Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2006, 09:07   #41
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Ci sono moltissime persone religiose e per niente ignoranti.
Questa storia della religione che tiene le persone ignoranti ha stancato non poco.
Per la mia esperienza le persone + religiose che ho consociuto (spece tra i giovani) erano tutte ignoranti.

Che poi ci siano geni religiosi può essere ma senza false ipocrisie la realtà è sotto gli occhi di tutti, il 90% dei fedeli convinti oramai sono vecchi o gente con scarsa istruzione. Ovviamente poi ci sono i casi a parte, in questo forum difatti ci sono persone molto preparate e intellgenti che si dicono credenti...spesso difatti non avrei mai pensato che alcuni di loro lo fossero.

Se ci pensi è anche logica la cosa è assai difficile rimanere credenti se si studia, ci vuole il doppio della fede diciamo. Per quanto dicano che la religione non c'entra con la scienza.
Old 30-06-2006, 09:13   #42
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
OT
Bet perdona l'indiscrezione, ma tu sei un sacerdote?
naturalmente se non ti va non rispondere
/OT
in realtà non mi è piaciuto vestire i panni del sacerdote neppure nei giochi rpg...

cmq no, se non si fosse capito
Bet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 11:06   #43
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
tipo dal Papa?
Certo, anche dal Papa

Quote:
Nell'ateismo (e ancor più nell'agnosicismo) non ci sono dogmi, non ci sono Verità con la V maiuscola, non c'è nessun "magistero della Chiesa".
Nell'ateismo vige il dogma dell'inesistenza di Dio, indimostrabile tanto quanto quello della sua esistenza
[/quote]

Quote:
cmq la questione è squisitamente personale, rispetto la tua opinione ma non intendo mettermi a discutere su questo
Come preferisci.
Old 30-06-2006, 11:13   #44
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nevermind
Per la mia esperienza le persone + religiose che ho consociuto (spece tra i giovani) erano tutte ignoranti.

Che poi ci siano geni religiosi può essere ma senza false ipocrisie la realtà è sotto gli occhi di tutti, il 90% dei fedeli convinti oramai sono vecchi o gente con scarsa istruzione. Ovviamente poi ci sono i casi a parte, in questo forum difatti ci sono persone molto preparate e intellgenti che si dicono credenti...spesso difatti non avrei mai pensato che alcuni di loro lo fossero.

Se ci pensi è anche logica la cosa è assai difficile rimanere credenti se si studia, ci vuole il doppio della fede diciamo. Per quanto dicano che la religione non c'entra con la scienza.
Non credo che la tua esperienza possa servire a dimostrare quanto dici, e quel 90% è una percentuale che hai scritto tu ma che non ha nessuna rilevanza scientifica.
Che in un paese di forte tradizione cattolica i meno "studiati" siano adagiati a posizioni cattoliche è innegabile, ma perchè accettano la tradizione tramandatagli in modo acritico e assiomatico.
Io personalmente accetto quanto mi è stato trasferito fintanto che non ho elementi per poter valutare da solo, come dire: nell'ignoranza che ovviamente ho su molte questioni mi fido di quelli che mi hanno preceduto (in famiglia, nella comunità in senso più allargato ecc.). Andando avanti avrò modo di verificare da solo un numero sempre maggiore di argomenti e a quel punto deciderò se abbandonare la posizone tradizionale o meno.
Chi non ha alla propria base una tradizione culturale di tipo cattolico è probabile che si rifaccia ad altri tipi di tradizioni trasferitegli dai genitori, e fintanto che non decide di approfondire certe tematiche da solo è probabile che si rivolga alla propria tradizione.
Io questo lo faccio per scelta: mi sembra più saggio, nel momento in cui non si ha conoscenza diretta di certi argomenti, rifarsi ad una tradizione di studi che abbia basi più solide, e francamente quelli che, specie in giovane età, ritengono di aver conosciuto e capito tutto... beh, mi fanno sorridere, specie quando poi, parlandoci, capisco che in realtà hanno avuto modo di studiare e approfondire molto meno di me.
Ovviamente non mi riferisco a nessuno in particolare, è un discorso generale
Old 30-06-2006, 11:15   #45
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
OT
Bet perdona l'indiscrezione, ma tu sei un sacerdote?
naturalmente se non ti va non rispondere
/OT
Ma secondo te un prete dovrebbe vergognarsi di esserlo, per non volerti rispondere?

Scherzo dai
Old 30-06-2006, 11:24   #46
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Nell'ateismo vige il dogma dell'inesistenza di Dio, indimostrabile tanto quanto quello della sua esistenza
Ammazza, siamo a questo livello? Questa è l'anticamera di una discussione filosofica lunga una settimana e potenzialmente nociva per la salute.

Scherzi a parte, l'indimostrabilità della non-esistenza di Dio è una supercazzola da sofisti: non ha senso dimostrare che qualcosa non c'è se nessuno si è prodigato a dimostrare che invece esiste. Sarebbe come dire ad un imputato che non sta alla giustizia provare la sua colpevolezza ma a lui provare la sua innocenza. O ancor meglio: sarebbe come pretendere la prova che gli alieni non eistono senza prima aver avuto prova che ci sono.

P.S. Ma forse tu ti riferivi all'agnosticismo, dove esistenza e non-esistenza di Dio coesistono poichè entrambe, a detta degli agnostici, indimostrabili?
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 11:38   #47
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Ammazza, siamo a questo livello? Questa è l'anticamera di una discussione filosofica lunga una settimana e potenzialmente nociva per la salute.

Scherzi a parte, l'indimostrabilità della non-esistenza di Dio è una supercazzola da sofisti: non ha senso dimostrare che qualcosa non c'è se nessuno si è prodigato a dimostrare che invece esiste. Sarebbe come dire ad un imputato che non sta alla giustizia provare la sua colpevolezza ma a lui provare la sua innocenza. O ancor meglio: sarebbe come pretendere la prova che gli alieni non eistono senza prima aver avuto prova che ci sono.

P.S. Ma forse tu ti riferivi all'agnosticismo, dove esistenza e non-esistenza di Dio coesistono poichè entrambe, a detta degli agnostici, indimostrabili?
No, non hai capito, voglio dire che non puoi dire che Dio non esiste perchè la sua esistenza non è dimostrabile, così come non puoi dire che esiste perchè la sua non esistenza non lo è. Non sono argomentazioni valide per stabilire la sua esistenza o non esistenza. Non essendoci queste argomentazioni, nè a favore nè contro, l'essere credenti e l'essere atei partono da un presupposto comune, e cioè da una presa di posizione personale che non poggia su elementi probatori.
Old 30-06-2006, 12:01   #48
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
No, non hai capito, voglio dire che non puoi dire che Dio non esiste perchè la sua esistenza non è dimostrabile, così come non puoi dire che esiste perchè la sua non esistenza non lo è. Non sono argomentazioni valide per stabilire la sua esistenza o non esistenza. Non essendoci queste argomentazioni, nè a favore nè contro, l'essere credenti e l'essere atei partono da un presupposto comune, e cioè da una presa di posizione personale che non poggia su elementi probatori.
Quello che io sostengo è che se parliamo di Fede (non Emilio, sia chiaro ), ciascuno è libero di fare quello che vuole. La Fede è il rapporto intimo e personale che si ha con la propria coscienza, col proprio modo di vivere, con le proprie convinzioni. La Fede non va provata o messa in discussione perchè non ha nulla a che fare con gli altri, col mondo esterno. Al contrario, la Religione (cioè il sistema di gestione politico e sociale dei fedeli) è qualcosa di concreto che può e deve essere messo in discussione come qualsiasi altra manifestazione collettiva, visto che alcuni suoi aspetti incidono anche sulla vita dei non-fedeli. Quindi, se tu mi dici che per te Dio esiste e basta, io ci sto e non mi sento in dovere di questionare alcunchè. Se invece mi dici che Dio c'è e che non siamo in grado tu di provarne l'esistenza e io di provarne l'inesistenza, il discorso cambia parecchio. Con un ragionamento simile diventa possibile sostenere l'esistenza di qualsiasi cosa. Io, poi, non mi ritengo nemmeno ateo perchè suona come una leggittimazione della religione: sembra quasi una presa di posizione davanti ad un fatto compiuto. Invece per me, molto semplicemente, il fatto non si è compiuto e quindi non sono io a non-credere, ma sono gli altri a credere in qualcosa la cui esistenza, ancor più semplicemente, è indimostrabile e strumentalmente inconfutabile. Quindi non rimane molto da dire, ciascuno ha le sue convinzioni, però va tenuto a mente che Dio deve rimanere "confinato tra le mura di casa" e non può essere mescolato con la scienza o la politica: sarebbe pericoloso mescolare qualcosa di indimostrabile come Dio con qualcosa, la scienza, che fa della dimostrabilità il suo credo. Difatti, per tornare alla notizia postata ad inizio thread, l'ingerenza religiosa porta a situazioni ridicole (o almeno, io le trovo comiche) in cui uno scienziato si vede minacciato da un potere politico ed economico immenso come il Vaticano che però brandisce l'arma della dannazione e esorta i suoi fedeli (ecco la Fede dei singoli usata come mezzo politico collettivo) a disconoscere il dimostrabile per abbracciare l'indimostrabile. Una cosa che io ritengo pericolosa.
Old 30-06-2006, 12:42   #49
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Non capisco il motivo di tanto sdegno e stupore: mi sembra sia normale che chi, secondo la Chiesa, si macchia di crimini contro la vita umana sia fuori dalla comunione.
be allora facciamo cosi'. quando verra scoperta qualcosa dalla ricerca sulle staminali, i cattolici facciano un piacere a loro stessi e agli altri, non si facciano curare
Old 30-06-2006, 12:43   #50
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

VIVA TRUJILLO. GRANDE LEZIONE DI LAICITA' DAL CARDINALE CHE CHIEDE DI SCOMUNICARE RICERCATORI E POLITICI

Firenze, 28 Giugno 2006. Il cardinale Alfonso Lopez Trujillo, presidente del Pontificio consiglio della famiglia, ha proposto di estendere la scomunica agli uomini politici che autorizzano per legge la ricerca con le cellule staminali embrionali.
Anche se non sta a noi giudicare nello specifico, concordiamo con Trujillo che e' ipocrita scomunicare un medico che pratica l'aborto o un ricercatore che distrugge un embrione, ma non il legislatore (e con lui il Presidente della Repubblica) che di fatto lo rendono possibile per legge.
Ma soprattutto, ringraziamo il cardinal Trujillo per la lezione di laicita' e trasparenza che sta dando alle gerarchie ecclesiastiche ed ai loro rappresentanti istituzionali che operano in Italia. Al contrario di loro, il cardinale si rivolge all'istituzione di cui fa parte, la Chiesa Cattolica, per combattere a viso scoperto pratiche che questa legittimamente non condivide e aborre. E stigmatizza cosi' quei rappresentanti della Chiesa cattolica che preferiscono esercitare le loro pressioni in maniera poco trasparente.
Il cardinale Trujillo dimostra quindi grande rispetto per le istituzioni altre dalla Chiesa rivolgendosi direttamente alla coscienza dei fedeli e non alla pancia dei politici.
Percio' VIVA TRUJILLO. E chiediamo coerenza con questa sua determinazione. Coerenza per rifiutare soldi e prebende da uno Stato che, grossomodo, e' altro e Satana rispetto al proprio credo.
Quindi aspettiamo che il nostro cardinale dica NO al Concordato con questo Stato, e NO a finanziamenti come quello che gli derivano dall'otto per mille. La coerenza e la fede di chi ha un dogma non dovrebbero esimerlo.

Pietro Yates Moretti, consigliere Aduc

http://staminali.aduc.it/php_comushow_5448_5_ta_l.html

Ultima modifica di dantes76 : 30-06-2006 alle 12:53.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 12:51   #51
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan

straquoto.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 13:03   #52
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Si ma capirai che provare l'inesistenza di una cosa della quale non ci sono prove dell'esistenza è impossibile, èun paradosso di base come diceva giustamente l'utente di prima spetta ai credenti dimostare che dio esiste con prove certe e scientifiche altrimenti di defalut le cose non dimsotrabile non sono esistenti.

Con i tuoi ragionamenti qualsiasi cosa potrebbe esistere e non esistere, i fantasmi, i vampiri, i lupi mannari, ecc....
Old 30-06-2006, 13:11   #53
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Poi io continuo ad abbracciare + la filosofia agnostica, che non quella atea. Perchè imho noi uomini non possiamo sapere quello che ci sarà dopo la morte (se c'è qualcosa) di sicuro non posso però credere a quello prolissato dalle varie religioni , perchè spesso siamo a livelli delle favolette per bambini obiettivamente.
Old 30-06-2006, 13:15   #54
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
la chiesa non si evolve neanche negli spauracchi...
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 13:26   #55
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da eriol
la chiesa non si evolve neanche negli spauracchi...
Beh un po' per forza di cose ha dovuto "evolversi", rimane cmq il fatto che oggigiorno vedo sempre meno fedeli, perchè oramai alla gente non basta la fede per credere siamo in una società in cui si valorizza la concretezza delle cose, siamo materialisti convinti quindi la chiesa o si evolverà in qualcosa di nuovo e diverso o è destinata a mio avviso a scomparire lentamente. E oramai la gente non è più ignorante come un tempo quindi non puoi far leva neppure sulla paura sulle minacce....per dire oggigiorno sento un sacco di famiglie che non vogliono battezzare il loro figlio (io sono uno di questi) cosa che anni fa era impensabile non fare.
Old 30-06-2006, 13:30   #56
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Beh un po' per forza di cose ha dovuto "evolversi", rimane cmq il fatto che oggigiorno vedo sempre meno fedeli, perchè oramai alla gente non basta la fede per credere siamo in una società in cui si valorizza la concretezza delle cose, siamo materialisti convinti quindi la chiesa o si evolverà in qualcosa di nuovo e diverso o è destinata a mio avviso a scomparire lentamente. E oramai la gente non è più ignorante come un tempo quindi non puoi far leva neppure sulla paura sulle minacce....per dire oggigiorno sento un sacco di famiglie che non vogliono battezzare il loro figlio (io sono uno di questi) cosa che anni fa era impensabile non fare.
no, non si e' evoluta, si e' evoluto il tessuto attorno, 1000 anni fa' con le stesse parole scritte di oggi, mandava al rogo, oggi non piu', ma non perche le scritte siano cambiate, solo perche il tessuto sociale si e' evoluto, non il contrario..
..come si cambia..per non morire....
Old 30-06-2006, 14:09   #57
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da dantes76
no, non si e' evoluta, si e' evoluto il tessuto attorno, 1000 anni fa' con le stesse parole scritte di oggi, mandava al rogo, oggi non piu', ma non perche le scritte siano cambiate, solo perche il tessuto sociale si e' evoluto, non il contrario..
..come si cambia..per non morire....
Si in effetti la cosa più corretta sarebeb dire che si è adattata. C'è da dire però che le sacre scritture sono da sempre state interpretate e anche modificate a proprio piacimento.
Old 30-06-2006, 14:44   #58
HenryTheFirst
Senior Member

Tutto questo discorso nasce dal fatto che ho detto che sia le posizioni ateiste che quelle teiste sono di fatto "preconcette", che il dogmatismo di cui accusate i credenti in realtà riguarda anche i non credenti.
E per cortesia, non mischiatemi il folklore e le leggende con la religione, perchè le due cose hanno ben poco a che vedere l'una con l'altra.

Per dantes: cosa intendi dire quando dici che dovremmo fare un piacere a voi non curandoci cone le eventuali cure messe a disposizione dalle ricerche sulle staminali embrionali?
Old 30-06-2006, 14:49   #59
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
come diceva giustamente l'utente di prima spetta ai credenti dimostare che dio esiste con prove certe e scientifiche altrimenti di defalut le cose non dimsotrabile non sono esistenti.
Ci tengo a precisare che l'onere di provare qualcosa è riferito solo a chi sposa la teoria "assoluta" che sostiene l'esistenza di Dio e che classifica i "non affiliati" come persone che non credono (quasi come persone prive di qualcosa, per intenderci) pretendendo da esse la prova dell'inesistenza di Dio. Certo non pretendo prove schientifiche di qualcosa che di scientifico non ha nulla, ovviamente, e per ciò che concerne la fede del singolo non ho nulla di cui chiedere conto.
Old 30-06-2006, 15:09   #60
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Tutto questo discorso nasce dal fatto che ho detto che sia le posizioni ateiste che quelle teiste sono di fatto "preconcette", che il dogmatismo di cui accusate i credenti in realtà riguarda anche i non credenti.
E per cortesia, non mischiatemi il folklore e le leggende con la religione, perchè le due cose hanno ben poco a che vedere l'una con l'altra.

Per dantes: cosa intendi dire quando dici che dovremmo fare un piacere a voi non curandoci cone le eventuali cure messe a disposizione dalle ricerche sulle staminali embrionali?
coerenza

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Record di velocità 5G: Fastweb + ...
L'ultimo modello AI di Google può...
Sora 2 può generare video di cele...
Il Parlamento Europeo a favore dell'esen...
Il nuovo volante Fanatec è una gi...
La Corte Suprema rigetta il ricorso di G...
Due bambini nati sordi ora sentono: il s...
ASUS ExpertBook PM3, la nuova linea di n...
Zero Motorcycles si sposta in Europa: l'...
Samsung ISOCELL HP5: il sensore da 200 m...
FSR 4 sorprende su Radeon RX 6000 e 7000...
Scendono ancora i prezzi dei TV LG OLED ...
Microsoft rinvia l'aumento del prezzo di...
Raccomandata DAZN, botta da 500 euro e s...
Dopo 14 anni di cammino, KurtJMac raggiu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian