Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2007, 15:17   #41
puputata
Senior Member

L'Avatar di puputata

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Bari
Un caro saluto a BlueKnight, devo ringraziarti per quello che scrivi perchè risulta di grande importanza a gente niubba come me

Ho ordinato (mi arriva a giorni) questa configurazione:

Msi Neo p965
CPU Intel Core 2 Duo E6400
Case Asus MIDI-ATX TA861
HARD DISK Western Digital 320GB S-ATAII 7200RPM
AD7173 8.5GB DVD-RAM BULK NERO Labelflash™ EIDE
2 x S3+ DDR II PC800 1Gb
Svga Sapphire X1950Pro 256DDR3
Diss.Sock 775 SP513 QuadroFlowVI

Hai qualche consiglio da darmi? Cose da fare anche prima di mettere il sistema operativo?

Qualsiasi cosa e' bene accetta, ricorda che sono niubbone (e NON me ne vanto )
puputata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 16:05   #42
BlueKnight
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
hehehe...non che adesso io sia un guru

Comunque prima di installare un PC da 0 io aggiorno sempre il BIOS per prima cosa. Una volta assemblato il tutto ti consiglierei per "prevenzione", non perchè io abbia mai avuto particolari problemi, di collegare l'HD a una delle 4 porte SATA controllate dal chipset Intel e non quello JMicron.
I Masterizzatori IDE non è che abbiano particolari problemi, solo che senza l'installazione degli ultimi drivers JMicron (da prendere sul loro sito, quelli nel cd danno problemi) la masterizzazione e la lettura sarà più lenti.

Altre cose non me ne vengono in mente, nel BIOS ricordati di mettere come MPS Revision 1.4 e non 1.1 se no il sistema operativo ti riconoscerà un'unica CPU e non 2.

Tu avresti intenzione di overcloccare o tenere il sistema a default?

Ciao
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 18:20   #43
titave
Senior Member

L'Avatar di titave

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Venezia centro
In effetti questa scheda continua a dare buona prova di sè...
Per il ns. amico novizio consiglierei di non aggiornare il bios in quanto anche la versione 1.5 è stabile.
Il bios lo aggiornerai via windows con l'utility di msi che, al contrario di quella asus (una schifezza!!!), funziona benissimo.
Aggiornare da dos, per uno alle prime armi, mi pare un rischio un po' troppo elevato.
In ogni caso ottima configurazione anche se ti consiglierei subito i 2 giga della stessa ram (budget permettendo, ovviamente!).
Ciao e grazie a tutti
Tita
Old 06-02-2007, 09:49   #44
puputata
Senior Member

L'Avatar di puputata

Grazie per l'aiuto, di cui ne avro' bisogno a palate tra qualche giorno

Cmq non è che sia proprio inesperto sull'argomento "montarepc-aggiornarebios-affini" è proprio sull'argomento Overclock-QualiChipsetpreferire che sono NIUBBONE.

Vi siete contraddetti... insomma sto bios lo aggiorno o no? Io lo saprei aggiornare da bios (non e' difficilissimo) quindi forse mi conviene...

Per la ram ho già preso 2gb infatti ho scritto 2 X ....

Grazie di cuore

edit: il pc mi arriva dopodomani... quindi ... fremo tutto chissa quanti danni faro'

Aiutatemi a occare e sistemare per bene il nuovo pc, vorrei creare due profili come l'amico BlueKnight così ho uno per i giochi e uno per navigare/scaricare...

THX!!!

Possibile che io neopadre di famiglia sia così imbecille? Sisi, possibile

Ultima modifica di puputata : 06-02-2007 alle 15:20.
Old 06-02-2007, 17:59   #45
BlueKnight
Senior Member

Congratulazione per il neopapà

Cmq io aggiornerei il BIOS, perchè con l'1.5 il FSB è limitato a 333, con l'1.6 puoi salire fino a 500 ( Seeeeeeeeeee )

Io non ho mai avuto problemi ad aggiornare da floppy o chiavetta USB, non mi pare una cosa così proibitiva

Per creare i due profili è una cosa che viene dopo in Windows attraverso il programma RMClock...
Old 08-02-2007, 09:55   #46
puputata
Senior Member

L'Avatar di puputata

E' arrivato tutto e lo sto montando...

Mi chiedevo, come faccio a sapere quale delle porte s-ata e' gestita da intel e quali da Jmicron?

Io ho messo l'hd sata su SATA2 ... che dici?

Non posso completamente disattivare il chipset jmicron da bios, per via del fatto che ho il masterizzatore e-ide.

Ciao!
Old 08-02-2007, 10:29   #47
titave
Senior Member

L'Avatar di titave

Per ordine....
per la disposizione dei conettori guarda il manuale....è spiegato perfettamente.
In ogni caso 4 sono uguali ed una è diversa come colore....indovina quale è
Non disattivare il chip jmicron funzia alla grande, quindi....cmq ti serve.

Vai che è una bella mobo (per il suo prezzo, si intende).....mi arriva una dfi 975x/g e mi sento un traditore......ma il tradimento è il pepe della vita!!!!!!
Old 08-02-2007, 11:56   #48
puputata
Senior Member

L'Avatar di puputata

Sul manuale non c'e' scritto, giuro! Se c'e' scritto dimmi la pagina che vedo meglio...

Quella di diverso colore è la SATA1, allora lo metto lì, no?

Traditore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Old 08-02-2007, 12:57   #49
titave
Senior Member

L'Avatar di titave

Ciao,
quella di colore diverso è il sata gestito dal chip aggiuntivo (che permette l'utilizzo di periferiche ata), io utilizzo il sata 4 (che è a fianco) e va tutto benissimo!
In realtà non ho ancora deciso.....la dfi mi arriva lunedì e una delle due mobo la monto ad un mio amico.
Penso di dare a lui la msi ed io passare a dfi...tanto per cambiare!
Tita
Old 08-02-2007, 13:04   #50
puputata
Senior Member

L'Avatar di puputata

Ma la porta SATA gestita dall'intel è quella marrone o e' una di quelle 4 viola?

Fai finta che io abbia 8 anni
Old 08-02-2007, 13:28   #51
titave
Senior Member

L'Avatar di titave

le 4 viola sono gestite dall'intel ich8 l'altra dal jmicron
l'ata è gestito dal jmicron
Old 13-02-2007, 13:23   #52
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Iscritto dal: Oct 2006
ragazzi scusate mi sto innamorando di questa scheda... prima però volevo sapere se:
1) ha qualche blocco in overclock con processori a bus ad 800...cioè potrei arrivare a 240-250 tranquillamente??
2) quale bios mi consigliate??
3) ha incompatibilità con ram??
4)problemi eventuali
88rio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 21:23   #53
titave
Senior Member

L'Avatar di titave

Ciao,
che io sappia non ha limiti da bios in oc....certo non è una mobo dotata per questo...il v core non può essere alzato.
Che io sappia non h aproblemi con il 4300 (ci stavo pensando).
Non ho avuto problemi con le ram
Tita
Old 15-02-2007, 11:48   #54
titave
Senior Member

L'Avatar di titave

questa mattina ho montato due twin moss 667 con chip mtec da giga ed ho provato ad usarle a 800 senza modificare il volt......tutto ok
Ho provato a tirare un po' il procio e fa muro a 345....il 350 sono un caso sporadico. Mi arriverà un dissy + performate di quello boxed e voglio vedere se sono le temperature a limitarmi o se è proprio lui a non salire oltre.
Ho ordinato anche una abit 945 ed un 4300 vedremo come si comportano.
In ogni caso questa mobo è una vera roccia non è, come ci si aspettava, un scheggia in oc ma qualcosa si può fare ed è ceramente meno penalizzante delle asrock 945.
Tita
Old 15-02-2007, 19:05   #55
BlueKnight
Senior Member

Finalmente uscito dalla sospensione!

Avevo scritto via PM uno dei miei soliti papiri a 88Rio88, chiedendogli di riportare coò che ho detto, ma ho visto che non l'ha fatto propio...

ora non ricordo e non sto qui a scrivere ancora tutto dall'inizio

Comunque per rispondere al alcune vostre domande...

la P955 Neo va con la serie E4xxx (E4300), solo che per motivi non ancora confermati ( assenza della gestione dello strap da parte della MB, oppure più probabile un blocco nel BIOS come quello di ASRock e le sue ultime schede), salendo oltre i 250 di bus il sistema non si avvia.

Seconda cosa, è uscito un nuovo BIOS beta che non ho ancora avuto il modo di provare... ma a quanto dice il mio compagno di OC sul forum MSi con questa nuova relase è passato da FSB 415 a un FSB massimo di 420 con il suo E6300.

I processori con FSB a 333 non andranno su questa scheda...si dice che le cause possano essere sempre una politica particolare di MSI che vuole far uscire nuove MB per questi processori... oppure proprio per l'impossibile gestione dello STRAP non si può raggiungere a default questa frequenza.

Ciao, ulteriori info più avanti nel tempo
Old 16-02-2007, 07:16   #56
titave
Senior Member

L'Avatar di titave

ciao,
ti è saltata la mobo?
Tita
Old 16-02-2007, 20:09   #57
BlueKnight
Senior Member

Purtroppo si...
Old 19-02-2007, 17:46   #58
titave
Senior Member

L'Avatar di titave

Uno cosa bisogna dire di questa mobo....
Ho cambiato 3 alimentatori (2 chieftech ed uno proveniente da un case asus (silenziosissimo!!!!)), 2 processori, hd a go-go, periferiche usb, 4 sk video (gf 6600,gf6800,atix550 ed x800) e tre tipi diversi di ram (533 di provenienza G5, 667 twinmos ed 800 s3) senza incontrare nessuna incompatibilità anche ocloccandole non poco (le 800 non le ho ancora toccate, però).
Insomma economica ma rocciosa!
Se penso alle rogne che mi ha dato nf4 mi viene da piangere!
Tita
Old 20-02-2007, 09:32   #59
alienzero
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Le grosse differenze della NEO con una MSI P965-PLATINUM ??
La troverei ad un prezzo abbordabilissimo ed eviterei di continuare a dare i miei soldini all'ASUS company (non me ne voglia ma ogni tanto bisogna cambiare)
alienzero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 15:59   #60
titave
Senior Member

L'Avatar di titave

Ciao
Se usi a mobo a def. risparmi non poco ma se vuoi una dotazione + ricca e(fireware, ulteriori usb, ecc.) e vuoi oc bene i soldi in + sono ben spesi.
Ho montato il bios beta 16f e, a parte qualche differenza, i limiti rimangono.
Tita

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian