Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2021, 12:26   #5941
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Originariamente inviato da vale69 Guarda i messaggi
sono assolutamente d'accordo
@ kiwivda le nuove linee guida si sono ristrette parecchio, 2,35 metri o oltre ormai sono quasi troppi pure per un 65"....un 55 lo vedi con il cannocchiale....che dettagli vuoi vedere da quella distanza ?
Io guardo il 77 da 2,40 e mi sembra perfetto per vedere i giusti dettagli del 4K.
Certo se devi vedere la D'Urso puoi anche allontanarti una decina di metri o cambiare stanza
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
quella sarebbe la distanza per un 55" 1080p

la questione è tra minima distanza, massima distanza e distanza ottimale. inoltre da considerare la risoluzione stessa del tv. se hdtv, se full-hd se 4k/8k. e il tipo di uso che se ne sta facendo e angolo di visione.

considerando un 55" 4k, anche rting (anche dagli shoot che hai messo te), indica da un minimo di 0,87m ad un massimo di 2,35m. con distanza ottimale a 1,14m (40° di visuale), troppo poco per me, per cinema e 2,28m per mixed use (30° di visuale). Per questo dicevo che per un uso normale alla fine la distanza di 1,5/1,8m è il giusto compromesso tra le due visuali. poi per carità in camera da letto il qled 55" lo guardo a quasi 3,5m, ma va bene lo stesso, anche se con il minipc fatico non poco, ed infatti ho dovuto praticamente settare un 200% di ingrandimento da windows (sembra quasi di vedere in 1080p), quando lo uso per la navigazione.

https://www.rtings.com/tv/reviews/by...e-relationship
Non so ragazzi io seduto sul divano sono a 2.55mt e vedo bene, de mi siedo in punta al divano, sul bordo del cuscino sono a 1,9mt e non riesco a guardare niente perché devo muovere la testa per cogliere l'immagine nel suo insieme. Più vicino ancora proprio non ci penso, poi oh son gusti. Certo per giocare la punta del divano va anche bene, ma per guardare un film proprio no. La tv normale non ce l'ho, non ho l'antenna, ne la parabola, solo streaming e dischi fisici o file .m2ts .mkv ma sempre in Uhd se posso.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 15:47   #5942
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Io nel mio 55BX6 tengo il profilo ISF stanza buia sia di giorno che di notte e non lo vedo cosi male da dire "è troppo buio e non vedo niente" anzi la sera in alcune scene mi è capitato che mi abbaglia gli occhi.Per me in SDR è il miglior profilo come precisione globale dell'immagine.il Profilo non l'ho modificato come è consigliato da esperti in giro per il web e su YouTube poiché secondo me non sono ottimali.Faccio un'esempio rtings consiglia il profilo isf stanza buia e dice di lasciare tutto com'è tranne per alcune cose che però sottolineano che sono soggettive come ad esempio la luce oled però poi gli utenti vedono l'immagine allegata nell'articolo e copiano quella e cioè luce oled 24!!!!!!contro i 60 impostati da default da lg per il profilo ISF stanza buia.Poi per dare una piccola spinta in luminosità loro dicono di aver messo la gamma 2.2 contro la BT. 1886 di default.Ecco per me la BT. 1886 è migliore e più reale e più calda, quindi l'ho lasciata cosi come lg l'ha impostata.
Ne approfitto di elencare quelli che secondo me sono i migliori profili a cui ho solamente aggiunto il truemotion CINEMA CLEAR:

1)SDR: Isf Stanza buia(tutto default)+true motion Cinema Clear
2)HDR: Filmmaker(tutto default)+true motion Cinema Clear
3)Dolby Vision Cinema utente(Tutto default)+true motion Cinema Clear

Questi tre profili sono molto simili nei tre scenari Sdr,Hdr,Dolby Vision.
Servizi AI:tutti off
Rsparmio energetico:disattivo
Old 01-04-2021, 18:03   #5943
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
primi sconti sui modelli 2021, compreso 48"
https://www.hdblog.it/tv/articoli/n5...mazon-offerta/
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2021, 22:27   #5944
Filodream
Senior Member

L'Avatar di Filodream

Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Ho preso questo pomeriggio su ePrezzo il C1 da 48" a 1299€
Verrà usato solo per PC gaming.. è la mia prima esperienza con un OLED dopo anni di crème della crème dei monitor gaming (90% resi) e sono davvero curioso.
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; PSU Rog Strix 1200w; AMD Ryzen 9800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 990 PRO 4tb; RTX 5090 Palit
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 10:42   #5945
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Città: Reggio calabria
Quote:
Originariamente inviato da Filodream Guarda i messaggi
Ho preso questo pomeriggio su ePrezzo il C1 da 48" a 1299€
Verrà usato solo per PC gaming.. è la mia prima esperienza con un OLED dopo anni di crème della crème dei monitor gaming (90% resi) e sono davvero curioso.
ottima scelta!!!
Old 02-04-2021, 13:29   #5946
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Sicuramente non avrai problemi di aloni luminosi sui bordi o angoli, come tutti i VA e IPS attuali.
Bisognerà vedere come ti trovi con la luminosità ( per me basta ) e la velocità e sync nei giochi 3D.
Aggiornaci + avanti della tua esperienza.
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 22:20   #5947
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
capita a qualcuno con tv LG CX che durane le pubblicità all'improvviso alcune si sentano altissime e non sempre con le stesse?

Non riesco veramente a venirne a capo la TV è collegata alla soundbar LG SL5Y tramite cavo HDMI, è una cosa davvero irritante e assordante

p.s fino a poche settimane fa il problema era meno marcato usando la stessa soundbar ma tramite collegamento bluethoot (nel senso che succedeva ma non si alzavano in maniera quasi improponibile), salvo poi scoprire che il collegamento HDMI rende molto meglio come qualità sonora a parità di soundbar, ma è uscito fuori questo strano inconveniente
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF

Ultima modifica di ste-87 : 02-04-2021 alle 22:23.
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2021, 01:10   #5948
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da milanok82 Guarda i messaggi
Io nel mio 55BX6 tengo il profilo ISF stanza buia sia di giorno che di notte e non lo vedo cosi male da dire "è troppo buio e non vedo niente" anzi la sera in alcune scene mi è capitato che mi abbaglia gli occhi.Per me in SDR è il miglior profilo come precisione globale dell'immagine.il Profilo non l'ho modificato come è consigliato da esperti in giro per il web e su YouTube poiché secondo me non sono ottimali.Faccio un'esempio rtings consiglia il profilo isf stanza buia e dice di lasciare tutto com'è tranne per alcune cose che però sottolineano che sono soggettive come ad esempio la luce oled però poi gli utenti vedono l'immagine allegata nell'articolo e copiano quella e cioè luce oled 24!!!!!!contro i 60 impostati da default da lg per il profilo ISF stanza buia.Poi per dare una piccola spinta in luminosità loro dicono di aver messo la gamma 2.2 contro la BT. 1886 di default.Ecco per me la BT. 1886 è migliore e più reale e più calda, quindi l'ho lasciata cosi come lg l'ha impostata.
Ne approfitto di elencare quelli che secondo me sono i migliori profili a cui ho solamente aggiunto il truemotion CINEMA CLEAR:

Ho provato a farmi l’occhio, ma nulla... Il televisore mi sembra sempre poco luminoso, in alcuni momenti scende all’improvviso di un buon 20%, e oggi, guardando i titoli di testa di For all humankind, ho visto che non c’è il nero assoluto, ed é difforme sui bordi...

Sono abbastanza depresso...
Old 03-04-2021, 11:54   #5949
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Ho provato a farmi l’occhio, ma nulla... Il televisore mi sembra sempre poco luminoso, in alcuni momenti scende all’improvviso di un buon 20%, e oggi, guardando i titoli di testa di For all humankind, ho visto che non c’è il nero assoluto, ed é difforme sui bordi...

Mmmh, il fatto che non sia nero assoluto è strano, gli oled sono famosi per quello, e pure la difformità sui bordi (sempre col nero intendo) è tipica degli lcd che lasciano trapelare la retroilluminazione, ma negli oled non c'è retroilluminazione.
Sicuro che non sia un riflesso appena accennato? se sposti la testa la chiazza si sposta?

Dovresti fare dei test con quei pattern appositi per test/calibrazione, una volta si scaricavano le iso per cd, ora non so, forse si mettono su una chiavetta usb. E gli metti tu una immagine nero assoluto, così sei sicuro che non sia l'immagine del film che era magari compressa male ecc. Con una immagine tutta nera non può "sbrodare".
Se trovi dei difetti anche così richiami il tecnico e glieli fai vedere, magari è difettoso (ancora).
Ma secondo me il problema è nella fonte video...
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 03-04-2021 alle 11:57.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2021, 12:36   #5950
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Quote:

La cosa mi sta lasciando un pò perplesso poichè ci può stare che ognuno di noi ha una percezione diversa della visione della tv e quindi magari il tuo occhio richiede una luminosità più alta per goderti la tv, ma se nell'estremo caso tu metti la luce oled a 100 e poi dici che si vede poco luminoso lo stesso mi suona strano tanto che mi fa pensare che la tv abbia dei problemi.Cioè se io metto luce oled 100 nel mio bx da 55 mi piangono gli occhi per la troppa luminosità quindi non riesco a capire.
Se metti:
1)luce oled 100
2)In qualsiasi profilo:Controlli avanzati:contrasto dinamico su high
3)Gamma 2,2
4)Gamma colore Wide
se vedi ancora poco luminoso è impossibile.

Per testare il pannello apri questo link su YouTube della tv:
https://www.youtube.com/watch?v=vvsw...LUNTYg&index=4
Old 04-04-2021, 13:50   #5951
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
Ragazzi, è successa una cosa strana al mio CX 55", non riesco a muovere correttamente sullo schermo il cursore del telecomando, in quanto scompare e spesso non dà proprio segni di vita. Selezione per esempio una voce del menù applicazione, ma poi non riesco a cliccarci, perché mi scompare il cursore. Ho provato banalmente a cambiare le batterie e spegnere/accendere il tv, ma niente da fare, stessa cosa. Avete qualche suggerimento?
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 18:32   #5952
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Città: Reggio calabria
ma qualcuno di voi usa soundbar frontali al 55BX?

non vorrei che fossero "alte" e coprissero una porzione di tv inb basso.
Old 04-04-2021, 19:14   #5953
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Quote:
Originariamente inviato da floop Guarda i messaggi
ma qualcuno di voi usa soundbar frontali al 55BX?

non vorrei che fossero "alte" e coprissero una porzione di tv inb basso.
mi sembra che le altezze siano simili o identiche al CX e sì sono troppo alte e coprono una porzione dello schermo in basso, io la uso sul 65CX ma l'ho messa sopra al TV perchè fortunatamente ho una mensola proprio a 1cm dal tv
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 19:24   #5954
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:

Allora, io in questo momento sto seguendo i consigli di Avforums, quindi Luce OLED a 100, True Motion Spento ovunque, gamma 2.2 e:
1) SDR: FilmakerMode utente
2) HDR: FilmakerMode utente
3) Dolby Vision: Home Cinema Utente

Disattivato ogni tipo di risparmio energetico e simili.

Ritengo ad occhio (non avendo strumenti) che sia meno luminoso del mio vecchio B6.
Old 04-04-2021, 19:37   #5955
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
La cosa mi sta lasciando un pò perplesso poichè ci può stare che ognuno di noi ha una percezione diversa della visione della tv e quindi magari il tuo occhio richiede una luminosità più alta per goderti la tv, ma se nell'estremo caso tu metti la luce oled a 100 e poi dici che si vede poco luminoso lo stesso mi suona strano tanto che mi fa pensare che la tv abbia dei problemi.Cioè se io metto luce oled 100 nel mio bx da 55 mi piangono gli occhi per la troppa luminosità quindi non riesco a capire.
Se metti:
1)luce oled 100
2)In qualsiasi profilo:Controlli avanzati:contrasto dinamico su high
3)Gamma 2,2
4)Gamma colore Wide
se vedi ancora poco luminoso è impossibile.

Per testare il pannello apri questo link su YouTube della tv:
https://www.youtube.com/watch?v=vvsw...LUNTYg&index=4
Con le impostazioni che ti ho scritto, il test che mi hai linkato per esempio ha un nero che non è assoluto, ma per esempio i menù del televisore che ci passano sopra lo sono (e quindi sono più scuri).

Aggiungo che il Contrasto dinamico attivo non si può vedere: massacra le immagini...

Ultima modifica di patanfrana : 04-04-2021 alle 19:44.
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 12:11   #5956
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Ecco, se dobbiamo fare un paragone tangibile, che mi é venuto in mente oggi, provando la prima volta la PS4 Pro con questa tv, posso dire che la luminosità é simile a quella che mi si attivava sul B6 quando non davo input alla play per tot minuti.
Old 05-04-2021, 13:16   #5957
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Io lo farei controllare... Bo, mi pare strano

Anche io come altri, con luce oled al massimo (contenuti hdr/dolby vision), alcune scene troppo luminose mi danno fastidio

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 17:20   #5958
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Con le impostazioni che ti ho scritto, il test che mi hai linkato per esempio ha un nero che non è assoluto, ma per esempio i menù del televisore che ci passano sopra lo sono (e quindi sono più scuri).

Aggiungo che il Contrasto dinamico attivo non si può vedere: massacra le immagini...
per il nero assoluto creati una immagine nera .jpg o .bmp o quello che vuoi con paint per dire, la metti su una chiavetta usb e vedi.
Esiste il codice colore per il nero assoluto ma non me lo ricordo. Io tempo fa avevo scaricato uno sfondo nero assoluto per il cell oled.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)
Old 05-04-2021, 18:36   #5959
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
Io lo farei controllare... Bo, mi pare strano

Anche io come altri, con luce oled al massimo (contenuti hdr/dolby vision), alcune scene troppo luminose mi danno fastidio

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Boh, proverò a vedere se un tecnico può venire a controllarlo, ma dubito...
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
per il nero assoluto creati una immagine nera .jpg o .bmp o quello che vuoi con paint per dire, la metti su una chiavetta usb e vedi.
Esiste il codice colore per il nero assoluto ma non me lo ricordo. Io tempo fa avevo scaricato uno sfondo nero assoluto per il cell oled.
Di solito uso il bordo della tv e le bande nere dei film per vedere o occhio come va il nero, visto che spesso i segnali tipo YouTube svariano molto... Proverò con un’immagine nera...
Old 05-04-2021, 22:56   #5960
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Di solito uso il bordo della tv e le bande nere dei film per vedere o occhio come va il nero, visto che spesso i segnali tipo YouTube svariano molto... Proverò con un’immagine nera...
E guardando le bande nere com'è il nero? suppongo come nei menù...
I bordi della tv, non dello schermo, sono di plastica, non vale.
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian