Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-10-2007, 12:52   #4941
AsusP7131Dual
Member

L'Avatar di AsusP7131Dual

Iscritto dal: May 2006
Città: In The Northern Mountains
Quote:
SB700 non ha integrato il TPM, ma lo può gestire
Mi cospargo il capo di cenere e mi ritiro in eremitaggio... Io avevo capito proprio il contrario nella mia ignoranza... Eppure è scritto bello chiaro! Meglio se mi sveglio un po'.

Sorry cap!
ChiefTec CH-05B-B Aegis | Enermax Liberty 400W | DFI LanParty Dark P35 T2RS | Intel C2Q Q9300 + ZeroTherm BTF 90 | Club3D HD3850 OC Edition + ZeroTherm GX810 @5V | Geil 4GB Black Dragon | Samsung HD250HJ + HD321KJ | TSSTCorp SH-S223B | Asus P7131 Dual | LG IPS-226V | Concluso Con: capo82pjk
AsusP7131Dual è offline  
Old 26-10-2007, 12:57   #4942
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Tanto per la cronaca anche l'attuale SB600 è compatibile con il modulo TPM...

Preso dal sito AMD:
LPC host bus controller

* Supports LPC based super I/O and flash devices
* Supports two master/DMA devices
* Supports TPM version 1.1/1.2 devices for enhanced security
* Supports SPI devices
+

Clicca qui...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua

Ultima modifica di capitan_crasy : 26-10-2007 alle 13:11.
capitan_crasy è offline  
Old 26-10-2007, 13:07   #4943
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da Wing_Zero Guarda i messaggi
Quasi simile no. il mio opty 165@ 3 ghz fa 28" in daily con la ram a 3 4 4 8 a 250 mhz. questo ne fa 32".
Come un venice a 2,6ghz e ddr450 2 2 2 5.
Se non fosse che il superpi' e' praticamente inutile per verificare le prestazioni di un procio, sarei alquanto deluso.

Più che deluso direi che c'è qualcosa che non và...
E' davvero troppo lento..!

Con un Sandiego, anni fà feci 25.900 al pippo da 1MB, a 3120mhz circa..

Al di là del fatto che era un single e non un dual, che avevo ram della madonna e che l'SO era ottimizzato, direi che se non ci sono problemi di altro genere (e spero proprio che sia così) il procio in questione è davvero lento nel pippo.. un 10-12% più veloce di un core Venice a parità di frequenza...

Boh, attendiamo và..
Old 26-10-2007, 13:14   #4944
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Città: Eporedia
Però l'incremento è buono, 7 secondi salendo di 400mhz..

Mah, saranno anche le ram che fanno schifo come prestazioni...forse con delle ddr2 unbuffered 4-4-4 i risultati potrebbero essere decisamente migliori.
probabilmente, nel superpì, anche i phenom sono molto ram-sensitive.
boh, speriamo..
Old 26-10-2007, 14:16   #4945
Yakkuz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
Quoto il capitano, pure i vecchi chipset ULI avevano il supporto a tpm 1.1/1.2, insomma, niente di nuovo. Starà appunto alle case produttrici implementare tale funzionalità tramite chippettini ecc ecc ecc.

Mi scuso per il piccolo OT.
Yakkuz è offline  
Old 26-10-2007, 14:52   #4946
capitan_crasy
Senior Member

I produttori di schede madri confidano nei processori Phenom

Notizia di Hwupgrade del 26.10.2007

Lo scorso mese AMD ha lanciato il processore Athlon 64 X2 5000+ Black Edition, dove quest'ultima dicitura indica la presenza del moltiplicatore di frequenza sbloccato verso l'alto, in modo tale che venga lasciata all'utente tutta la libertà di configurare il processore a frequenze superiori rispetto a quella nominale.

L'accoglienza di questa soluzione da parte dei produttori di schede madri è però risultata abbastanza fredda: alcune aziende, infatti, hanno mostrato un approccio piuttosto cauto reputando il processore lanciato dalla casa di Sunnyvale come uno stimolo non significativo per l'incremento delle vendite di schede madri per processori AMD.

Proprio per questo motivo alcuni produttori hanno dichiarato di non avere intenzione di modificare i propri piani di consegne ed anzi di riporre maggiori speranze nell'avvento dei processori Phenom che dovrebbero accendere una discreta domanda di nuove piattaforme nel giro di un paio di mesi.

Il debutto sul mercato dei processori Phenom è atteso per l'ultima parte del mese di novembre, solamente in versione quad-core: per questo motivo i produttori di schede madri sono convinti che la domanda si farà più consistente con l'avvio del prossimo anno, quando il mercato assisterà all'arrivo delle varianti dual-core e triple-core.

Clicca qui...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 26-10-2007, 15:14   #4947
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Salve,
qualche tempo fa ho letto che i processori Opteron davano il supporto alla possibilità di fare girare due sistemi operativi, contemporaneamente, sullo stesso PC senza l'uso di macchine virtuali. Volevo sapere se era possibile fare lo stesso con l'imminente processore Phenom, e cioè su una macchina così:
Phenom Quad Core
4 Gb RAM
1 Nvidia 8800 GTS
2 HD (1 x 250 GB)

Supponiamo che voglia mettere Vista e Ubuntu. E' possibile dare due core ad un sistema operativo e due core all'altro? E' possibile dare 2 Gb ad un sisema operativo e 2 all'altro? E' possibile dare un hd ad un sistema operativo ed un hd all'altro? La scheda video dovrebbe invece essere condivisa perché non ho soldi da buttare dietro a configurazioni multi-gpu.
Secondo voi sarà fattibile una cosa simile con i processori Phenom? Probabilmente anche la scheda madre dovrà avere il supporto dato che il passaggio da un SO all'altro avverrà tramite un programma residente nel BIOS della scheda madre.

Un'altra cosa, tanto che ci siamo: io attualmente ho un Athlon XP 3000+. Come prestazioni mi trovo abbastanza bene e con il quad core dovrei trovarmi molto meglio, complessivamente almeno... non è che mi ritrovo con quattro core complessivamente più lenti vero? No perché molti processi usano ancora un solo core (quasi tutti i giochi!!!) e quindi non vorrei trovarmi con un sistema con prestazioni inferiori nella maggior parte delle volte. Come faccio a raffrontare il single core che ho con il singolo core di un quad core del Phenom?!?
drakend è offline  
Old 26-10-2007, 19:37   #4948
8kikko2
Senior Member

L'Avatar di 8kikko2

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Nel Mondo
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Salve,
qualche tempo fa ho letto che i processori Opteron davano il supporto alla possibilità di fare girare due sistemi operativi, contemporaneamente, sullo stesso PC senza l'uso di macchine virtuali. Volevo sapere se era possibile fare lo stesso con l'imminente processore Phenom, e cioè su una macchina così:
Phenom Quad Core
4 Gb RAM
1 Nvidia 8800 GTS
2 HD (1 x 250 GB)

Supponiamo che voglia mettere Vista e Ubuntu. E' possibile dare due core ad un sistema operativo e due core all'altro? E' possibile dare 2 Gb ad un sisema operativo e 2 all'altro? E' possibile dare un hd ad un sistema operativo ed un hd all'altro? La scheda video dovrebbe invece essere condivisa perché non ho soldi da buttare dietro a configurazioni multi-gpu.
Secondo voi sarà fattibile una cosa simile con i processori Phenom? Probabilmente anche la scheda madre dovrà avere il supporto dato che il passaggio da un SO all'altro avverrà tramite un programma residente nel BIOS della scheda madre.

Un'altra cosa, tanto che ci siamo: io attualmente ho un Athlon XP 3000+. Come prestazioni mi trovo abbastanza bene e con il quad core dovrei trovarmi molto meglio, complessivamente almeno... non è che mi ritrovo con quattro core complessivamente più lenti vero? No perché molti processi usano ancora un solo core (quasi tutti i giochi!!!) e quindi non vorrei trovarmi con un sistema con prestazioni inferiori nella maggior parte delle volte. Come faccio a raffrontare il single core che ho con il singolo core di un quad core del Phenom?!?
Fai una bella conversione audio video , un film da dvd a divx.. vediamo quante ore finisci prima con il quad, uno qualsiasi..
8kikko2 è offline  
Old 26-10-2007, 19:58   #4949
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
nei giochi andrà circa il doppio (si spera) a parita del resto del pc,in altre applicazioni arriverà ad andare circa 3-4 volte di piu
fuocoz è offline  
Old 26-10-2007, 20:20   #4950
Rufus86
Senior Member

L'Avatar di Rufus86

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
nei giochi andrà circa il doppio (si spera) a parita del resto del pc,in altre applicazioni arriverà ad andare circa 3-4 volte di piu
Rispetto ad un vecchio XP 3000+ anche il Phenom più lento andrà minimo tre o quattro volte più veloce.
Rufus86 è offline  
Old 26-10-2007, 20:36   #4951
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da 8kikko2 Guarda i messaggi
Fai una bella conversione audio video , un film da dvd a divx.. vediamo quante ore finisci prima con il quad, uno qualsiasi..
Certo mi vai a citare uno degli ambiti che ha maggiore beneficio dai processori multi-core: ma ti pare che l'utenza normale stia a convertire video dalla mattina alla sera?
Io ho chiesto delucidazioni sui processi monothread per un motivo...

Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Ok grazie... però si possono lanciare due sistemi operativi insieme?
drakend è offline  
Old 26-10-2007, 20:40   #4952
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Certo mi vai a citare uno degli ambiti che ha maggiore beneficio dai processori multi-core: ma ti pare che l'utenza normale stia a convertire video dalla mattina alla sera?

Ok grazie... però si possono lanciare due sistemi operativi insieme?

Non ti preoccupare, anche in single tasking non c'è paragone...
MaRtH è offline  
Old 26-10-2007, 20:55   #4953
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Rufus86 Guarda i messaggi
Rispetto ad un vecchio XP 3000+ anche il Phenom più lento andrà minimo tre o quattro volte più veloce.
è quello che vorremmo tutti ma nn sarà cosi,un qx6800 va 1,85 volte un 3400+...

@draken: su questioni di sw nn sono molto informato,nn mi intrippano
fuocoz è offline  
Old 26-10-2007, 22:24   #4954
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Rufus86 Guarda i messaggi
ma anceh di piu
The_max_80 è offline  
Old 26-10-2007, 23:23   #4955
capitan_crasy
Senior Member

Piattaforma "Spider" con K10 Phenom serie 9000 disponibile il 14 Novembre?

Grazie per la segnalazione!!!

Quote:
http://www.reghardware.co.uk/2007/10...o_show_spider/

AMD looks set to give its 'Spider' high-end gaming platform its first major outing on 14 November - two days after Intel introduces its first 45nm 'Penryn' processors - Register Hardware has learned.

Spider is based on AMD's quad-core Phenom processor, the company's RD790 chipset - approved by the PCI SIG organisation for PCI Express 1.1 compatibility back in April this year - and a pair of graphics cards fitted with the upcoming RV670 GPU.

Motherboard maker MSI announced an RD790-based board earlier this month, though AMD has yet to formally announce the chipset itself, which is expected to ship at the 790FX. MSI's K9A2 Platinum has a pair of x16 PCI Express slots along with four DIMM slots allow up to 8GB of 1066MHz DDR 2 memory in dual-channel configuration.

Earlier this week, AMD confirmed RV670 will debut in the middle of November, so the timing's perfect for the appearance of Spider. The GPU - AMD's first 55nm part - is expected to be launched on 19 November, which is undoubtedly why details revealed during Spider's outing five days earlier will not be available for public consumption.

RV670 is said to be a DirectX 10.1, Shader Model 4.0 chip designed for PCI Express 2.0 boards. It's said two versions will be offered, respectively codenamed 'Revival' and 'Gladiator'. Revival is claimed to be clocked at 750MHz and paired with the 256MB and 512MB of GDDR 3, both running at 1.8GHz. Gladiator sports an 825MHz GPU and is intended to ship on cards with 512MB of GDDR 4 on board. The memory is clocked to 2.4GHz.
Secondo il sito reghardware.co.uk AMD "Spider" Piattaforma formata dal K10 Phenom serie 9000, chipset 790FX e GPU RV670 sarà presentata ufficialmente il 14 novembre 2007!
MSI ha confermato l'uscita ufficiale della sua K9A2 Platinum con 790Fx entro l'inizio del mese di novembre anche se AMD non annuncerà ufficialmente il chipset.
RV670 alias HD 3800 sarà disponibile sul mercato 4 giorni dopo dalla presentazione ( 19 novembre ) della piattaforma "Spider"; è probabile invece che la CPU Phenom sia disponibile per l'acquisto il giorno dopo il 14 novembre.
capitan_crasy è offline  
Old 26-10-2007, 23:38   #4956
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
RV670 alias HD 3800 sarà disponibile sul mercato 4 giorni dopo dalla presentazione ( 19 novembre ) della piattaforma "Spider"; è probabile invece che la CPU Phenom sia disponibile per l'acquisto il giorno dopo il 14 novembre.
Lanci con immediata vendita non mi dispiacerebbero affatto. In questo senso Nvidia è sempre più attenta ai consumatori.
Old 27-10-2007, 00:06   #4957
dagon1978
Senior Member

L'Avatar di dagon1978

Quote:
se ci devi navigare su internet è ovvio che un quad non ti serve a una cippa
dagon1978 è offline  
Old 27-10-2007, 00:37   #4958
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Indubbiamente si.... ma se comunque prendi un altro programma (e sono veramente tanti al momento, diciamo 99%) che usa un solo core, se la potenza del singolo core (del 4 core) è inferiore, tu vai più piano. Ma c'è una differenza, che quando usi un programma sei lì, e se la macchina è lenta, non ci puoi fare nulla, ma nella conversione di un dvx/dvd, che ci impieghi 20 min al posto di 1h, tu rimani comunque ad aspettare 20 min o la lanci prima.... di andare a letto, o prima di mangiare....

Il 2 core come il 4 core "divide" i programmi per ogni core. A parte il fatto dell'antivirus e altre utility, che con il +core trovano libertà.... per l'uso mio, tipo giocare, io preferirei alla grande un Phenom a 2 core o max 3 a3GHz che un 4 core Phenom 2,5GHz (cache L2-L3 uguale, ecc ecc.).
Chiaro che se io userei il pc per fare solo conversioni video sarebbe differente... ma pensiamo un attimo... quante conversioni faremmo in un anno? 10? 20? Allora....
paolo.oliva2 è offline  
Old 27-10-2007, 10:21   #4959
Mirr0r
Member

Città: Pistoia
Quote:
Salve,
qualche tempo fa ho letto che i processori Opteron davano il supporto alla possibilità di fare girare due sistemi operativi, contemporaneamente, sullo stesso PC senza l'uso di macchine virtuali.
mmm.. mi suona "strana" la cosa.. hai qualche link?
Nella mia ignoranza, l'unica cosa che si avvicina a quanto hai detto sono le istruzioni di virtualizzazioni incluse direttamente nel processore, esse danno (dovrebbero perché non le ho mai provate ) un boost prestazionale e sono già incluse nei processori più recenti, ma hanno comunque bisogno di un software per essere sfruttate.

link
link 2
Old 27-10-2007, 12:23   #4960
AsusP7131Dual
Member

L'Avatar di AsusP7131Dual

Iscritto dal: May 2006
Città: In The Northern Mountains
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Chiaro che se io userei il pc per fare solo conversioni video sarebbe differente... ma pensiamo un attimo... quante conversioni faremmo in un anno? 10? 20? Allora....
Come hai detto tu il bello del pc è che ci facciamo quello che vogliamo... Io di compressioni da MPEG2 a MPEG4 ne faccio circa 6/7 al giorno quindi vedi tu!

Ho trasferito la mia vecchia passione di videoregistratore dal VHS alla scheda TV PCI e non è raro per me lasciare il "povero" Thoro in encoding XviD magari per 2/3/4 giorni di fila, al contrario non uso un videogioco da anni credo!

Va ad esigenze la cosa, io spero solo che non costino troppo e poi si vedrà!

Magari smetto pure di registrare tutti sti telefilm e roba varia un giorno!
ChiefTec CH-05B-B Aegis | Enermax Liberty 400W | DFI LanParty Dark P35 T2RS | Intel C2Q Q9300 + ZeroTherm BTF 90 | Club3D HD3850 OC Edition + ZeroTherm GX810 @5V | Geil 4GB Black Dragon | Samsung HD250HJ + HD321KJ | TSSTCorp SH-S223B | Asus P7131 Dual | LG IPS-226V | Concluso Con: capo82pjk
AsusP7131Dual è offline  
 Discussione Chiusa

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Cemento sostenibile: come l'AI può...
Driver obsoleti fuori da Windows Update:...
Il MIT avvisa gli studenti (e non solo):...
Weekend di super offerte su Amazon: scon...
Roborock Q10 S5 vs Q7 M5: quale robot as...
I 10 prodotti tecnologici dimenticati pe...
Philips Ambilight 43'' 4K al prezzo reco...
realme GT 7 o GT 7T? Cosa cambia fra i d...
Tutti i portatili in sconto su Amazon: c...
NVIDIA detta le regole del gioco: ecco p...
Perplexity AI nel mirino di Apple: poten...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian