|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Confermo tutto quanto detto da Leron.. sono concetti base IMHO da introdurre nella formazione scolastica obbligatoria, non possiamo più permetterci questi errori e "buchi" culturali.
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
Non so che temperatura hai tu d'estate... ma noi a Ferrara arriviamo a 35/38 con una umidità del 90%..... di conseguenza ammesso che l'isolamento sia del 100% (che dubito) tutto il calore prodotto all'interno non verrebbe disperso e aumenterebbe. In caso che l'isolamento non sia del 100% (molto più probabile) la temperatura interna avrebbe un inesorabile tendenza ad aumentare fino a bilanciarsi con quella esterna....
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]() date un'occhiata a quel link, lo ho già postato ma la sezione FAQ è utile per chiunque http://www.centrorisparmioenergetico...-frequenti.php ![]() Ultima modifica di Leron : 08-05-2007 alle 11:40. |
|
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
|
Ti riferisci a me?
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il tuo ragionamento è assolutamente sbagliato prima di tutto anche qui da me arriviamo a 35/38 gradi comodamente, comunque: tu parti da un ragionamento che non tiene conto di un fattore: una casa CHIUSA e ISOLATA d'estate è più FRESCA di una casa con le finestre aperte sono concetti abbastanza elementari, provo a spiegarteli perchè? perchè il calore si trasmette per conduzione e per irraggiamento poniamo di avere una casa con X calore all'esterno e Y calore interno, dove Y è MOLTO MINORE (ovviamente) al calore esterno. il calore X provocato dal battere del sole e dalla temperatura esterna, TENDE a entrare per conduzione attraverso le mura, mentre il calore Y tende ad uscire nel caso di una casa NON isolata MOLTO calore passa verso l'interno, mentre il POCO calore X va verso l'esterno nel caso di una casa MOLTO isolata, solo il POCO calore Y resta all'interno mentre il MOLTO calore X resta all'esterno il risultato? con un cappotto (è un FATTO non me lo sto inventando al momento) la casa è MOLTO più fresca in estate PS: queste cose non me le sto inventando io eh http://www.viviconstile.org/scheda.php?szid=1&skid=4 Pareti esterne. Un isolamento ben fatto dovrebbe essere applicato all'esterno, in modo da evitare “ponti termici” (cioè dei percorsi di trasmissione del calore) tra un piano e l'altro, dove non è possibile applicare lo strato isolante all'interno. Si tenga presente che, secondo alcune normative regionali, lo strato di isolante (sino a 15 cm) non può essere considerato aumento di volumetria esterna per l'ottemperanza dei vincoli urbanistici. Un’alternativa interessante, ma più cara, è la “parete ventilata” (rivestimento esterno alla parete con intercapedine areata): in estate il sole non batte sulla parete interna, che si conserva più fresca. poi tu sei libero di inventarti tutte le teorie che vuoi, io parlo di fatti ![]() è proprio vero che queste cose bisognerebbe farle studiare in tutte le scuole ![]() altro link http://www.arcoconsumatori.com/comme...bus_261202.htm |
|
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Scusa ma non sono affatto d'accordo. Queste considerazioni (giuste da un punto di vista della sola casa) non tengono conto del calore interno. Come detto di case con il riscaldamento a pavimento ne conosco una ma di case coibentate se ne cominciano a vedere anche a Roma. Sono calde. Sono tutte molto calde, alcune (come quella di mia zia) devono spegnere il riscaldamento d'inverno ed accendere 2 (due) condizionatori d'estate per essere vivibili. Probabilmente in altre zone è diverso ma, parlando del clima mite-tendente al caldo di Roma, le case coibentate non riescono a smaltire il calore interno (bastano 3-4 persone in una stanza magari con la TV accesa perchè dopo un pò si abbia caldo, nemmeno cito la cucina). A meno di non stare in boxer e maglietta dentro casa si ha quasi sempre un eccesso di calore che costringe ai condizionatori ed alle finestre aperte. E' sicuro che quello che si risparmia energeticamente in inverno col riscaldamento non si perda in estate con i condizionatori ?
![]() |
#47 |
Senior Member
|
Il calore X e Y del tuo ragionamento tendono ad eguagliarsi.
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
nessuno nega che la trasmissione del calore sia più difficile con una casa coibentata Leron. Però proprio per questa trasmissione impedita se il Y è più grande di X ci sono problemi termici all'interno (troppo caldo). Ed Y sale in fretta (almeno con i clima che c'è quì) con poche persone e qualche elettrodomestico in assenza di spifferi e con i doppi vetri..
![]() |
#49 |
Senior Member
|
E molto più freca di quello che sarebbe senza cappotto.... ma non è detto che lo sia abbastanza per viverci.... Se con il cappotto arriviamo a 30° con 35° fuori, devi comunque accendere il condizionatore....
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
ragazzi, io ve lo ho scritto sopra, poi se voi queste cose non le studiate sono affari vostri vi chiedo un favore: prima di sparare assurdità INFORMATEVI ![]() non è per essere scortese, ma fate qualche ricerca anche voi, non potete basarvi sulle singole esperienze se una casa ha un cappotto progettato MALE funzionerà MALE e basta è una questione di FISICA, non sono opinioni peronali |
|
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
ragazzi mi pare di parlare con dei muri (perimetrali) ![]() chi ha mai detto che la casa d'estate deve CREARE il freddo? suvvia siamo realisti ho solo detto che mettere un cappotto rende la casa più efficiente SIA di inverno CHE di estate, questo per controbattere a chi ha fatto intuire ERRONEAMENTE che il cappotto d'estate "tenga caldo", cosa ASSOLUTAMENTE falsa poi voi potete "non essere daccordo" con quello che volete, ma alla FISICA non ci si scampa Ultima modifica di Leron : 08-05-2007 alle 12:05. |
|
![]() |
![]() |
#52 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non è che stai tornando sui tuoi passi?? Vedi che poi alla fine le cose le conosco....
The flapping of a single butterfly's wing is enough to change the weather patterns throughout the world. Ultima modifica di as10640 : 08-05-2007 alle 12:09. |
||
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
IO ho mai detto questo?
#54 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
"con il cappotto spegni il riscaldamento d'inverno per accendere il condizionatore d'estate" è un estremo, al quale io ho ribattuto "semmai se spegni il riscaldamento d'inverno spegni anche il condizionatore in estate" SE l'isolamento a cappotto e gli infissi fossero efficienti al 100% lo spegneresti eccome il riscaldamento e pure il condizionatore, ma dato che la magia non la ha ancora inventata nessuno, le dispersioni di calore ESISTONO in OGNI CASO, ciò non toglie che l'installazione di un cappotto esterno provochi SOLO BENEFICI sia d'estate che di inverno. invece per quanto riguarda la QUALITA' del cappotto e la conseguente EFFICIENZA dipende innanzi tutto dal TIPO DI MATERIALE utilizzato, e in secondo dalle altre dispersioni, quali infissi, finestre, e non ultima la coibentazione del TETTO per i piani alti o comunque vicini se ti va di chiedermi informazioni sarò lieto di dartele, ma non rigirare le mie parole, soprattutto quando sto rispondendo "per le rime" come nel caso del reply su "cosa si spegne" morale della favola (ennesima): stiamo parlando di RISPARMIO, non di magia nè di moto perpetuo. si parla di EFFICIENZA, e una casa con un cappotto è PIU' EFFICIENTE di una casa SENZA SIA d'estate CHE d'inverno. di QUANTO dipende da COME la casa e il cappotto sono costruiti per concludere: a parità di abitazione: con cappotto: casa più calda di inverno e casa più fresca d'estate Ultima modifica di Leron : 08-05-2007 alle 12:16. |
||
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Se il tuo sistema di cappotto fosse adiabatico, basterebbe anche un televisore per fare crescere la temperatura a dismisura.... Ma visto che adiabatico non è, e la temperatura maggiore l'abbiamo all'esterno (d'estate), lo scambio di calore avviene dall'esterno verso l'interno (in maniera inferiore con il cappotto, ma comunque avviene). Se poi sei convinto che rigiri le tue parole....
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
è ovvio che il freddo non lo si inventa, non trattarmi tu da idiota ![]() PS: se l'isolamento fosse efficiente al 100% lo spegneresti il condizionatore, perchè comunque è necessario che di notte ci sia scambio con l'esterno per ripristinare la temperatura, altrimenti come dici il calore diventerebbe si insopportabile... conseguenza: di notte lo scambio porta il fresco, mentre di giorno un'isolazione al 100% non consente al freddo di uscire, mentre il POCO calore che c'è già all'interno riscalda man mano l'ambiente ma di POCO fino alla notte successiva, quando si ripristina la temperatura. do per scontato che non siamo idioti fino al punto di non arieggiare la notte ![]() Ultima modifica di Leron : 08-05-2007 alle 12:28. |
|
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
xenom ha sollevato (giustamente) il problema del calore generato dagli elettrodomestici, parlando (giustamente) di celle adiabatiche. La mia era la risposta più sensata possibile: - Spegni il riscaldamento d'inverno - Accendi il condizionatore d'estate per togliere il calore in eccesso prodotto dagli elettrodomestici. Tu partendo prevenuto, pensavi che io fossi convinto che il cappotto tiene caldo perchè si chiama cappotto... giusto?
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
messa come la hai scritta ora ovviamente sono daccordo, ma dato che parlavamo di cappotti appunto il condizionatore lo accenderesti di meno ![]() |
|
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
La fisica credo di conoscerla un pò, se non altro perchè l'ho studiata all'università. Penso (e spero) che ti basti per non trattarmi da ignorante come io non tratto te da ignorante. Ho specificato in ogni post che parlo delle mie zone (quindi Roma e dintorni), se poi per te ogni coibentazione fatta da queste parti è progettata male o io sono tanto sfortunato da aver incontrato solo coibentazioni progettate male allora alzo le mani e ti dò ragione. Peraltro non si capisce in cosa consiste l'"errore di progettazione" visto che il fatto stesso che le case siano calde stà a dimostrare che la coibentazione funziona (isola termicamente l'interno dall'esterno). Continui ad ignorare che con le temperature esterne miti o calde in una casa abitata (è fondamentale, altrimenti si finisce per fare i calcoli su una casa vuota) una parte non trascurabile del calore viene prodotto all'interno della casa stessa. Se questo calore non esce (e non esce con una coibentazione) la casa è calda. Indipendentemente dal fatto se sia più o meno calda dell'ambiente esterno (cosa non rilevante visto che la casa è abitata all'interno) è sicuramente più calda di una casa non coibentata. Ed è questo il dato fondamentale.
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
avrai pure studiato fisica, ma ti sfuggono dei FATTI io con queste cose ho avuto a che fare per lavoro, non mi baso sulle sensazioni, ma solo sui FATTI: per cinque anni ho progettato e studiato come vengono realizzati questi sistemi, se poi tu non ti documenti non sono affari miei http://www.bioediliziaonline.it/bioe...7/1-07-08.html http://centrorisparmioenergetico.com...php#question_9 http://www.centroconsumatori.it/40v26396d28057.html http://www.quotidianocasa.it/progett...tua-casa2.html http://www.edilportale.com/csmartnews/278_1.asp http://www.viviconstile.org/scheda.php?szid=1&skid=4 http://www.albasolutions.it/albaedil_rivestimenti.htm poi se per te tutti dicono cazzate mentre tu sei l'unico che pensa giusto, buon per te chiedi di diventare ingengnere ad honorem ![]() detto questo, se sapessi come si costruisce una casa sapresti che il calore interno è influenzato da moltissimi fattori, quali la posizione, la qualità degli infissi, l'isolazione della copertura, lo stesso COLORE dell'abitazione e degli infissi, il tipo di materiale usato e la quantità Ultima modifica di Leron : 08-05-2007 alle 13:01. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.