Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-07-2009, 11:24   #41
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
dio che mostro
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2009, 13:16   #42
17mika
Senior Member
 
L'Avatar di 17mika
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1702
Altre immagini interessanti di Oracle, fatte sempre dall'utente Squid su Sailinganarchy
http://forums.sailinganarchy.com/ind...howtopic=93626

qui si vede con lo scafo sopravento moooolto sollevato


queste sono 2 foto fatte a meno di un secondo di distanza.
Impressionante quanto flette la struttura . evitentemente o era arrivata una raffica, o era cambiata qualche reglazione
__________________
And love is not the easy thing....
The only baggage you can bring
Is all that you can't leave behind
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 09:19   #43
Andy_u2
Senior Member
 
L'Avatar di Andy_u2
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Po [ChinaTown]
Messaggi: 2970
Alinghi ha fatto la sua scelta
"Coppa America negli Emirati"


MILANO, 5 agosto 2009 - "Siamo lieti di annunciare che Ras al-Khaimah, negli Emirati Arabi Uniti, sarà il Paese che ospiterà la 33a America’s Cup", così tramite le parole di Fred Meyer, vice Commodoro della Société Nautique de Genéve (il circolo che detiene il trofeo), Alinghi ha comunicato la località dove si svolgerà la prossima Coppa nel febbraio 2010, in una sfida a due con il trimarano di Bmw Oracle. "Questa località è caratterizzata da una situazione meteo eccezionale e da ottime condizioni per regatare nel mese di febbraio. Le autorità locali hanno dimostrato di avere un notevole interesse per l’evento e di essere disposte a supportare l’America’s Cup. Realizzeranno un’isola appositamente dedicata all’interno dell’Hamra Village". Sua Altezza Sheikh Saud Bin Saqr Al Qasimi, erede al trono di Ras al-Kahim ha espresso la sua soddisfazione: "Ospitare l’America’s Cup è un occasione eccezionale per noi. È importante perché dimostra come gli Emirati Arabi Uniti siano diventati una località in grado di gestire i grandi eventi internazionali".

oracle si opporra' — Ras al-Khaimah è uno dei sette emirati degli Emirati Arabi Uniti (UAE), ha una superficie di 1.700 km quadrati (più o meno come la provincia di Milano, o metà Valle d’Aosta), confina con l’Oman e si trovs nell’area a Sud del Golfo Persico. Gli abitanti sono circa 200.000 il sovrano è lo Sceicco Saqr bin Mohammad al-Qassimi (91 anni, è il vecchio monarca al mondo). Il suo vice è l’erede al trono lo Sceicco Saud Bin Saqr Al Qasimi. La capitale di Ras al-Khaimah si trova a 45 minuti di macchina dall’aeroporto onternazionale di Dubai ed è a sua volta servita dall’aeroporto internazionale di Ras al-Khaimah. Facile immaginare che Oracle ora si opponga alla scelta fatta da Alinghi, comunque in questo caso il giudice americano dovrebbe dare una risposta in tempi abbastanza brevi sull’argomento. La 33a Coppa America verrà assegnata al meglio delle tre regate, a cominciare dall’8 febbraio 2010. Da venerdì Alinghi sarà a Genova, dopo Ferragosto inizierà un periodo di tre settimane di allenamento in Italia, mentre gli americani sono in preparazioni, da mesi, a San Diego.
Gian Luca Pasini [Fonte: Gazza]
__________________
Movie on the Radio (?!?) Blog - XboxLive Tag: MangiaEDormi
Concluso Felicemente con: Danko78 - Koji - Crush - Tellone - Giankarlo - Sam_88 - Gim1979
Andy_u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2009, 17:40   #44
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11125
"Golden Gate Yacht Club believes Société Nautique de Genève’s choice of this venue, without our mutual consent, is contrary to the Deed of Gift and the decisions and orders of the New York courts. We are reviewing our options."
Ricordiamo che il Deed stabilisce che la regata deve essere svolta nel mare della nazione detentrice oppure ci si mette d' accordo con lo sfidante ...
Il fatto che la Svizzera non abbia nessun mare in cui poter svolgere la regata è un problema nato dalla sfortunata decisione di ammettere Alinghi come sfidante ...
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 16:35   #45
SirCiupps
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Modificare il Deed of Gift ?
E' molto , molto , molto difficile , in quasi un secolo è stato modificato una volta sola .
Il detentore della coppa è tenuto a rispettarlo e la coppa deve essere messa in palio dal detentore secondo le sue regole , le eventuali modifiche devono essere vagliate dalla corte di New York e devono risultare conformi alla volontà di chi ha scritto il documento , quell' unica modifica infatti era necessaria per poter gareggiare nell' emisfero sud , dove era finita la coppa a seguito della vittoria di Australia II , modifiche alla tipologia di barche o alle gare sarebbero inveitabilmente rifiutate .



Il primo che presenta la sfida è il "challenger of record" , può essere chiunque .
Il detentore ha come obbligo quello di accettare la sfida club velico che arriva per prima , le altre può ignorarle .
Normalmente , dal 1983 in poi con una sola eccezione gli sfidanti sono stati più di uno , il detentore e lo sfidante si mettono d' accordo sul regolamento tecnico delle barche e il detentore si impegna ad accettare come sfidante legittimo la barca che uscirà vincitrice da una competizione tra gli sfidanti .

Nel caso specifico il primo club velico a presentare la lettera di sfida è stato il Club Náutico Español de Vela (CNEV) , si è capito subito che il CNEV era praticamente un fantoccio nelle mani di Bertarelli e le proteste per il regolamento proposto sono fioccate subito ( a parte il cambiamento di barca su cui Alinghi aveva 6 mesi di vantaggio , una delle grane più grosse era il fatto che arbitri e stazzatori avrebbero dovuto essere stipendiati e arruolati dagli svizzeri , come se gli arbitri di calcio fossero dipendenti di una squadra ... ) , tanto che Luna Rossa ha detto che non avrebbe partecipato alla Coppa America e molti altri si sono tirati indietro ( c' erano solo 7 sfidanti di cui almeno uno e cioè New Zealand aveva presentato la sfida in quanto Bertarelli li aveva pagati altrimenti la farsa era evidente ) .

A questo punto Oracle ha presentato una sfida come challenger of record in quanto , secondo loro , CNEV non era in regola col Deed Of Gift , il regolamento prevede infatti che il club velico organizzi annualmente una regata , cosa che il CNEV non aveva mai fatto , Alinghi ha rifiutato la sfida e ha decretato che il club spagnolo era in regola perchè la regata la stava organizzando . ( )
Sia come sia i giudici di New York ( il Deed è stato depositato lì e quella è l' unica corte competente ) hanno dato ragione a Oracle , sul seguente fallimento delle trattative per organizzare una competizione tra gli sfidanti e un regolamento tecnico alternativo non può non aver pesato la durissima battaglia legale che ha portato i due contendenti a odiarsi a morte , ormai è chiaro che se vince Ellison Alinghi non sarà mai accettata come prossima sfidante ( un' altra regola del Deed dice che il paese del club sfidante deve avere sbocco al mare ... quella volta hanno fatto finta di niente , mi sa che se ne sono pentiti in tanti ... ) , è diventata una questione personale tra loro due e il sangue deve scorrere per dare soddisfazione .
Oddio , qualche tentativo è anche stato fatto , ma l' impressione è stata che Alinghi non abbia mai voluto accettare un match in cui non fosse in evidente vantaggio ...


Si e anche no
Il problema di Alinghi è che Oracle ha molti più soldi , la banca di Bertarelli ha stretto i cordoni e infatti i mezzucci che sta mettendo in campo ( i regolamenti segreti ) dimostrano che si sta cagando sotto di brutto , Ellison ha i soldi che gli escono dalle orecchie , è appassionato di vela ed è disposto a spenderli tutti pur di vincere la Coppa America ...


Si è corso con questa formula fino all' arrivo della Louis Vuitton cup nel 1983 , non vedo perchè adesso farebbe schifo .
ma team new zeland non aveva aperto anch'egli una causa legale contro alinghi?


cmq la domanda spontanea ed elementare è: Chi è il Buono in tutta questa storia?

alinghi che vuole vincere facile una america's cup con tanti sfidanti
oppure oracle che si oppone ai mezzucci di alinghi ma vuole anche eslcudere tutti gli altri sfidanti presentandosi lei soltanto a sfidare alinghi

e x quale motivo i neozelandesi hanno (avevano?) una causa legale aperta contro alinghi?



ma soprattutto... non è assurdo spendere così tanti soldi per tre sole regate? sprecando pure il possibile audience dell'evento xchè si regata tra due sole barche?


dici che potrebbe essere fattibile che tutti gli altri team organizzino una nuova coppa mandando a quel paese oracle e alinghi? (come stavano facendo in formula1)

e a questo proposito...la LUIS VUITTON PACIFIC SERIES è da considerarsi come l'inizio di un progetto simile?

Ultima modifica di SirCiupps : 07-08-2009 alle 16:45.
SirCiupps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 17:15   #46
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da SirCiupps Guarda i messaggi
ma team new zeland non aveva aperto anch'egli una causa legale contro alinghi?
Perchè Alinghi aveva offerto soldi e garantito che ci sarebbe stata una coppa America aperta a tutti i partecipanti nel giro di poco tempo in cambio della loro iscrizione ( non avevano i soldi )

Quote:
Originariamente inviato da SirCiupps Guarda i messaggi
cmq la domanda spontanea ed elementare è: Chi è il Buono in tutta questa storia?
Non c' è

Quote:
Originariamente inviato da SirCiupps Guarda i messaggi
alinghi che vuole vincere facile una america's cup con tanti sfidanti
oppure oracle che si oppone ai mezzucci di alinghi ma vuole anche eslcudere tutti gli altri sfidanti presentandosi lei soltanto a sfidare alinghi
Il fatto che Oracle non volesse una coppa aperta a più sfidanti è tutto da dimostrare , semplicemente non volevano una coppa dove Alinghi dettava le regole e gli altri subivano .
Anche Alinghi , una volta visto che non si poteva fare come volevano loro , ha puntato alla sfida secca uno contro uno , questa competizione offre più margine di riuscita .

Quote:
Originariamente inviato da SirCiupps Guarda i messaggi
dici che potrebbe essere fattibile che tutti gli altri team organizzino una nuova coppa mandando a quel paese oracle e alinghi? (come stavano facendo in formula1)
Per organizzare una coppa tutti lo possono fare , non sarà la coppa America però
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 17:32   #47
redegaet
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Messaggi: 691
Oggi in tv han fatto vedere l'arrivo di Alinghi a Genova: spettacolare!
redegaet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 18:09   #48
17mika
Senior Member
 
L'Avatar di 17mika
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1702
Mi scuso se non tengo molto aggiornata la prima pagina.. dal 20 torno a casa e terrò costanti gli update..
__________________
And love is not the easy thing....
The only baggage you can bring
Is all that you can't leave behind
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 18:54   #49
SirCiupps
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Perchè Alinghi aveva offerto soldi e garantito che ci sarebbe stata una coppa America aperta a tutti i partecipanti nel giro di poco tempo in cambio della loro iscrizione ( non avevano i soldi )


Non c' è


Il fatto che Oracle non volesse una coppa aperta a più sfidanti è tutto da dimostrare , semplicemente non volevano una coppa dove Alinghi dettava le regole e gli altri subivano .
Anche Alinghi , una volta visto che non si poteva fare come volevano loro , ha puntato alla sfida secca uno contro uno , questa competizione offre più margine di riuscita .


Per organizzare una coppa tutti lo possono fare , non sarà la coppa America però
a me risulta che un team italiano (green comm challenge, conosciuto nel 2007 come +39) abbia chiesto agli americani più e più volte di essere ammesso alla sfida col proprio multiscafo, avendo ottemperato a tutte le condizione poste dal nuovo regolamento.
eppure il centro velico di oracle non ha mai risposto.

e mi risulta che spetti al CoR abilitare gli altri team a sfidare il defender (se appunto rispettano le condizioni del regolamento stipulato da Cor e defender)
e poi stia al defender accettare o meno la sfida.

però alinghi non può accettare il team italiano se prima oracle non ufficializza l'abilitazione.


dico bene? no xchè è tutto molto incasinato e magari sbaglio in qualche passaggio.



p.s. la "Luis Vuitton Pacific Series" vista questo inverno ad auckland cosa sarebbe? c'entra con la coppa america?

p.p.s. scusa se ti sto riempiendo di domande
SirCiupps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 19:27   #50
vale46wlf
Member
 
L'Avatar di vale46wlf
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: roma
Messaggi: 197
io liceale di 16 anni (quasi 17) un pò appassionato di vela in questo pomeriggio d' estate di nullafacenza mi son fatto venire in mente un' idea un pò strana che può essere geniale come assolutamente fallimentare...mi è venuto in mente di dare una spinta "extra" alle barche a vela "equipaggiandole" con un venturi che dovrebbe creare una propulsione...visto che sarebbe stato difficile spiegare le mie idee ho fatto 3 piccoli progetti. anche se ho i miei seri dubbi che ingegnieri da miglioni di dollari non ci abbiano pensato prima di me.
c' è da precisare che in questi disegni ho utilizzato lo scafo centrale di oracle ma si può applicare anche a quelli laterali.
http://img36.imageshack.us/img36/398...sione0001w.jpg
http://img36.imageshack.us/img36/285...sione0002y.jpg
http://img25.imageshack.us/img25/629...sione0003i.jpg
ditemi cosa ne pensate
vale46wlf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 19:46   #51
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13750
Quote:
Originariamente inviato da vale46wlf Guarda i messaggi
io liceale di 16 anni (quasi 17) un pò appassionato di vela in questo pomeriggio d' estate di nullafacenza mi son fatto venire in mente un' idea un pò strana che può essere geniale come assolutamente fallimentare...mi è venuto in mente di dare una spinta "extra" alle barche a vela "equipaggiandole" con un venturi che dovrebbe creare una propulsione...visto che sarebbe stato difficile spiegare le mie idee ho fatto 3 piccoli progetti. anche se ho i miei seri dubbi che ingegnieri da miglioni di dollari non ci abbiano pensato prima di me.
c' è da precisare che in questi disegni ho utilizzato lo scafo centrale di oracle ma si può applicare anche a quelli laterali.
http://img36.imageshack.us/img36/398...sione0001w.jpg
http://img36.imageshack.us/img36/285...sione0002y.jpg
http://img25.imageshack.us/img25/629...sione0003i.jpg
ditemi cosa ne pensate
che l'acqua non è aria e siccome i liquidi non sono comprimibili...
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 19:58   #52
vale46wlf
Member
 
L'Avatar di vale46wlf
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: roma
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
che l'acqua non è aria e siccome i liquidi non sono comprimibili...
doh
vale46wlf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 20:54   #53
caemga
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi

Si è corso con questa formula fino all' arrivo della Louis Vuitton cup nel 1983 , non vedo perchè adesso farebbe schifo .
Oltre che al tipo di competizione ridotta, mi riferivo alla tipologia di barche impiegate
caemga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 21:28   #54
vale46wlf
Member
 
L'Avatar di vale46wlf
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: roma
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
che l'acqua non è aria e siccome i liquidi non sono comprimibili...
no però aspetta un attimo il venturi si puo creare anche con l' acqua...probabilmente con l'aria funziona meglio ma con l'acqua funziona, pensa anche ad un tubo per l'irrigazione (quelli con una strozzatura piatta alla fine) se te lo lasci per terra con l' acqua ancora aperta il tubo si muove da solo e schizza da tutte le parti...questo vuol dire che che quella strozzatura crea una propulsione che infatti spinge il tubo, questo è lo stesso principio che ho usato io che se non sbaglio si chiama venturi. l' unico dubbio mi viene dalla velocità che queste barche riescono a sviluppare magari vanno troppo piano per apprezzarne l' effetto è questo il mio dubbio...
vale46wlf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 21:57   #55
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da SirCiupps Guarda i messaggi
a me risulta che un team italiano (green comm challenge, conosciuto nel 2007 come +39) abbia chiesto agli americani più e più volte di essere ammesso alla sfida col proprio multiscafo, avendo ottemperato a tutte le condizione poste dal nuovo regolamento.
eppure il centro velico di oracle non ha mai risposto.

e mi risulta che spetti al CoR abilitare gli altri team a sfidare il defender (se appunto rispettano le condizioni del regolamento stipulato da Cor e defender)
e poi stia al defender accettare o meno la sfida.
Tecnicamente il Deed of Gift prevede un solo sfidante , ogni variazione del DoG deve essere concordata tra detentore e sfidante , anche l' eventuale ammissione di altri pretendenti , ma GGYC e Alinghi non sono riusciti a mettersi d' accordo su niente , hanno ancora due grane da risolvere ( il regolamento tecnico emendato segretamente da Alinghi e il luogo della sfida ) e probabilmente ce ne saranno altre ... figuriamoci se riescono a mettersi d' accordo per accettare qualcun altro
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 01:23   #56
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2891
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
che l'acqua non è aria e siccome i liquidi non sono comprimibili...
guarda che gli effetti di comprimibilità dell'aria iniziano a essere considerati non trascurabili sopra mach 0.4, il che significa aldisopra dei 400 kmh e soprattutto l'effetto venturi non sfrutta la comprimibilità dell'aria anzi basandosi sull'equazione di Bernoulli l'incomprimibilità è una condizione al cadere della quale cade il principio su cui esso si basa.
più che altro il venturi da solo non crea alcun tipo di propulsione.
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla

Ultima modifica di momo-racing : 08-08-2009 alle 01:27.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 12:07   #57
vale46wlf
Member
 
L'Avatar di vale46wlf
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: roma
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
guarda che gli effetti di comprimibilità dell'aria iniziano a essere considerati non trascurabili sopra mach 0.4, il che significa aldisopra dei 400 kmh e soprattutto l'effetto venturi non sfrutta la comprimibilità dell'aria anzi basandosi sull'equazione di Bernoulli l'incomprimibilità è una condizione al cadere della quale cade il principio su cui esso si basa.
più che altro il venturi da solo non crea alcun tipo di propulsione.
in pratica mi stai dicendo che per funzionare l' acqua dovrebbe essere spinta da un' elica? ma non basterebbe il fatto che la barca si muove per spingere l'acqua nei canali e creare un po di pressione e sfruttare una propulsione extra anche di un solo nodo, che in questo sport vorrebbe dire tanto?
vale46wlf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 13:30   #58
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da vale46wlf Guarda i messaggi
in pratica mi stai dicendo che per funzionare l' acqua dovrebbe essere spinta da un' elica? ma non basterebbe il fatto che la barca si muove per spingere l'acqua nei canali e creare un po di pressione e sfruttare una propulsione extra anche di un solo nodo, che in questo sport vorrebbe dire tanto?
Vorresti dirmi che basta un tubo venturi per spingere una barca aggratis ?
Il tubo venturi accelera il fluido che lo percorre ... non è che si accelera da solo in mezzo a un fluido , lui sta fermo , anzi la resistenza idrodinamica lo spinge indietro , alla fine pure i paracadute e le maniche a vento sono tubi di venturi , ma non mi risulta che accelerino , anzi ...
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 15:32   #59
lampioni
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2
Finalmente c'ho capito qualcosa!
Grazie per le spiegazioni, a parte qui il caos è totale!
Devo dire che quando è "venuta al mondo" nel 2003 Alinghi (timonata da Russell Coutts) mi piaceva un totale, andava come il vento e non sbagliava niente.
Poi però Bertatelli ha cominciato a credersi imbattibile ed è uscito di testa, arrivando a questa sfida ipertecnologica e miliardaria ma senza senso, dove si ricorre a tutto pur di vincere. Adesso non mi piace più e tifo Oracle (e questo la dice tutta, ma è l'unico in grado di rispondere a suon di milioni di dollari) solo per poter sperare in un ritorno al "classico" dove ci vogliono più di cento regate per trovare lo sfidante...

Il mio ricordo più bello: il Moro di Venezia con a bordo Gardini e Paul Cayard, nel 1992. Quello sì che, allora, era un vero mostro.

Ciao a tutti e grazie per la chiarezza!
lampioni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 10:26   #60
17mika
Senior Member
 
L'Avatar di 17mika
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1702
Come promesso, un po' di aggiornamenti.

1) Ho aggiunto qualche altra info in prima pagina..


2) Alinghi Prosegue gli allenamenti a Genova: dal Corriere:
http://www.corriere.it/sport/09_agos...4f02aabc.shtml
Quote:
uno degli italiani nell'equipaggio di alinghi
Rapetti: «Manovre lente, barche veloci»
Le differenze con i monoscafi di Coppa America e i primi giudizi sul maxi cat: «L'equipaggio? 10-12 uomini»

Dal nostro inviato Elio Girompini

GENOVA - Francesco «Cicco» Rapetti è uno degli italiani del team multinazionale di Alinghi. In Coppa America ha una lunga esperienza: con il Moro di Venezia nel '92, con Luna Rossa nel 2000 poi con Alinghi dal 2003, anno del primo successo del team elvetico, fino a oggi. Ora, sul catamarano, una nuova avventura.

Francesco Rapetti (Sea&See)
Francesco Rapetti (Sea&See)
Come vi siete trovati nelle prime uscite?
«Bene. Anche oltre le aspettative. A Genova abbiamo trovato quasi sempre brezze ideali per i test. E siamo riusciti a provare anche con 20 nodi e onda di un metro mezzo»
Quali sensazioni?
«Molto buone. Anche con vento medio tutto ha risposto a meraviglia: è stata una piacevole sorpresa. Nemmeno con l'onda, che può essere un rischio, abbiamo avuto problemi. Il catamarano va esattamente come avevano previsto i nostri designer»
Cosa vi aspettate da questo gigante del mare?
«Che vada bene con poco vento come vogliono i progettisti. Con 6-8 nodi ci sentiamo favoriti perché il nostro è un mezzo più leggero del trimarano»
Quanti sarete a bordo?
«Meno di quanto si pensi. Con l'idraulica che regola le manovre non c'è necessità di"grinder" e quindi di tanti uomini a bordo. Probabilmente basteranno 10-12 persone di equipaggio. Presto per dirlo, stiamo cominciando ora a provare. Ma non saranno certo 20 o 25. Anche l'albero è molto più semplice di quelli della Classe Coppa America. Lo dico anche a mio discapito: magari potrei restare a terra. Ma va bene così, basta che si vinca».
Differenze per l'equipaggio da un Classe Coppa America a un catamarano come questo.
«Molte. Una su tutte: le manovre qui, con certi carichi in gioco, sono molto delicate e anche molto lente. Tutt'altra cosa se si regata con i Coppa America, dove la rapidità di manovra di un equipaggio affiatato è essenziale. Ma d'altra parte con mezzi del genere, la regata sarà una prova di velocità e manovre se ne faranno il meno possibile»

3) news non recentissima, ma non ancora pubblicata; ALinghi il 6 agosto ha pubblicato le procedure di stazza delle barche.. eccole qui sotto (in inglese)
Quote:
1. For the purposes of measurement, the “length on load water line“ is the distance between a line perpendicular to the yacht’s centre line and passing through the furthest forward point of intersection of the yacht with its water-line plane, and a line perpendicular to the yacht’s centre line and passing through the aftermost point of intersection of the yacht with its water line plane.


2. For the purposes of measurement, the “beam at load waterline” is the distance between a line parallel to the yacht’s centre line and passing through the furthest starboard point of intersection of the yacht with its waterline plane, and a line parallel to the yacht’s centre line and passing through the furthest port point of intersection of the yacht with its water-line plane.


3. The center board(s) or sliding keel, if any, shall not be considered a part of the yacht for any purposes of measurement. The “draught of water” shall be measured with such center board(s) or sliding keels fully retracted.


4. The “length on load water line“, “beam at load water-line”, and “draught of water” shall be measured with the yacht in “load condition”.


5. ”Load condition” shall mean the yacht has on board all equipment aboard while racing and shall include all sails, spars, computers, spares, consumables, anchors, warps, safety equipment and crew. All of the above shall be in their normal position. Ballast used during measurement shall be maintained in the same location whilst racing.


6. The “extreme beam” shall be measured in accordance with the instructions published on the website of the United States Coast Guard National Vessel Documentation Center.


7. For the purposes of measurement, the yacht shall be floated in “load condition” in calm water of a specific gravity of 1.025, at the venue of the Match, at a location designated by the measurer.
__________________
And love is not the easy thing....
The only baggage you can bring
Is all that you can't leave behind
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Qualcomm e Intel: ci sarebbe stato un co...
L'ISRO svilupperà Chandrayaan-4, ...
Si apre MONZA PHOTO FEST con la mostra d...
iliad Giga 180, Giga 120 e fibra: caratt...
Nintendo Switch 2: dopo i rendering trap...
Sicurezza completa con l'offerta special...
Zeekr 7X è l'ennesimo veicolo ele...
Tutti i Samsung Galaxy Watch in offerta:...
Nuova Peugeot 3008 Hybrid, test drive in...
Campagna di phishing prende di mira gli ...
Controllare Alexa solo con il cervello: ...
Rollei 35AF: è a pellicola, ma ut...
L'Europol smantella una rete di "un...
Tutti i robot e le soluzioni per la puli...
Italian Game 2025, il concorso per crear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v