Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2022, 10:22   #5601
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Sono d'accordo, The Last Ninja fu quasi il top per i vg su C64, ricordi molto lontani eppure ancora vivissimi a livello di sensazioni.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 10:24   #5602
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Comunque, dopo un periodo di "un solo gioco la volta", un po' per l'update di NMS e la nuova expedition, un po' per l'idea carina dei TrueAchievements targets sto facendo diversi giochi contemporaneamente, diversi tra loro, mettendoci dentro anche roba jappa (così sfrutto il Pass che se no lo pago per nulla):

Shadow of Mordor
Yakuza - Like a Dragon
Dead Island - Definitive Edition
Dragon Quest XI S: Echoes of an Elusive Age
Dragon's Dogma: Dark Arisen

In pratica gioco fino al raggiungimento di almeno un achievement, anche di più se sono ravvicinati, e poi passo al successivo... e mi sto divertendo

Vediamo se riesco a finirli tutti (ho i miei dubbi per Dragon's Dogma che è veramente troppo vecchio), a parte Shadow of Mordor che di certo finirò completando molte delle attività secondarie.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 10:35   #5603
Aiacos
Utente sospeso

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lido di Camaiore
Per i vecchietti che amano i giochi di strategia a turni mi viene da consigliare Battletech: uno dei titoli più sottovalutati degli ultimi 5-6 anni.
Aiacos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 11:01   #5604
lambro
Senior Member

L'Avatar di lambro

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Aiacos Guarda i messaggi
Per i vecchietti che amano i giochi di strategia a turni mi viene da consigliare Battletech: uno dei titoli più sottovalutati degli ultimi 5-6 anni.
Grazie del consiglio gli darò un occhiata, dopo Mutant ZY può essere un bel gioco a turni
lambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 11:38   #5605
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Aiacos Guarda i messaggi
Grazie del consiglio, per un po da ragazzino giocai al boardgame, ma per me su pc esiste solo questo:

https://www.youtube.com/watch?v=iuxySqjb5X8

che andavo a giocare di sabato o domenica nell'ufficio dei miei al pc di mio fratello, fresco di laurea
Old 23-03-2022, 12:19   #5606
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
il ninja faceva pure l'occhiolino..lol

in The last Ninja il mix eccezionale di gameplay, grafica, locations, musiche e mistero faceva la differenza.
Prototipo di avventure in isometrico con elementi platform e combattimenti, il ruolo di ninja misterioso faceva il resto.
I primi due non si ripetevano e offrivano locations meravigliose. Il primo iscenato nel giappone medievale il secondo nella new york dei tempi.
Quanto basta per sancire un culto indelebile.
Non scordiamoci il problema più fastidioso di un C64 (oddio 1...,tanti, ricordo che quando passavo al negozio per prendere qualche gioco, dovevo portare il mangianastri mio, che i giochi presi da quello del negozio non me li leggeva! ) il Joystick!
non ricordo quanti ne ho cambiati in quel periodo.

Io cmq non ci trovavo niente di eccezionale, e come detto di titoli ne ho provati. Lasciamo stà poi che appena un mio amico si è comprato l'Amiga 500 il C64 è man mano passato in secondo piano, più i giochi in sala giochi, ed in un secondo momento anche con i primi PC che provai all'epoca (vabbè, ed il mondo magico delle console, ho giocato tanto sia al NES/SNES e Mega Drive e non ne ho mai posseduta 1 ).
Quote:
Poi ci sta che a qualcuno possa non piacere, come succede in tutto. Io ad esempio non stravedo per classici C64 come IK+ o EHIS.
IK a me piaceva infatti, uno dei giochi migliori per sfruttare il joystick (quando era sano!)

L'altro intendevi "Emlyn Hughes International Soccer "?
preferivo Microprose Soccer.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 12:50   #5607
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
microprose e la sua musichina di partenza ?
la volevo mettere come suoneria nel telefono

era uno dei giochi migliori per il calcio, ma anche dei più bestemmiati...

era realizzato e curato nei dettagli (replay con rewind veloce in bianco e nero con le righe stile nastro vhs) non era il massimo della giocabilità e poi quando pioveva la gente volava via

meglio la versione calcetto con le sponde

nei momenti di gloria ricordo che giocavo sempre col banana power al massimo che c'era la palla che tornava magicamente indietro: il tiro da fuori area era più efficace, almeno
Old 23-03-2022, 12:53   #5608
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Io della Microprose ho consumato GP1 e ancora di più GP2.
Ricordo che oltre alle numerose impostazioni per l'assetto dell'auto c'era anche la possibilità di impostare gli FPS!
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 12:56   #5609
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
non targato microprose ma altro gioco meritevole di menzione:

https://c64online.com/c64-games/blue-max/

si puo' pure giocare al volo su web e anche su mobile
Old 23-03-2022, 13:49   #5610
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Grazie del consiglio, per un po da ragazzino giocai al boardgame, ma per me su pc esiste solo questo:

https://www.youtube.com/watch?v=iuxySqjb5X8

che andavo a giocare di sabato o domenica nell'ufficio dei miei al pc di mio fratello, fresco di laurea
Mechwarrior 2 ed in particolare la Matrox Mystique edition rimane il più bel gioco a cui abbia mai giocato!!!
https://www.youtube.com/watch?v=wWzWdwj9NvU
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 13:59   #5611
FirstDance
Senior Member

Il mio gioco preferito per c64 (e per Spectrum, che è quello che avevo io) si chiama "Monty On The Run", in italiano tradotto con: "Il girovago" Numero 40 di Load n' Run.

https://www.youtube.com/watch?v=jAyDCti2XAc

Ci ho lasciato tantissimi ricordi. Ci giocavo con gli amici a casa mia e ci perdevamo le ore.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.

Ultima modifica di FirstDance : 23-03-2022 alle 14:08.
Old 23-03-2022, 14:10   #5612
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Non scordiamoci il problema più fastidioso di un C64 (oddio 1...,tanti, ricordo che quando passavo al negozio per prendere qualche gioco, dovevo portare il mangianastri mio, che i giochi presi da quello del negozio non me li leggeva! ) il Joystick!
non ricordo quanti ne ho cambiati in quel periodo.

Io cmq non ci trovavo niente di eccezionale, e come detto di titoli ne ho provati. Lasciamo stà poi che appena un mio amico si è comprato l'Amiga 500 il C64 è man mano passato in secondo piano, più i giochi in sala giochi, ed in un secondo momento anche con i primi PC che provai all'epoca (vabbè, ed il mondo magico delle console, ho giocato tanto sia al NES/SNES e Mega Drive e non ne ho mai posseduta 1 ).

L'altro intendevi "Emlyn Hughes International Soccer "?
preferivo Microprose Soccer.
sì EHIS sarà stato per l'inglese, sarà per la mancata valorizzazione grafica che ai tempi aveva effetto su di me, ma non mi prese mai. Microprose soccer lo presi al day one..oggi me fa ride (come Sensible) ma ai tempi era una goduria pura.

hai ragionissima sul joystick, personalmente ai tempi ne trovai uno cheap che mi andava alla perfezione su tutti i giochi del 64, nelle reclame ce n'erano di alcuni assurdi da usare. Ma la saga del Ninja era però tignosa dal momento che in alcune fasi lo sprite andava calibrato al milimetro.
poi con l'Amiga passai al mitico albatross e pace per tutti!

anch'io passai da C64 ad Amiga ma anni dopo restai un cultore dell'8bit mentre il 16bit non ci sono tornato più. (gusti)
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 14:29   #5613
lambro
Senior Member

L'Avatar di lambro

Iscritto dal: Apr 2008
Tanti sono i ricordi di quei ruggenti anni 80, dai cabinati arcade nei bar fumosi alle prime consolle/computer che ci facevano sognare come mai prima avevamo fatto.

Quanti giochi, originali e non, tanto li vendevano dappertutto copiati pure in cartoleria con i vari Special Program (attesissimi, quando uscivano era festa) o Special Playgames e via discorrendo, ricordo anche il periodo boom delle adventure testuali con grafica di contorno fatte col Quill, usciva una rivista italiana che ne allegava sempre 2 o 3 amatoriali italiane molto carine per Zx Spectrum.

Del c64 mi innamorai dopo averlo provato a casa di un compagno di classe, una fredda mattina nelle vacanze natalizie andai da lui e giocammo ad International Soccer 64, fu subito amore, per me che arrivavo dall'Atari2600, un altro mondo.

Da lì in poi quante storie fantastiche, il cacciavitino ormai compagno inseparabile per regolare l'azimuth del registratore, le visite all'edicola in centro che aveva le riviste in anteprima che arrivavano dall'inghilterra, con la chicca di una pagina faq dove mettevano aiuti a caso su altrettante adventure testuali a caso per enigma x o y, e le volte che vedevi per puro gigantesco culo la soluzione ad un enigma dove eri strabloccato era gioia pura.

Poi c'erano i negozi, tanti, dove si potevan provare giochi o consolle, quanti pomeriggi a girovagare dall'uno all'altro per provare qualche primizia.

I miei giochi preferiti per il C64 , nella sua intera storia d'amore con me, furono Football manager, Microprose soccer, Boulder dash,Maniac Mansion,Prince of persia,Bruce Lee,Leaderboard golf (bellissime le partite fatte nella casetta di collina con i miei amici) i Summer/Winter games,Neuromancer,World games,Lord of the ring (che non riuscii mai a giocare ma la copertina della scatola mi incuteva timore e non conoscevo nulla del mondo di Tolkien),Staff of Karnath, Blackwycke, tutte le adventure testuali possibili e tantissimi altri.

Poi presi pure lo Zx Spectrum , eccerto come fare sennò a giocare al lato b delle cassettine prese in edicola?

Lo Spectrum l'avevo piu' sognato che goduto alla fin fine, mi ero fatto i castelli in aria sognando i giochi Ultimate come Knights of lore, Sabre wulf e tanti altri, ma poi giocai pochissimo a tutti questi, l'avevo anelato troppo e le aspettative erano piu' alte , di parecchio, rispetto alla qualità di quel computer, cmq ho un buonissimo ricordo di tante belle esperienze, Pijamarama su tutte.
lambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 14:41   #5614
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Spectrum rimane una delle poche cose che ai tempi non riuscii a provare da nessuno, cioè, ero riuscito a provare il Master System che non ce l'aveva quasi nessuno tra i miei amici, mentre lo Spectrum nada di nada.

Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
non targato microprose ma altro gioco meritevole di menzione:

https://c64online.com/c64-games/blue-max/

si puo' pure giocare al volo su web e anche su mobile
Io giocavo molto a tanti giochi, ricordo 1942, ma la lista è lunga.
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
microprose e la sua musichina di partenza ?
la volevo mettere come suoneria nel telefono

era uno dei giochi migliori per il calcio, ma anche dei più bestemmiati...

era realizzato e curato nei dettagli (replay con rewind veloce in bianco e nero con le righe stile nastro vhs) non era il massimo della giocabilità e poi quando pioveva la gente volava via

meglio la versione calcetto con le sponde

nei momenti di gloria ricordo che giocavo sempre col banana power al massimo che c'era la palla che tornava magicamente indietro: il tiro da fuori area era più efficace, almeno
che taglio, mi divertivo, musichetta divertente e piacevoli colori, giocoforza poi uno vede SS (o dopo SWOS) e ci si buttava dentro senza problemi.

Quote:
sì EHIS sarà stato per l'inglese, sarà per la mancata valorizzazione grafica che ai tempi aveva effetto su di me, ma non mi prese mai. Microprose soccer lo presi al day one..oggi me fa ride (come Sensible) ma ai tempi era una goduria pura.
Ci fa ricordare quanto caxxo siamo vecchi sta roba
Quote:
hai ragionissima sul joystick, personalmente ai tempi ne trovai uno cheap che mi andava alla perfezione su tutti i giochi del 64, nelle reclame ce n'erano di alcuni assurdi da usare. Ma la saga del Ninja era però tignosa dal momento che in alcune fasi lo sprite andava calibrato al milimetro.
poi con l'Amiga passai al mitico albatross e pace per tutti!
Che poi una volta scoperto che c'erano i Joypad che funzionava benissimo su C64, li volevi, e, almeno per quel che mi riguarda, i miei non me lo comprarono, a conti fatti è stato pure un bene, proprio perché tempo dopo abbandonai il C64 (cosa aberrante per il me attuale, o comunque da 10/15 anni a sta parte)

Ricordiamo le 3 cose che non ci fanno rimpiangere troppo un C64:
° Joystick
° le copie "non compatibili" (per il motivi descritto prima)
° i giochi che proprio non partivano (o si bloccavano al passaggio successivo)
Bonus: quando realizzavi un lungo listato per qualche animazione e... non partiva.

Quote:
anch'io passai da C64 ad Amiga ma anni dopo restai un cultore dell'8bit mentre il 16bit non ci sono tornato più. (gusti)
nonostante abbia passato moltissimo tempo sia su C64 che Amiga, a parte i ricordi, non ci ho più quasi messo mano, perfino sugli emulatori (a parte alcuni giochi ), anche online, nonostante sia facile trovarli.

Ultima modifica di Silent Bob : 23-03-2022 alle 14:48.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 15:33   #5615
FirstDance
Senior Member

io possedevo lo Spectrum 48k+, cioè la versione a 64k e con tastiera in plastica e non in gomma. Come prestazioni era equivalente al C64 del mio vicino di casa. Compravamo Load n' Run in socia: lui giocava al lato A (Commodore) e io al lato B (Spectrum). Comunque i giochi erano identici per le due piattaforme.
E con lo Spectrum ho anche mosso i primi passi con la programmazione con una versione del Basic proprietaria della Sinclair. A pensarci mi commuovo.
Old 23-03-2022, 16:23   #5616
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Città: Pesaro
Mai visto neanch'io uno Spectrum dal vivo...quel lato blu delle cassette arancioni/blu (se non ricordo male) per me è rimasto sempre un mistero
Old 23-03-2022, 16:32   #5617
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Ricordiamo le 3 cose che non ci fanno rimpiangere troppo un C64:

io metto i multiload a volte estenuanti e l'impossibilità di salvare posizioni.. cose che valuto negative col senno del poi, perchè allora erano la normalità..
Poi aggiungerei un numero abnorme di conversioni bruciate, tanti coin-op da bar che sull'8bit Nes erano lo stato dell'arte su C64 lasciavano a desiderare, al punto da non riconoscerli.
Penso a Street Fighter 2 o Strider, ma la lista è sterminata..

Joystick per me era ok appunto perchè ne trovai uno ottimo..
pad mai presi (su pc ho sempre giocato da tastiera e mouse)
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 16:33   #5618
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Vi stavo leggendo in silenzio e mi sto commuovendo anch'io, ho inizato con il Vic 20 e poi passato poco dopo al C64. Ne ho passate di domeniche davanti al monitor crt del C64...
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 16:44   #5619
djsnake
Senior Member

L'Avatar di djsnake

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Vi stavo leggendo in silenzio e mi sto commuovendo anch'io, ho inizato con il Vic 20 e poi passato poco dopo al C64. Ne ho passate di domeniche davanti al monitor crt del C64...
Primo pc mai avuto, tanti tanti ricordi
AMD Ryzen 7800x3D | AsRock x670E SL | Corsair ddr5 32gb @6000 Mhz | PNY 4080 XLR8 Epic-x OC | Seasonic Vertex 1200W atx3 | Corsair 5000D airflow | Thermalright Phantom Spirit EVO | Corsair MP600 PRO XT 2TB | LG Ultragear 34GN850
AMD Ryzen 5800x | Gigabyte x570 aorus elite | Corsair ddr4 32gb @3200 | Sapphire 9070XT Pulse | Seasonic 850w gold focus plus | Corsair carbide 450D | BeQuiet dark rock 4 pro
djsnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2022, 16:44   #5620
Aiacos
Utente sospeso

Città: Lido di Camaiore
Classe 1978 qui: ricordo ancora l'Atari VCS ereditato da mio fratello maggiore e poi il C64 con i suoi tempi di caricamento infiniti. I due giochi che ricordo con maggior affetto sono i due capitoli di Turrican.
Aiacos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian