Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2021, 17:09   #481
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Se non sbaglio, se non lo si "sblocca" da Tim, non si può con questo modem.
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2021, 15:41   #482
giordanoz
Junior Member

Iscritto dal: May 2021
Quote:
Originariamente inviato da stefanozonta Guarda i messaggi
Salve, scusate se è già stato chiesto..
come posso impostare dei DNS personalizzati sulla lan di questo router? (tipo mettere quelli di google).
Non vedo l'opzione come nel vecchio modello

Grazie
Nun si puote, suggerisco di disattivare il server DHCP ed attaccare un raspberry con installato pi-hole.
Oltre a gestirti i DNS come piu' ti aggrada ti porti via un sacco di adware e pubblicità.
giordanoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2021, 09:05   #483
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
La connessione alla fttc me l'aveva fatta il tecnico col suo telefono, quindi non avevo visto come.
Ora mi è sorto un dubbio, dove sta il login alla fibra? E quali sono i dati per loggarsi?
Non capisco quale sia la pagina nel setup del modem

Altra domanda scontata, ma vorrei evitare cavolate: se io stacco il telefono fisicamente ( ricevo solo proposte di luce-gas-telefono-trading online ), tra un riavvio e l'altro non è che perdo il settaggio del voip pechè non vede alcun telefono collegato?
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 16:05   #484
Fab89
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2020
non è ancora disponibile l aggiornamento AGZHP_1.1.1? novita per chi ha gia aggiornato?
Fab89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 20:23   #485
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Fab89 Guarda i messaggi
non è ancora disponibile l aggiornamento AGZHP_1.1.1? novita per chi ha gia aggiornato?
A me si è aggiornato stanotte...
Premesso che io lo uso come puro modem, non come router, mi è sceso di un botto il noise margin in up e quindi pure l'Attainable Rate in up (che era sui 43 mb... ora è 23 mb)

Da così:

a così:

ps: il down è già da un po' che mi è calato su quei livelli, non dipende dal firmware...

Ultima modifica di Raven : 25-05-2021 alle 20:29.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 20:37   #486
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Fermo alla 1.1.0
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 22:56   #487
Clarkb
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2021
Ragazzi, se volete forzare l'aggiornamento è semplicissimo;

Aprite l'app di Tim del modem
Pigiate sulla chiave inglese
Segnala un problema
Internet
Non navigo
Vi verrà chiesto di riavviare il modem (in quanto a loro risulta che la navigazione funziona), voi rispondete che non potete farlo (le risposte sono già scritte, bisogna solo selezionare, potrebbero essere in po' diverse come dicitura, ma il significato resta uguale)
Dopodiché sarete avvisati che senza riavviare il modem loro non possono identificare il problema, e che procederanno con l'aggiornamento firmware del modem
Ora uscite dalla segnalazione senza procedere a fare la segnalazione
Uscite dall'app
Riavviate il modem
Attendete che il modem si aggiorni alla riaccensione (ci vorrà un po' più del solito ovviamente, inizialmente potrebbe non funzionare la connessione internet dopo la connessione Wi-Fi, attendete ancora un po' &#128521
Fine!

P. S.
Testato personalmente

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Clarkb : 25-05-2021 alle 23:01.
Clarkb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 23:31   #488
MoM
Member

L'Avatar di MoM

Iscritto dal: Jun 2004
Ciao a tutti.
Oggi il tecnico TIM è finalmente passato a farmi l'upgrade da ADSL 21/1 a FTTC 200/20.

Dopo un'oretta di invocazione di santi il tecnico ha rinunciato.
Con il suo strumento il test era ottimo ed allineava e scaricava a 160mega mentre con il router (H388X) allinea a 160mega ma scarica a massimo 100.

Il router è configurato in bridge con tutto disabilitato ed a valle c'è un pfsense che gestisce tutto in ogni caso la limitazione è presente anche con il router configurato di default (reset e riavvio con il doppino collegato e configurazione automatica da centrale). Ho anche forzato il profilo 35b ma non cambia nulla.

Avete idea di dove può essere il problema?
MoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2021, 00:14   #489
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Contatta il supporto tecnico, probabilmente hanno impostato male il profilo a monte
teo180 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2021, 00:35   #490
MoM
Member

L'Avatar di MoM

se così fosse non doveva andare a massimo 100mega anche con lo strumento del tecnico?

EDIT: sentito oggi il 187, dicono che il tecnico non ha ancora chiuso la pratica quindi, probabilmente, sta ancora lavorando sulla anomalia. In ogni caso non si può aprire una segnalazione finchè non hanno chiuso la precedente lavorazione.

Ultima modifica di MoM : 26-05-2021 alle 11:31. Motivo: aggiornamento
Old 26-05-2021, 13:33   #491
ColdWarGuy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
A novembre, dopo aver preso il 7530, avevo messo in naftalina il TIM HUB+ con la speranza che la pessima prestazione di linea VDSL2 (60-65 Mbps max vs 85-90 Mbps del Fritz) venisse in seguito "curata" da un FW upgrade.

Ho provato oggi, dopo ripristino settaggi di fabbrica lo ZTE è passato alla versione AGZHP_1.1.1, ma purtroppo il miglioramento è solo marginale :

70 Mbps vs 88 del Fritz

Com'è possibile un tale gap ?
Old 27-05-2021, 12:46   #492
teo180
Senior Member

[Thread Ufficiale] TIM HUB+ (ZTE H388X) - Modem router VDSL/FTTH

Questione di driver modem e di diversità tra chipset modem e chipset lato dslam.
Non è escluso che su altri dslam sia più prestazionale il tim
Old 27-05-2021, 13:41   #493
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Questione di driver modem e di diversità tra chipset modem e chipset lato dslam.
Non è escluso che su altri dslam sia più prestazionale il tim
Conosco la materia, con le mie connessioni ADSL precedenti i migliori risultati li avevo ottenuti con modem basati su chipset broadcom.

Qui però stiamo parlando di un salto del 30% a parità di noise margin riportato ...

Che chipset monta lo ZTE H388X ?
Old 27-05-2021, 14:05   #494
Nelson Muntz
Senior Member

L'Avatar di Nelson Muntz

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi

uno schifoso realtek
Old 27-05-2021, 15:55   #495
ColdWarGuy
Senior Member

Cercando sul web ho trovato diverse testimonianze di utenti che hanno constatato un sensibile calo di velocità della VDSL nel passaggio tra il vecchio TIM HUB ed il nuovo HUB+, mi chiedo se almeno la sezione wireless sia migliorata.

Da quello che vedo io dopo un paio di gg di utilizzo è che praticamente quasi nessun dispositivo in mio possesso utilizza più la banda dei 5GHz, con il 7530 almeno 5/6 device, ora solo lo smartphone ...

A questo punto non credo che nessun upgrade FW possa più sanare il deficit lato VDSL, se anche lato wifi siamo scarsi i 240 euro forzosamente detratti per questo apparecchio sono un furto.
Old 27-05-2021, 17:25   #496
MoM
Member

L'Avatar di MoM

C'è un modo per capire con assoluta certezza che chipset ha il dslam con il h388x?
A casa mi avanzano solo vecchi router adsl e non riescono ad agganciare la portante nemmeno per lanciare il comando da telnet.

Sull'armadio c'è scritto huawei 192p, codice integrazione 21021039
Old 27-05-2021, 18:10   #497
teo180
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
Conosco la materia, con le mie connessioni ADSL precedenti i migliori risultati li avevo ottenuti con modem basati su chipset broadcom.

Qui però stiamo parlando di un salto del 30% a parità di noise margin riportato ...

Solitamente i chipset broadcom, quando sono in accoppiata forniscono prestazioni superiori alla concorrenza, è una cosa risaputa.

Per quanto riguarda il TIM Hub vs Tim Hub+ per il momento è decisamente più performante e stabile la prima versione, che per quanto mi riguarda l'ho utilizzato in molti scenari stupendomi delle sue performance (direi al pari di un ottimo 7590 Fritzbox, anche se quest'ultimo è superiore a livello software), assicurandosi una delle prime posizioni, se non la prima, del miglior modem fornito da TIM di tutta la storia.
La seconda generazione ne ha da imparare ancora, a partire dal port forward penoso, al wifi che predilige il 2,4Ghz, la non possibilità di cambiare i dns di default e l'interfaccia acerba.

Ultima modifica di teo180 : 27-05-2021 alle 18:18.
Old 27-05-2021, 18:35   #498
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
cut
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2021, 19:20   #499
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
a giorni dovrebbe arrivarmi un dga4331, per cui potrò confrontarlo col mio h388x
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2021, 17:41   #500
zanialex
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: In provincia di Bergamo
Upgrade del Router

Salve a tutti.
Secondo voi è fattibile il cambio del TIM HUB "vecchio" con il modello in questione? Se sì, ci sono più benefici o è meglio che mi tengo quello che uso adesso?
Fatemi sapere. Grazie.
Un saluti a tutti.
zanialex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian