|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#441 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
Bisogna stabilire quali meritano un impegno "forte" della collettività e quali no, bisogna capire quando la propria opinione inficia le capacità di giudizio e rimettere a chi è piu obbiettivo di noi la decisione. Quote:
Possono essere applicate "all'evoluzione" dell'umanità senza che l'etica possa metter bocca Di contro ritengo che l'evoluzione non possa che essere ostacolata perchè il suo esercizio necessita di mezzi cruenti, intollerabili per il livello di rispetto per la vita umana moderno. L'ultimo che ci ha provato è stato hitler e sappiamo tutti comè andata! Ma l'evoluzione è qualcosa di immensamente potente, basta osservare il grado di adattabilità degli animali per intuirlo, non è detto che non stia agendo anche ora, in maniera strisciante, che non riusciamo a cogliere, forse lo capiremo solo in futuro. Infondo il nostro stile di vita è improntato a risolvere i problemi contingenti, ipotesi sul futuro o strategie a lungo termine sono estremamente nebulose! Quote:
Si può dire che il razzismo emerge quando cessa l'emergenza. P.s. consiglio la visione di city of god se non l'avessi visto! |
|||
|
|
|
|
|
#442 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#443 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Se io dico "un tedesco e un africano sono diversi: il primo è migliore, più pulito, più intelligente e più bello" è un conto, mentre se io dico "Hitler e Mandela sono diversi: il primo è una vergogna della storia, il secondo merita un monumento in ogni paese" è ben altro conto. La discriminazione è male solo quando è dovuta ad un pre-giudizio sulla base di stigmatizzazioni fisiche senza valore reale, oppure quando vengono effettuate ritorsioni/facilitazioni sulla base dell'appartenenza ad un partito o ad un sindacato ("se ci sono esuberi, i primi ad essere licenziati devono essere quelli della cgil" oppure "è iscritto al mio partito, quindi gli passo sottobanco le domande del concorso"). E' però sacrosanto dare un giudizio personale sulle opinioni altrui: se io ritengo che una fazione politica sia reazionaria e voglia portare indietro l'orologio della storia ho tutto il sacrosanto diritto di dirlo: ci mancherebbe che devo mettere Mandela sullo stesso piano di Hitler per non discriminare i nazisti: che discorsi sono? |
|
|
|
|
|
|
#444 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Un uomo di 50 kg alto 140 cm non può fare il carabiniere e uno di 100 kg non può fare il ballerino classico: è brutto discriminare, ma una cosa è discriminare sulla base di un giudizio e un'altra è discriminare sulla base di un pregiudizio (es "un nero non può fare il poliziotto") o sulla base di un giudizio non inerente (es "un uomo di 100 kg non può fare l'insegnante"). Quote:
Quote:
Sono però libero di pensare che chi la pensa come Hitler sia o un grandissimo ignorante o una persona molto cattiva, del resto non vedo in quale altro modo potrei pensarla: sicuramente non assumerei un naziskin come baby sitter perché vedrei in lui caratteristiche tali da farmi dubitare delle sue capacità educative. Ha comunque la possibilità _come persona_ di informarsi meglio e di cambiare opinione ed avere da me un trattamento diverso, perché sono le idee che non mi piacciono in lui e non la sua persona. Un nero, invece, per quanto si sforzi, non potrà mai diventare bianco per venire incontro ai pregiudizi di un razzista. Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#445 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#446 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Conosci un certo Micheal Jackson?
|
|
|
|
#447 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Quando poi dici: "Io non ho convinzioni fisse su cui basarmi, modifico i miei punti di vista, alla luce di fatti/esperienze, ad una velocità e flessibilità a voi sconosciute"... ti capisco tantissimo, è anche la mia situazione, ma con certe menti non c'è nulla da fare. L'unica via è restare fuori dall'impalcatura. La nostra "velocità" e "flessibilità" sono ottime armi ed ottimi ammortizzatori
|
|
|
|
#448 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Ma parlavo di vita sociale periferica, quando poi c'è da "fare" ma fare veramente, quando quel "fare" non è marginale ma "cardine", allora non tradisco mai me stesso e se devo fare strage la faccio se devo essere considerato diverso subisco ma io sono io e non mi tradisco. Tra le mie tante fortune c'è però anche quella di trovare sempre attorno a me menti aperte, come poi infine anche io sono: in entrambi i casi (noi per loro e loro per noi) nessuno può arrogarsi il diritto di "guastare" l'essere altrui, di rompere la sua campana; io quindi mi limito a parlare e a comprendere, vuoi per disprezzo, indifferenza o reale coscienza, riesco a comprendere.
--- era troppo lunga --- o grossa? Ultima modifica di Brand : 15-01-2007 alle 11:40. |
|
|
|
|
|
|
#449 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
solo io trovo questi ultimi commenti un pò stucchevoli & da fiera dell'autocompiacimento?
|
|
|
|
|
|
#450 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Ti piacerebbe essere il solo
|
|
|
|
#451 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
- non ha senso risponderti perché tanto non capiresti").Per non parlare dell'incipit "il vostro guaio" e hai anche la pretesa di insegnarmi a non discriminare sulla base dell'appartenenza politica... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#452 |
|
Bannato
|
essere di sinistra in effetti è un grosso handicap, ma vedrai che con un pò di impegno anche tu potrai vedere le cose come effettivamente stanno
|
|
|
|
|
|
#453 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Anche essere di destra è un grosso handicap. Meno male che, almeno da questi handicap, ne sono "esente"
|
|
|
|
#454 | |
|
Bannato
|
Quote:
se è per questo ho votato destra alle ultime elezioni, ma non perchè sia tifoso di berlusconi & c... semplicemente perchè ritengo che dall'altra parte ci fosse gente ancora peggiore, se possibile
|
|
|
|
|
|
|
#455 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
--- era troppo lunga --- o grossa? Ultima modifica di Brand : 15-01-2007 alle 12:10. |
|
|
|
|
|
|
#456 |
|
Bannato
|
ad ogni modo... ero ironico in quel messaggio, se non si fosse capito
|
|
|
|
|
|
#457 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Vorrei vedere la gente vagare senza ormai più le loro convinzioni ed il loro nido, mi farebbe un immenso piacere guardare queste scene e poi guardare chi come me continuerebbe senza probelmi come se nulla fosse successo. Una volta sognai che la religione cadeva, che tutto veniva ufficialmente smentito e vedevo, non so in che città ero, gente vagare piangente, gente che si suicidava perchè niente sarebbe stato più come prima, perchè tutto era crollato.... e dio che godevo fino a inondarmi della mia stessa gioia, a crescere fisicamente nutrendomi della gioia e del disprezzo per quella gente. .... spero solo di esserci.
|
|
|
|
#458 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so come la prenderesti se io ti dicessi che sei accecato dalla demenza senile: forse la prenderesti bene, ma io mi offenderei così come mi offendo delle tue parole, perché non sei il Verbo incarnato caro Proteus e non hai alcun diritto di poter dare giudizi su persone che non conosci. Quindi ti saluto anche perché devo uscire, ma ti ricordo che si commentano le idee e non chi le scrive. Ricordalo quando parlerai con altri utenti, perché se questi non saranno in grado di avere la mia freddezza e ti risponderanno a tono, ti riterrò responsabile visto che hai l'esperienza e la saggezza per moderare i termini. (Questo era evidentemente un intervento da mod, quindi se vuoi rispondermi in merito ti aspetto in pvt come da regolamento. Se invece vuoi rispondere alle critiche che ho mosso al tuo ragionamento, sto ancora aspettando una replica nel merito e non sulla mia persona) |
|
|
|
|
|
|
#459 |
|
Bannato
|
anche no, era una battuta ironica punto e basta... non stiamo a smenarci più di tanto non facciamo i marzullini della situazione
|
|
|
|
|
|
#460 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
![]() BBonii Ultima modifica di trokij : 15-01-2007 alle 13:06. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.

- non ha senso risponderti perché tanto non capiresti").