Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: avete una seconda casa?
si 61 42.96%
no 81 57.04%
Votanti: 142. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2006, 13:12   #41
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da evelon

Ti stai berlusconizzando ?
E' esattamente lo stesso ragionamento con beni diversi: se in Italia ci sono tanti apparecchi tecnologici/auto nuove/televisori/seconde case allora non è vero che siamo poveri
non direi propio...
la prima casa è un diritto, la seconda non lo è

se una persona riesce a comprarsi una seconda casa in diciamo 20 anni, vuol dire che in realtà non se la passa poi tanto male
capisco uno che si lamenta xche non riesce a comprare la prima casa, ma se deve rompere anche per la seconda... stessa cosa per le tasse, secondo me dovrebbero essere zero sulla prima casa, una piccola tassa sulla seconda ad aumentare esponenzialmente per il resto

il fatto di avere due case forse dipende anche dal luogo, nelle grandi città la gente sia sicuramente + invogliata a comprarsi una casa in un posto tranquillo, chi vive in piccole città o provincia probabilmente ne sente meno il bisogno
dalla mia esperienza posso dire che tra le persone che conosco la percentuale sarà tra 10%-20% e sicuramente non sono limitato da un contesto povero, benestante direi
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 13:18   #42
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da cercaleo
Non hai esigenza di volture immobiliari?
Con la donazione si abbattono drasticamente le tasse di successione per gli immobili! (anche se ci sono alcuni "cavillini" da considerare)

non ci siamo capiti, c'è già stato passagio di proprietà all'atto della rinuncia dell'eredità che è stata ripartita tra gli aventi diritto. fatto sta che risulta essere una seconda casa ( manco fosse ai caraibi...)
Old 31-03-2006, 13:21   #43
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da coldd
non direi propio...
la prima casa è un diritto, la seconda non lo è
i
Scusa, ma perchè avere una seconda casa non è un diritto?
Siamo in uno stato mediamente libero, in cui le persone investono i propi risparmi in quello che ritengono opportuno.
Vorrei capire..chi investe in titoli di stato e azioni può farlo, chi invece investe nel mattone non ne ha diritto e deve essere mazzulato dalle tasse?
Old 31-03-2006, 13:26   #44
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
La casa per la maggiorparte degli italiani NON è un problema. Personalmente quelli che conosco hanno quasi tutti due case di proprietà e circa 80% dei nuclei familiari risiede in case di proprietà..

ne sei così sicuro? evidentemente abiti in un quartiere benestante, ti assicuro che qui a roma la casa di proprietà per la maggior parte della gente normale è un problema....

Quote:
Chi ha 2 case non è miliardario o una persona da spremere con le tasse, spesso la prima e la seconda casa sono frutto dei risparmi di una vita o di un mutuo ventennale..magari negli anni 90 ha preferito investire nel mattone piuttosto che in azioni o nella borsa..
chi ne ha 2 no, ma chi ne ha 3-4-7-10 si, vanno bastonati come si deve, ci sono persone che hanno speculato sul mattone a più non posso, sono queste persone che hanno portato all'impossibile i prezzi delle case, così facendo la povera gente non ci si può avvicinare, mentre i soliti evasori se le comprano a raffica....

e perchè chi ha n appartamenti nella stesa città non dovrebbe pagare in proporzione alla ricchezza che dimostra?

perchè chi ha una sola casa su cui magari sta pagando a fatica un mutuo deve pagare l'ici?

facessero pagare 1 ici a chi ha due case, poi man mano che il numero cresce le tasse dovrebbero aumentare in modo proporzionale.....

qui a roma, per acquistare una casa piccola (nulla di che), ormai non bastano 300000 euro, ossia 600 dei vecchi milioni, e ti assicuro che per chi ha un solo stipendio, oppure ne ha due sui 1000 euro è un problema.....

per chi non viene da una famiglia ricca, è un problema sposarsi, costruire una famiglia, non tutti hanno i genitori che gli regalano sull'unghia 100000/200000 euro....
considera che un box costa mediamente sui 50000 euro.....

quindi, forse è il caso di riflettere un po' prima di generalizzare troppo, non sempre le proprie situazioni sono quelle della maggioranza degli italiani...

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 13:30   #45
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Scusa, ma perchè avere una seconda casa non è un diritto?
Siamo in uno stato mediamente libero, in cui le persone investono i propi risparmi in quello che ritengono opportuno.
Vorrei capire..chi investe in titoli di stato e azioni può farlo, chi invece investe nel mattone non ne ha diritto e deve essere mazzulato dalle tasse?

è un diritto averne anche 100, ma averne 100 significa che hai possibilità diverse da chi ne ha 1 o due.....quindi non vedo perchè non contribuire alle tasse in modo proporzionale al proprio patrimonio....

con questo governo chi ha 100 case paga in proporzione come chi ne ha 1 e magari ancora sta pagando a fatica un mutuo....
Old 31-03-2006, 13:34   #46
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
una sola (anzi metà visto che sono cointestatario con la mia compagna).
me ne rimane da pagare ancora il 60%
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 13:42   #47
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da dupa
intestare alla nonna un appartamento e a voi l'altro no?
già, motivi di ripartizione tra parenti dell'eredità (auguro molto futura)
Old 31-03-2006, 13:54   #48
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Si,un appartamento a firenze,due ville ed un podere con cascina sempre in toscana ma in Garfagnana.

EDIT: Le case sn dei miei genitori,io vivo con loro,quindi IO nn ho manco una parete di mai propietà
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 13:54   #49
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
ne sei così sicuro? evidentemente abiti in un quartiere benestante, ti assicuro che qui a roma la casa di proprietà per la maggior parte della gente normale è un problema....
Circa l'70% dei nuclei familiari ha una casa di proprietà, quindi non è un problema macroscopico. Nella percentuale ovviamente ci sono anche coloro che devono pagare il mutuo. Ovviamente chi ora non ha casa e ha il consueto stipendio standart da 1100-1200 euro, non può andare avanti nelle grandi città.

Quote:
chi ne ha 2 no, ma chi ne ha 3-4-7-10 si, vanno bastonati come si deve, ci sono persone che hanno speculato sul mattone a più non posso, sono queste persone che hanno portato all'impossibile i prezzi delle case, così facendo la povera gente non ci si può avvicinare, mentre i soliti evasori se le comprano a raffica....
I prezzi elevati sono dovuti alla richiesta elevatissima e all'aumento degli immobili annuale.
Se in media un immobile mi si rivaluta in periferia del 6-7% annuo (non parliamo del centro dove oramai i prezzi sono sul milione di euro a salire ) non lo venderò così a buon mercato..chi me lo fa fare?
E se lo vendo ti sparo cifre folli.. ..se ad es. nel 94 un immobile veniva 230 milioni, lo stesso nella STESSA ZONA viene 340'ooo euro e NON PARLO Di una zona di pregio euro..adesso con 230 milioni ti puoi comprare A MALA PENA un esercizio commerciale di 40-50mq..

Quote:
e perchè chi ha n appartamenti nella stesa città non dovrebbe pagare in proporzione alla ricchezza che dimostra?

perchè chi ha una sola casa su cui magari sta pagando a fatica un mutuo deve pagare l'ici?

facessero pagare 1 ici a chi ha due case, poi man mano che il numero cresce le tasse dovrebbero aumentare in modo proporzionale.....
Ok, sulla proporzionalità sono d'accordo..ma non è che adesso le case siano "esentasse" eh..le tasse sulla casa non sono affatto leggere..poi ci sono le spese condominiali che mangiano metà tredicesima..

Quote:
qui a roma, per acquistare una casa piccola (nulla di che), ormai non bastano 300000 euro, ossia 600 dei vecchi milioni, e ti assicuro che per chi ha un solo stipendio, oppure ne ha due sui 1000 euro è un problema.....
Qui a Milano in periferia a meno di 300000 euro non trovi, almeno da quello che ho visto..ma ripeto non si può esternalizzare il problema sui privati..i privati vendono secondo la legge del mercato..la richiesta è mostruosa, i prezzi sono mostruosi.
Aumentando ancora di più le tasse cosa vuoi risolvere? I proprietari tanto le scaricano sugli affitti..
Old 31-03-2006, 14:06   #50
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
io personalmente non ho nessuna casa.
i miei ne hanno una ma con mutuo da finire ancora.
però hanno due garage

Ciaozzz
Old 31-03-2006, 14:11   #51
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Ripeto che a 85 minuti di treno + 20 minuti di auto da Milano, con 100.000 euro ti compri una villetta.

Io per la cronaca, da quando esco di casa a quando entro in ufficio ci metto un'ora e 40 minuti, in pratica 3 ore e 20 minuti di viaggio tutti i giorni, più 11 ore di lavoro

Il problema è che la gente sa solo piangere protestare e nessuno si rimbocca le maniche
Old 31-03-2006, 14:13   #52
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Circa l'70% dei nuclei familiari ha una casa di proprietà, quindi non è un problema macroscopico. Nella percentuale ovviamente ci sono anche coloro che devono pagare il mutuo. Ovviamente chi ora non ha casa e ha il consueto stipendio standart da 1100-1200 euro, non può andare avanti nelle grandi città.:
diciamo che il 70% di chi ha una casa è anche posizionato in luoghi dove comprare una casa non è proibitivo, vedi in campagna, al sud, in montagna (non in zone turistiche ovviamente), il problema è il restante 30% che è concentrato in aree ad alto costo di vita, vedi roma, milano e simili....quindi il problema se letto in questa ottica è macroscopico....

Quote:
I prezzi elevati sono dovuti alla richiesta elevatissima e all'aumento degli immobili annuale.:
ma se esamini le cose chi è che fa una continua richiesta d'immobili? chi è ricchissimo e ne ha già diversi...
l'altro giorno ero in un negozio e sentivo il proprietario che parlava con un amico e diceva che era andato in un quartiere di nuova costruzione qui a roma ed aveva copmprato un intera palazzina.....

l'amico rispondeva dicendo che li ne aveva presi già 8 di appartamenti in costruzione.....

è ovvio che così le case crescono di valore, chi ha i soldi per speculazione si arricchisce, che è "normale" s'indebita fino all'osso per prendersi un appartamento e di conseguenza s'impoverisce.....

bisogna frenare in qualche modo questo meccanismo perverso, io non vedo nessun'altro modo che non rendere antieconomico il possesso di 5 case o più....

Quote:
Ok, sulla proporzionalità sono d'accordo..ma non è che adesso le case siano "esentasse" eh..le tasse sulla casa non sono affatto leggere..poi ci sono le spese condominiali che mangiano metà tredicesima..
sono perfettamente d'accordo con te, infatti per me andrebbe spostato il perno contributivo, chi ha una casa andrebbe alleggerito dal peso delle tasse, soprattutto se sta pagando un mutuo e soprattutto se si tratta di una famiglia numerosa, mentre il peso dovrebbe aumentare in modo equo man mano che il numero delle case aumenta, fermo restando il diritto ad avere una seconda casa per le vacanze, considerando anche che, molto spesso, una seconda casa delle vacanze deriva da lasciti ereditari di case avuti dai nonni magari in paesi sperduti con valore prossimo allo 0

Quote:
Aumentando ancora di più le tasse cosa vuoi risolvere? I proprietari tanto le scaricano sugli affitti..
dipende, se alla 4 casa fai pagare 12000 euro di tasse l'anno, la vedo dura rifarsi sugli affitti....

Ultima modifica di zerothehero : 31-03-2006 alle 14:20. Motivo: quote sbagliati
Old 31-03-2006, 14:14   #53
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Ripeto che a 85 minuti di treno + 20 minuti di auto da Milano, con 100.000 euro ti compri una villetta.

Io per la cronaca, da quando esco di casa a quando entro in ufficio ci metto un'ora e 40 minuti, in pratica 3 ore e 20 minuti di viaggio tutti i giorni, più 11 ore di lavoro

Il problema è che la gente sa solo piangere protestare e nessuno si rimbocca le maniche

ma che bella soluzione elegante. una baita in legno in quota quanto costa? magari aggiungo anche 2 ore di trekking e risparmio di più
Old 31-03-2006, 14:15   #54
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:

Nella mia zona la casetta sui monti costa esattamente come quella in città. (ovvero tantissimo).
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 14:15   #55
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:

qui a Roma ormai le case nei piccoli centri costano anche più di roma città, vengono considerate case residenziali ormai.....

prima andavi ai castelli, a pomezia, a ladispoli, ad ostia e le case costavano una scemata, ora vai li e ti chiedono gli stessi prezzi di roma se non più alti....
Old 31-03-2006, 14:20   #56
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Nella mia zona la casetta sui monti costa esattamente come quella in città. (ovvero tantissimo).
nelle valli del triangolo lariano i prezzi sono molto bassi, se volete venite a comprarvi casa qui
Old 31-03-2006, 14:21   #57
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Quote:

105 minuti (senza contare i ritardi del treno e che si deve arrivare in stazione un po prima) per arrivare in stazione a milano, e dalla stazione poi dover appena andare a lavoro
praticamente non hai neanche tempo di dormire
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 14:24   #58
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
ahem...
qualcuno ha letto il mio post a fine pagina scorsa?
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 14:24   #59
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Qui a Milano in periferia a meno di 300000 euro non trovi, almeno da quello che ho visto..ma ripeto non si può esternalizzare il problema sui privati..i privati vendono secondo la legge del mercato..la richiesta è mostruosa, i prezzi sono mostruosi.
in zona nord o ti sposti verso Como.....(ma non troppo vicino a Como...più o meno a Lentate o giù di lì)e trovi prezzi "umani" o altriemnti anche la Brianza è irraggiungibile per stipendi normali a meno di fare 90 anni di mutuo e vivere a pane e cipolle (senza troppe cipolle)
Old 31-03-2006, 14:25   #60
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da coldd
105 minuti (senza contare i ritardi del treno e che si deve arrivare in stazione un po prima) per arrivare in stazione a milano, e dalla stazione poi dover appena andare a lavoro
praticamente non hai neanche tempo di dormire
bè io mi alzo al mattino alle 6:30, arrivo a casa alle 21:30 e alle 22:30 o giù di lì vado a dormire

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian