Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2016, 08:56   #5061
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Grazie.

PS Solo una cosa. Come si rimpiccioliscono i caratteri della barra sotto? Nel mio sono più grandi. Anche i titoli delle colonne (genere, artista, numero traccia, ecc.)
Forse dipende dalla dimensione dei caratteri di sistema? Dubito comunque perchè io almeno li tengo a default.

Devo forse importare in qualche modo le impostazioni del file foo_run services.xml?
Devi cambiare il font agli elementi "stasus bar" e "ng playlist column titles" in columns ui, colours and fonts, font. Quello che ho usato io è "haxrcorpttf 11".

Il file xml ti serve se vuoi avere i collegamenti ai vari siti che sono in alto a sinistra sulla barra.
Quote:
Originariamente inviato da SuperBubbleBobble Guarda i messaggi
prima di perder tempo a studiare come moddare foobar io mi studierei invece come espandere al massimo le sue potenzialità per poterne sfruttare le funzionalità

ad es cerca vedi wasapi in modo da avere un'esperienza di perfect bit se ascolti loseless

installa questo e potrai avere la maggioranza degli encoder/decoder per i formati audio più diffusi

se devi "smanettare" almeno inizia da queste cose, non dagli inutili orpelli estetici.

meglio iniziare con un'interfaccia basica (orribile ok) ma piena di funzionalità e che si interfaccia direttamente alla scheda audio, invece che con una skin fantafiga ma senza nessun miglioramento degno di foobar (ah dimenticavo un buon crossfeed ti cambia di molto l'ascolto, e lo preferisco ai presets vari dell'EQ), allora tanto valeva mettere winamp o AIMP

my1c
Non capisco a cosa ti riferisci quando parli di "innutili orpelli estetici" o "skin fantafiga", visto che qui stiamo parlando di una semplice configurazione di columns ui super minimale e senza fronzoli. Tutte le modifiche sono state fatte solo per rendere la skin quanto più funzionale e pratica possibile.

Comunque, ho provato più volte wasapi senza notare nessun miglioramento, almeno sul mio pc (xonar dx + empire ps2120d) non avverto nessuna differenza, tranne per il fatto che ti esclude l'audio su tutto il resto dei programmi quando è in funzione.

Il crossfeed invece non l'ho mai provato, a che serve?

Ultima modifica di nickdc : 07-01-2016 alle 08:58.
nickdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 12:13   #5062
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Devi cambiare il font agli elementi "stasus bar" e "ng playlist column titles" in columns ui, colours and fonts, font. Quello che ho usato io è "haxrcorpttf 11".

Il file xml ti serve se vuoi avere i collegamenti ai vari siti che sono in alto a sinistra sulla barra.
Ah ecco. Windows 10 non ha quel font, l'ho dovuto installare a mano.
Ora è a posto.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 21:48   #5063
SuperBubbleBobble
Senior Member

L'Avatar di SuperBubbleBobble

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Non capisco a cosa ti riferisci quando parli di "innutili orpelli estetici" o "skin fantafiga", visto che qui stiamo parlando di una semplice configurazione di columns ui super minimale e senza fronzoli. Tutte le modifiche sono state fatte solo per rendere la skin quanto più funzionale e pratica possibile.
volevo marcare il fatto che prima di configurare bene la skin bisognerebbe (a mio avviso) appunto configurare "quello che sta sotto"... rileggendomi mi sembra di esser stato spocchioso pardon se è così

x il crossfeed ci son vari plugin e i settaggi dipendono dal tuo output... io con cuffie e/o auricolari mi trovo molto bene con il bauer
https://www.hydrogenaud.io/forums/in...howtopic=38291
ma ce ne sono altri di simili
SuperBubbleBobble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 22:57   #5064
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Quote:
x il crossfeed ci son vari plugin e i settaggi dipendono dal tuo output... io con cuffie e/o auricolari mi trovo molto bene con il bauer
https://www.hydrogenaud.io/forums/in...howtopic=38291
ma ce ne sono altri di simili
Insomma...
Ascoltando ambient non cambia molto, con tracce metal e rock il suono risulta ovattato. Sembrerebbe fare il contrario di quel che fa il Crystalizer di Creative che, a parte appena acquistata la scheda, ho sempre tenuto disabilitato perchè snatura il suono.
In ogni caso si perdono dettagli (ed ho provato solo con mp3 a 320 kbps).
Per quanto mi riguarda, bocciato.
Ascoltando true black metal, quello registrato con una patata, diventa ancora più "true".
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 07-01-2016 alle 23:28.
Old 08-01-2016, 08:02   #5065
trnk28
Senior Member

L'Avatar di trnk28

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
prima di perder tempo a studiare come moddare foobar io mi studierei invece come espandere al massimo le sue potenzialità per poterne sfruttare le funzionalità

ad es cerca vedi wasapi in modo da avere un'esperienza di perfect bit se ascolti loseless

installa questo e potrai avere la maggioranza degli encoder/decoder per i formati audio più diffusi

se devi "smanettare" almeno inizia da queste cose, non dagli inutili orpelli estetici.

meglio iniziare con un'interfaccia basica (orribile ok) ma piena di funzionalità e che si interfaccia direttamente alla scheda audio, invece che con una skin fantafiga ma senza nessun miglioramento degno di foobar (ah dimenticavo un buon crossfeed ti cambia di molto l'ascolto, e lo preferisco ai presets vari dell'EQ), allora tanto valeva mettere winamp o AIMP

my1c
Grazie!!!!! Ecco, era per questo che volevo provare un programma diverso da Winamp mi ero dimenticato del perché. È che vedendo l'interfaccia nuda e cruda del programma così come si presenta son rimasto un attimo basito e ho dubitato di esso. Poi sul web non ho trovato altro che guide su come installare columnus UI.

Ieri sera ho provato ad usarlo per splittare un file FLAC unico per creare le tracce separate a partire dal file CUE, avendo sentito che Medieval lavora male. Però medieval ricordo che riusciva a dare ai file le tag interne e rinominava ciascun file di traccia col nome della stessa. È possibile ottenere lo stesso anche con foobar? (Sono sicuro di sì ) - inoltre mi viene in mente di chiedere, ora che tutte le mie convinzioni riguardo il settore dei programmi per la genstione di audio digitale sono state rivoltate, l'uso di EAC per la compressione e rippaggio audio da CD è ancora riconosciuto o anche quello è stato superato?
trnk28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 11:46   #5066
SuperBubbleBobble
Senior Member

per dividere il Flac prova a vedere il mio post #5104, a fine post c'è l'opzione per i tag automatici (in alternativa CUETOOLS che, a differenza di Medieval, è accurato e sicuro... come foobar d'altronde!)

se vuoi cmq puoi personalizzarli singolarmente o in gruppo: carichi i files audio su foobar e selezioni quelli desiderati, tasto dx > properties (o alt+invo dopo aver selezionato i files), scheda metadata. Puoi impostare lo stesso artista genere anno ecc su tutti i files

però ripeto se attivi "Transfer metadata (tags)" il 90% delle volte non c'è bisogno poi di editare i tag xchè son già li in automatico

in alternativa ci son programmini a bizzeffe appositamente per gestire i tag audio....

PS a volte il file cue allegato ai flac è errato, bisogna editarlo con notepad altrimenti le tracce audio caricate poi non si riproducono...:
Quote:
Potrebbe accadere che aprendo un cue con il player venga restituito un errore nell"individuazione del file target. Bisogna dunque intervenire editando il cue e accertandosi che il"indirizzo del file audio e il suo formato siano esatti. Naturalmente cue e file audio devono essere nella stessa cartella!

Esempio - mettiamo caso che i files che ci interessano siano:

Codice:
    Tiziomusic.ape
    Tiziomusic.cue
Aprendo il file .cue con il notepad nelle prime 3 righe ci saranno le seguenti informazioni:

Codice:
    PERFORMER "Tizio"
    TITLE "Tiziomusic"
    FILE "Tiziomusic.wav" WAVE

-> l'info che dev"essere modificata è quella relativa all"indirizzo del file:

Codice:
    FILE "Tiziomusic.wav" WAVE

che in questo caso si referisce ancora al file wav originale.

-> dovrà essere quindi modificata solo l"estensione da .wav a .ape:

Codice:
    FILE "Tiziomusic.ape" WAVE
Nell'esempio si parla di .ape ma è valido anche per .flac, o qualsiasi altra estensione di file unico +file cue
(mi si perdoni ma ho perso la fonte)

///

eac mai usato, io non rippo spesso musica da cd, ma quando lo faccio uso foobar e converto direttamente in FLAC che è loseless quindi non mi serve altro

Ultima modifica di SuperBubbleBobble : 08-01-2016 alle 11:56.
Old 08-01-2016, 19:05   #5067
trnk28
Senior Member

L'Avatar di trnk28

@SuperBubbleBobble Ok, ho installato wasapi e la raccolta dei codec. Mi pare sia andato tutto bene. Ma devo configurare qualcosa? Come faccio a verificare che stanno funzionando?
Old 08-01-2016, 20:02   #5068
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

http://fortyzone.it/audio-bit-perfect-in-windows/
Old 09-01-2016, 09:34   #5069
trnk28
Senior Member

L'Avatar di trnk28

Ecco, questo ieri non l'avevo fatto. Così ad orecchio non mi sembra sia variato niente. Ho provato a far partire un video su youtube mentre ascoltavo musica da foobar e ho verificato che da video non si sentisse nulla: così è stato, quindi mi pare che sia andata a buon fine.

Ora, mi chiedevo, come faccio ad installare un equalizzatore grafico? Ho provato di quelli più diffusi, ma mi sembra che non sono compatibili con columns UI

http://www.foobar2000.org/components/view/foo_dsp_xgeq
Old 09-01-2016, 11:33   #5070
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Sinceramente la differenza non la sento nemmeno io ma lo utilizzo per non sentire eventuali suoni (anche se ho disabilitato proprio le notifiche acustiche in Windows) e a volte mi capita di lanciare un video sul tubo mentre ascolto musica.
Per verificare il corretto funzionamento basta che fai partire una traccia e lanci una qualsiasi altra applicazione che utilizzi la scheda audio. Non dovresti sentire niente se non appunto la traccia in riproduzione su foobar.
Anche mettendo in pausa la riproduzione non sentiresti nulla, dovresti proprio fermare la riproduzione.
WASAPI lo utilizzo pure con KODI per lo stesso motivo.

Per quanto riguarda l'equalizzatore basta che estrai il file sempre nella cartella components. Dopo vai in Playback -> DSP manager, lo selezioni e premi sulla freccia per portarlo nella colonna sinistra e lo configuri tramite il pulsante sopra alla stessa colonna. Ho appena provato e funziona.
Per elminarlo basta riportare il plugin nella colonna destra.

Ultima modifica di Varg87 : 09-01-2016 alle 11:45.
Old 09-01-2016, 14:02   #5071
cale88
Member

L'Avatar di cale88

Iscritto dal: Jan 2011
Città: rimini
raga è da qualche giorno che non riesco piu a sentire l audio con foobar2000 in pratica i lfile parte ma non sento nessun audio,invece con window m player parte..come potrei risolvere??
cale88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2016, 14:34   #5072
SuperBubbleBobble
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cale88 Guarda i messaggi
raga è da qualche giorno che non riesco piu a sentire l audio con foobar2000 in pratica i lfile parte ma non sento nessun audio,invece con window m player parte..come potrei risolvere??
hai banalmente controllato la barra del volume di foobar?

altrimenti prova così: premi il menu file tenedo premuto shift e fai "reset configuration"

ovviamente perdi i settaggi...
Old 09-01-2016, 23:03   #5073
cale88
Member

L'Avatar di cale88

Iscritto dal: Jan 2011
Città: rimini
il problema sembra essere quando seleziono in playback output wasabi appena lo faccio smette di suonare
cale88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 01:13   #5074
SuperBubbleBobble
Senior Member

prova a settare come indicato nella guida linkata al post #5121

magari prova con "Push" e 16bit che dovrebbero essere le +safe, altrimenti se non va trastulla un po' con le opzioni

potresti in alternativa non avere hardware compatibile con wasapi, allora usa ASIO... vedi parte finale di questo post:
http://www.bitaudioworld.it/showthre...full=1#post429
Old 11-01-2016, 22:00   #5075
jimmy07
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2015
non riesco a capire una cosa:
ho la visualizzazione per directory e ci sono 100 album pari a 100 cartelle.
nella visualizzazione terza colonna vedo il numero album a 99, non capivo dove era l'errore quindi ho passato album uno a uno e ho scoperto che ho due album con lo stesso titolo ma artista diverso.
Infatti se aggiungo a uno "Deluxe" il conteggio torna 100.
Che cosa devo fare?
grazie
Ciao
jimmy07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 09:03   #5076
trnk28
Senior Member

L'Avatar di trnk28

Come funziona questo plugin? https://www.foobar2000.org/component.../foo_playcount
Old 12-01-2016, 09:57   #5077
nickdc
Senior Member

Tiene il conto di quante volte ascolti una canzone, il rating e le date di primo e ultimo ascolto.
Old 12-01-2016, 11:53   #5078
trnk28
Senior Member

L'Avatar di trnk28

Quote:
Tiene il conto di quante volte ascolti una canzone, il rating e le date di primo e ultimo ascolto.
Ok, ma questi dati dove li reperisco? Se ho capito bene li scrive nelle tag?
Old 19-01-2016, 18:31   #5079
SuperBubbleBobble
Senior Member

Chiedo aiuto:

si può modificare la velocità di riproduzione, come nei video di youtube (0.5 1.25 ecc)?
Old 19-01-2016, 18:55   #5080
nickdc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da trnk28 Guarda i messaggi
Ok, ma questi dati dove li reperisco? Se ho capito bene li scrive nelle tag?
Si li scrive nei tag

Quote:
Title formatting fields

%first_played% - date/time at which the song was played for the first time.
%last_played% - date/time at which the song was played last time.
%play_count% - how many times the song has been played.
%played_per_day% - estimate how many times per day the song has been played, based on time first played, time last played and times played.
%added% - date/time at which the song was added to the Media Library.
%rating% - song's rating, on a 1..5 scale.
%rating_stars% - song's rating, formatted as up to five stars, e.g. ★★★
%rating_stars_fixed% - song's rating, formatted as five stars, e.g. ★★★☆☆

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian