|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Che poi ci siano geni religiosi può essere ma senza false ipocrisie la realtà è sotto gli occhi di tutti, il 90% dei fedeli convinti oramai sono vecchi o gente con scarsa istruzione. Ovviamente poi ci sono i casi a parte, in questo forum difatti ci sono persone molto preparate e intellgenti che si dicono credenti...spesso difatti non avrei mai pensato che alcuni di loro lo fossero. Se ci pensi è anche logica la cosa è assai difficile rimanere credenti se si studia, ci vuole il doppio della fede diciamo. Per quanto dicano che la religione non c'entra con la scienza.
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
![]() cmq no, se non si fosse capito |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
Quote:
[/quote] Quote:
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
Che in un paese di forte tradizione cattolica i meno "studiati" siano adagiati a posizioni cattoliche è innegabile, ma perchè accettano la tradizione tramandatagli in modo acritico e assiomatico. Io personalmente accetto quanto mi è stato trasferito fintanto che non ho elementi per poter valutare da solo, come dire: nell'ignoranza che ovviamente ho su molte questioni mi fido di quelli che mi hanno preceduto (in famiglia, nella comunità in senso più allargato ecc.). Andando avanti avrò modo di verificare da solo un numero sempre maggiore di argomenti e a quel punto deciderò se abbandonare la posizone tradizionale o meno. Chi non ha alla propria base una tradizione culturale di tipo cattolico è probabile che si rifaccia ad altri tipi di tradizioni trasferitegli dai genitori, e fintanto che non decide di approfondire certe tematiche da solo è probabile che si rivolga alla propria tradizione. Io questo lo faccio per scelta: mi sembra più saggio, nel momento in cui non si ha conoscenza diretta di certi argomenti, rifarsi ad una tradizione di studi che abbia basi più solide, e francamente quelli che, specie in giovane età, ritengono di aver conosciuto e capito tutto... beh, mi fanno sorridere, specie quando poi, parlandoci, capisco che in realtà hanno avuto modo di studiare e approfondire molto meno di me. Ovviamente non mi riferisco a nessuno in particolare, è un discorso generale ![]()
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Scherzo dai ![]()
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() ![]() Scherzi a parte, l'indimostrabilità della non-esistenza di Dio è una supercazzola da sofisti: non ha senso dimostrare che qualcosa non c'è se nessuno si è prodigato a dimostrare che invece esiste. Sarebbe come dire ad un imputato che non sta alla giustizia provare la sua colpevolezza ma a lui provare la sua innocenza. O ancor meglio: sarebbe come pretendere la prova che gli alieni non eistono senza prima aver avuto prova che ci sono. ![]() P.S. Ma forse tu ti riferivi all'agnosticismo, dove esistenza e non-esistenza di Dio coesistono poichè entrambe, a detta degli agnostici, indimostrabili?
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
VIVA TRUJILLO. GRANDE LEZIONE DI LAICITA' DAL CARDINALE CHE CHIEDE DI SCOMUNICARE RICERCATORI E POLITICI
Firenze, 28 Giugno 2006. Il cardinale Alfonso Lopez Trujillo, presidente del Pontificio consiglio della famiglia, ha proposto di estendere la scomunica agli uomini politici che autorizzano per legge la ricerca con le cellule staminali embrionali. Anche se non sta a noi giudicare nello specifico, concordiamo con Trujillo che e' ipocrita scomunicare un medico che pratica l'aborto o un ricercatore che distrugge un embrione, ma non il legislatore (e con lui il Presidente della Repubblica) che di fatto lo rendono possibile per legge. Ma soprattutto, ringraziamo il cardinal Trujillo per la lezione di laicita' e trasparenza che sta dando alle gerarchie ecclesiastiche ed ai loro rappresentanti istituzionali che operano in Italia. Al contrario di loro, il cardinale si rivolge all'istituzione di cui fa parte, la Chiesa Cattolica, per combattere a viso scoperto pratiche che questa legittimamente non condivide e aborre. E stigmatizza cosi' quei rappresentanti della Chiesa cattolica che preferiscono esercitare le loro pressioni in maniera poco trasparente. Il cardinale Trujillo dimostra quindi grande rispetto per le istituzioni altre dalla Chiesa rivolgendosi direttamente alla coscienza dei fedeli e non alla pancia dei politici. Percio' VIVA TRUJILLO. E chiediamo coerenza con questa sua determinazione. Coerenza per rifiutare soldi e prebende da uno Stato che, grossomodo, e' altro e Satana rispetto al proprio credo. Quindi aspettiamo che il nostro cardinale dica NO al Concordato con questo Stato, e NO a finanziamenti come quello che gli derivano dall'otto per mille. La coerenza e la fede di chi ha un dogma non dovrebbero esimerlo. Pietro Yates Moretti, consigliere Aduc http://staminali.aduc.it/php_comushow_5448_5_ta_l.html
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח - ![]() Ultima modifica di dantes76 : 30-06-2006 alle 12:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
![]() straquoto. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
Con i tuoi ragionamenti qualsiasi cosa potrebbe esistere e non esistere, i fantasmi, i vampiri, i lupi mannari, ecc....
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
Poi io continuo ad abbracciare + la filosofia agnostica, che non quella atea. Perchè imho noi uomini non possiamo sapere quello che ci sarà dopo la morte (se c'è qualcosa) di sicuro non posso però credere a quello prolissato dalle varie religioni , perchè spesso siamo a livelli delle favolette per bambini obiettivamente.
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
la chiesa non si evolve neanche negli spauracchi...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
..come si cambia..per non morire.... ![]()
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
Tutto questo discorso nasce dal fatto che ho detto che sia le posizioni ateiste che quelle teiste sono di fatto "preconcette", che il dogmatismo di cui accusate i credenti in realtà riguarda anche i non credenti.
E per cortesia, non mischiatemi il folklore e le leggende con la religione, perchè le due cose hanno ben poco a che vedere l'una con l'altra. Per dantes: cosa intendi dire quando dici che dovremmo fare un piacere a voi non curandoci cone le eventuali cure messe a disposizione dalle ricerche sulle staminali embrionali?
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.