|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#561 |
|
re
per l'array 5 dici?
basta che fai dist-upgrade e ti scarica di nuovo le versioni corrette degli applet/kernel/softwares/(tutto quello che è stato revisionato) buggati e fixati, automaticamente. Ci dovrebbe pensare da se a riavviare magari quelle applicazioni che hai in lancio e che hanno necessità di upgrade. Per i drivers ati nn saprei, ma credo che in ubuntu ogni kernel usa i propri drivers (esempio gli nvidia-glx)... quindi basta che vai qui: http://www.ubuntuforums.org/showthre...highlight=java poi ci dovrebbero essere le instruzioni di come installare i drivers ati/nvidia (2 comandi), però ti installa una versione dei drivers a seconda del kernel in uso... credo perchè sia già tutto precompilato.. io sono sempre all'età della pietra, nn so darti consigli più specifici, magari se qualcuno se fa vivo ti puo' aiutare meglio di me ![]() ciao bbello! Ultima modifica di NLDoMy : 17-02-2005 alle 22:39. |
![]() |
#562 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
..
ciao NLDoMy ,grazie!ma aggiornando al boot mi verrano 2 kernel (quello vecchio e il nuovo)? o aggiorna la versione nuova e il kernel vecchio lo elimina?
sudo apt-get dist-upgrade Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto Calcolo dell'aggiornamento in corso... Fatto I seguenti pacchetti NUOVI (NEW) saranno installati: linux-image-2.6.8.1-4-386 linux-restricted-modules-2.6.8.1-4-386 The following packages will be upgraded: cpio gettext-base groff-base libasound2 libdv4 libfribidi0 libssl0.9.7 linux-386 linux-image-2.6-386 linux-image-2.6.8.1-3-386 linux-image-386 linux-restricted-modules-2.6-386 linux-restricted-modules-386 login lvm10 openssh-client passwd postfix postfix-tls ppp sudo vim vim-common 23 aggiornati, 2 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati. È necessario prendere 45,3MB di archivi. Dopo l'estrazione, verranno occupati 51,8MB di spazio su disco. ![]() ![]()
#563 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
ciao ragazzi....sono alle prime armi con questo ubuntu......e avrei qualche domanda da porvi :
1)Cancellare la cartella relativa ad una partizione in /mnt ..allora vi spiego...per la prima partizione da montare ho dato il nome "prova" appunto per verificare che il tutto funzionasse..... >> sudo mount /mnt/prova ho dato il comando per modificare fstab >> sudo gedit /etc/fstab ed inserendo tutto come richiesto ... ho poi dato il comando >>sudo mount /dev/hda1 e tutto funzionava a meraviglia! così a questo mi sono detto ....adesso mettiamo un nome più sensato visto che funziona tutto....così ho prima smontato la partizione "prova" con il comando >> sudo umount /mnt/prova e poi ho ridato tutti i comandi precedenti sostituendo a "prova" il nuovo nome "WinXP"....alla fine il tutto funzionava nuovamente ma ho notato che nella cartella di /mnt/ è presente sia la cartella montata "WinXP" con tutti i dati e sia la cartella "prova" vuota, giustamente visto che non era montata......ma perchè è ancora presente questa cartella?io ho eliminato la riga corrispondente a "prova" nel file fstab......non dovrebbe scomparire in automatico?se non funziona così sapreste spiegarmi come rimuovere questa cartella "prova"? 2)Montare il DVD-RW allora ho seguito la guida e ho lanciato i seguenti comandi root@ubuntu:/home/silver # sudo mount /media/cdrom cdrom cdrom0 cdrom1 root@ubuntu:/home/silver # sudo mount /media/cdrom/ -o unhide mount: special device /dev/hdc does not exist root@ubuntu:/home/silver # sudo mount /media/cdrom0/ -o unhide mount: special device /dev/hdc does not exist root@ubuntu:/home/silver # sudo mount /media/cdrom1/ -o unhide mount: special device /dev/scd0 does not exist root@ubuntu:/home/silver # ....quello che mi stupisce e che se vado su Computer-->Sistem Configuration --> Device Manager-->IDE device(slave) mi indica appunto il modello del masteizzatore e del cd o dvd che è inserito in quel momento in modo corretto,e poi quello che ho notato che su advanced mi dà in corrispondenza di "block.device" , /dev/hdd (Sotto la colonna value)......come risolvo? 3)Problema con apt-get install vorrei sapere perchè quando faccio apt-get install dopo aver scaricato la lista dei pacchetti mi richiede il cdrom di ubuntu per installare il software richiesto.......ad esempio......volevo installare firefox 1.0 e così ho eliminato la versione 0.93 (se non erro) che c'era installata....scarico la lista con apt-get update...faccio apt-get install mozilla-firefox.....e a questo punto mi richiede il cd di ubuntu .....sapete dirmi che cosa devo fare per risolvere questo problema? ....vi ringrazio tutti in anticipo e scusate per le domande banali!
Ultima modifica di Silver_1982 : 18-02-2005 alle 04:31. |
![]() |
![]() |
#564 |
|
re
si puoi te li tiene tutti inizialmente ogni volta che ne installi uno... vai a rimuoverli solo se hai necessità di spazio, niente più
![]() il kernel vecchio nn te lo cancella in automatico devi rimuoverlo manualmente con apt-get remove kernel-image-2.6.8-3-386 se nn erro... cmq io nella warty ho lasciato quello, i drivers rimangono gli stessi anche con il 2.6.8-4-386 son troppo pigro per andare a cercare le migliorie di quel kernel e decidere se usarlo o no... cmq tempo fa lo scaricai, tutto ok... cmq vado bene anche con questo... ho provato a installare il kernel della hoary e funzicava pure con i drivers nvidia ultimi, solo che nn capisco come mai aprivo il solito gioco half life 2 che con il kernel warty e drivers old nvidia andava - e con quelli nuovi si apriva e poi si richiudeva... Ultima modifica di NLDoMy : 18-02-2005 alle 07:44. |
![]() |
#565 |
|
re
MODIFICA: ora ho capito, allora sai come montare e smontare le partizioni, bene, così abbrevio il tutto e ti do la risposta.
Non è che se cancelli da fstab la stringa relativa alla directory "prova" ti elimina la directory, quella quando l'hai creata la devi togliere manualmente... e se la cartella "prova" si trova in qualche cartella cui modifica può essere apportata solo da root, o procedi da terminale con il comando per cancellare la directory, oppure logghi come root e togli la directory. --- apt-get update (ti aggiorna i repository che sono nella sources.list più esattamente in /etc/apt/sources.list) --- apt-get upgrade (ti aggiorna i pakketti da aggiornare) --- apt-get dist-upgrade (aggiorna tutto) allora se fai gedit /etc/apt/sources.list da root ti apre un txt dove ci sono i repository dove la tua distro si upgrada... allora all'inizio del file ci sta questa stringa: deb cdrom:[Ubuntu 4.10 _Warty Warthog_ - Preview i386 Binary-1 (20041020)]/ unstable main restricted tu da così la trasformi mettendo davanti un semplice # cancelletto (#): #deb cdrom:[Ubuntu 4.10 _Warty Warthog_ - Preview i386 Binary-1 (20041020)]/ unstable main restricted poi dai un apt-get update e ti aggiorna la lista così da nn chiederti più il cdrom. PER IL CDROM: se ti indica /dev/hdd presumo che tu abbia il cdrom in secondary slave... quindi devi montare /dev/hdd, almeno da me funziona così... presumendo che nn hai lo scsi... ma se usi la warty, fa dei versi strani con il cdrom... ogni tanto monta ogni tanto si impalla ![]() Ultima modifica di NLDoMy : 18-02-2005 alle 07:42. |
![]() |
#566 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Ciao a tutti... Fino ad oggi ho usato Ubuntu in dual boot con WinXP giusto per farmi un'idea del suo funzionamento... Ora però vorrei rimuovere il dual boot e tenere solo Linux ma ho ancora un paio di dubbi, datemi una mano...
Il primo riguarda gli aggiornamenti: per i vari pacchetti vado di apt (update e upgrade). Questi due aggiornano solo i pacchetti o anche la distro? Quando Hoary passerà in stable (aprile vero?) potrò fare l'aggiornamento senza reinstallare da zero? Il kernel è aggiornato da apt o devo dare qualche comando specifico? Secondo: il software. Facendo un confronto (a novembre, poi non ho più provato) tra i repository di Ubuntu e quelli di debian ho notato che debian ha molto più software disponibile. Ora, tralasciando l'aggiunta dei repository debian a Ubuntu (che credo diano problemi o no?) è cambiata la situazione? Terzo: a me piace avere sempre tutto aggiornato ma senza pregiudicare la stabilità. Dovrei tenere Warty aggiornata oppure passare direttamente a Hoary? Avendo Fastweb potrei aggiornare la distro anche giornamente... Questi sono i primi problemi che mi si pongono... Chi mi dà una mano? Thanks |
![]() |
![]() |
#567 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
|
![]() |
![]() |
#568 | |
Senior Member
|
Re: re
Quote:
grazie davvero per le risposte... purtroppo sono riuscito soltanto a modificare la source list e risolvere dunque il problema dell'apt-get install che richiedeva sempre il cd...... per quanto riguarda l'eliminzaione delle partizioni già smontate e cancellate da fstab non so quale sia il comando per eliminarle ho provato rm ...... per il dvd-rw visto che nella sezione device lo indicava come /dev/hdd ho provato a dare il comando : >>sudo mount /dev/hdd ma appare subito l'errore mount: can't find /dev/hdd in /ect/fstab or /etc/mtab io ho controllato e in realtà in dev è presente hdd dunque davvero non so dove sbaglio!
Ultima modifica di Silver_1982 : 18-02-2005 alle 13:34. |
|
![]() |
![]() |
#569 |
|
re
guardati un po' di guide che sono nella prima pagina, scusa ma sono sempre di fretta, per il dvd-rw, oppure guarda sul forum ubuntu e ora dai un'occhiata anche al forum ubuntu italiano.
scusa ti darei la mia striniga di fstab per confrontarla con la tua e magari qualche consiglio di prova più specifico, ma devo scappare e sono su winzoz 2000 adesso. guarda anche sul forum ufficiale! |
![]() |
#570 |
Senior Member
|
grazia ancora......come dicevo prima.....sto utilizzando la guida non ufficiale in italiano....anche perchè altrimenti non sarei in grado di poter fare certe cose da solo......aspetterò vostri consigli non ho tutta questa fretta!
#571 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Ciao a tutti... volevo innanzitutto elogiare 'sta Ubuntu perché tra le distro che ho provato da quest'estate questa è sinceramente quella che mi ha invogliato di più a smanettare con Linux
![]() Il problema è che da ier l'altro non sono più in grado di accedere a Ubuntu (Woary). Avevo fatto un dist-upgrade che mi ha avvisato di una nuova versione del kernel (2.6.8.1-5-386). L'ho lasciato tranquillamente fare. Ora, ogni volta che cerco di accedere a Ubuntu dal boot di Grub mi dice una roba tipo Quote:
Grub offre una shell con una serie di comandi che vanno aldilà delle mie possibili conoscenze ![]() Any idea? ![]() Ultima modifica di Vegale : 20-02-2005 alle 23:07. |
|
![]() |
![]() |
#572 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
Quote:
![]()
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
![]() |
![]() |
#573 |
|
re
esempio: aprendo 1 documento contenente LINKS WEB, e firefox (o qualunque browser, o anche con un altro documento), volendo incollare un link, se chiudo il documento prima di incollare, poi nn mi fa incollare quello che che avevo copiato... ma solo se lo lascio aperto posso fare copia e incolla...
qualcuno sa come si puo' fare per fare un copia incolla alla winzoz? cioè anche se chiudi la fonte da cui hai copiato, si può incollare lo stesso ![]() scusate per la domanda lameriana un'altra cosa, che porte usa il client "gnome bittorrent"? Ultima modifica di NLDoMy : 25-02-2005 alle 14:06. |
![]() |
#574 | |
Senior Member
Città: Apulia
|
Re: re
Quote:
2)credo 6881-6889, come il normale bittorrent
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
![]() |
![]() |
#575 |
Senior Member
|
ragazzi ciao a tutti fino ad esso ho usato suse 9.2 ma adesso mi piacerebbe montare la ubuntu sia a seguito dell'enorme sviluppo che ha (ogni sei mesi una nuova release) e poi basata su debian è eccellente con tanta roba da poter utilizzare dalla rete. Vengo alle mie domande che spero voi della comunità soddisferete:
1 - Ubuntu l'ho comprata in edicola ed è la versione i386 4.10 credo si l'ultima anche perche al primo post ai download delle distro c'e questa me lo confermate???? 2 - Montandola fa tutto lei tipo suse ovvero:installazione di Grub come bootloader(o usa altro) riconosce gia win installato ha molti/pochi programmi gia di default?????(scusate se sono magari domande ovvie non me ne vogliate sono solo affascinato da Linux ![]() 3 - una volta messa vorrei installare apt mi date una mano magari ad un link per installarlo e un source list per poter scaricare gli aggiornamenti e i programmi che i repository piu aggiornati mettono a disposizione (o apt è gia è inserito essendo basata su Debian)??????? 4 - Suppongo che non usi rpm ma piu che altro pacchetti .deb, come li installo?????????????? grazie a che vorra darmi una mano ![]() PS: ma una grazie anche a tutta la comunità............
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] ![]() {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{[email protected]} ![]() Ultima modifica di Carcass : 26-02-2005 alle 19:55. |
![]() |
![]() |
#576 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Infatti siamo ormai alla Array5 di Hoary, e non credo che mancherà molto al rilascio ufficiale. Quote:
è, oserei dire, banale. l'unica cosa a cui devi stare un minimo attento è al partizionamento, perchè la soluzione suggerita è quella di cancellare l'intero disco. Per il resto il bootloader lo mette lei (devi metterlo nella prima partizione del disco). I programmi all'inizio non sono poi moltissimi... alla fine è solo un cd, però che apt ![]() Quote:
Addirittura la stessa installazione è basata su apt. Per i source list aggiornati puoi guardare la prima pagina dell'ubuntu clan. Quote:
se su apt non c'è quello che serve e devi installare a mano il pacchetto deb, il che è molto difficile, puoi comunque fare dpkg -i nomepacchetto. per convertire un rpm in deb, per quei programmi che non ci sono in .deb (come per esempio skype) puoi usare alien, con la sintassi "alien nomepacchetto.rpm nomepacchetto.deb" In ogni caso molti pacchetti che non sembrano esserci in .deb in realtà ci sono, basta solo cercarli. Quindi ti consiglio di tenere d'occhio www.apt-get.org ![]() ciao ciao!
![]() |
#577 | |
Senior Member
|
Quote:
per il resto tutto chiaro sei stato gentilissimo ![]()
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] ![]() {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{[email protected]} ![]() |
|
![]() |
![]() |
#578 | |
Senior Member
|
Quote:
Puoi installare la warty, impostare i rep di hoary (a proposito, qualcuno sa perchè negli ultimi giorni i server di hoary sono pieni di software stravecchio?) e dare apt-get update e poi apt-get upgrade, che dovrebbe aggiornare tutto. ciao ciao!
![]() |
#579 | |
Senior Member
|
Grazie ma mi stavo leggendo tutto il 3d.....
![]() Quote:
Grazie ![]()
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616] ![]() {I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{[email protected]} ![]() |
|
![]() |
![]() |
#580 | |
Senior Member
|
Quote:
con # all'inizio la riga è disattivata, senza # è attivata. ciao ciao!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.