Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2008, 10:06   #481
Rafiluccio

Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
Il SB generalemnte non serve aumentarlo, il NB potete lasciarlo su AUTO e vedere intanto la bontà della mobo, poi se serve aumentatelo, 1.35v/1.4v in daily use max.
Il PLL io l'ho sempre lasciato su AUTO.

Potete aumentare di uno/due step il vFSB per stabilizzare meglio la cpu ad alti FSB.
ok grazie ...
per vedere se ho capito ... adesso sono a 400 x 8 , tutto a minimo .. se voglio provare a settare 400 x 9 tocco solo il voltaggio della cpu .. giusto ???
se invece volessi settare su 425 x 8 .. quindi inciminciare a salire devo aumentare solo NB e tutto su auto ....

vi spiego ... il problema è che se provo a settare 400 x 9 ..una volta attivato prime95 dopo 3 minuti si riavvia ... sarà un problema di voltaggio forse ... cmq è strano che a 3,2ghz ci stà rock solid anche con 1,27v (da cpu-z) invece a 3,6ghz ... fino ad adesso sono a 1,45v effettivo e si riavvia ... ma ? cmq solo test ....
vorrei capire per riuscire a settare 425 x 8 ... ma come al solito non ci capiscco niente perhè ero abituato ai settaggidella P5B deluxe ....
grazie anticipatamente ..

Ultima modifica di Rafiluccio : 09-06-2008 alle 10:11.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 10:09   #482
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
se non ci capisci niente è bene che cominci a leggerti qualche guida sull'overclock del P35
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 10:09   #483
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Leon87 Guarda i messaggi
mi potresti scrivere che errore ti da??? perchè io ho le stesse tue ram ma col CAS 5 ed è da due giorni che il pc è inutilizzabile
...nel caso in cui le memorie avessero dei chip Powerchip 6-layer PCB Micron D9HNL (HQ-3), potremmo aver trovato qualche problemino di incompatibilità. Nel mio caso che monto le GSkill PC2-6400 PQ (2x2GB) modello F2-6400CL5D-4GBPQ, ho trovato qualche stranezza che ora col bios 1002 sembra essere scomparsa, ma purtroppo anche la volta scorsa passarono 20 giorni e il problema si ripresentò. Che le Asus fossero schizzinose mi risultava, ma qui parliamo di GSkill signori, non di pizzaefichi made in marte!

Tuttavia, ripeto, "potrebbero" esserci problemi di incompatibilità solo presunti, ancora da dimostrare approfonditamente!
In overclock mi spinsi tranquillamente a 3Ghz (con un E2180) e 450 1:1 e 502 2:3 di ddr (!) e la soluzione sembrava stabile e performante. Fino ad un giorno...........

Saluti
Old 09-06-2008, 10:12   #484
Rafiluccio

Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
se non ci capisci niente è bene che cominci a leggerti qualche guida sull'overclock del P35
li ho letti ... volevo solo un aiuto ...s emplice e stupido ... su quale parametro alzare ... stop solo questo
Old 09-06-2008, 10:19   #485
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Quote:
Originariamente inviato da Rafiluccio Guarda i messaggi
li ho letti ... volevo solo un aiuto ...s emplice e stupido ... su quale parametro alzare ... stop solo questo

l'affermazione di aver letto le guide e la richiesta di aiuto su QUALE parametro alzare vanno un pò in contraddizione

boh sarò io una vecchia acidella ma qua vedo un sacco di gente che vuole la lista completa dei parametri per overcloccare la sua nuova fiammante cpu al max, senza fare manco mezza prova per conto suo incazzandosi se non riceve risposta in giornata

fare un pò di prove cacchio, i voltaggi per rimanere in sicurezza vengono postati delle 4 alle 5 volte per pagina, partite da quelli e FATE LE VOSTRE PROVE!

io ad esempio ho il NB che se gli do 1,41 scazza tutto anche a 400 di fsb, a 1,39 va tutto bene. credi che a seguire i consigli standard di dare anche 1,55v avrei risolto nulla? non credo

spero di essere stato chiaro, non voglio attaccare nessuno
Old 09-06-2008, 10:31   #486
Rafiluccio

Quote:
l'affermazione di aver letto le guide e la richiesta di aiuto su QUALE parametro alzare vanno un pò in contraddizione

boh sarò io una vecchia acidella ma qua vedo un sacco di gente che vuole la lista completa dei parametri per overcloccare la sua nuova fiammante cpu al max, senza fare manco mezza prova per conto suo incazzandosi se non riceve risposta in giornata

fare un pò di prove cacchio, i voltaggi per rimanere in sicurezza vengono postati delle 4 alle 5 volte per pagina, partite da quelli e FATE LE VOSTRE PROVE!

