da 10 euro, ma decisamente piu' resistente, e costosa.

3) per un chip operare attaccato ad un componente molto caldo significa ridurre drasticamente la propria vita MEDIA, ed un HDD non e' certo la parte piu' fredda di un PC, quindi, in considerazione anche del punto 2, un produttore non oserebbe mai mettere in commercio un prodotto che abbia una vita stimata inferiore alla garanzia che ha il componente stesso, onde evitare di andare drasticamente in perdita. per ottenere questo devono usare chip molto selezionati, con una vita MEDIA superiore, e logicamente dal costo superiore.

4) e alquanto difficile cogniugare prestazioni ed affidabilita', quindi questi chip sono affidabili, ma decisamente lenti; per ovviare al problema prestazionale si dovrebbero mettere diversi chip in parallelo.
questo avviene nei prodotti specifici, come i solid disk, non certo in un prodotto "consumer" che e' poco piu' che un'anteprima, dove oltretutto il taglio della flash e' raggiungibile da un unico chip; se ci fosse un array flash la dimensione finale, con i chip odierni, sarebbe decisamente piu' elevato, perche' 256 e' piu o meno il taglio minimo che viene prodotto. usare un array significa mettere un controller dedicato, una scheda multipista, e un aggravio di costo enorme.

5) l'apparecchio non e' dedicato esclusivamente a VISTA, percio' nessuno vieta di elaborare altrettante tecnologie su altri OS, o sfruttati esclusivamente da un applicativo. Per il produttore questo significa che la flash DEVE comunque resistere il minimo di garanzia, anche se fosse usata esclusivamente questa parte del componente. la dimensione media trattata e operata da un PC e' facilmente ricavabile, e l'errore commesso e' comunque da attribuire al contenimento dei costi; per avere una vita paragonabile al perioro di sfruttamento, con gli odierni ritmi di utilizzo, la parte flash dovrebbe essere nell'ordine di doppio o del quadruplo dello spazio mediamente occupato dall'OS (20-40GB), in modo da mediare l'uso delle singole celle. questo avverra' quando questa tecnologia sara' diventata ordinaria.

6) questa cache non ha sicuramente una formattazione standard e, visto che la lettura del dato consiste anche nella sua riscrittura, nessuno vieta di porre la tavola di allocazione in celle diverse da quelle occupare precedentemente.
probabilmente, il produttore sfruttera' la cache RAM del disco stesso per porvi la tavola di allocazione all'avvio del disco, e la sincronizzera' con quella nella flash spostandola di volta in volta mediando l'uso delle celle; e' la soluzione piu' logica.
oltretutto lo stesso concetto di formattazione, a breve, subira' un drastico sconvolgimento, quindi non mi preoccuperei di questo fattore.

7) Valutare stumentalmente le prestazioni ed i vantaggi di queste tecnologie e' decisamente complicato, e comprendo la panne della redazione nel non poter mostrare numericamente i risultati, ma nel poter dare solo una valutazione "a sensazione".
Probabilmente dovranno elaborare un test d'uso tipico, come fanno per le prove di consumo della batteria dei portatili; prove che saranno suscettibili di errori, o compromesse da fattori esterni, in quanto, visto che le tecnologie possono essere programmate dagli assemblatori OEM, un HW del genere potrebbe essere per nulla prestazionale con il test della redazione, ma sfoggiare un rendimento invidiabile su una macchina OEM ottimizzata per un determinato compito (ad esempio, un note usato prettamente per uso professionale/amministrativo potrebbe sfruttare la cache flash per contenere tutto office, rendendo la macchina impeccabile da quel punto di vista).

detto questo, per ora sono solo anteprime poco sfruttabili, ma nel giro di pochi anni si otterranno discreti benefici.
mentre per l'uso esclusivo di un Solid Disk e' una estremizzazione inutile, in ambito "PC consumer", in quanto e' anche la quantita' di spazio ad avere la sua importanza in una macchina ad uso generalistico, quindi la tecnologia ibrida sara' comunque sempre presente, perche' coadiuva prestazioni e spazio in un unico componente.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 18:49   #49
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da maldepanza Guarda i messaggi
Mi basterebbe che il produttore, qualsiasi produttore, di queste memorie, all'annuncio di nuovi esemplari indicasse sempre precisamente certe garanzie su certe e precise questioni tecniche, allora non avrei di che lamentarmi.
Mi chiedo se tu abbia letto il link che ti ho dato:

http://www.mtron.net/English/Product/overview.asp

Data Integrity

Mtron SSD applies advanced 7 bit BCH Error Correction Code (ECC)
Almost eliminate all errors (chances of occurring error are less than 1.0E-21)

Ora andiamo a prendere il più avanzato HD Enterprise, il Savvio 10k.2 da 74GB: ST973402SS

Errori in lettura non recuperabili per numero di bit letti: 1 settore ogni 1.0E-16

Se poi guardiamo la % di possibilità di fallimento...

"Flash memory has limited write endurance: 100,000 write/erase
Mtron SSD controller extands its life more than 140 years by its advanced technology"

Da una parte c'è un limite fisico (write/erase), dall'altra...

