Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2009, 17:41   #5201
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Berseker86 Guarda i messaggi
guarda sono 2 giorni che ho fatto qualche tentativo, ma in un modo o nell'altro non sono riuscito a fare l'install. Aspetterò che esca la nuova .iso con l'installer aggiornato (la git ha già l'opzione per selezionare ext4 in fase di installazione) e il nuovo kernel.
Ok, capito. Scusa se ho provato ad aiutarti e non ci son riuscito.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 17:46   #5202
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Ok, capito. Scusa se ho provato ad aiutarti e non ci son riuscito.
ma va figurati, magari i tuoi consigli erano anche corretti e ho sbagliato io qualcosa ^^

comunque stanotte dovrebbero rendere disponibile la nuova iso, la 2009.01 (ancora in fase di assoluto testing, fate conto che ora come ora quella ufficiale è ancora la 2008.06...) che include 2.6.28, ext4, grub2

Main PC:
CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One

Berseker86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 18:23   #5203
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Quote:
ma va figurati, magari i tuoi consigli erano anche corretti e ho sbagliato io qualcosa ^^

comunque stanotte dovrebbero rendere disponibile la nuova iso, la 2009.01 (ancora in fase di assoluto testing, fate conto che ora come ora quella ufficiale è ancora la 2008.06...) che include 2.6.28, ext4, grub2

Scusa, una domanda: io che ho arch installata da tempo e regolarmente aggiornata (anzi, a dire il vero ho pure un'altra arch con kdemod4, installata tramite il live cd di Chakra Linux ), quanto prima dovrei trovarmi in aggiornamento il kernel alla versione 2.6.28 e grub stesso; quindi, in teoria, basterebbe una ricompilazione con ext4 statico e potrei convertire il filesystem, sempre volendolo fare, visto che da quel che ho capito non è che 'sto ext4 porti delle migliorie straordinarie.....E' esatto? Oppure ho sparato l'ennesima puttanata?!
Old 19-01-2009, 18:43   #5204
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Scusa, una domanda: io che ho arch installata da tempo e regolarmente aggiornata (anzi, a dire il vero ho pure un'altra arch con kdemod4, installata tramite il live cd di Chakra Linux ), quanto prima dovrei trovarmi in aggiornamento il kernel alla versione 2.6.28 e grub stesso; quindi, in teoria, basterebbe una ricompilazione con ext4 statico e potrei convertire il filesystem, sempre volendolo fare, visto che da quel che ho capito non è che 'sto ext4 porti delle migliorie straordinarie.....E' esatto? Oppure ho sparato l'ennesima puttanata?!
beh teoricamente il 2.6.28 dovresti già averlo! è già da una settimana circa che è in core..

comunque nel 2.6.28-ARCH ext4 dovrebbe già essere incluso staticamente, quindi dovresti solo fare la conversione, cambiare le voci in fstab e riavviare..

http://wiki.archlinux.org/index.php/Ext4
http://wiki.archlinux.org/index.php/...Ext4_Partition

comunque sappi che facendo così, i vantaggi di ext4 li avresti solo con i file "nuovi", mentre quelli che avevi prima rimarranno "svantaggiati" insomma.. l'ideale sarebbe partire con una partizione ext4 da 0

Main PC:
CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One

Old 19-01-2009, 19:08   #5205
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Quote:
beh teoricamente il 2.6.28 dovresti già averlo! è già da una settimana circa che è in core..

comunque nel 2.6.28-ARCH ext4 dovrebbe già essere incluso staticamente, quindi dovresti solo fare la conversione, cambiare le voci in fstab e riavviare..

http://wiki.archlinux.org/index.php/Ext4
http://wiki.archlinux.org/index.php/...Ext4_Partition

comunque sappi che facendo così, i vantaggi di ext4 li avresti solo con i file "nuovi", mentre quelli che avevi prima rimarranno "svantaggiati" insomma.. l'ideale sarebbe partire con una partizione ext4 da 0
Capisco, grazie per la risposta. Son 4-5 giorni che non mi loggo sulle due arch...cavolo...son rimasto indietro...
Vedrò di provvedere stasera.
Mah, un'istallazione da zero....che caxxo, dopo la configurazione che mi son smazzato....mah...vediamo...forse un'altra partizione per provare 'sta novità; comunque mi confermi che posso creare una / che comprenda /boot, senza problemi in avvio con grub2, esatto? Penso di sì.
Scusa se ti stresso, potrei anche googlare senza rompere i maroni...ma tant'è, visto che ci sono...
Old 20-01-2009, 22:38   #5206
gianlucab70
Senior Member

L'Avatar di gianlucab70

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
Ciao a tutti.
Aggiunto ad Arch!.
Davvero molto interessante.Si scoprono cose mai viste
Chiedo a voi. Quali sono i suoi difetti?
gianlucab70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 22:48   #5207
kernele
Registered User

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da gianlucab70 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Aggiunto ad Arch!.
Davvero molto interessante.Si scoprono cose mai viste
Chiedo a voi. Quali sono i suoi difetti?
Qualche aggiornamento pesante ti può sputtanare qualcosa, Però ha un botto di pregi.
Quasi quasi una arch LTS o stable non mi dispiacerebbe
kernele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 19:16   #5208
Hein
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
com'è sta chackra mod?

è stabile?
Old 21-01-2009, 20:25   #5209
gash
Senior Member

L'Avatar di gash

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Hein Guarda i messaggi
com'è sta chackra mod?

è stabile?
Sta alla 0.1 alphal'antitesi della stabilità, comunque se la vuoi usare come live è stabile, mentre i tool come l'installer sono un figata ma ancora con molti problemi, guardando i bug e soprattutto quelli chiusi, credo che quando uscirà la 0.2 prevista dopo qualche giorno il rilascio di kde4.2 verso fine mese sarà molto più stabile.
gash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 22:42   #5210
Hein
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gash Guarda i messaggi
Sta alla 0.1 alphal'antitesi della stabilità, comunque se la vuoi usare come live è stabile, mentre i tool come l'installer sono un figata ma ancora con molti problemi, guardando i bug e soprattutto quelli chiusi, credo che quando uscirà la 0.2 prevista dopo qualche giorno il rilascio di kde4.2 verso fine mese sarà molto più stabile.
ottimo, intanto aspetto di comprarmi un nuovo hdd per metterci sopra lenny (quando uscirà) + arch (con ext4)
Old 22-01-2009, 18:45   #5211
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
Ma quindi quando esce la nuova iso per installare che cosi' la scarico e vediamo se riesco a far funzionare per bene sto eeepc che ubuntu e' veramente scandaloso.
Old 22-01-2009, 19:13   #5212
gianlucab70
Senior Member

L'Avatar di gianlucab70

Quote:
Originariamente inviato da SalgerKlesk Guarda i messaggi
Ma quindi quando esce la nuova iso per installare che cosi' la scarico e vediamo se riesco a far funzionare per bene sto eeepc che ubuntu e' veramente scandaloso.
....Credo che non servi la nuova iso. Puoi utilizzarne anche una datata.
Arch è una distro in rolling continuo. Se ti riferisci al supporto per ext4 bisognerà ricompilare solo il kernel.
Old 22-01-2009, 20:29   #5213
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Quote:
Originariamente inviato da gianlucab70 Guarda i messaggi
....Credo che non servi la nuova iso. Puoi utilizzarne anche una datata.
Arch è una distro in rolling continuo. Se ti riferisci al supporto per ext4 bisognerà ricompilare solo il kernel.
beh è vero che arch è rolling release, ma in teoria c'è bisogno di una iso che carichi una volta avviata, direttamente il kernel 2.6.28 per avere il supporto diretto a ext4. altrimenti, col 2.6.27 bisogna passare per definire le partizioni come ext4dev, e poi cambiarle in ext, ma non è un procedimento immediato.

comunque la iso di cui parlavo, la 2009.01, sta subendo le ultime "rifiniture", e stando alle ultime notizie (lette in mailing list) dovrebbero rilasciarla giovedì (perlomeno, così vorrebbero fare loro, poi se ci sarà qualche ulteriore problema non lo so)

Main PC:

Old 22-01-2009, 20:42   #5214
gianlucab70
Senior Member

L'Avatar di gianlucab70

Giusto! per cambiare il filesystem .....Allora abbiamo trovato forse l'unico motivo per il quale conviene reinstallare da capo
Old 22-01-2009, 23:45   #5215
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Città: Gargano
sono sostanziali gli incrementi di prestazioni che si hanno con la ext4 rispetto alla ext3?!
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 19:31   #5216
GlenTux
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Ma questa Chakra Linux cosa ha di 'innovativo' realmente ?
Nel senso ... E' una ArchLinux con un installer grafico, no ?
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 19:47   #5217
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Quote:
Originariamente inviato da GlenTux Guarda i messaggi
Ma questa Chakra Linux cosa ha di 'innovativo' realmente ?
Nel senso ... E' una ArchLinux con un installer grafico, no ?
è un tentativo di dare ad archlinux un aspetto coerente, e delle utility grafiche per gestire il sistema, basando tutto sulle qt4 e su kdemod. Ovviamente visto che la filosofia di Arch è mantenere tutto "vanilla", ecc ecc ecc (vedere il wiki per ulteriori dettagli) questo non può che rimanere un progetto esterno.

Main PC:

Ultima modifica di Berseker86 : 24-01-2009 alle 19:52.
Old 24-01-2009, 22:47   #5218
GlenTux
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
questo non può che rimanere un progetto esterno.
D'accordo Berseker, ciò non toglie che in futuro tale progetto possa essere inglobato, almeno dal punto di vista dell'UserFriendly nelle prossime REL di ArchLinux
Conscio della filosofia di Arch e del concetto 'Vanilla' con i vari WiKi affini, potrebbe essere sicuramente un passo avanti nell'avvicinare coloro che sono molto 'incuriositi' da Arch ma, per 'paura' o comunque impossibilità nelle conoscenze di Linux, preferiscono 'altre' distro rispetto a lei ...
Nel senso ... Non sarebbe un approcio del tutto scorretto, non trovi ?
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 23:40   #5219
gash
Senior Member

L'Avatar di gash

Iscritto dal: Jan 2008
D'accordissimo con Berseker che resti un progetto esterno, Arch ha una sua filosofia ed è giusto che la mantenga, io adoro l'installer di ArchLinux non lo cambierei con nessun altro, il problema di Arch ultimamente è che arrivano molti da Ubuntu che non hanno mai usato un terminale (esagero un pò) e poi al primo problema si lamentano e sparano merda sui dev.
Quando ArchLinux avrà un Live e un installer che si avvia cliccando sull'icona installando un DE senza darti la possibilità di scegliere e di personalizzare da una base di pochi pacchetti installati avrà perso un suo utente (questa cosa per fortuna non avverrà mai).
Poi ben vengano progetti esterni che utilizzano Arch, io stesso essendomi innamorato di kde4 ma non di quello vanilla pieno di roba inutile mi sono messo kdemod4 con solo lo stretto necessario, ma che restino progetti esterni a disposizione della comunità.
gash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 09:42   #5220
gianlucab70
Senior Member

L'Avatar di gianlucab70

Quote:
Originariamente inviato da gash Guarda i messaggi
Quando ArchLinux avrà un Live e un installer che si avvia cliccando sull'icona installando un DE senza darti la possibilità di scegliere e di personalizzare da una base di pochi pacchetti installati avrà perso un suo utente (questa cosa per fortuna non avverrà mai).
.........aggiungo, e sarà l'ennesima distro derivata da altra distro.
Secondo me va bene tutto di tutto. L'importante è dare la possibilità di scegliere. Ecco perchè è bella la filosofia GNU/Linux!
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Germanio superconduttore: un passo avant...
Nexperia, l'incontro tra Trump e Xi Jinp...
GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD...
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian