Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2006, 11:45   #41
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Vuoi mettere la soddisfazione di quelli che spendendo 230 Euro per un Athlon64 3700+ e portandolo a 2800Mhz o più si sono ritrovati in mano una CPU da 1000Euro.
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 12:21   #42
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da marcoland
Se usi programmi per CAD sai che la potenza della CPU è molto importante. Viceversa se hai il PC online 24h/24h è importante che consumi poco. Cosa intendi con "non avrebbe senso"?

se leggi in sing io non uso neanche il C&Q ma RMclock che è pure meglio infatti porto la cpu a 1,1volt di core e con 800mhz di frequenza a 4x , il problema non è questo!! ma se tu owerclocchi per poi risparmiare sui consumi (C&Q) attivo che owerclocchi a fare? tutta la potenza dei 2600 mhz quando la sfrutterai?? ovviamente mai!! tranne per uso di cad o qualche gioco , imho guadagnando pochi frame!! e in full load il tuo procio non consumerà più 80watt ma ne consumerà 110 intel rulez

il discorso era che se oggi come oggi uno si prende una cpu nuova il bisogno di overcloccarla e relativo perchè la cpu a default va tranquillamente con tutte le applicazioni!!!

quindi il consumo cmq aumenterà!!! alla fine avete un intel con C&Q attivo che a 3000mhz non viene neanche sfruttato!!

sul discorso prezzo prestazione non c'è dubbio , prendere una cpu di 150€ e portarla a fx57 da 800€ è una soddisfazione unica!! però ci son molti fattori da valutare : 1) consumo da INTEL 2) prestazioni superiore nei betch e poi??? uso comune?? boost prestazionale nei giochi del 3% ???? 3) spese supplementari per un'ottima dissipazione , ram che resistono ad fsb alti , altrimenti coi divisori si avranno meno prestazioni o no? scheda madre coi controca@@i DFI RULEZ anche se sono anti nvidia nf4 fatto fare da un calzolaio (senza offesa per i calzolai) odia gli hd/raid io ne so qualcosa ne ho avute 3 con nf4 ma questa non è la sede quindi finisco con l'OT.
Ovviamente tutto questo consiste in spese superiori al dovuto , ram prestanti , raffreddamento adeguato , chesso sempre un dissi da 50€ si deve comprare , case bello aereggiato quindi bel rumorino la notte , sempre che lo rimaniate acceso!! ora arriva anche l'estate voglio vedè sti owerclock come scenderanno con 40° di temperatura sai le schermate blù che sia ben chiaro io in passatto mi ci son divertito lo ammetto ma secondo me il gioco non vale la candela!! io lo sto dicendo in senso ironico non la prendete a male!!! ovviamente lascio fuori le persone che comprano il top per fare record!!! quello è un'altro tipo di discorso!! imhooo
Old 20-03-2006, 12:43   #43
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
se leggi in sing io non uso neanche il C&Q ma RMclock che è pure meglio infatti porto la cpu a 1,1volt di core e con 800mhz di frequenza a 4x , il problema non è questo!! ma se tu owerclocchi per poi risparmiare sui consumi (C&Q) attivo che owerclocchi a fare? tutta la potenza dei 2600 mhz quando la sfrutterai?? ovviamente mai!! tranne per uso di cad o qualche gioco , imho guadagnando pochi frame!! e in full load il tuo procio non consumerà più 80watt ma ne consumerà 110 intel rulez

il discorso era che se oggi come oggi uno si prende una cpu nuova il bisogno di overcloccarla e relativo perchè la cpu a default va tranquillamente con tutte le applicazioni!!!

quindi il consumo cmq aumenterà!!! alla fine avete un intel con C&Q attivo che a 3000mhz non viene neanche sfruttato!!

sul discorso prezzo prestazione non c'è dubbio , prendere una cpu di 150€ e portarla a fx57 da 800€ è una soddisfazione unica!! però ci son molti fattori da valutare : 1) consumo da INTEL 2) prestazioni superiore nei betch e poi??? uso comune?? boost prestazionale nei giochi del 3% ???? 3) spese supplementari per un'ottima dissipazione , ram che resistono ad fsb alti , altrimenti coi divisori si avranno meno prestazioni o no? scheda madre coi controca@@i DFI RULEZ anche se sono anti nvidia nf4 fatto fare da un calzolaio (senza offesa per i calzolai) odia gli hd/raid io ne so qualcosa ne ho avute 3 con nf4 ma questa non è la sede quindi finisco con l'OT.
Ovviamente tutto questo consiste in spese superiori al dovuto , ram prestanti , raffreddamento adeguato , chesso sempre un dissi da 50€ si deve comprare , case bello aereggiato quindi bel rumorino la notte , sempre che lo rimaniate acceso!! ora arriva anche l'estate voglio vedè sti owerclock come scenderanno con 40° di temperatura sai le schermate blù che sia ben chiaro io in passatto mi ci son divertito lo ammetto ma secondo me il gioco non vale la candela!! io lo sto dicendo in senso ironico non la prendete a male!!! ovviamente lascio fuori le persone che comprano il top per fare record!!! quello è un'altro tipo di discorso!! imhooo
Condivido quasi in pieno.
Quasi perchè a casa mia le 4 ventole (cpu, case, HD, alim) quasi non si sentono (quella della scheda video men che meno), il dissipatore è un SK6 che ho pagato 20 euro 3 anni fa e le ram sono quelle più economiche che ho trovato. Il case è quello che ho da sempre, modificato da me per far prendere aria direttamente dall'esterno agli HD e alla CPU. Il divertimento c'è stato, se poi l'utilità la metto sul 3% di guadagno nei bench (che non è vero) allora sarei daccordo in pieno.
Comunque sono arrivato anch'io al tuo punto di vista, ovvero, penso che prenderò un portatile (ovviamente aspetto i Turion X2 ) da non doverci più metter mano.
Per il consumo in full load ci guardo oggi stesso (carico sandra mentre eseguo prime95).
Ciao!
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio
marcoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 13:00   #44
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
Mi spiace deluderti...ma saliresti poco con il PIII: max 100 MHZ non di più
Ti ringrazio, ma eventualmente dove posso trovare qualche info in merito? Ho cercato nel forum Pentium 3 o PIII o P3 650 ma non trovo molto... Giusto per capire come si fa, e se c'è una procedura generale per tutti i P3.
Old 20-03-2006, 13:07   #45
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg
Ti ringrazio, ma eventualmente dove posso trovare qualche info in merito? Ho cercato nel forum Pentium 3 o PIII o P3 650 ma non trovo molto... Giusto per capire come si fa, e se c'è una procedura generale per tutti i P3.
cerca su goolge , qua sul forum forse con la voce PIII potresti trovare anche una mia discussione : Avavo un PIII 800 EB Coppermine su socket 370. DI default il FSB era 133.3 Mhz..l'ho portato poco su (dipende anche dalla scheda madre che si ha però...) per arrivare ad un clock effettivo di 840 e qualcosa. A 900 Mhz..era completamnete instabile

IMHO: lassa perdè
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 13:08   #46
-_Opteron_-
Member

L'Avatar di -_Opteron_-

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr

Ma è chiaro che se una persona overclokka senza poi sfruttarne la potenza è uno spreco..ma cmq c sono molti motivi che spingono una persona a farlo..1)La passione; 2)risparmio consistente di denaro (da un procio di 150€ ne ricavi uno da 600€ e passi...); 3)i miglioramenti non si limitano a pochi frames..poi ovviamente se prendi in considerazione un fx60 che già di suo va a manetta nei giochi è un altro discorso..quello overclokkarlo è ancora inutile(ora come ora), giusto per fare un bech, per abbattere qualche record ...io personalemte lo faccio perchè mi piace e secondo per per avere la soddisfazione di far viaggiare il mio procio pagato 110€ ,come uno di 450€..non so se mi spiego..
Tralaltro come diceva qualcuno prima, i processori meno potenti non sono altro che le copie dei "Potenti" solamente castrati..quindi perchè non overclokkare...
Old 20-03-2006, 13:08   #47
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg
Con una buona dissipazione della CPU (rame) e buone ram puoi arrivare anche ad 1GHz. Per lo meno ho questi ricordi... Cerca con google.
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio
Old 20-03-2006, 13:15   #48
-_Opteron_-
Member

L'Avatar di -_Opteron_-

Quote:
Originariamente inviato da marcoland
Con una buona dissipazione della CPU (rame) e buone ram puoi arrivare anche ad 1GHz. Per lo meno ho questi ricordi... Cerca con google.

ne vale la pena per un PIII? , e in particolare per un incremento di pochi mhz, senza contare una vecchia architettura..? ..per quello che devi spendere di ram e dissipazione, aggiungi un pò di eurozzi al budget e prendi un sistema nuovo...

Ultima modifica di -_Opteron_- : 20-03-2006 alle 13:19.
-_Opteron_- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 13:24   #49
DoDone
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
scusate vado fuori OT:come si usa ramclock?perchè mi sa che tra poco ne avro' bisogno....ma ti alza lui automaticamente quando ne hai bisogno sia il vcore che le frequenze della cpu?io ho una versione in inglese ma nn ci capisco molto..
Old 20-03-2006, 13:30   #50
-_Opteron_-
Member

L'Avatar di -_Opteron_-

Quote:
Originariamente inviato da DoDone
scusate vado fuori OT:come si usa ramclock?perchè mi sa che tra poco ne avro' bisogno....ma ti alza lui automaticamente quando ne hai bisogno sia il vcore che le frequenze della cpu?io ho una versione in inglese ma nn ci capisco molto..

Si si guarda..funziona alla perfezione..apri il programma e vai al sottomenù Management..Spunti la casella" Use P-State Transitions(PST) e da li ti regoli il vcore e il molti rispettivamente in idle e in FUll load (Minimal FID e Maximal FID)(Minimal VID e Maximal VID)...
Old 20-03-2006, 13:43   #51
asdfghjkl
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Andare in asincrono ormai in genere comporta una perdita di prestazione nulla, o almeno minuscola, mentre prima si poteva salire di moltiplicatore o comprare ram economica ma che con timings rilassatissimi e overvolt almeno un pò salisse. La scheda madre buona serve anche per l'affidabilità, e ci sono schede economiche che qualche overclock lo permettono comunque, magari con più difficoltà. Comunque secondo me se uno si impratichisce ed è determinato a non correre rischi ha meno possibilità di rompere qualcosa. Per esenpio una volta avevo l'interno del case caldissimo con gli hard disk roventi, smanettando ho appreso che ciò non fà bene all'hard disk
asdfghjkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 14:10   #52
marcoland
Senior Member

L'Avatar di marcoland

Quote:
Old 20-03-2006, 14:51   #53
DoDone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -_Opteron_-
Si si guarda..funziona alla perfezione..apri il programma e vai al sottomenù Management..Spunti la casella" Use P-State Transitions(PST) e da li ti regoli il vcore e il molti rispettivamente in idle e in FUll load (Minimal FID e Maximal FID)(Minimal VID e Maximal VID)...
una cosa ancora:in AC Profile e Battery profile cosa bisogna impostare?ho visto anche delle voci in advanced,ne devo spuntare qualcuna o basta quello che già mi hai scritto?
Non c'è un programma che semplicemente abbassa l' FSB abbassando in questo modo autromaticamente frequenze cpu e ram?
Ciao e grazie!
Old 20-03-2006, 14:53   #54
-_Opteron_-
Member

L'Avatar di -_Opteron_-

Quote:
una cosa ancora:in AC Profile e Battery profile cosa bisogna impostare?ho visto anche delle voci in advanced,ne devo spuntare qualcuna o basta quello che già mi hai scritto?
Non c'è un programma che semplicemente abbassa l' FSB abbassando in questo modo autromaticamente frequenze cpu e ram?
Ciao e grazie!

AC Profile e Battery Profile imposta "Automatic Management"..Per quanto riguarda questa è la migliore utility in circolazione..vai tranquillo ciao.
p.s: in advanced lascia tutto com'è..
Old 20-03-2006, 14:59   #55
DoDone
Senior Member

Quote:
AC Profile e Battery Profile imposta "Automatic Management"..Per quanto riguarda questa è la migliore utility in circolazione..vai tranquillo ciao.
p.s: in advanced lascia tutto com'è..
ok bella storia grazie mille..ah ovviamente cool'nquiet deve essere disattivato come semopre quando si okka giusto?
Un'ultima cosa poi non ti rompo piu ma in winxp_proprietà schermo_screensaver_alimentazione_combinazioni risparmio energia come lo devo impostare?
Old 20-03-2006, 15:04   #56
Pastor
Senior Member

L'Avatar di Pastor

Iscritto dal: May 2004
Città: Medolla (MODENA)
Posto pure la mia esperienza..come si vede in firma..a maggio 2004 ho fatto un upgrade al mio pc cambiando Mainboard..ram e CPU...e dato che in giro c'erano i Burton XP 2500 mobile che tiravano coome o piu di un xp 3200 e mi son detto perchè spendere na barca di soldi quando con 95 €. mi potevo prendere un 2500 mobile?
detto fatto ed ad oggi lo tengo in daily use a 200 x 11 con gli stessi valori di un 3200
Pastore MoBo: Abit An7-uGuru bios version 1,6 Cpu: AMD Barton 2500 XP-M 200x11 2200 Mhz (3200+) Vcore 1,65 Dissy: Termaltake Extreme Volcano 12 Vga: Gecube Radeon 9800 Pro 128Mb 256 bit 378/338 Ram: 2x512 Mb Kingmax DDR 400 cas. 2.5 3 3 7 v. 2,60 Hdd: [color= orange]2 Maxtor 160 Gb rpm 7200 in RAID[/color] Dvd RW±: LG 4120B 12X
Pastor: ho trattato e concluso con serieta' con (CLX-KuWa-vale.7-bazoso-Manwe-marksiena-Mister_Satan)
Pastor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 15:31   #57
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
io non mi posso permettere di cambiare il PC in continuazione...e ora sono con questo da due anni....e si parla di un aumento di prestazioni del 20% circa....

E con un XP-M continuo sempre a godermi tranquillamente qualsiasi cosa...

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 16:17   #58
-_Opteron_-
Member

L'Avatar di -_Opteron_-

Quote:
ok bella storia grazie mille..ah ovviamente cool'nquiet deve essere disattivato come semopre quando si okka giusto?
Un'ultima cosa poi non ti rompo piu ma in winxp_proprietà schermo_screensaver_alimentazione_combinazioni risparmio energia come lo devo impostare?
se attivi il cool&quiet devi inpostare "Risp.Energetico"..altrimenti sempre attivo..cmq per quanto riguardal l'altra domanda(ovviamente cool'nquiet deve essere disattivato come semopre quando si okka giusto) ,su questo c sono teorie contrastanti..c'è chi anche overclokkando attiva il c&q, e c'è chi dice che il c&q attivo in OC farebbe male al procio...sta a te la scelta...ciao
Old 20-03-2006, 17:02   #59
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR
io non mi posso permettere di cambiare il PC in continuazione...e ora sono con questo da due anni....e si parla di un aumento di prestazioni del 20% circa....

E con un XP-M continuo sempre a godermi tranquillamente qualsiasi cosa...
guarda il tuo ragionamento non fa una piega lo condivido in pieno , ovvio se hai un pc datato sei quasi costretto a overcloccarlo ci mancherebbe... altrimenti come scrivi tu dovresti cambiare l'hardware!! giustissimo!!! ma infatti io non parlavo degli xp mobile!! ma delle cpu attuali!! overcloccare un fx60 ma de ke!!! che hai voglia di provarlo a mettere sotto sforzo!! e quando ci riuscirai!! il senso del discorso era per queste cpu attuali!!!
Old 20-03-2006, 18:03   #60
DoDone
Senior Member

Quote:
se attivi il cool&quiet devi inpostare "Risp.Energetico"..altrimenti sempre attivo..cmq per quanto riguardal l'altra domanda(ovviamente cool'nquiet deve essere disattivato come semopre quando si okka giusto) ,su questo c sono teorie contrastanti..c'è chi anche overclokkando attiva il c&q, e c'è chi dice che il c&q attivo in OC farebbe male al procio...sta a te la scelta...ciao
ok sei stato chiarissimo grazie mille!

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian