|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#521 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
|
Quote:
Non si tratta solo di prevenuti. Se la società è CULTURALMENTE carente, bisogna prenderne atto; oltre a rivendicare diritti, purtroppo, è anche necessario "vendere" cultura, integrazione, rispetto, riservatezza... I miei dubbi sono tutti legati a questi concetti.
|
|
|
|
#522 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#523 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Quanti sudafricani bianchi, durante l'apartheid, avrebbero tollerato un figlio nero? Quanti avrebbero affidato il loro bambino ad una babysitter nera? Quanti avrebbero acconsentito all'adozione di un bambino bianco da parte di una coppia di neri? Quest'orientamento di una parte dell'opinione pubblica, secondo te, giustificava la battaglia di chi si opponeva all'introduzione di pari diritti e dignità per i neri in sudafrica? Il numero di razzisti (se sufficientemente alto) può giustificare il razzismo?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#524 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
|
|
|
|
#525 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma tu con chi e di cosa stai parlando? Ho motivato i miei dubbi. Non significa che non ci sia chi, magari io per primo, abbia assolutamente spessore per intraprendere questa e altre crociate, ma non è il punto, nò? Siamo di fronte (Adozioni per coppie gay) a situazioni che potrebbero degenerare in problemi abbastanza grossi, in un ambito in cui già ne sussistono molti. Questo alimenta i miei dubbi, e non mi sento di crocefiggere chi ha questi miei stessi dubbi.
|
|
|
|
#526 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dal mio punto di vista coprirsi dietro al dito della SEGRETEZZA/RISERVATEZZA dei propri orientamenti sessuali è abbastanza ridicolo. Un gay, prima o poi, anche se riservato e motivato a mantenere il riserbo della propria intimità sessuale, prima o poi si trova in situazioni imbarazzanti di fronte alle quali o mente o si rivela (tipo il bambino di 7 anni che ti arriva alla cattedra e ti chiede:" Ma sei sposata?""Ma perché non fai figli?" "Ma come è il tuo ragazzo?" quando va bene). E' chiaro che a bocce ferme qualsiasi problema si risolve e si affronta, ma qui parliam sempre di grandi numeri, della totalità delle persone...
|
|
|
|
#527 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
A parte che io a 7 anni mai chieste ste cose, anzi manco mi passano per l'anticamera del cervello
|
|
|
|
#528 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In realtà a 7 anni fanno in molti di queste domande, ben taglienti pungenti e precise. Ovvio che l'omo può tranquillamente rispondere, ma non dovresti negare la "spinosità" della situazione.
|
|
|
|
#529 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Ma da come parli sembra che i gay siano chiusi in gabbia e si parli di lasciarli uscire e tu ti preoccupi che vengano a contatto coi bambini??? Ma francamente credi che non esistano , da anni, gay e lesbiche che insegnano, o svolgono mestieri a contatto con bambini o studenti???? |
|
|
|
|
|
|
#530 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Non esiste nessuna spinosità, non si è mai visto un insegnante o chi altro (etero o gay che siano) parlare della propria sessualità e vita privata ai bambini, nè a 7 anni nè a 14...le rare volte che qualcuno in classe tentò di chiedere cose private ai prof. loro glissarono o risposero che non aveva attinenza con le lezioni, quindi il problema non esiste.
|
|
|
#531 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho semplicemente manifestato DUBBI non sulla efficacia/efficienza (media) dei GAY quanto sulla tenuta di certe posizioni da ambo le parti. Siamo carenti culturalmente? Non siamo ancora pronti? Potrebbe pure essere plausibile un dubbio del genere, non trovi?
|
|
|
|
#532 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
La non discriminazione in base alla razza o all'orientamento sessuale è uno dei diritti fondamentali dell'uomo. Non conta nulla quanto sia radicato un pregiudizio sociale. Rimane un pregiudizio. E lo Stato ha il dovere di legiferare senza tenere conto dei pregiudizi. Altrimenti, lo ripeto, un'eventuale maggioranza di razzisti giustificherebbe il ritorno delle leggi razziali. Ti pare una strada percorribile?? Quote:
Quote:
Ma anche fosse: esistono criteri che, già oggi, vengono utilizzati per stabilire se una coppia è idonea all'adozione (da tutti i punti di vista, economico, psicologico, ecc..) Mi chiedo cosa impedisca di sottoporre allo stesso esame le coppie omosessuali: se, come molti pensano, la loro natura li rende inidonei all'allevamento di un figlio, questo emergerà inevitabilmente, almeno dal punto di vista psicologico. Se, invece, saranno ritenuti idonei (secondo un modello educativo stabilito da medici e psicologi esperti del settore), tanto meglio per il bambino, uno in meno senza famiglia. Quote:
E' sufficiente rispondere con la stessa sincerità; mostrarsi imbarazzati non serve ad altro che a far nascere nel bambino quella medesima "pruderie" che affligge una larga parte della popolazione adulta.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||||
|
|
|
|
|
#533 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non insegnate a scuola ovviamente. Però mi aspettavo risposte diverse. Intuisco che, ove tu ravveda la possibilità di certe domande, tu percepisca anche voi qualche "SPINOSITA'". Tu non neghi la spinosità di rispondere a certe domande ma ritieni poco probabile che certe domande siano comuni.
|
|
|
|
#534 |
|
Senior Member
|
Se situazioni ESISTENTI da sempre verranno ancora nascoste la società non sarà mai pronta, perchè continuerà a far finta che non esistano
|
|
|
#535 | |
|
Bannato
|
Quote:
cosa vuoi sentirti dire ? Che la ragioneria di stato prevede che si spenderànno 2 milioni di euro per servizi sociali di vario tipo riconosciuti alle coppie gay? A me pare, che tu abbia una visione un po' strana del ruolo del welfare, e tu intenda lo stato sociale come un "premio" per i cittadini che si comportano moralmente.... E che quindi a coppie gay o di conviventi, che tu consideri in modo vario meno degno, debba essere dato al massimo ciò che avanza.... Ma allora anche gli aiuti per una madre single sono un attacco al matrimonio e la famiglia "naturale" fondata sul matrimonio. Qualunque cifra, a te sembrerà sempre troppo, perchè consideri omosesuali o conviventi come persone piu dannose, o meno utili alla società rispetto alla coppia di ciellini sposti in chiesa. |
|
|
|
|
|
|
#536 | ||||||
|
Senior Member
|
Irrilevante. Stò motivando i miei dubbi.
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ma evidentemente parliamo di cose che non sappiamo... Dovremmo chiedere a chi ha esperienza nel settore. Quote:
Non stò parlando nella ipotetica società progredita che tutti auspichiamo, ma nella attuale arpia e becera società priva di cultura nella quale ancora viviamo.
|
|
|
|
#537 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prepariamo prima migliori fondamenta?
|
|
|
|
#538 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tu hai parlato di insegnanti /baby sitter/ educatori............. Guarda che non c'è nessun divieto agli omosessuali a svolgere questo mestiere.... |
|
|
|
|
|
|
#539 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se anche si spendesse di più? Se il provvedimento è giusto la società ne beneficierebbe e i soldi sarebbero ben spesi. Si chiamerebbe INVESTIMENTO. Quindi l'obiezione, come già detto sopra, non sussiste, imho.
|
|
|
|
#540 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non percepisco alcuna spinosità, non percepisco alcun problema di sorta, molto molto semplicemente perchè i lavoratori che hanno a che fare con i bambini (e non solo con i bambini) non parlano con gli stessi della propria vita sessuale e privata...sai, non sono cresciuto su Marte, a scuola ci sono stato anche io e nemmeno moltissimi anni fa, per cui so dirti per certo che a scuola un tempo, come nel mondo del lavoro oggi, tra insegnanti ed alunni, come anche tra colleghi di lavoro, non si parla di sesso e pratiche intime come tu vorresti far credere, e le rarissime volte che qualcuno, bambino o meno, si è spinto a domandare oltre, non ha ricevuto, ovviamente, risposte dettagliate... Quindi il problema da te posto non esiste, visto che non esiste l'obbligo (nè mi sembra cosa di buon gusto) di parlare con bambini (ma anche con colleghi - persone adulte con le quali non si ha estrema confidenza) di pratiche intime e sessuali
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.