Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2007, 23:00   #41
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da 00Luca
Guarda che c'è scritto anche nel comunicato che l'effetto positivo ha origine da "iniziative assunte con la manovra di bilancio a fine 2005"

La manovra di bilancio di fine 2005 non l'ha fatta il governo Prodi. Te lo assicuro.
La manovra di bilancio 2005 non è una manovra ma è una fotografia di ciò che potrebbe succedere durante il 2006 se fosse applicata, appunto, la finanziaria 2006. Ha quindi carattere previsionale, quello che conta è quindi la finanziaria 2006 + ovviamente la legge bersani.
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 23:01   #42
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Resta con le tue convinzioni e amen
00Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 23:11   #43
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Everyman
Francamente, al di la del proprio credo politico, non credevo che nell'intero universo ci fosse una persona, salvo tremonti stesso, che potesse difenderlo

Tremonti Scusate, e' piu' forte di me
Puoi anche ridere..ma semplicemente il clima di drammatizzazione sui conti pubblici NON era del tutto veritiero..ma capisco che a Padoa Schioppa e a Prodi conveniva drammatizzare per rastrellare 40mld di euro 2/3 dei quali derivanti da nuove tasse..alla fine si è avuto un 33.8 mld di gettito in più (segno che le aziende in qualche modo si sono riprese dal biennio del 2003-2004 e che la finanziaria 2006 è stata una buona finanziaria) oltre che questa buona notizia sul fabbisogno dimezzato..se fosse solo merito dell'attuale governo (che con la finanziaria attuale rischia di ridurre dello 0.3% la crescita, secondo uno studio di confindustria http://www.asca.it/ascanew2/modcoper...otizia=2344027) il fabbisogno non potrebbe essere dimezzato, ma al massimo (visto gli effetti della Bersani) solo ridotto di un 10%..a meno che nell'attuale governo non militi il Dio il terra che in soli 7 mesi riaggiusta i conti in modo addirittura retroattivo..

Ultima modifica di zerothehero : 03-01-2007 alle 23:14.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 23:17   #44
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

