|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5601 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
|
Sono d'accordo, The Last Ninja fu quasi il top per i vg su C64, ricordi molto lontani eppure ancora vivissimi a livello di sensazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5602 |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Comunque, dopo un periodo di "un solo gioco la volta", un po' per l'update di NMS e la nuova expedition, un po' per l'idea carina dei TrueAchievements targets sto facendo diversi giochi contemporaneamente, diversi tra loro, mettendoci dentro anche roba jappa (così sfrutto il Pass che se no lo pago per nulla):
Shadow of Mordor Yakuza - Like a Dragon Dead Island - Definitive Edition Dragon Quest XI S: Echoes of an Elusive Age Dragon's Dogma: Dark Arisen In pratica gioco fino al raggiungimento di almeno un achievement, anche di più se sono ravvicinati, e poi passo al successivo... e mi sto divertendo ![]() Vediamo se riesco a finirli tutti (ho i miei dubbi per Dragon's Dogma che è veramente troppo vecchio), a parte Shadow of Mordor che di certo finirò completando molte delle attività secondarie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5603 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lido di Camaiore
|
Per i vecchietti che amano i giochi di strategia a turni mi viene da consigliare Battletech: uno dei titoli più sottovalutati degli ultimi 5-6 anni.
![]() |
#5604 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5605 | |
Senior Member
Città: Pesaro
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=iuxySqjb5X8 che andavo a giocare di sabato o domenica nell'ufficio dei miei al pc di mio fratello, fresco di laurea ![]()
![]() |
![]() |
#5606 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
non ricordo quanti ne ho cambiati in quel periodo. Io cmq non ci trovavo niente di eccezionale, e come detto di titoli ne ho provati. Lasciamo stà poi che appena un mio amico si è comprato l'Amiga 500 il C64 è man mano passato in secondo piano, più i giochi in sala giochi, ed in un secondo momento anche con i primi PC che provai all'epoca (vabbè, ed il mondo magico delle console, ho giocato tanto sia al NES/SNES e Mega Drive e non ne ho mai posseduta 1 ![]() Quote:
L'altro intendevi "Emlyn Hughes International Soccer "? preferivo Microprose Soccer. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5607 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
microprose e la sua musichina di partenza ?
![]() ![]() la volevo mettere come suoneria nel telefono ![]() era uno dei giochi migliori per il calcio, ma anche dei più bestemmiati... ![]() era realizzato e curato nei dettagli (replay con rewind veloce in bianco e nero con le righe stile nastro vhs) non era il massimo della giocabilità e poi quando pioveva la gente volava via ![]() meglio la versione calcetto con le sponde ![]() nei momenti di gloria ricordo che giocavo sempre col banana power al massimo che c'era la palla che tornava magicamente indietro: il tiro da fuori area era più efficace, almeno ![]()
![]() |
#5608 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Io della Microprose ho consumato GP1 e ancora di più GP2.
Ricordo che oltre alle numerose impostazioni per l'assetto dell'auto c'era anche la possibilità di impostare gli FPS!
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5609 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
non targato microprose ma altro gioco meritevole di menzione:
https://c64online.com/c64-games/blue-max/ si puo' pure giocare al volo su web e anche su mobile ![]()
![]() |
#5610 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=wWzWdwj9NvU
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5611 |
Senior Member
|
Il mio gioco preferito per c64 (e per Spectrum, che è quello che avevo io) si chiama "Monty On The Run", in italiano tradotto con: "Il girovago" Numero 40 di Load n' Run.
https://www.youtube.com/watch?v=jAyDCti2XAc Ci ho lasciato tantissimi ricordi. Ci giocavo con gli amici a casa mia e ci perdevamo le ore.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. Ultima modifica di FirstDance : 23-03-2022 alle 14:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5612 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
|
Quote:
hai ragionissima sul joystick, personalmente ai tempi ne trovai uno cheap che mi andava alla perfezione su tutti i giochi del 64, nelle reclame ce n'erano di alcuni assurdi da usare. Ma la saga del Ninja era però tignosa dal momento che in alcune fasi lo sprite andava calibrato al milimetro. poi con l'Amiga passai al mitico albatross e pace per tutti! anch'io passai da C64 ad Amiga ma anni dopo restai un cultore dell'8bit mentre il 16bit non ci sono tornato più. (gusti) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5613 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Tanti sono i ricordi di quei ruggenti anni 80, dai cabinati arcade nei bar fumosi alle prime consolle/computer che ci facevano sognare come mai prima avevamo fatto.
Quanti giochi, originali e non, tanto li vendevano dappertutto copiati pure in cartoleria con i vari Special Program (attesissimi, quando uscivano era festa) o Special Playgames e via discorrendo, ricordo anche il periodo boom delle adventure testuali con grafica di contorno fatte col Quill, usciva una rivista italiana che ne allegava sempre 2 o 3 amatoriali italiane molto carine per Zx Spectrum. Del c64 mi innamorai dopo averlo provato a casa di un compagno di classe, una fredda mattina nelle vacanze natalizie andai da lui e giocammo ad International Soccer 64, fu subito amore, per me che arrivavo dall'Atari2600, un altro mondo. Da lì in poi quante storie fantastiche, il cacciavitino ormai compagno inseparabile per regolare l'azimuth del registratore, le visite all'edicola in centro che aveva le riviste in anteprima che arrivavano dall'inghilterra, con la chicca di una pagina faq dove mettevano aiuti a caso su altrettante adventure testuali a caso per enigma x o y, e le volte che vedevi per puro gigantesco culo la soluzione ad un enigma dove eri strabloccato era gioia pura. Poi c'erano i negozi, tanti, dove si potevan provare giochi o consolle, quanti pomeriggi a girovagare dall'uno all'altro per provare qualche primizia. I miei giochi preferiti per il C64 , nella sua intera storia d'amore con me, furono Football manager, Microprose soccer, Boulder dash,Maniac Mansion,Prince of persia,Bruce Lee,Leaderboard golf (bellissime le partite fatte nella casetta di collina con i miei amici) i Summer/Winter games,Neuromancer,World games,Lord of the ring (che non riuscii mai a giocare ma la copertina della scatola mi incuteva timore e non conoscevo nulla del mondo di Tolkien),Staff of Karnath, Blackwycke, tutte le adventure testuali possibili e tantissimi altri. Poi presi pure lo Zx Spectrum , eccerto come fare sennò a giocare al lato b delle cassettine prese in edicola? ![]() Lo Spectrum l'avevo piu' sognato che goduto alla fin fine, mi ero fatto i castelli in aria sognando i giochi Ultimate come Knights of lore, Sabre wulf e tanti altri, ma poi giocai pochissimo a tutti questi, l'avevo anelato troppo e le aspettative erano piu' alte , di parecchio, rispetto alla qualità di quel computer, cmq ho un buonissimo ricordo di tante belle esperienze, Pijamarama su tutte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5614 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Spectrum rimane una delle poche cose che ai tempi non riuscii a provare da nessuno, cioè, ero riuscito a provare il Master System che non ce l'aveva quasi nessuno tra i miei amici, mentre lo Spectrum nada di nada.
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Ricordiamo le 3 cose che non ci fanno rimpiangere troppo un C64: ° Joystick ° le copie "non compatibili" (per il motivi descritto prima) ° i giochi che proprio non partivano (o si bloccavano al passaggio successivo) Bonus: quando realizzavi un lungo listato per qualche animazione e... non partiva. nonostante abbia passato moltissimo tempo sia su C64 che Amiga, a parte i ricordi, non ci ho più quasi messo mano, perfino sugli emulatori (a parte alcuni giochi ), anche online, nonostante sia facile trovarli. Ultima modifica di Silent Bob : 23-03-2022 alle 14:48. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5615 |
Senior Member
|
io possedevo lo Spectrum 48k+, cioè la versione a 64k e con tastiera in plastica e non in gomma. Come prestazioni era equivalente al C64 del mio vicino di casa. Compravamo Load n' Run in socia: lui giocava al lato A (Commodore) e io al lato B (Spectrum). Comunque i giochi erano identici per le due piattaforme.
E con lo Spectrum ho anche mosso i primi passi con la programmazione con una versione del Basic proprietaria della Sinclair. A pensarci mi commuovo.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5616 |
Senior Member
Città: Pesaro
|
Mai visto neanch'io uno Spectrum dal vivo...quel lato blu delle cassette arancioni/blu (se non ricordo male) per me è rimasto sempre un mistero
![]()
![]() |
#5617 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
|
Quote:
io metto i multiload a volte estenuanti e l'impossibilità di salvare posizioni.. cose che valuto negative col senno del poi, perchè allora erano la normalità.. Poi aggiungerei un numero abnorme di conversioni bruciate, tanti coin-op da bar che sull'8bit Nes erano lo stato dell'arte su C64 lasciavano a desiderare, al punto da non riconoscerli. Penso a Street Fighter 2 o Strider, ma la lista è sterminata.. Joystick per me era ok appunto perchè ne trovai uno ottimo.. pad mai presi (su pc ho sempre giocato da tastiera e mouse) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5618 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Vi stavo leggendo in silenzio e mi sto commuovendo anch'io, ho inizato con il Vic 20 e poi passato poco dopo al C64. Ne ho passate di domeniche davanti al monitor crt del C64...
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
![]() |
![]() |
![]() |
#5619 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Paris
|
Quote:
![]()
AMD Ryzen 7800x3D | AsRock x670E SL | Corsair ddr5 32gb @6000 Mhz | PNY 4080 XLR8 Epic-x OC | Seasonic Vertex 1200W atx3 | Corsair 5000D airflow | Thermalright Phantom Spirit EVO | Corsair MP600 PRO XT 2TB | LG Ultragear 34GN850 AMD Ryzen 5800x | Gigabyte x570 aorus elite | Corsair ddr4 32gb @3200 | Sapphire 9070XT Pulse | Seasonic 850w gold focus plus | Corsair carbide 450D | BeQuiet dark rock 4 pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5620 |
Utente sospeso
Città: Lido di Camaiore
|
Classe 1978 qui: ricordo ancora l'Atari VCS ereditato da mio fratello maggiore e poi il C64 con i suoi tempi di caricamento infiniti. I due giochi che ricordo con maggior affetto sono i due capitoli di Turrican.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.