|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Il Wankel è un gran motore, ha i suoi difetti, ma ha delle caratteristiche interessanti, meriterebbe di essere sviluppato maggiormente. I consumi non presenti nella lista di chi acquista un'auto sportiva, oppure volete un motore a benzina da 240cv che consumi come un multijet?
E poi ragazzi ha un sound da favola, ho sentito partire da un semaforo una RX-8, il tipo era un pazzo, è partito in derapata ed ha ingranato prima e seconda spremendo il motore al massimo, come si fa a non innamorarsi di un'auto così
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Quote:
Edit: Fourier va assolutamente maiuscolo!
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa Ultima modifica di aceto876 : 21-05-2006 alle 20:44. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
![]() 6 proprio 1 ingegnere! |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
cmq colui (Sig. Wankel
) che pensò\inventò questo motore non era ingegnere
Ho fatto affari con: troppi utenti. "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Ultima modifica di dario2 : 21-05-2006 alle 23:32. |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Frase contorta.......
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Quote:
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Il 6 cilindri in linea non è perfettamente equilibrato perchè ci sono armoniche di ordine superiore al secondo, ma i coefficienti della serie di Fourier decrescono molto velocemente con l'ordine dell'armonica che si considera e quindi non danno grosse sollecitazioni, anche nel caso in cui vadano a sommarsi. E' per questo che in genere ci si ferma al 2° ordine Il fatto è che il motore a pistoni è più versatile: con lo stesso cinematismo di base puoi realizzare un motore per i modelli radiocomandati oppure un motore diesel 2T navale con cilindrata che si misura in m^3... E' ovvio che sia stato sviluppato più velocemente: avere molte applicazioni differenti migliora lo sviluppo perchè permette travasi tecnologici da un settore all'altro. Per esempio, l'iniezione diretta diesel è partita dai grossi motori, prima fissi o navali e poi per autocarri, per poi passare anche alle vetture normali. La gestione elettronica del motore è stata sviluppata sopratutto dal settore automobilistico per la riduzione degli inquinanti, ma adesso viene applicata indistintamente su qualsiasi motore. Il Wankel invece trova la sua ragione d'essere solo in una vettura sportiva. Un po' poco direi... Comunque non sono d'accordo quando si dice che il Wankel attualmente sia molto meno sviluppato dei motori a pistoni: lo sviluppo tecnologico vale per tutti. Ad esempio materiali particolari o tecnologie sviluppate in altre applicazioni (per esempio nei motori a pistoni o nelle turbine a gas) possono essere usati anche nel Wankel. I moderni metodi di progetto e il know how disponibile sulle macchine a fluido può essere usato per rendere migliore la progettazione del motore Wankel. Insomma, in 5 anni di progettazione fatta con i metodi attuali recuperi agevolmente decenni e decenni di lavoro arretrato. Ultima modifica di Satviolence : 22-05-2006 alle 12:15. |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Ok ci siamo capiti. Se mi dici che l'equilibrabilità del singolo rotore non viene sfruttata, ok mi fido, dato che da una parte non lo so di preciso e dall'altra comprendo la difficoltà di trovare un posto al contrappeso.
Sul fatto che sia inutile spengere lo sviluppo in serie oltre il secondo ordine, siamo d'accordo, dato che probabilmente l'irregolarità ciclica ha effetti inequilibrabili che superano in intensità le armoniche superiori del manovellismo EDIT: Dove hai studiato/studi? (data la preparazione ho frugato nelle altre discussioni e pare che sei al corrente di parecchie cose )
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa Ultima modifica di aceto876 : 22-05-2006 alle 13:03. |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Udine, meccanica indirizzo energetico. Tu POLIMI?
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Esatto Polimi. Meccanica indirizzo veicoli terrestri.
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi meraviglio di voi! ![]() |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
poi dopo che e' uscita fuori la parola EPITROCOIDE e' meglio che sto zitto...
ma se si rompe qualcosa...e vai dal meccanico (fai conto che sei affanculo da qualche parte) lui cosa fa? ti guarda cosi'?
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
è una bella invenzione....
sopratutto l'ultima Renesis Ultima modifica di BravoGT83 : 22-05-2006 alle 22:33. |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
minchia la renesis!
ma per le riparazioni?
|
|
|
#57 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Scusa secondo te i motori navali hanno una camera di combustione sulla faccia inferiore dei pistoni? Attento a rispondere bene, poi ti dico dove lavoro... |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
D'accordo che l'apertura del thread e i suoi altri post non hanno esposto la stessa quantità e, diciamolo pure, qualità di argomentazioni di chi lo ha poi contraddetto. Ma questo certo non autorizza il dileggiarlo e pretendere pure che risponda.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... Ultima modifica di cerbert : 23-05-2006 alle 11:23. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
io di motori non so niente...e' che non mi spiegavo come mai sto premio...
ma per ripararlo poi un motore del genere come si fa? i meccanici sono capaci? o solo quelli dellla mazda?
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Solo ALCUNE officine della Mazda... ho paura.
Il premio secondo me è giustificato perchè, senza considerare i difetti congeniti del motore che non possono essere eliminati, i progettisti hanno fatto un grande lavoro. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.

Fourier va assolutamente maiuscolo! 
) che pensò\inventò questo motore non era ingegnere
)