io ad esempio ho il NB che se gli do 1,41 scazza tutto anche a 400 di fsb, a 1,39 va tutto bene. credi che a seguire i consigli standard di dare anche 1,55v avrei risolto nulla? non credo

spero di essere stato chiaro, non voglio attaccare nessuno
volevo solo sapere se il fatto che riavvii dipenda dal volftaggio del procio o da altri paramtri e se settare 400 x 8 o 400 x 9 tutti gli altri paramtri rimangano invariati e cambia solo quello del procio ...
cmq quando avevo la p5b deluxe ..c'erano molti + post con schemi e immagini che ti spiegavano come overcloccare con la propria mobo ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1414716 leggi la prima pagina !
Old 09-06-2008, 10:33   #487
Leon87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
ma non è normale che se ci fosse questa imcompatibilità, questa se ne esce fuori dopo 1 mese dato che il pc è nuovo
Leon87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 10:39   #488
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Quote:
volevo solo sapere se il fatto che riavvii dipenda dal volftaggio del procio o da altri paramtri e se settare 400 x 8 o 400 x 9 tutti gli altri paramtri rimangano invariati e cambia solo quello del procio ...
cmq quando avevo la p5b deluxe ..c'erano molti + post con schemi e immagini che ti spiegavano come overcloccare con la propria mobo ...
scusa se non tutti hanno 3 ore per fare e caricare 70 foto

cmq, hai msn? ti aiuto io e vediamo cosa ne esce
Old 09-06-2008, 11:11   #489
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
...
scusami eh, se NON ti ho messo subito pure le foto del bios in 1a pag.!!!

Serve altro?

Piano piano verrano inserite pure quelle...
Old 09-06-2008, 11:28   #490
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Torno a dire che l'overclock non è un scienza esatta.
Quello che funziona per me può non funzionare per altri.

A parte alcuni parametri principali per il resto si procede a tentativi fino a quando non si arriva al traguardo prefissato.

Lo sò... occorre sbattersi, perdere tempo, alcune volte imprecare e molte volte saremo tentati di lasciare tutto come stà.

Ma volete mettere poi la soddisfazione di "farcela" ?

Esempio pratico:
le mie memorie sono certificate a 1100 mhz.... ma non erano stabili.... e sapete perchè? Al contrario di tutte le altre memorie identiche le mie non gradivano alti voltaggi... con 2,2 e anche oltre erano continui errori. Poi ho provato con 2,1 volt e tutto si è sistemato. Ovvio che se facevo come mi consigliavano gli altri possessori non sarei mai arrivato alla soluzione.

Altro esempio.
A "freddo" il mio PC non entra in windows; devo aspettare un minuto circa e poi và tranquillo per giorni e giorni.
Ho seguito anche alcuni consigli qui ma senza avere riscontri positivi.
Però posso dire che prova e riprova prima o poi troverò il motivo ... solo che potendo provare solo una volta al giorno mi occorrerà moltissimo....

Ultima modifica di canapa : 09-06-2008 alle 11:34.
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 11:36   #491
Rafiluccio

Quote:
scusami eh, se NON ti ho messo subito pure le foto del bios in 1a pag.!!!

Serve altro?

Piano piano verrano inserite pure quelle...
dario .. guarda che non era una critiva al tuo lavoro ... anzi ti devo ringraziare ... ma dato che la scheda è nuova non ci sono ancora pagine che ti dicono come ovrecloccare , schemi del bios per salire con l'overclock ... grazie
Old 09-06-2008, 11:42   #492
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
ok grazie ...
per vedere se ho capito ... adesso sono a 400 x 8 , tutto a minimo .. se voglio provare a settare 400 x 9 tocco solo il voltaggio della cpu .. giusto ???
Giusto.

Quote:
se invece volessi settare su 425 x 8 .. quindi inciminciare a salire devo aumentare solo NB e tutto su auto ....
Secondo me il NB regge tranquillamente su auto, cmq se vuoi provare lo aumenti come ti ho già spiegato.

Quote:
vi spiego ... il problema è che se provo a settare 400 x 9 ..una volta attivato prime95 dopo 3 minuti si riavvia ... sarà un problema di voltaggio forse ...
No forse, ma sicuro.

Quote:
cmq è strano che a 3,2ghz ci stà rock solid anche con 1,27v (da cpu-z) invece a 3,6ghz ... fino ad adesso sono a 1,45v effettivo e si riavvia ... ma ? cmq solo test ....
Vedi che 400mhz di OC in più non sono affatto pochi, quindi è possibilissimo che oltre una certa soglia(oltre 3.2ghz) voglia una "vagonata" di volt in più.

Quote:
vorrei capire per riuscire a settare 425 x 8 ... ma come al solito non ci capiscco niente perhè ero abituato ai settaggidella P5B deluxe ....
grazie anticipatamente ..
Imposta 425x8=3400mhz e dagli il vcore necessario, che puoi capire solo tu, in base alla tua cpu, la freq. ram lasciala su auto così ti vanno in 1:1 a 425x2=850mhz.
Il NB lascialo su auto e abilita il Load Line Calibration.
DISABILITA CPU spead spectrum e PCI spead spectrum(mi pare siano le ultime due voci)

Ultima modifica di DARIO-GT : 09-06-2008 alle 11:45.
DARIO-GT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 11:44   #493
Rafiluccio

Quote:
Giusto.

Secondo me il NB regge tranquillamente su auto, cmq se vuoi provare lo aumenti come ti ho già spiegato.

No forse, ma sicuro.

Vedi che 400mhz di OC in più non sono affatto pochi, quindi è possibilissimo che oltre una certa soglia(oltre 3.2ghz) voglia una "vagonata" di volt in più.

Imposta 425x8=3400mhz e dagli il vcore necessario, che puoi capire solo tu, in base alla tua cpu, le freq. ram lasciala su auto così ti vanno in 1:1 a 425x2=850mhz.
Il NB lascialo su auto e abilita il Load Line Calibration.
DISABILITA CPU spead spectrum e PCI spead spectrum(mi pare siano le ultime due voci)
Old 09-06-2008, 11:49   #494
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Quote:
dario .. guarda che non era una critiva al tuo lavoro ... anzi ti devo ringraziare ... ma dato che la scheda è nuova non ci sono ancora pagine che ti dicono come ovrecloccare , schemi del bios per salire con l'overclock ... grazie
Ma non è che ci devono essere pagine su come fare l'OC nei 3d ufficiali delle mobo, ogni utente, si dovrebbe leggere qualche guida sull'OC del chipset P35(come feci io ai miei tempi), ho imparato leggendo e rileggendo, quello che non capivo lo chiedevo.

Quindi il mio consiglio è quello di farvi un'infarinatura generale sull'OC dei chipset intel tramite le guide online
Se non ve le leggete è ovvio che i settaggi del bios vi sembrino "astrusi"
Old 09-06-2008, 11:59   #495
Rafiluccio

Quote:
Ma non è che ci devono essere pagine su come fare l'OC nei 3d ufficiali delle mobo, ogni utente, si dovrebbe leggere qualche guida sull'OC del chipset P35(come feci io ai miei tempi), ho imparato leggendo e rileggendo, quello che non capivo lo chiedevo.

Quindi il mio consiglio è quello di farvi un'infarinatura generale sull'OC dei chipset intel tramite le guide online
Se non ve le leggete è ovvio che i settaggi del bios vi sembrino "astrusi"
ok trovata :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1519025
inseriscila nella primaa pagina .....
Old 09-06-2008, 12:09   #496
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
ragazzi, cercando nel thread RAID AHCI non ottengo risultati, dunque chiedo:

se io voglio mettere OS su un hd SATA, e poi voglio creare un raid 0 con altri 2 dischi sata per tenerci roba stockkata, devo impostare la sata configuration come ahci o come raid? La situazione sarebbe quella di un disco singolo + 2 che lavorano in raid 0.

preciso che il disco con il sistema l'ho attaccati alla sata 1(rossa) e gli altri 2 in raid li attaccherei (ancora non li ho attaccati) ai sata neri.

grazie 1000.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 14:24   #497
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Rega non correte troppo co sto thread ?

Vabbè va mi sono convinto a provare il Chipset 1002 poi vi faccio sapere se hanno migliorato le ram però adesso ho un'altra domandona...

Prima avevo la P5WDH che di buono aveva meglio solo il chip audio (ALC882M) che portava il segnale Dolby Digital anche attraverso l'SPDIF nei giochi ed in windows, mi pare si chiamasse DIGITAL LIVE.

Adesso nell'ALC883 questa funzione è sparita e nei drivers, anche gli ultimi, non c'è traccia di questa infintamente utile funzione per il mio sistema.
Funziona solo il 5.1 su analogico e in SPDIF solo nei films in DVD su 5.1 canali.

Non mi dite che per risolvere il problema dovrò comprare una Soundblaster X-FI?!
Old 09-06-2008, 14:46   #498
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Città: Kendermore
Una domanda ragazzi, ho montato ora la P5K-Pro con un Q6600 step G0, non ho modo di testare con Realtemp o Coretemp, e il tutto è dissipato con un Asus Triton75 + Silverstone FM

Con il bios che c'era installato di default (0806) mi indicava 25-26°C di temperatura da bios.
Ho provato a upgradare a 1002 e la temperatura è magicamente schizzata a 45-46°C

E' successo anche a qualcun altro?

[EDIT] Ho provato ora a reinstallare la versione 0806 e le temperature sono tornate sui 24-25 °C
Dimenticavo un dettaglio, anche la temperatura per la mainboard subisce un balzo simile

Ultima modifica di Tasslehoff : 09-06-2008 alle 14:51.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 14:47   #499
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

si è risaputo che il 1002(e credo anche il 1001) scazzino le temp
Old 09-06-2008, 14:54   #500
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Città: Kendermore
Quote:
si è risaputo che il 1002(e credo anche il 1001) scazzino le temp
Benissimo thx
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Assassin's Creed: la serie Netflix sar&a...
Black Friday agli sgoccioli: ultime ore ...
Simulato un microchip quantistico con ol...
v16 Piston animal submarine: il nuovo as...
AMD conferma (per errore?) il Ryzen 7 98...
OnlyFans, stangata sui creator: anche i ...
Autovelox, censimento nazionale completa...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP