|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Poi informati meglio: Windows gira DA ANNI anche sui RISC Alpha di Digital, su Itanium di Intel e adesso anche su macchine PowerPC-like con XBox360.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Solo che avendo investimenti molto minori nel mercato PC in alcuni ambiti (performance/watt come dice Jobs) non riesce più a competere. Però resta il top in altri ambiti, come i server, i videogiochi e le applicazioni embedded dove windows (e il suo monopolio) non entra. Quanto a windows su RISC, NT ci ha girato, ma per poco tempo. Per motivi commerciali poi la M$ ha tolto dal mercato quelle versioni. Cosa che conferma il fatto che M$, con la sua posizione monopolista, può fare il buono e il cattivo tempo per le architetture nel mercato PC e che quindi può limitare (e nei fatti limita) possibili sviluppi non x86. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
![]() |
![]() |
#44 | |
Bannato
|
Quote:
I processori x86 attuali sono derivati dai RISC che emulano in modo hardware un'architettura oggettivamente obsoleta. Almeno l'architettura PowerPC ha una sua eleganza interna e i processori PowerPC non devono emulare se stessi!!! E a parità di sforzo progettuale (quindi investimenti) di conseguenza i vantaggi vengono fuori. Per questo perfino M$ ha scelto i PowerPC per la sua xBox 360. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Tanto e' vero che la CPU sembra il collo di bottiglia della macchina. E non conosci neppure i problemi che IBM ha a produrre XCPU a 3.2ghz...
![]() |
![]() |
#46 | |
Bannato
|
Quote:
Che problemi ha IBM con i 3.2 ghz?! Mi sembre una frequenza abbastanza conservativa considerando che il processore è un simil-Cell (almeno per il Core PowerPC) e i Cell erano stati dimostrati tempo fà a 4.6 ghz... Certo IBM è brava a fare processori allo stato dell'arte, ma meno brava a produrli in massa. Apple è rimasta scottata spesso da problemi di disponibilità per i suoi PowerPC più potenti. E ora ne dovrà produrre a vagonate per tutte le consolle del mondo!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#48 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Se è così, perché non rimanete tutti con questa "bellissima architettura"? Quando Steve presenterà i prossimi Mactel col suo sorrisino sarcastico del tipo "ecco qui il meglio per voi, come sempre abbiamo rivoluzionato il mondo e gli altri sono una massa di coglioni", mandatelo a cacare e comprate soltanto macchine PowerPC. Insomma, fategli fare la fame e vedrete che col classico voltagabbana, di cui s'è dimostrato grande maestro, tornerà sui suoi passi e si sperticherà in lodi verso questa meravigliosa architettura. Quote:
Ha trovato forse un'architettura che riesce ad ottenere prestazioni migliori e consumi più bassi? Ma guarda un po'! Non era PowerPC quella migliore in questo campo? Quella dei portatili con le leggendarie 80 mila ore di autonomia? Quote:
Quote:
![]() Quote:
E queste applicazioni embedded a misura di PowerPC dove sarebbero, visto che il mercato è saldamente in mano all'Acorn Risc Machine (ARM, per gli amici)? Quote:
L'unica versione "dismessa" è quella per Alpha, ma visto che anche questo processore è ormai stato "dismesso" da anni, direi che non c'è alcun problema. Ah, dimenticavo anche la versione di Windows CE per il SEGA DreamCast: la prima CONSOLE (sì, hai letto bene: console) ad avere un s.o. "classico" (non un firmware con 4 chiamate in croce o qualche libreria per gestire l'hardware, per intenderci). Targato MicroSoft. Ma guarda un po'. Quote:
![]() A parte gli scherzi, ma mi vuoi dire questa benedetta architettura PowerPC in cosa sarebbe meglio degli x86? Lo stai vedendo che i RISC sono ormai sulla via del declino? Dov'è Alpha di Digital? Dove sono i PA-RISC di HP? Dov'è lo SPARC di Sun? Perfino Itanium di Intel, che come sempre affermi ha soldi a palate da spendere in ricerca & sviluppo (e ne ha spesi a josa per questo progetto), s'è rivelato un buco nell'acqua e va avanti con gli steroidi (leggi: cache sempre più ampie)? Desktop e server sono ormai di dominio quasi assoluto dell'architettura x86: come prestazioni e come consumi. Bisogna farsene una ragione. Steve, che è un furbacchione di vecchia data, l'ha capito e vi sta traghettando verso il nuovo futuro... ![]() "Ogni resistenza è inutile: sarete assimilati" ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Ibrahimovic ha un'eleganza eccezionale, i suoi tocchi di palla mi fanno girare la testa, ma io gioisco quando quella maledettissima palla la infila nella rete (quella degli avversari ![]() ![]() Quote:
Lo fanno per sport o per evidenti esigenze prestazionali? Quote:
Non dirmi che IBM e Motorola non hanno soldi da investirci, perché non è affatto vero... Quote:
![]()
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Ancora co sta storia dei RISC! Il vantaggio, all'epoca, dei RISC è che consentivano di ottenere frequenze più elevate e/o minor transistor count da investire o in un die più piccolo (ergo meno costi) o, visto le frequenze maggiori, rispetto alla allora lenta RAM, e la necessità di istruzioni più "lunghe", in più cache. Chi ha ragione? Il codice CISC è più compatto e riduce l'occupazione di cache, ma anche di banda della memoria. Ormai i decoder x86 non fanno perdere in prestazioni, introducono solo una latenza minimale (e comunque anche i PowerPC hanno i decoder, come ha detto CDiMauro) e consentono codice più compatto. Cosa si vuole di più? L'unico svantaggio è solo un maggior transistor count. Credo che anche i Power PC hanno una decoder ROM anche se più piccola, viste le minori istruzioni (ma forse non poi così tante di meno... qualcuno ne sa di più???)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Ancora co sta storia dei RISC! Il vantaggio, all'epoca, dei RISC è che consentivano di ottenere frequenze più elevate e/o minor transistor count da investire o in un die più piccolo (ergo meno costi) o, visto le frequenze maggiori, rispetto alla allora lenta RAM, e la necessità di istruzioni più "lunghe", in più cache. Chi ha ragione? Il codice CISC è più compatto e riduce l'occupazione di cache, ma anche di banda della memoria. Ormai i decoder x86 non fanno perdere in prestazioni, introducono solo una latenza minimale (e comunque anche i PowerPC hanno i decoder, come ha detto CDiMauro) e consentono codice più compatto. Cosa si vuole di più? L'unico svantaggio è solo un maggior transistor count. Credo che anche i Power PC hanno una decoder ROM anche se più piccola, viste le minori istruzioni (ma forse non poi così tante di meno... qualcuno ne sa di più???)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
Ne hanno parecchie: oltre il centinaio, ma non ricordo di preciso quanto.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.