|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
su questo non c'è dubbio, Dio non è piccolo come noi. E' tuttavia vero che essere offensivi verso una figura religiosa significa fare un gesto di cattiveria gratuita, offendendo i sentimenti di persone che non ci hanno assolutamente fatto del male. Tu parli della chiesa cattolica giusto ? Allora visto che il Papa e Ruini ti hanno indirettamente fatto del male decidi di vendicarti offendendo pubblicamente la figura della madonna. Magari questa offesa giunge ad una persona altrettanto cattolica che invece ha ti fatto tanto del bene e la fa soffrire. Ecco in questo scenario per colpire qualcuno che detestavi hai ferito chi non c'entrava niente. ![]()
![]() |
![]() |
#42 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Una mia amica ebrea mi spiegava una volta questo, relativamente al Signore: Una delle più conosciute rappresentazioni di Dio nella tradizione popolare ebraica è quella secondo la quale Dio siede su due troni, che corrispondono a due attributi diversi, quella della Giustizia (e del giudizio) e quello molto forte della Misericordia(rachamìm). Il trono del Giudizio richiede la punizione dell'uomo per le sue colpe, sapendo che questo è per il suo bene e per quello degli altri, ma quello della Compassione invita Dio alla Misericordia, alla grazia,e al perdono per le fragili creature umane che egli ama come figli. Diceva Rabbì Yehudà in nome di Rav: "Dodici ore ci sono nel giorno;nelle prime tre il Santo,benedetto sia,si dedica alla Torah;nella seconde tre giudica tutto il mondo e quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e siede su quello della Misericordia...." (b'Avodà zarà 3b). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Treviso
|
E' piuttosto ovvio che una bestemmia non abbia intento riparatorio
Quote:
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
Ma che cavolo di discorso è questo? bene io allora tutto ad un tratto inizio ad offendere tua madre perchè mi gira così. Tanto non è mica mia ![]()
![]() |
![]() |
#46 |
Member
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Mi pare che una madre sia domostrabile che esista
Dio o la madonna invece...
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Menomale qualche persona saggia lo ha ricordato... sembra che in sto mondo di merd@ di sia solo la chiesa a provocare danni, come se associazioni non cristiane qualunque operino tutte al fin di bene, come se questa libertà dei non credenti non sia mai stato ostacolo per i credenti. Senza parlare dell'islam. Caro intjoe vai allora dagli amici musulmani e bestemmiagli in faccia e magari filmati mentre lo fai che poi rido ![]()
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Da quando offendere una divinità è tornato ad essere reato?
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
Mavà? e ora come faccio? hai scardinato i pilastri della mia esistenza ![]() ma che piffero c'entra? Per chi è credente esiste e codesta è completa e gratuita offesa, quindi... ![]()
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Cornelio Tacito è comunemente riconosciuto come storico tra i più scrupolosi, come ci attesta anche l'antica testimonianza di Plinio il Giovane che ne loda la diligenza; Tacito si dedicò infatti con gran scrupolo alla raccolta di informazioni e notizie, utilizzando non solo fonti letterarie, ma anche documentarie. Per la sua posizione politica, egli aveva accesso agli acta senatus (i verbali delle sedute del senato romano) e agli acta diurna populi romani (gli atti governativi e le notizie su ciò che accadeva giorno per giorno). Riportando la decisione dell'imperatore Nerone di riversare sui Cristiani la colpa dell'incendio che distrusse Roma nel 64 d.C., Tacito scrisse: "Nerone si inventò dei colpevoli e sottomise a pene raffinatissime coloro che la plebaglia, detestandoli a causa delle loro nefandezze, denominava cristiani. Origine di questo nome era Christus, il quale sotto l'impero di Tiberio era stato condannato all'estrema condanna dal procuratore Ponzio Pilato" (Tacito, Annali XV, 44). http://camcris.altervista.org/provestoriche.html Ed essendo una persona vivente, si puo affermare che egli avesse una madre.
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Aggiungo a latere che personalmente sono per l'abolizione di qualsiasi reato d'opinione per cui abolirei tutto l'articolo.
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#54 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
ma che legge è multare chi bestemmia ?!?!?
Ma stiamo scherzando ? cioè ragazzi , veramente ; sentire qualcuno che bestemmia mi da fastidio anche a me (anche se personalemente qualche volta qualcuna "scappa") che nn credo ! però reputo la persona che bestemmia come una mancanza di educazione e nn credo proprio che la cosa dovrebbe andare punita ! Per quelli che si divertono a fare paragoni con i mussulmani : E' sempre la stessa storia , quando si analizza una cosa che a qualcuno fa "male alle chiappette" si tira in ballo i + cattivi ed i peggiori, in modo che almeno nn vediamo il problema che c'è da noi ! Bella politica !
![]() |
![]() |
#55 | |
Member
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Junior Member
|
Quote:
Per i cristiani c'è un solo Dio, non ve ne sono altri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Junior Member
|
Quote:
Cerco di spiegarmi meglio. Chi non sa più come fare ad attaccare la Chiesa Cattolica...poichè NON HA ARGOMENTI VALIDI... Allora scende di un gradino e passa alla meschinità: offende il senso religioso. Dico "meschinità" perchè sa che gli "agnelli" che ha di fronte, a parte qualche polemica, non sono soliti far passare le lame sotto le gole alle persone... Forse quel "far male alle chiappette" non è un male dovuto all'analisi di una cosa...ma, come direbbe C.Beccaria, l'usurpazione, da parte di un singolo, della libertà altrui in una società... Siccome di fronte a leggi e multe, in questa società, ci si ride...è interessante notare come una reazione da parte di chi non ci pensa due volte a farsi rispettare (sebben con metodi sicuramente deprecabili) e a contrastare usurpazioni sui suoi diritti e sulle sue libertà...ha i suoi SANISSIMI E SACROSANTI effetti. Ciao Mauri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
io me ne sbatto di tutto..se ho voglia di bestemmiare bestemmio...
sicuro in toscana non ho mai visto uno che mi guardasse male..anzi scappa la risata e la bestemmia... da noi è un modo di dire... se uno mi viene a rompere il cazzo perchè ho bestemmiato...è meglio se si mette a correre.... ![]() ![]() ci mancavano ste stronzate in italia per completare il quadro.. ma pensare alle cose serie invece che alle BESTEMMIE?? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
pur esistendo un certo culto mariano, il primo comandamento è abbastanza nett su questo ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
![]() mi giunge nuova. ma anche Gesù era umano no? oltre che divino, intendo. o quel poco che ho appreso al catechismo fino all'età di 12 anni è sbagliato?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:26.