"Livello di affidabilità con funzionamento 24 ore al
giorno per 7 giorni alla settimana (AFR): 0,55%"
Dall'altra c'è una "Spada di Damocle"... quel 0,55% significa che hai 0,55% di possibilità all'anno che il tuo disco ti saluti... così, senza neppure un perchè
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 19:46   #50
Edgar83
Senior Member

L'Avatar di Edgar83

Città: Giarre (CT)
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi

detto questo, per ora sono solo anteprime poco sfruttabili, ma nel giro di pochi anni si otterranno discreti benefici.
mentre per l'uso esclusivo di un Solid Disk e' una estremizzazione inutile, in ambito "PC consumer", in quanto e' anche la quantita' di spazio ad avere la sua importanza in una macchina ad uso generalistico, quindi la tecnologia ibrida sara' comunque sempre presente, perche' coadiuva prestazioni e spazio in un unico componente.
Quoto tutto il messaggio e in particolare quest'ultimo pezzo...
Edgar83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 13:20   #51
RunAway
Member

L'Avatar di RunAway

Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov. Cagliari
Come è già stato accennato, una soluzione di questo genere è praticamente fatta apposta per vista che non è propriamente un fulmine ad avviarsi.
Considerando che gli ultimi macbook o macbook pro hanno tempi di avvio dell'ordne di una ventina di secondi si dimostra che basta usare un os un minimo fatto bene per non avere necessità di avere dischi ibridi o dongle usb (!) per velocizzare il sistema.
E in ogni caso è comunque meglio spendere per aumentare la ram che per questi aggeggi.

Ultima modifica di RunAway : 25-11-2007 alle 13:27.
RunAway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 15:00   #52
Edgar83
Senior Member

L'Avatar di Edgar83

Quote:
Originariamente inviato da RunAway Guarda i messaggi
Come è già stato accennato, una soluzione di questo genere è praticamente fatta apposta per vista che non è propriamente un fulmine ad avviarsi.
Considerando che gli ultimi macbook o macbook pro hanno tempi di avvio dell'ordne di una ventina di secondi si dimostra che basta usare un os un minimo fatto bene per non avere necessità di avere dischi ibridi o dongle usb (!) per velocizzare il sistema.
E in ogni caso è comunque meglio spendere per aumentare la ram che per questi aggeggi.
Mah, io veramente pensando ai vantaggi dei dischi ibridi/ssd penso ai bassisimi tempi di accesso, al poco calore, alla resistenza agli urti e al basso consumo, cose di cui un pc (sopratutto un portatile) trarrebbe un gran beneficio, al di là del sistema operativo installato. Non so come tu faccia a liquidare una tecnologia innovativa a mero rimedio per i problemi di un particolare SO.

Imho tra un paio di anni, almeno sul 50% dei pc nuovi sarà montato un hd ibrido/ssd, voi che previsioni fate?

ciao!
Old 18-02-2008, 10:45   #53
bhonder
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Per chi non lo avesse notato, cito l'articolo testuali parole: -"Indispensabile per poter sfruttare le potenzialità dei dischi rigidi ibridi è la tecnologia ReadyDrive di Windows Vista. Siamo di fronte ad un pacchetto software in grado di sfruttare al meglio le specifiche ATA-8, chiamate in codice Piton."-

Qui ci dicono che dobbiamo avere Vista per usare bene l'hardware. Da quando un disco rigido si affida a del codice scritto nel sistema operativo per funzionare. La MicroMer.a ci sta prendendo tutti per i fondelli.

Quelli che usano Linux come me, e MAC come un altro 10% della popolazione informatica, questi dischi li lasceranno ai poveretti che ancora usano windows.
bhonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 07:25   #54
antonio manuel ciampi
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Compatibilità?

E' utilizzabile in una Workstation SUN Ultra 5 ?
sarebbe davvero gradita una seria risposta.
antonio manuel ciampi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 15:27   #55
Edgar83
Senior Member

L'Avatar di Edgar83

Quote:
Originariamente inviato da Edgar83 Guarda i messaggi

Imho tra un paio di anni, almeno sul 50% dei pc nuovi sarà montato un hd ibrido/ssd, voi che previsioni fate?

ciao!
Hey ma ci ho proprio visto malissimo!
Old 31-12-2009, 06:54   #56
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
Quote:
Originariamente inviato da Edgar83 Guarda i messaggi
Hey ma ci ho proprio visto malissimo!
secondo me succederà non prima del 2011... il punto è che i dischi fissi stanno diventando sempre più capienti, più efficienti e più parsimoniosi di consumi e, ultimo e non per questo meno importante, costano parecchio meno.
trapanator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2009, 13:15   #57
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ritornando all'HD ibrido, a me non sono mai piaciute le vie di mezzo e questo HD proprio mi fa rabbrividire, intanto 256mb non servono a niente, inoltre preferirei decidere io quali file lasciare sul disco e quali sui chip. a questo punto preferisco usare 1-2 (ma anche 6 se ho abbastanza canali raid) CF extreme 4 direttamente sui canali IDE o sata della MB e un normale disco bello capiente per lo storage.
ci presi assai
Old 24-05-2010, 16:35   #58
Edgar83
Senior Member

L'Avatar di Edgar83

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2195543
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian