Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2006, 12:52   #41
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da bobby75
mah, si potrebbe provare, sicuramente "sovrapponendo" più foto scattate in momenti diversi, tipo 10 foto scattate a 1 minuto uno dall'altra.
Sovrapponendo le foto (non ho idea di come, ma credo che voi "guru" di PS sappiate come fare ) si dovrebbe avere un'unica foto con la "somma" delle esposizioni e quindi ottenere stelle abbastanza luminose.

Ho letto qualcosa riguardo una tecnica di multi-esposizione fatta con una 20Da e telescopio, se non erro su PcPhoto del mese scorso.

Una di queste sere provo, ma credo che anche con i 15 secondi e 400iso della mia A80 le stelle si vedano appena...
mi auto-quoto per riprendere il discorso della sovrapposizione:
ho recuperato PcPhoto di febbraio dove si provava la canon 20Da per fotografia astronomica e parlano di sovrapposizione (con Image Plus - che credo sia questo ) di più scatti per ottenere più dettaglio, resa delle sfumature e contrasto; il tutto poi veniva passato con neatimage per una ripulitina ma i risultati sono stupefacenti.
Voi che siete bravi (e che avete l'attrezzatura) perchè non ci provate?
Ciao
Old 18-05-2006, 17:57   #42
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
anche registax dovrebbe far questo. ma non li ho mai usati

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 07:19   #43
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
..
Voi che siete bravi (e che avete l'attrezzatura) perchè non ci provate?
Ciao
Per fare una foto come quella che hai postato credo che sia necessario avere un telescopio e che questi con un micromotore "segua" la rotazione terrestre per evitare che le stelle facciano delle strisciate (come si vedono nella foto di mark).

Non credo che una 20D (normale , non Da) ed un tele siano sufficienti..

Ciauz
Pat
Old 19-05-2006, 10:48   #44
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
registax lo conosco perchè lo uso per le foto astronomiche con la webcam

Volendo puoi fare foto anche senza inseguimento e poi sommarle, tuttavia devi fare uno scatto di tempo inferiore o uguale perchè non venga rilevato dal sensore: quindi basse focali, iso alti e tempi brevi.

Ad esempio con un 35 mm equivalente a declinazioni basse (0) si può arrivare a 15,81 secondi di esposizione, mentre vicino alla polare si può arrivare anche ad oltre 60 secondi (però da tenere conto che visto l'ampio campo, si avranno molte declinazioni, con l'effetto che le stelle ai bordi saranno mosse).
Con un 300 mm a declinazione 0 non si può superare il secondo e mezzo e così via. (cercate il programma focal16 per semplificare i calcoli)

Poi con la formula:

magnitudine stelle visibili = - 9,7 + 2,5 Log (ISO x T x D^2)
T = tempo di esposizione
ISO = sensibilità pellicola
D = diametro obiettivo (mm)

Io personalmente farei tali scatti con un 35mm equivalente f2.8 a 3200 iso e tempi di 15 secondi per evitare qualsiasi mosso. Ovvero magnitudine 7,48.
Se poi uno ha il full frame un bel 50mm f1.8 che costa poco permette scatti (sicuri) di 11 secondi e magnitudine di 8,88 che non è malvagia.

Poi sommando con registax si raggiungono magnitudini molto maggiori.

Ciauzzzzz
Old 19-05-2006, 10:52   #45
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

...praticamente arabo
Old 19-05-2006, 11:01   #46
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
lol, scaricati focal16 (devi cercarlo) che ti dice i tempi di esposizione.

Comunque la settima/ottava magnitudine permettono di raggiungere molti oggetti (ovvio che poi il piccolo campo non permette molto) ma tanto per dire la galassia di andromeda è di magnitudine 4, quindi 1000 volte più luminosa del fondo cielo raggiungibile in 15 secondi di posa con un 35 mm f2/.8

Old 19-05-2006, 11:07   #47
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
Per fare una foto come quella che hai postato credo che sia necessario avere un telescopio e che questi con un micromotore "segua" la rotazione terrestre per evitare che le stelle facciano delle strisciate (come si vedono nella foto di mark).

Non credo che una 20D (normale , non Da) ed un tele siano sufficienti..

Ciauz
Pat
si certo, ma credo che una tale funzione/programma/plugin possa essere utile in molte occasioni, non solo in fotografia astronomica...
quando ci sono forti differenze di illuminazione in una scena si deve sempre scendere a compromesse tra alte e basse luci, mentre con questo metodo si scattano due foto identiche ma con tempi di esposizione o aperture diversi e poi si fondono assieme.
Old 19-05-2006, 11:49   #48
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
si certo, ma credo che una tale funzione/programma/plugin possa essere utile in molte occasioni, non solo in fotografia astronomica...
quando ci sono forti differenze di illuminazione in una scena si deve sempre scendere a compromesse tra alte e basse luci, mentre con questo metodo si scattano due foto identiche ma con tempi di esposizione o aperture diversi e poi si fondono assieme.
D'accordo sull' utilita' di questi programmi , onestamente pero' dopo averci giocato un po' qualche mese fa non sono mai rimasto soddisfatto al 100% del risultato.

Tolti campi di applicazione particolari come quello astronomico o di fotografia notturna (su cavalletto ovviamente ) trovo abbastanza limitativa la necessita' di di dover fare un bracketing a forchetta , sia per l' obbligo di avere la stessa inquadratura , sia perchè se si include nella scena un soggetto "vivo" la probabilita' che questo non si muova è parecchio bassa.

Il rislutato poi a volte assomiglia ad una estremizzazione del comando luci/ombre di photoshop , con ripercussioni evidenti e fastidiose sulla naturalezza dei colori.

Personalmente per gli scatti di giorno preferisco utilizzare i filtri graduali ND4 ed ND8 (al massimo combinati) e giocarmi il tutto a casa con PS , un singolo scatto. (riservandomi di poter fotografare qualcosa di vivo altrimenti impossibile)

Inquadrando da una finestra con pesante differenza di esposizione interno/esterno , trovo piu' pratico ed efficace ricorrere all' uso del flash , magari con diffusore o sparato sul soffitto se questi è abbastanza chiaro per illuminare "la cornice" scelta senza creare fastidiosi riflessi.

Tolto l' utilizzo serale su cavalletto e casi particolarissimi non è un metodo che mi va particolarmente a genio.

Ciauz
Pat
Old 19-05-2006, 16:37   #49
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
e per questo c'è pscs2 con hdr o photomatix basic (free)

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 10:15   #50
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
e per questo c'è pscs2 con hdr o photomatix basic (free)
meglio il secondo (se non altro per il free )
grazie e ciao a tutti
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian