|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
|
Quote:
Chiedevo numi sulla gestione a statuto speciale e se questa era differente tra Trentino e AltoAdige. A Bressanone si fingono tutti tedeschi, ma ci sono un botto di italiani innamorati di bressanone e dintorni.
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
bisognerebbe viverci per poterlo spiegare
![]() in generale comunque dobbiamo ammettere che i servizi funzionano a dovere, e le uniche proteste o obiezioni che noi come cittadini possiamo fare sono delle "seghe mentali da viziatelli" anche leggendo i giornali locali sembra di essere in una piccola oasi di ingenuità: titoloni a tutta pagina quando una vecchietta viene scippata o un teppista da' fuoco a un cassonetto, le notizie più rilevanti solitamente sono delle cose che in alcune regioni non starebbero neanche in ultima pagina giorni fa sul Trentino in prima pagina c'era l'articolo che parlava di un bambino cui uno aveva rubato sotto il naso la bicicletta... insomma, dai servizi che devono essere efficienti come la gestione di infrastrutture, depuratori, acqua, luce, gestione dei rifiuti, pulizia, sicurezza, agli uffici diciamo che bene o male tutto funziona se non perfettamente almeno degnamente oltre a questo diciamo che si nota la relativa ricchezza della provincia: a trento si stanno continuando a fare lavori per ammodernare la città: il centro storico ripavimentato due volte in 20 anni, i monumenti continuano a essere ripuliti fino alla nausea e fra un paio di anni a fine lavori trento sarà un gioiellino, a grandi opere come le ricostruzioni della circonvallazione di trento, nuove gallerie, per riadibire un'area di trento dove una volta c'era una fabbrica Michelin (parecchi ettari) ora è stato chiamato Renzo Piano... verrà ricostruita l'area del Carcere in centro città (anche qui parecchio grande) per costruire un polo didattico unito a ristoranti e negozi, entro i prossimi 10 anni trento stessa cambierà completamente faccia per non parlare di iniziative "futili" come "Trento città in Giardino" dove in primavera vengono chiamati parecchi artisti per "addobbare" gli angoli delle strade con aiuole che arrivano anche a costare 100mila euro l'una Trento sarà la prima città a coprire la provincia in WiMax entro l'anno prossimo Per il risparmio energetico abbiamo delle sovvenzioni statali senza precedenti per l'installazione di dispositivi a risparmio (caldaie nuove, pannelli solari...) ma anche pensare alle PICCOLE cose, come l'installazione di pannelli segnaletici per la città con la disponibilità dei parcheggi, o la cura dei giardini (che anche questi, i più grandi stanno per essere rifatti) insomma sono un insieme di cose, vivendo qua si vede che è una regione che SPENDE, e spende TANTO. ma che usa i soldi per offrire un servizio, insomma almeno dal canto mio non posso certo dire che sia un buco nero dove i soldi spariscono: la nostra mafia la abbiamo anche noi ma devo ammettere che anche se c'è da migliorare tanto un ritorno in termini di efficienza e vivibilità lo vediamo ho parlato solo del trentino ma devo dire che in alto adige si nota più la mentalità tedesca, soprattutto come ricerca della "perfezione": è tutto più ordinato, le strade sono migliori... sono piccole cose ma vivendoci ti accorgi di cosa voglia dire EFFICIENZA e soprattutto COME e DOVE investire i soldi che si hanno a disposizione una cosa su cui il trentino deve migliorare è la gestione delle strade in città, sono troppo disorganizzati... fanno un buco oggi e fra una settimane lo RIAPRONO perchè c'è qualcos'altro da fare.... le strade diventano un groviera a continuare così... dovrebbero almeno riasfaltare TUTTA la strada quando questa diventa un collage di pezze Ultima modifica di Leron : 07-04-2007 alle 17:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
|
Quote:
![]() Con le simpatiche leggi regionali, la Lombardia circa tre anni fa ha concesso ai propri allevatori di maiali di costruire stalle con una densità di porci al limite del vivibile, e con scarichi indiscriminati dei liquami nel po. Perchè? Perchè chissene del po, i lombardi bevono l'acqua delle Alpi e quindi la Lombardia può tranquillamente fottersene dell'ambiente ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Quindi occhio, non so se a Trento ci sarebbe stata tutta sta maxispesa per energie rinnovabili, aiuole artistiche ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
come la carolina kostner,spiccica se e no 2 parole in italiano,ma alle olimpiadi di torino ha voluto stare sotto il tricolore per i 130k euro in palio dal nostro governo per la medaglia d'oro.......
![]() ich bin idioten ![]()
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]() ma io mica ho detto che sia tecnicamente giusto, anzi lo ho detto chiarissimo che trento teoricamente non avrebbe il minimo diritto di essere a statuto speciale visto che non abbiamo minoranze (a parte i ladini) e siamo italiani, non risentiamo della vicinanza del confine o problemi di lingua (a differenza dell'AA) ho solo detto che ricevendo molti soldi comunque li spendiamo in maniera discretamente efficace (almeno noi i depuratori li abbiamo e non facciamo leggi così per attirarci l'inquinamento ![]() Però in proposito c'è una chicca interessantissima sull'argomento sporcizia attualmente (e questo ti farà piacere ![]() e indovina cosa si vuole in cambio? oltre a un adeguato compenso, abbiamo dovuto dare la disponibilità a prendersi un domani i rifiuti lombardi, da smaltire nell’inceneritore di Trento. insomma sta lombardia lato ambientale si sta proprio dando da fare... inutile dire che a causa di questa scelta ora molti trentini stanno facendo il diavolo a 4 per NON far costruire l'inceneritore leggete qua, è interessantissimo http://www.questotrentino.it/2003/09...eneritore.html comunque per la cronaca il governo vuole diminuire i fondi alle regioni a statuto speciale, se ne è parlato la settimana scorsa Ultima modifica di Leron : 08-04-2007 alle 09:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
LA mia regione dovrà diventare " vicenza e il resto della marmaglia veneta" ! ![]() Ciaozoaza
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Mi sembra una follia, una provocazione più che altro.
Per il resto devo dire che, avendo passato buona parte della mia vita in Alta Pusteria ho trovato altoatesini sgarbati e amici preziosi. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
|
Quote:
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Ma lì non vogliono essere italiani, ogni popolo ha diritto all'autodeterminazione
Ultima modifica di das : 09-04-2007 alle 20:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Il problema è annoso.
Tutti i popoli etnicamente diversi conquistati in Europa, in passato venivano integrati a suon di pughe e pulizie etniche. Gli esempi si sprecano. Invece l'Alto Adige, che è cosa totalmente diversa dal Trentino che è italianissimo per etnia e vocazione, è sempre rimasto integro per vari motivi: il Fascismo era amico sia di Hitler che del Raich precedente post bellico, poi la Dc quarantennale hanno contribuito all'integrità etnica. Gli altoatesini hanno subito solo il cambio dei nomi ed una timida italianizzazione sotto Mussolini. I paesi hanno così cambiato nome divenendo Bressanone da Brixen e Bolzano da Bozen... I tedeschi si sono sempre sentiti austriaci e non italiani e la mancata integrazione della gente in Italia insieme ad una immigrazione meridionale spinta dal fascismo ha causato un aphartaid clamoroso degli italiani. La DC perseguì una serie di autonomie e incentivi per tenere buona sia la poplazione che il Governo austriaco, divenuto amico nel dopoguerra. Alla fine l'isolazionismo degli altoatesini li ha fatti divenire un reperto arcaico etnico linguistico anche per l'Austria, che da sempre li considera i suoi "terroni". L'assoluta mancanza di volontà integrativa di queste popolazioni è stata largamente compensata dal famoso "pacchetto" voluto dall'Austria come pegno risolutivo della quastione: una valanga di soldi e detassazioni, uno statuto speciale che conferisce alla regione un'autonomia quasi a livelli di indipendenza e una legislazione che favorisce l'elemento teutonico al latino. Ad acuire i contrasti di separatismo si è verificato un fenomeno aggiuntivo. Nella città di Bolazano la popolazione italiana, in gran parte meridionale, è divenuta maggioranza e l'unico partito che ha difeso i loro interessi è sempre stato il MSI oggi AN, per cui in Bolzano abbiamo l'ossimoro di una amministrazione di destra molto vicina a posizioni nostalgiche e fortemente antitirolesi ( un esempio l'arco imperiale fascista ancora tenuto in città con tanto di fasci che i tirolesi considerano da sempre uno smacco). Non a caso e volutamente l'amministrazione della città di Bolzano è stata sempre molto sotto lo standard altoatesino per dimostrare che dove ci sono gli italiani c'è sporcizia e disordine. L'italiano è considerato invasore, inferiore e da tenere separato. Per questo tutto è stato diviso in due: concorsi con quorum italiani e tedeschi diversi, asili, scuole, locali ecc... La situazione è contingente. Varcato il Brennero in Austria è altro mondo. Da anni faccio le ferie in Austria ( Neustif, Seefeld, Kitzhbuel) ogni anno e conosco molto bene gli austriaci. Verso noi italiani sono molto gentili anche se innizialmente diffidenti, ma non a caso, ma per ragion veduta. Essi classificano gli italiani in due categorie, quelli educati e quelli maledecati. Posso garantirvi che ho visto nostri connazionali comportarsi con una maleducazione senza pari. Hanno una leggera idiosicrasia per i romani che considerano maleducati a prescindere, o vagamente troppo smargiassi per la loro indole. Ricordo che nella Stubai Valley a sud di Innsbruk in un hotel mettevano gli italiani in una saletta a parte. Ma solo per qualche giorno. In quarantena. Li studiavano e poi se erano educati li piazzavano in sala grande. Se il cliente era davvero rimarchevole lo piazzavano vicino ai vetri, ben visibili da fuori. Per loro un buon cliente non ha nazionalità, anzi è un decoro per il locale. L'austriaco e molto formale ed educato di indole: saluta sempre chiunque, risponde sempre gentilmente, aiuta in casi di bisogno e diventa col tempo un compagnone che ama scherzi e pacche sulle spalle. L'altoatesino è invece un crucco leggermente rincagnito e chiuso in una involuzione curiosa. Invece di integrarsi, considerando la situazione ormai irreversibile, ha fatto dell'aparthaid uno scopo di vita, divenendo sia per gli italiani che per gli austriaci dei Panda burberi e razzisti. Presi fuori dal loro ambiente sono invece simpatici. Un ragazzo di Vipiteno a Milano per studi e modello nonchè attore di spot divenne mio amico in palestra. Lo prendavamo un po tutti per il culo per i suoi usi, come quello di farsi frittelle di farina ogni mattina, a mano, o quella di dormire anche in estate col piumone. Alla fine mi invitò assieme alla mia ragazza a casa sua. Segno che fuori dal contesto, anche la stupidità si decontestualizza. Per molto tempo mi portò confezioni gigantesche di yoghurt di Vipiteno ogni volta che tornava a Milano, nonostante ad ogni spot pubblicitario che andava in onda fosse preso da noi per il culo in modo feroce. fg Ultima modifica di FabioGreggio : 09-04-2007 alle 21:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.