sole 24 ore

Superando in meglio ogni previsione, il deficit di cassa è risultato, nel 2006, di 35,2 miliardi. Erano stati 60 miliardi nel 2005.Il successo andava delineandosi col procedere dell'anno ma, nella sua dimensione, ha sorpreso gli osservatori. E ha sorpreso anche il Tesoro, se si pensa che a primavera il fabbisogno del settore statale era stimato in 66,5 miliardi. Col Dpef di luglio è stato riveduto a 59 miliardi e, a ottobre, a 47,7 miliardi.
Un successo che non eviterà, purtroppo, un ben diverso saldo in termini di competenza economica: sentenza Iva sulle auto e accollo dei debiti ex Ispa lo porteranno verso gli 84 miliardi, il 5,7% del Pil. E sarà questo il dato che presenteremo a Bruxelles.
Comunque,essendo l'indebitamento di competenza 2006 gonfiato da eventi eccezionali, con ragione il ministro Tommaso PadoaSchioppa si compiace del risultato dei conti di cassa, avvertendo tuttavia che occorre continuare nello sforzo di risanamento.
«Il consuntivo del 2006 pubblicato oggi — ha detto il titolare dell'Economia — è un risultato molto positivo. Il netto miglioramento del fabbisogno costituisce una base solida per l'attuazione della manovra finanziaria appena approvata dal Parlamento. Questi dati incoraggianti non autorizzano in alcun modo — precisa tuttavia il ministro — ad allentare l'azione di risanamento dei conti pubblici. La politica di bilancio avviata dal Governo deve essere continuata con determinazione, al fine di sostenere in maniera strutturale la crescita del Paese».
Al risultato annuale ha concorso l'imponente avanzo di dicembre.
Grazie alle scadenze fiscali, l'attivo è stato di 21 miliardi, vicino al record di 23,3 miliardi di dicembre 2005 che, pur sostenuto da entrate una tantum, non bastò a capovolgere il pesante deficit accumulatosi nei mesi precedenti.
Sul confronto tra 2005 e 2006 gravano, informa l'Economia, «fattori avversi». Dicembre 2005 fu sostenuto da incassi una tantum ( cartolarizzazione dei crediti Inps e vendita di Patrimonio1) che ne ridimensionano l'eccezionale avanzo. A dicembre 2006, ecco invece pagamenti alle Regioni per arretrati sanitari, alla Tav e ad altri progetti. Somme ingenti, al netto delle quali il fabbisogno 2006 sarebbe non lontano dai 33 miliardi.
È appena da sottolineare come le entrate siano state le protagoniste del miglioramento del saldo di cassa che,in rapporto al Pil, è sceso nel 2006 a un modesto 2,4% dal 4,2% del 2005. L'Economia ricorda come l'anno appena terminato abbia tratto vantaggio da un afflusso, durante l'intero esercizio, di entrate fiscali risultate superiori alle previsioni fattefino alla scorsa estate.E cita pure le iniziative per il controllo della spesa pubblica, a cominciare dalla gestione per dodicesimi imposta ai pagamenti dalla Finanziaria 2006, che fu del ministro Giulio Tremonti. Il quale ha commentato: «A differenza del Governo Prodi, il tempo è galantuomo».L'Economia evoca anche il «rigoroso controllo operativo della spesa effettuato da giugno scorso».
Tuttavia,dalla Relazione previsionale e programmatica 2007 si apprende (Il Sole24 Ore del 30 dicembre scorso) che la spesa pubblica al netto degli interessi toccherà, nel 2006, il record del dopoguerra: il 44,5% del Pil, ovvero il 45,7% tenendo conto dei rimborsi della sentenza Iva sulle auto. Essendo modeste le variazioni degli interessi, ne consegue che il miglioramento dei conti di cassa è da attribuire al gettito fiscale. Le ragioni che ne hanno determinato la crescita non sono tutte chiare agli studiosi.
Old 03-01-2007, 23:21   #45
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk
La manovra di bilancio 2005 non è una manovra ma è una fotografia di ciò che potrebbe succedere durante il 2006 se fosse applicata, appunto, la finanziaria 2006. Ha quindi carattere previsionale, quello che conta è quindi la finanziaria 2006 + ovviamente la legge bersani.
Scusa, ma la finanziaria attuale è stata approvata neanche 20 giorni fa..quindi, come si fa ad attribuire al centrosinistra tutti i meriti di un fabbisogno dimezzato?
Tu parli della Bersani, il cui decreto è stato convertito in legge qualche mese fa..ma la Bersani riduce del 10% le spese intermedie non impegnate, non dimezza addirittura tutto il fabbisogno.
Sono tutt'orecchi..visto che sembri molto competente su queste materie.
Old 03-01-2007, 23:23   #46
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Scusa, ma la finanziaria attuale è stata approvata neanche 20 giorni fa..quindi, come si fa ad attribuire al centrosinistra tutti i meriti di un fabbisogno dimezzato?
Tu parli della Bersani, il cui decreto è stato convertito in legge qualche mese fa..ma la Bersani riduce del 10% le spese intermedie non impegnate, non dimezza addirittura tutto il fabbisogno.
semplicemente è merito del governo berlusconi dell'ultimo anno... e ripeto dell'ULTIMO ANNO!

bisognerebbe avere l'onestà intellettuale di ammetterlo...

per il resto rimaneva una situazione disastrosa che andava comunque sanata... merito di chi o di che cosa poco importa...
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 23:25   #47
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da T3d
semplicemente è merito del governo berlusconi dell'ultimo anno... e ripeto dell'ULTIMO ANNO!

per il resto rimaneva una situazione disastrosa che andava comunque sanata... merito di chi o di che cosa poco importa...

Skorpion dice qualcosina in questo senso..ma vorrei che fosse un pò più esteso, se è possibile..
Old 03-01-2007, 23:31   #48
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

toh..guarda un pò

(ASCA) - Roma, 8 nov - Il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, rivaluta l'ultima finanziaria del governo Berlusconi, la manovra per il 2006. Nel suo intervento in Aula alla Camera, dopo aver posto l'accento sulla strutturalita' delle misure della finanziaria per il 2007 all'esame del Parlamento, il ministro ha riconosciuto lo stesso merito alla finanziaria Tremonti. ''Se si va a vedere quali misure contenute nelle ultime finanziarie mantenevano il loro effetto il secondo anno, emerge che, nel caso della nostra finanziaria cio' avviene per il 90%. Gli interventi sono quindi strutturali, come dimostrano anche le stime di Bruxelles sui conti pubblici. Nell'ultima finanziaria della scorsa legislatura - ha ricordato Padoa-Schioppa - la cifra era dello stesso ordine di grandezza. Ma nelle precedenti, quelle che hanno annullato l'avanzo primario, il tasso di 'sopravvivenza' all'anno successivo era del 30%, quindi non erano strutturali''.
Old 03-01-2007, 23:36   #49
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Quote:
Sono tutt'orecchi..visto che sembri molto competente su queste materie.

guarda che il mio compito non è quello di parteggiare per l'uno io per l'altro ma di spiegare come funziona..infatti, se leggi attentamente io parlo di finanziaria 2006 non di finanziaria 2007. La prima è ovviamente l'ultima finanziaria del governo berlusconi la seconda è l'attuale finanziaria del centrosinistra.

Per ciò che riguarda la Bersani essa è valida subito essendo un decreto-legge, quindi è valida dal 7 luglio 2006 per i primi 60 giorni, termine entro cui deve essere convertito in legge in modo che ne continui la validità (cosa effettivamente avvenuta). Per ciò che riguarda i calcoli di massima li ho postati qualche post fa non me li fate ripostare di nuovo.

Ti ringrazio per la competenza ma io sono un ingegnere non un laureato in economia o in giurisprudenza e so queste cose solo perchè ci ho lavorato su..ci dovrebbero essere persone più competenti di me in materia ma vedo che le finanziarie se le spulciano in pochi (ed p anche ovvio visto che siamo su hwupgrade..però)
Old 03-01-2007, 23:39   #50
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Quote:
Skorpion dice qualcosina in questo senso..ma vorrei che fosse un pò più esteso, se è possibile..

Non siate capziosi però..lo sto dicendo da pagine...ho pure scritto che il merito è praticamente di tutti, un pò dell'uno e un pò dell'altro.
Però voi i miei post non li leggete, leggete solo gli ultimi...
Old 03-01-2007, 23:42   #51
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Quote:
Originariamente inviato da T3d

Mò però mi sono rotto il piffero..se volete, le finanziarie ve le spucliate a mano e se non vi va continuate a sparare cretinate tanto prima o poi il thread finisce e buonanotte ai suonatori.
Quando ce vò ce vò...manco se uno ve le fa vedere le carte...che devo postare le scansioni?
Old 03-01-2007, 23:48   #52
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
guarda che il mio compito non è quello di parteggiare per l'uno io per l'altro ma di spiegare come funziona..infatti, se leggi attentamente io parlo di finanziaria 2006 non di finanziaria 2007. La prima è ovviamente l'ultima finanziaria del governo berlusconi la seconda è l'attuale finanziaria del centrosinistra.

Per ciò che riguarda la Bersani essa è valida subito essendo un decreto-legge, quindi è valida dal 7 luglio 2006 per i primi 60 giorni, termine entro cui deve essere convertito in legge in modo che ne continui la validità (cosa effettivamente avvenuta). Per ciò che riguarda i calcoli di massima li ho postati qualche post fa non me li fate ripostare di nuovo.

Ti ringrazio per la competenza ma io sono un ingegnere non un laureato in economia o in giurisprudenza e so queste cose solo perchè ci ho lavorato su..ci dovrebbero essere persone più competenti di me in materia ma vedo che le finanziarie se le spulciano in pochi (ed p anche ovvio visto che siamo su hwupgrade..però)
Gli studi sono importanti, ma non deterministici, quello che tu scrivi non mi pare campato per aria, almeno è una mia opinione....l'economista Ciampi si è laureato in filologia classica o giù di lì, quindi anche qui vale poco la cosa..
Cmq quello che contestavo del tuo ragionamento è la seguente cosa: dai troppa importanza al decreto Bersani (conosco bene l'iter di un decreto legge e la sua conversione da parte del parlamento in legge, roba basilare di diritto pubblico)..il decreto Bersani taglia solo del 10% le spese intermedie, non tutte le spese, quindi di fatto quel -10% non è neanche riferito a tutte le "uscite", ma solo ad un parte..e, se per assurdo riguardasse tutte le uscite (ma così non è) ancora non sarebbe sufficiente per spiegare il dimezzamento.
E parliamo di un dimezzamento del fabbisogno, mica bruscolini..quindi (e parlo in generale, non mi riferisco a te) o l'attuale governo è formato da dei Maghi (e quindi ho fatto male a pentirmi di averli votato) dotati di poteri taumaturgici e di controllo temporale (l'attuale finanziaria avrà effetto per l'anno successivo visto ha effetti giuridici e di bilancio nel momento in cui viene approvata, cioè 20-30 giorni fa, dopo il maxiemendamento ) o le cose che ci hanno detto non corrispondono esattamente a verità, nè dall'una (Berlusconi), nè dall'altra parte (Prodi)..Convieni o non Convieni?

Ultima modifica di zerothehero : 03-01-2007 alle 23:55. Motivo: mio-> mia
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 23:57   #53
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Finalmente gli evasori iniziano a pagare...
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 00:05   #54
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Quote:
Cmq quello che contestavo del tuo ragionamento è la seguente cosa: dai troppa importanza al decreto Bersani (conosco bene l'iter di un decreto legge e la sua conversione da parte del parlamento in legge, roba basilare di diritto pubblico)..il decreto Bersani taglia solo del 10% le spese intermedie, non tutte le spese, quindi di fatto quel -10% non è neanche riferito a tutte le "uscite", ma solo ad un parte..e, se per assurdo riguardasse tutte le uscite (ma così non è) ancora non sarebbe sufficiente per spiegare il dimezzamento.
Come ho già detto qualche post più in la con qualche calcoletto..secondo me il decreto Bersani si è portato a casa almeno almeno 15mld di euro.
Perchè lo dico? Per esperienza pratica...tutti i capitoli di spesa non obbligatori del Ministero dell'economia sono stati decurtati (tra legge Bersani e finanziaria 2006) di 1/5. Tutti quanti..sono rimasti fuori solo quelli obbligatori che sono corposi ma sono pochi (stipendi,manutenzioni e quant'altro).
Avendo visto capitoli da 1,8mld di euro avere il decreto sul groppone, facendomi due calcoli e sapendo grosso modo come funziona il meccanismo la dentro ( e sapendo soprattutto i lamentiii per i tagli ) ho fatto una piccola stima. Non è la cifra esatta ma l'ordine di grandezza è quello sicuramente..e diciamo che mi viene confermato da conseguenze indirette.

Cmq per la cronaca sono mole le cose che incidono sul fabbisogno.
Ad esempio nei 5 anni di governo, in certi settori, il governo Berlusconi ha fatto belle opere di informatizzazione (soprattutto dopo il 2001) che hanno contribuito a forti diminuzioni delle spese a parità di risultato.
Old 04-01-2007, 00:07   #55
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Quote:
E parliamo di un dimezzamento del fabbisogno, mica bruscolini..quindi (e parlo in generale, non mi riferisco a te) o l'attuale governo è formato da dei Maghi (e quindi ho fatto male a pentirmi di averli votato) dotati di poteri taumaturgici e di controllo temporale (l'attuale finanziaria avrà effetto per l'anno successivo visto ha effetti giuridici e di bilancio nel momento in cui viene approvata, cioè 20-30 giorni fa, dopo il maxiemendamento ) o le cose che ci hanno detto non corrispondono esattamente a verità, nè dall'una (Berlusconi), nè dall'altra parte (Prodi)..Convieni o non Convieni?
Non ho capito che c'entra la finanziaria 2007..in questa discussione è OT visto che è valida, appunto nel 2007 e qui si parla di dati 2006.
Old 04-01-2007, 00:09   #56
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Non ho capito che c'entra la finanziaria 2007..in questa discussione è OT visto che è valida, appunto nel 2007 e qui si parla di dati 2006.
Ok...siamo d'accordo su questo..posso all'altro post.
Old 04-01-2007, 00:17   #57
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Quote:
Ok...siamo d'accordo su questo..posso all'altro post.
Mi vedo la risposta domani al lavor che c'ho sonno...
Old 04-01-2007, 00:19   #58
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Come ho già detto qualche post più in la con qualche calcoletto..secondo me il decreto Bersani si è portato a casa almeno almeno 15mld di euro.
Quindi secondo le tue previsioni, su 150mld di euro afferenti ai tagli della Bersani (lo dico in modo più esteso, la materia non è affatto facile.) 15 sono stati tagliati dal Ministro per decreto.

Quote:
Perchè lo dico? Per esperienza pratica...tutti i capitoli di spesa non obbligatori del Ministero dell'economia sono stati decurtati (tra legge Bersani e finanziaria 2006) di 1/5.
Qui è il punto che non capisco, forse perchè presenti pochi dati nel merito..come fai ad aggregare il taglio delle spese (in uscita) non obbligatorie con quelle obbligatorie?
Allora..c'è un 33.8 mld di gettito in più (entrate in più, che secondo il sole 24, contribuiscono in maniera fondamentale per il fabbisogno) - 10% di uscite per le spese non obbligatorie dovute alla Bersani, ma va considerata anche la crescita del PIL del 2006..cos'è che manca..il fabbisogno totale (che recuperò da qualche parte.. )?
Neanche il sole 24 è chiarissimo..
Boh..devo staccare..riprendo domani.
Old 04-01-2007, 00:25   #59
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
La serietà al governo si vede: gli imprenditori affamatori di popolo finalmente stanno pagando le tasse. Ma questo è solo l'inizio, presto sarà l'ora di iniziare la vera lotta di classe partendo dall'esproprio proletario!
Per un modo più equo, più giusto, più pacifico e rosso sangue, quello degli operai schiavizzati!
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 09:04   #60
flisi71
Senior Member

Città: a casa mia
Mi permetto di evidenziare alcuni punti dell'articolo del Sole24Ore

Quote:
Superando in meglio ogni previsione, il deficit di cassa è risultato, nel 2006, di 35,2 miliardi. Erano stati 60 miliardi nel 2005.
Il successo andava delineandosi col procedere dell'anno ma, nella sua dimensione, ha sorpreso gli osservatori.
E ha sorpreso anche il Tesoro, se si pensa che a primavera il fabbisogno del settore statale era stimato in 66,5 miliardi. Col Dpef di luglio è stato riveduto a 59 miliardi e, a ottobre, a 47,7 miliardi.

Un successo che non eviterà, purtroppo, un ben diverso saldo in termini di competenza economica: sentenza Iva sulle auto e accollo dei debiti ex Ispa lo porteranno verso gli 84 miliardi, il 5,7% del Pil. E sarà questo il dato che presenteremo a Bruxelles.

Comunque,essendo l'indebitamento di competenza 2006 gonfiato da eventi eccezionali, con ragione il ministro Tommaso PadoaSchioppa si compiace del risultato dei conti di cassa, avvertendo tuttavia che occorre continuare nello sforzo di risanamento.

«Il consuntivo del 2006 pubblicato oggi — ha detto il titolare dell'Economia — è un risultato molto positivo. Il netto miglioramento del fabbisogno costituisce una base solida per l'attuazione della manovra finanziaria appena approvata dal Parlamento. Questi dati incoraggianti non autorizzano in alcun modo — precisa tuttavia il ministro — ad allentare l'azione di risanamento dei conti pubblici. La politica di bilancio avviata dal Governo deve essere continuata con determinazione, al fine di sostenere in maniera strutturale la crescita del Paese».

Al risultato annuale ha concorso l'imponente avanzo di dicembre.
Grazie alle scadenze fiscali, l'attivo è stato di 21 miliardi, vicino al record di 23,3 miliardi di dicembre 2005 che, pur sostenuto da entrate una tantum, non bastò a capovolgere il pesante deficit accumulatosi nei mesi precedenti.
Sul confronto tra 2005 e 2006 gravano, informa l'Economia, «fattori avversi». Dicembre 2005 fu sostenuto da incassi una tantum ( cartolarizzazione dei crediti Inps e vendita di Patrimonio1) che ne ridimensionano l'eccezionale avanzo.

A dicembre 2006, ecco invece pagamenti alle Regioni per arretrati sanitari, alla Tav e ad altri progetti. Somme ingenti, al netto delle quali il fabbisogno 2006 sarebbe non lontano dai 33 miliardi.

È appena da sottolineare come le entrate siano state le protagoniste del miglioramento del saldo di cassa che,in rapporto al Pil, è sceso nel 2006 a un modesto 2,4% dal 4,2% del 2005.

[b] L'Economia ricorda come l'anno appena terminato abbia tratto vantaggio da un afflusso, durante l'intero esercizio, di entrate fiscali risultate superiori alle previsioni fattefino alla scorsa estate.

E cita pure le iniziative per il controllo della spesa pubblica, a cominciare dalla gestione per dodicesimi imposta ai pagamenti dalla Finanziaria 2006, che fu del ministro Giulio Tremonti. Il quale ha commentato: «A differenza del Governo Prodi, il tempo è galantuomo».
L'Economia evoca anche il «rigoroso controllo operativo della spesa effettuato da giugno scorso».

Tuttavia,dalla Relazione previsionale e programmatica 2007 si apprende (Il Sole24 Ore del 30 dicembre scorso) che la spesa pubblica al netto degli interessi toccherà, nel 2006, il record del dopoguerra: il 44,5% del Pil, ovvero il 45,7% tenendo conto dei rimborsi della sentenza Iva sulle auto. Essendo modeste le variazioni degli interessi, ne consegue che il miglioramento dei conti di cassa è da attribuire al gettito fiscale. Le ragioni che ne hanno determinato la crescita non sono tutte chiare agli studiosi.

P.S. è comunque opportuno aprire il link diretto all'articolo, visto che in calce ad esso sono riportati mese per mese, i fabbisogni 2005 e 2006.
In esso si vede che la frenata inizia praticamente da aprile ed ha il culmine a giugno.....
edit: l'ho inserita come attach

Ciao

Federico
Immagini allegate
File Type: gif 030107fabbisogno2006_2007.gif (18.9 KB, 14 visite)

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian