|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#481 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#482 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Udine
|
Dato che mi servivano in fretta un paio di ram altimenti non potevo usare il sistema le ho tenute in test un paio di giorni le ho portate a 3-3-3-8 1T 2.1v ultra stabili. Ora sono nuovamente in default.
SilverStone TJ07 MoD BTX + 6fAN- Asus P6T Deluxe/O.C. PALM - i920 [email protected] Ghz + Thermalright EXTREME 120 copper with liquid metal - SLi 2x nvidia 480 GTX - Kingston Hyperx T1 3x4gb blue - SSD OS SAM 830 128Gb + SSD DATA SAM 840 250Gb - X-Fi Fatal1ty PCI-Exp - Enermax Revolution 85+ 1250 Watt - WIN 8.1 64bit Ultima modifica di soundout : 09-02-2007 alle 20:24. |
|
|
|
|
|
#483 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
Volevo sapere se con questa scheda monto invece di un kit twinx 2*1Gb di ddr2 corsair un modulo da 1gb e poi dopo qualche mese un altro uguale sempre corsair ma non venduti insieme ci sono problemi per il dual channel? grazie
|
|
|
|
|
|
#484 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma-Cassino
|
avete fatto una prova comparativa tra la P5N32-E sli liscia e normale?
ma questa combinazione del 650 + 570 è un'acccoppiata migliore o un mega flop del chipset 680i ??? Ho visto che la liscia e la PLUS al mio negozio di fiducia costano uguale... come mai ??? devo dedurre che sono uguali ???
|
|
|
#485 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: prov.Vicenza
|
ragazzi voi avete problemi con l'audio che gracchia?che se puo fare?
|
|
|
#486 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Velletri RM
|
ciao no io non ho problemi con l'audio prova a scaricare i driver audio della striker cmq ho sentoto che se gracchia si risolve cosi.
ciaoo
Intel Core I7 5820K @4,5Ghz, WaterCooling Kit, Asus x99 Sabertooth, GSkill Trident Z 3200Mhz ddr4 4x8gb, Samsung 950 Pro M2 512gb + 2 x 2TB WD Black, Monitor Dell UltraSharp 34 - U3415W, Gigabyte G1 980ti @ 1530Gpu 8100Vram, Sound Blaster Z, Ali Corsair AX760i, Case Thermatake core P5, Keyboard Logitech G19. |
|
|
|
|
|
#487 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
|
ciao raga,
avete per caso sottomano uno screen per vedere i punti per rilevare i voltaggi direttamente con un tester? Che bios consigliate da mettere? io ci butto l'ultimo... (però se avete qualche info a riguardo)... non ho ram EPP... per il momento della gestione delle ram non mi interessa... devo fare uno SLI con 2 8800gtx per fare qualche test e basta... avete qualche consiglietto da darmi? (sempre per il bios)... |
|
|
|
|
|
#488 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: "La Città dei Mille"
|
Innanzitutto salve a tutti, sono nuovo di queste parti come postatore, ma non come lurkatore
Volevo portare ulteriori questioni al caos creatosi attorno alla P5N32-E SLI: ho acquistato due schede madri p5n32-e sli (ebbene sì, l'ordine l'ho fatto prima che saltassero fuori tutti i problemi del caso ), per montare due PC con identica configurazione hardware, ovvero due PC aventi entrambi:Processore: Intel Core 2 duo e6400 Mobo: Asus P5N32-E SLI (ovviamente) Ram: Corsair XMS2 DDR2-800 PC6400 1 GB (ovvero la memoria più sconsigliata per la P5N32-E SLI )VGA: Foxconn GeForce 7950 GT (assolutamente identica al reference design nVidia) HD: Sata-II 160 GB Maxtor Dissipatore CPU: Asus Gaming LGA 775 V-Nardo. Case: Coolermaster Centurion 534 + ventola posteriore Enermax Warp UC-AEBS Durante il montaggio ho notato un paio di cose assai curiose: le due schede madri, pur essendo entrambe P5N32-E SLI (confezioni identiche, codici prodotto identici, il numero di produzione differiva di sole 3 cifre, ovvero una era stata prodotta 2 schede dopo...) differivano in alcuni particolari: I dissipatori del chipset erano differenti: -Nella prima, il capo dell'heatpipe che esce dalle "lamelle" del dissipatore che sta "sopra" il processore è "a cono" (come nella P5N32-E PLUS se non erro), nella seconda è "a cilindro". -Dei dissipatori del chipset cambia anche la "posizione"; nella prima scheda il tutto sembrava leggermente spostato verso l'alto rispetto alla seconda. -Nella prima, il dissipatore v-nardo (asus, oltre tutto!) non poteva essere installato, andava a spingere sulle lamelle del dissipatore superiore e non si poteva incastrare in alcun modo. Ho sopperito installando il dissipatore originale Intel fornito con il processore; nella seconda invece il dissipatore si installa senza problemi. Inoltre, parlo da assolutamente ignorante in materia, ma ad occhio due microchip risultano "invertiti" nel montaggio (o -semplicemente- il nome stampato sopra risulta invertito e non cambia niente, ma non sapendone niente chiedo ). Allego foto della seconda scheda (chiedo scusa per la bassa qualità):Dopo aver montato i due computer, il PC della prima scheda è partito tranquillamente senza problemi, ed è stato abbastanza testato senza alcun overclock (giocando ad Oblivion per tutto il giorno ), con temperature assolutamente ridicole, tanto da farmi pensare a qualche difetto nei sensori (mediamente 28 gradi la CPU, 35 la scheda madre), con voltaggi tutti più che buoni o accettabili.Nel caso della seconda MB, invece, è stato assolutamente impossibile avviare stabilmente il PC; anche montando il dissipatore CPU originale ed anche scambiando i componenti (scheda madre esclusa ovviamente) con l'altro PC: a volte si bloccava al post, e a volte addirittura all'interno del bios, senza dare alcuna possibilità di intervento. inoltre il chipset pareva davvero molto caldo (ma ho anche letto che il 680i scalda parecchio). Solo in un caso fortuito sono riuscito ad avviare il secondo stabilmente, scambiando la scheda video, ed addirittura sono riuscito ad installare il Service Pack 2 di Windows XP senza avere alcun problema (cosa fatta per testare se tutto funzionasse e se a creare problemi fosse effettivamente la scheda video); ma dopo quell'avvio, più niente di niente; il PC continuava a freezarsi dopo pochi secondi, anche con i componenti dell'altro PC. Quindi, chiedo, cosa potrebbe essere? Esiste una "revision" di questa motherboard immessa di soppiatto sul mercato? Oppure la prima scheda è una P5N32-E SLI PLUS (con la furbata della tecnologia ibrida 650i+570) mascherata da P5N32-E SLI? Che ne pensate? Ultima modifica di aquatoid : 11-02-2007 alle 21:31. |
|
|
|
|
|
#489 |
|
Senior Member
|
mmm molto strano!! senti nella seconda scheda hai provatoa togliere la batteria per 10 min senza il cavo di corrente attaccato entrambe hanno lo stesso bios?? a quella che ti da problemi prova ad aggiornarlo con l'ultima versione non beta!
ultima prova perche non provi a settare i voltaggi non in auto? impostandoli correttamente di tutto. non so che altro dirti. speriamo bene
Intel Core I7 5820K @4,5Ghz, WaterCooling Kit, Asus x99 Sabertooth, GSkill Trident Z 3200Mhz ddr4 4x8gb, Samsung 950 Pro M2 512gb + 2 x 2TB WD Black, Monitor Dell UltraSharp 34 - U3415W, Gigabyte G1 980ti @ 1530Gpu 8100Vram, Sound Blaster Z, Ali Corsair AX760i, Case Thermatake core P5, Keyboard Logitech G19. |
|
|
|
|
|
#490 |
|
Junior Member
|
Ciao a tutti, ho lavorato con aquatoid all'assemblaggio dei pc (e quello che non funziona è il mio...
abbiamo controllato i bios, e sono uguali, entrambe hanno lo 0602... ...per quanto riguarda la questione dei voltaggi, premesso che non sono molto preparato, non si modificano dal bios? (che freeza appena entrati.. Un'altro dubbio che mi era venuto in mente: è possibile che una delle due (quella che funziona.. |
|
|
|
|
|
#491 | |
|
Junior Member
Città: "La Città dei Mille"
|
Quote:
Mi ero dimenticato di segnarlo, il bios è lo stesso per entrambe (0602, ultima versione non-beta), verificato in una delle poche occasioni che non si è freezato tutto subito. Ah, e nella config mi ero anche dimenticato di inserire gli alimentatori (che sono CoolerMaster iGreen Power 600w). Avevo già provato anche a togliere la batteria, a resettare la CMOS, niente da fare... Il problema dei voltaggi è che sulla seconda non si faceva mai in tempo ad arrivare alla schermata del bios per modificarli, perchè freezava prima... ![]() La parte comunque più strana della questione è il fatto che le due schede fossero differenti
Ultima modifica di aquatoid : 12-02-2007 alle 02:59. |
|
|
|
|
|
|
#492 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Problemi P5N32-e sli...voltaggi
Ciao a tutti.
Ho seri problemi con il mio pc che monta: ASUS P5N32-E SLI INTEL Core 2 Duo X6800 2gb RAM 800 G-SKILL XFX 8800 GTX CREATIVE X-FI PLAT-PRO Masterizzatore dvd 3 hdd da 160 (di cui 2 sata2 e 1 sata) win xp sp2 Il tutto è costipato in un fantastico Silverstone HTPC LC17 munito di 3 ventole I miei problemi son legati al fatto che già nella schermata del bios e in quella del logo asus si creano artefici grafici come punti bianchi messi a caso sullo schermo e soprattutto vicino alle parole ecc ecc. (avevo già scritto di questi miei problemi) A seguito di consigli ho: - aggiornato il bios alla vs. 0702 - Cambiato alimentatore (passato da Liberty 500W a Liberty 620W) - Memorie ram testate Mi è venuto quindi un dubbio: guardando dentro all'hardware monitor da bios ho visto i voltaggi.... tipo che il 12 V arriva a malapena 11,64....cosa che in moltissimi altri pc tutti i settaggi corrispondono esattamente... 12 con 12 Ora, avrei bisogno (Vi Prego): postatemi i vs. voltaggi o ditemi se nn è un grosso problema.... Non so' più dove sbatter la testa... E cmq secondo me è la sezione di alimentazione della scheda madre.... O sennò ditemi voi... Grazie in anticipo... Buona giornata a tutti Ale |
|
|
|
|
|
#493 |
|
Senior Member
|
ciao allora per aquatoid potresti postare una foto ad alta risoluzione dela scheda madre?? fatte queste prove e tutto quello che ci hai descritto non rimane che riportarla dove l'hai comperata e se non son passati i 7 giorni chiedere un cambio rapido!!
per xibilo io nel mi ocasoa clock standard (senza overclock sta a 11,98) se clocco molto da 2,13 a 3,60 scende un po ma non oltre i 11,92, i problemi grafici te li fa solo in quelle schermate?? secondo me il problema none dato dalla 12v, perche non provi a montare la scheda video su un altro slot per curiosita o a cambiarla con un altra pci-e e vedere se fa uguale?? controlla bene l'alimentazione della scheda video se ben collegata e sulla scheda madre hai collegato tutti i punti di corrente? facci sapere
|
|
|
|
|
#494 |
|
Junior Member
|
grazie...ma
per la foto, quello è il massimo che sono riuscito a tirar fuori dalla macchina fotografica... e per avere una foto di tutta la scheda, ormai è tardi ...ho già provveduto a riportarla in negozio per sostituzione (caso mai fosse guasta) o per recesso (se risulta incompatibile con l'hardware anche quella che mi ridaranno...). Quando ritorna vi faremo sapere come va..
|
|
|
|
|
|
#495 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: in der-Welt-sein
|
x xibilo
anche io ho avuto un problema simile. 2 ram corsair montate negli slot blu al boot davano artifizi e blocchi continui. ho risolto montandole sugli slot bianchi (il sistema è molto stabile con valori di default). Ho poi portato il computer dal negoziante che mi ha venduto la scheda ed ho constatato che non era la scheda a non funzionare ma c'era una incompatibilità con le ram(ho provato la scheda con delle S3)
|
|
|
#496 |
|
Senior Member
|
ok per la scheda madre, sapete oggi ho potuto provare altre 2 cpu tra qui il mio nuovo e6600 (mostriciattolo)
e6400 anche ma con e6600 e un e6700 supero i 400 e non sballa nulla si vede che le cpu con 4 mega di cache gli piacciono molto di + cmq la mia cpu ora sta sotto ortos e6600 a 3890Mhz alimentato a 1,43volt che sballa ogni tanto a 1,44!!! temp 38 in idle e 58 in full dopo 2 ore di ortos! ma cmq stabilissimo domani sera spingo oltre voglio vedere dove arriva stabile non sfondando i 62 gradi dopo 2 ore di ortos. ciaooo
|
|
|
|
|
#497 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Inanzitutto grazie.
Anch'io ho tutto a "clock standard" e, come ho detto sopra, invece il mio 12V è a 11,64 e anche altri voltaggi (che ora nn ricordo) sono + bassi... I problemi grafici me li fa nella schermata del bios principalmente e poi si prolungano sull'avvio di windows (la prima quella a fondo nero con il caricamento blu) però poi si ripresentano nel desktop (cioè mi mancano fisicamente pezzi di desktop, nn tutte le icone sono caricate, e nn va nulla = devo resettare) Il problema è che non succede sempre! Succede proprio a caso.... E nemmeno è legato a cause tipo surriscaldamento o robe così perchè tra le altre cose mi è successo quando il pc era spento da qualche giorno. Non so più cosa fare... Ora ho formattato tutto un'altra volta (anche perchè dopo aver formattato tira senza problemi per una settimana più o meno) Ora la scheda video l'ho smontata e rimontata. Comunque proverò anche a spostare le Ram. Grazie a tutti e se vi viene in mente qualcosa...son qui pronto a recepire... ALe |
|
|
|
|
|
#498 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Fra qualche giorno riprenderò la scheda madre sostituita dall'assistenza, secondo voi la bruciatura del transistor è stata dovuta a un difetto di fabbrica?
Potrebbe essere dovuto ad un overclock con i voltaggi in auto e variando solo l'fsb? Lorenzo. |
|
|
|
|
|
#499 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
Quote:
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB |
|
|
|
|
|
|
#500 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quindi dici che posso ripartire tranquillo a spingere il 6600?
L'overclock effettuato in questa maniera non provoca questi risultati no? Può essere che ho fatto sbalzi troppo grandi nel provare l'fsb? tipo 1300-1500 Lorenzo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24.

), per montare due PC con identica configurazione hardware, ovvero due PC aventi entrambi: