|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
da un topic con questo titolo io mi aspettavo una risposta e basta, non 3 pagine di topic....
... io non lo accenderei senza pasta, poi chi ha detto di farlo che lo faccia pure, io me ne guardo bene |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
|
qui siete tutti fissati, senza pasta va benissimo uguale, basta dare un occhiata al bios per vederes e la remperatura sale veloce o si stabilizza, una volta assicurati di quello, si sa che la pasta butta giù anche 10 gradi ma fra 50 o 60 al processore in full non cambia molto...(certo per tenerlo 24 acceso molto meglio 50 (parlo sempre in full..)...
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
|
Quote:
Poi se a te non da fastidio, contento tu, contenti tutti. Saluti.
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
ma prendi in considerazione il discorso da me fatto in precedenza...ossia che il dissi venga montato male o leggermente storto.... con le cpu piu vecchie come quelle da me descritte.....un montaggio errato senza pasta a volte puo nn dare nemmeno il tempo di entrare in bion e vedere se la temp sale velocemente o meno.... visto che poi nn hanno nessun tipo di protezione termica..... BYEZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#46 |
Senior Member
|
non avete capito... io rispondevo nei limiti di quello che chiedeva l'autore del thread, cioè utilizzare il procio senza pasta per un limitato numero di giorni, prima di comprarla, dire che è pericoloso secondo me è esagerato, sempre con un pò di accortezza, che dovrebbe avere uno che maneggia componenti costosi.
è chiaro che con la pasta è meglio ed è tutt'altro che inutile, anche perchè con un costo ridottissimo le temperature si abbassano notevolmente, si evita inoltre di dover realizzare superfici perfette...e infatti i dissi spesso sono tutt'altro che lappati bene
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() Mi ricordo le risate che mi sono fatto quando assemblatori della domenica provavano CPU Athlon XP appoggiando senza fissare il dissipatore... Dopo qualche secondo dall'accensione odor di gremo e nuvole di fumo stile sigaro cubano... ![]()
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
|
Non farti prendere dalla fobia dell'esplosione a causa dell'assenza della pasta, ho tenuto un palombello per non so quanto tempo senza pasta perchè non avevo tempo di comprarne un tubetto...
|
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
|
Con la config in firma, senza pasta termica prendo 3 gradi in idle e 6-7 in full, non mi sembra sta gran tragedia, specie se uno deve provare il pc, ne ho visti di proci andare senza pasta, e mi fa sorridere vedere gente che sconsilgia di accendere il pc non piu' di 5 minuti e mai in full load, anche perchè se fosse vero che la senza pasta c'è praticamente nullo contato fra dissi e procio( invece c'è n'è ma meno) in quel caso il prcio si brucerebbe in molto meno di 5 minuti...
|
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
Scusa, quindi tu ti sentiresti tranquillo di consigliare a tutti quelli che te lo chiedono, di non mettere la pasta termica?
Pitta
![]() |
![]() |
#53 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
ma stiamo scherzando??? 3 pagg di 3d per una roba del genere??? e stiamo qui a discutere per un stupido tubetto di pasta da 5€???
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Città: Padova
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
|
Quote:
Soddisfatto? |
|
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Quote:
![]() Come se queste cose le sapessi solo tu... Non ha specificato ne dissi ne procio, che cosa dovevo pensare? Che avesse tuniq tower e geode? E sempre consigliabile mettere la pasta termica, perchè il contatto tra heatsink e processore non è MAI perfetto, e serve un mezzo che trasmetta il calore da dissipare anche in quei microspazi dove non vi è contatto tra le due superfici... Senza pasta e con dissi non lappato a dovere, e se per di più il procio ha il die "scoperto", il contato è precario... Se è per un test veloce ok, ma sennò io lo sconsiglio, poi che faccia un pò quel che vuole... Ultima modifica di MaRtH : 13-03-2007 alle 17:03. |
|
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Vabbè seriamente, senza pasta rischi...non è detto, dipende dal contatto dissi-cpu, però...non è una cosa buona da fare ecco
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
|
In genere se non si monta il dissi su proci recenti ( sono sicuro sula serie 1800+ ), il processore se ne rende conto e il core va in failure senza interessare la scheda madre o attivarsi proprio. Semplicemente il pc beppa.
Il problema reale è quando il core si attiva e si stacca il dissy, o il dissy è attaccato male, li so cavoli e si brucia tutto, la scheda madre può fare poco. In generale, anche nel caso in cui un core si attivasse senza dissy, non è che si brucia immediatamente, ci vogliono alcuni secondi, potrebbero essere anche tanti, non prende fuoco appena si preme il pulsante. Per fortuna che non è cosi, con un tale potenza si fonderebbe il case. Ultima modifica di Demin Black Off : 13-03-2007 alle 17:08. |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Garbagnate Milanese
|
ok, dico la mia...ho provato ieri un P4 540j senza pasta termica,con dissy stock...non è successo nulla...ovvio,le temperature non saranno mai come STG-1 + tuniq,ma vanno benissimo
Per il dicorso "rischi se non fissi bene il dissy"...ma va? e se ti attacchi alla 220v bagnato,in cima ad un albero e durante un temporale? se lavi la Mobo in lavatrice? se metti gli HDD nel Microonde? se fissi male il tuniq 120 con la STG-1? se metti un floppy nel DVD rom? se non metti l'acqua nell'impianto a liquido? è ovvio che bisogna seguire tutte le indicazioni del caso Quindi: pulisci perfettamente la CPU, mettila sulla mobo, pulisci perfettamente il dissy, montalo correttamente (ah, per chi non lo sapesse,è consigliato montarlo correttamente anche se c'è la pasta termica) e accendi il PC... FINE CIAUZ
MAIN FULL EK: Lian-Li PC-O11D XL ROG - Distro EK Reflection D5 - i9 10900k@EK Quantum Velocity - Strix z490-e - RTX 3080 AMP Holoblack@EK Quantum Vector Full+Back - 32Gb Corsair PRO 3600mhz - Corsair MP600 Pro 1tb - Corsair HX850 - 1xEK 360 PE + 1x EK 360 XE - 10xEK Vardar X3M - HardTubing EK Quantum 16mm - LianLi Strimer PLUS MULETTO: Enthoo Primo - Aquacomputer D5 Usb - i7 10700k@Phanteks WB - Strix z490-e - Strix 1080ti - 2x240 UT60 - Aquaero LT - HighFlow USB - LianLi Strimer PLUS Ultima modifica di giok85 : 13-03-2007 alle 17:13. |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
|
si è vero che senza pasta termica il dissy può bastare, se alla fine era solo per provare il PC due secondi non ci sono problemi
(se era per testarlo in modo brutale facendolo andare al 100% beh meglio evitare). Ma cmq credo che sia meglio metterne un leggero strato per evitare bolle d'aria e visto che la domanda non riguardava test da smanettoni meglio fare le cose "standard" no? quindi: pasta + dissy |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.