Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-03-2009, 16:22   #4541
@ndrey
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
sei su portatile dunque...effettivamente potresti trovare qualche vantaggio dallo spostare della roba in ram se l'hd non è dei migliori.

aumenta quel valore che ti dicevo prima come prima prova (http://kb.mozillazine.org/Browser.cache.memory.capacity per maggiori info, c'è la tabellina dei valori che quel parametro prende in automatico in base alla quantità di ram disponibile, potresti provare ad alzare qualcosina rispetto al valore di partenza)

se non ti bastasse ancora, anzichè installare tutto ff su un'unità ramdisk come ho fatto io potresti spostare solo la cache del disco su un ramdisk più piccolino
Ho creato la stringa “browser.cache.memory.capacity” impostando valore 6144 che da tabella riporta 128mb, ma non cambia niente rimangono 27mb come allocazione sulla ram, lo vedo da l'addon di ff “cache status”
Dove sbaglio?!
@ndrey è offline  
Old 03-03-2009, 16:27   #4542
nikibill
Senior Member

L'Avatar di nikibill

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Sirbako Guarda i messaggi
due domande:
è possibile eliminare alcuni siti dalla barra degli url che da la ricerca veloce? (quando digiti ti compaiono tt i siti che iniziano con quelle lettere).
secondo: esiste un'estensione che faccia il lavoro di googlebar nella traduzione? cioè quando si è su un termine lo traduce in italiano? (ovviamnete no googlebar, mi occupa spazio per nulla)
per la prima domanda:apri una pagina vuota e digita nella urlbar about:config
cerca la stringa browser.urlbar.maxrichresult e cambi il valore numerico in quello preferito (di default è 12).

per la seconda domanda:usa qtl ti traduce la pagina in una lingua preimpostata da te,qui lo puoi configurarehttp://qtl.co.il/conf/
Old 03-03-2009, 16:27   #4543
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da @ndrey Guarda i messaggi
Ho creato la stringa “browser.cache.memory.capacity” impostando valore 6144 che da tabella riporta 128mb, ma non cambia niente rimangono 27mb come allocazione sulla ram, lo vedo da l'addon di ff “cache status”
Dove sbaglio?!

la tabella si legge:

sui PC con 128MB di ram la cache in memoria allocata sarà di 6144kb (se non viene toccato nulla)

quanta ram avrebbe sto pc?
Old 03-03-2009, 16:30   #4544
@ndrey
Bannato

Quote:
la tabella si legge:

sui PC con 128MB di ram la cache in memoria allocata sarà di 6144kb (se non viene toccato nulla)

quanta ram avrebbe sto pc?
il mio ha 4gb, ma con 32bit vede di meno, in piu ram è condivisa con vga
@ndrey è offline  
Old 03-03-2009, 16:34   #4545
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
il mio ha 4gb, ma con 32bit vede di meno, in piu ram è condivisa con vga
allora senza toccare nulla la tabella ti dice che automaticamente ff allocherà massimo 30720 kb in ram da usare come cache per pc con 4 giga di ram (anche se probabilmente non essendo visibili 4 giga sul tuo pc si fermerà allo step precedente, ovvero quello dei 2 giga con 24576kb di ram allocata)

Te volevi aumentarla, non diminuirla, quindi dovresti aumentare il valore di 24576kb a qualcosa di più grande

hai interpretato male la tabella, quelli son valori di default che ff assegna in base al quantitativo di ram disponibile.

Ultima modifica di skryabin : 03-03-2009 alle 16:38.
skryabin è offline  
Old 03-03-2009, 16:41   #4546
@ndrey
Bannato

Quote:
allora senza toccare nulla la tabella ti dice che automaticamente ff allocherà massimo 30720 kb in ram da usare come cache per pc con 4 giga di ram (anche se probabilmente non essendo visibili 4 giga sul tuo pc si fermerà allo step precedente, ovvero quello dei 2 giga con 24576kb di ram allocata)

Te volevi aumentarla, non diminuirla, quindi dovresti aumentare il valore di 24576kb a qualcosa di più grande

hai interpretato male la tabella, quelli son valori di default che ff assegna in base al quantitativo di ram disponibile.
Ho risolto.. va creata sotto la voce “intero” non “stringa” poi si imposta la quantità desiderata in kb
@ndrey è offline  
Old 03-03-2009, 16:50   #4547
Saeba Ryo
Senior Member

L'Avatar di Saeba Ryo

Iscritto dal: Feb 2004
Domanda da noob: Firefox (e gli altri browser, Opera, Chrome, Safari) non condividono con IE i cookie (e nemmeno tra loro) giusto? Se non accetto i cookie con IE, ma su Firefox l'opzione è abilitata, quando navigo con IE questo non "vede" dove sono stato con Firefox. Corretto? Vale per tutti no?
Saeba Ryo è offline  
Old 03-03-2009, 17:01   #4548
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Ho risolto.. va creata sotto la voce “intero” non “stringa” poi si imposta la quantità desiderata in kb
e be, ma il valore per quello che volevi fare nel tuo caso va messo superiore a quello di default (che ti ricavi dalla tabella per pc con 2 GB di ram)
Old 03-03-2009, 17:13   #4549
@ndrey
Bannato

Quote:
e be, ma il valore per quello che volevi fare nel tuo caso va messo superiore a quello di default (che ti ricavi dalla tabella per pc con 2 GB di ram)
Guarda ho notato solo ora che è possibile aumentare la cache direttamente dal addon LOL
Ho fatto una prova, impostando su hard disk “0 mb” e sulla ram ho assegnato come limite 200mb. Il bello che quando avvi ff non ti prende subito tutti 200mb della ram, ma via via a salire quando serve.. Infatti ora metto come limite 500mb e quando arriva a 90% lo elimina in auto.. Su hard disk in questo caso non scrive niente, ho verificato anche questo.. Xcio è possibile spostare tutta la cache sulla ram senza toccare HD e creare ramdisk apposta x ff
@ndrey è offline  
Old 03-03-2009, 20:49   #4550
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
se non hai già fatto prova così:

avvia ff in provvisoria, ti logghi in tutti i tuoi abituali siti/mail, esci e riavvi in provvisoria, controlli se ha mantenuto le "loggazioni", poi richiudi e provi in normale.

a me funziona.
niente,non li mantiene nemmeno in provvisoria
fluke81 è offline  
Old 03-03-2009, 21:53   #4551
Goet
Senior Member

L'Avatar di Goet

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Guarda ho notato solo ora che è possibile aumentare la cache direttamente dal addon LOL
Ho fatto una prova, impostando su hard disk “0 mb” e sulla ram ho assegnato come limite 200mb. Il bello che quando avvi ff non ti prende subito tutti 200mb della ram, ma via via a salire quando serve.. Infatti ora metto come limite 500mb e quando arriva a 90% lo elimina in auto.. Su hard disk in questo caso non scrive niente, ho verificato anche questo.. Xcio è possibile spostare tutta la cache sulla ram senza toccare HD e creare ramdisk apposta x ff
Come come? Che hai fatto? Quale add on?
Spiega, volevo velocizzare Firefox pure io spostandone la cache in ram.

Vi chiedo anche un'altra cosa.
Su alcune pagine Firefox (3.0.6) mi sta in caricamento perenne. Sembra come se non riuscisse a scaricare le giffette. Sarò stato due tre minuti buoni a fissare una pagina praticamente scaricata dove mancava sto quadratino di gif. Una volta scaricata anche quella gli ho fatto un doveroso applauso, poi ho copiato il link su Opera che mi ha scaricato la pagina in 0,5 secondi netti. Sono tante le pagine dove Firefox si comporta così, una ad esempio è questa. Per scaricare tutte le preview delle skin c'avrà messo 5 minuti.
Ho pensato che la lentezza dipendesse dall'eccessivo filtraggio immondizia di NoScript e AdBlock Plus, ma provando a disabilitarli entrambi ci mette sempre secoli.

Domande:
Sapete mica da che può dipendere?
Conoscete un'estensione che dia una sorta di "log" del caricamento di una pagina? In modo tale da capire cosa è che ci mette secoli a caricare, e magari anche la causa.
E visto che ci sono, conoscete mica un'estensione per sincronizzare i segnalibri con Opera? O magari qualcosa che agisca su entrambi i browsers

Ultima modifica di Goet : 03-03-2009 alle 22:35.
Goet è offline  
Old 03-03-2009, 22:54   #4552
@ndrey
Bannato

Lo puoi fare manualmente o usare “Cache Status” cosi ti scrive il tutto sulla ram senza toccare hd..
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1881
@ndrey è offline  
Old 03-03-2009, 23:01   #4553
Goet
Senior Member

L'Avatar di Goet

E sia manualmente che con l'addoncino hai controllato che Firefox non si ciuccia subito tutte le risorse che gli metti a disposizione, ma le impiega secondo necessità? E quando arriva al 90 % che succede, svuota la ram ed inizia a cachare sul disco?

Obbligato messere
Goet è offline  
Old 03-03-2009, 23:02   #4554
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Notizie su Firefox 3.1? Mi sta crescendo una barba...
mjordan è offline  
Old 03-03-2009, 23:09   #4555
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Notizie su Firefox 3.1? Mi sta crescendo una barba...
problemini col tracemonkey (il nuovo e velocissimo motore javascript) ne stanno ritardando il rilascio....le build recenti infatti fanno un pò le bizze col jit.chrome attivato, presumo ci stiano lavorando su intensamente (e non è raro negli ultimi tempi che rilascino anche build "allegre", più o meno mi sono capitate 3-4 build happy crash ^^ nell'ultimo mesetto facendo gli aggiornamenti quotidiani)

Ultima modifica di skryabin : 03-03-2009 alle 23:14.
skryabin è offline  
Old 03-03-2009, 23:10   #4556
@ndrey
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Goet Guarda i messaggi
E sia manualmente che con l'addoncino hai controllato che Firefox non si ciuccia subito tutte le risorse che gli metti a disposizione, ma le impiega secondo necessità? E quando arriva al 90 % che succede, svuota la ram ed inizia a cachare sul disco?

Obbligato messere
Prende via via, poi quando arriva 90% azzera il tutto in auto e riparte da zero o lo svuoti manualmente..
Nessuna traccia su hd, gia verificato..
@ndrey è offline  
Old 03-03-2009, 23:12   #4557
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Come come? Che hai fatto? Quale add on?
Spiega, volevo velocizzare Firefox pure io spostandone la cache in ram.

Vi chiedo anche un'altra cosa.
Su alcune pagine Firefox (3.0.6) mi sta in caricamento perenne. Sembra come se non riuscisse a scaricare le giffette. Sarò stato due tre minuti buoni a fissare una pagina praticamente scaricata dove mancava sto quadratino di gif. Una volta scaricata anche quella gli ho fatto un doveroso applauso, poi ho copiato il link su Opera che mi ha scaricato la pagina in 0,5 secondi netti. Sono tante le pagine dove Firefox si comporta così, una ad esempio è questa. Per scaricare tutte le preview delle skin c'avrà messo 5 minuti.
Ho pensato che la lentezza dipendesse dall'eccessivo filtraggio immondizia di NoScript e AdBlock Plus, ma provando a disabilitarli entrambi ci mette sempre secoli.

Domande:
Sapete mica da che può dipendere?
Conoscete un'estensione che dia una sorta di "log" del caricamento di una pagina? In modo tale da capire cosa è che ci mette secoli a caricare, e magari anche la causa.
E visto che ci sono, conoscete mica un'estensione per sincronizzare i segnalibri con Opera? O magari qualcosa che agisca su entrambi i browsers

a me quella pagina l'ha caricata all'istante

hai seguito per caso qualche guida online per "ottimizzare" ff? Qualcuna che consigliava di modificare qualche voce tramite about:config, o editare qualche file dentro la cartella del profilo?
il web è pieno di immondizia, e mi riferisco ai contenuti, non alle pubblicità...lascia stare adblock e noscript, non c'entrano, infatti li uso e la pagina nonostante cio' mi si è caricata in pochi istanti.

(forse potrebbe essere un problema di dns della connessione, una volta risolti gli indirizzi esiste una cache del sistema operativo dove vanno a finire gli ultimi indirizzi risolti, ecco perchè ricaricando la stessa pagina su un secondo browser ti sembra non ci siano problemi perchè salta il passaggio del resolving)

Ultima modifica di skryabin : 03-03-2009 alle 23:19.
skryabin è offline  
Old 03-03-2009, 23:40   #4558
Goet
Senior Member

L'Avatar di Goet

Quote:
Prende via via, poi quando arriva 90% azzera il tutto in auto e riparte da zero o lo svuoti manualmente..
Nessuna traccia su hd, gia verificato..
Arigrazie, messere

Quote:
a me quella pagina l'ha caricata all'istante

hai seguito per caso qualche guida online per "ottimizzare" ff? Qualcuna che consigliava di modificare qualche voce tramite about:config, o editare qualche file dentro la cartella del profilo?
il web è pieno di immondizia, e mi riferisco ai contenuti, non alle pubblicità...lascia stare adblock e noscript, non c'entrano, infatti li uso e la pagina nonostante cio' mi si è caricata in pochi istanti.

(forse potrebbe essere un problema di dns della connessione, una volta risolti gli indirizzi esiste una cache del sistema operativo dove vanno a finire gli ultimi indirizzi risolti, ecco perchè ricaricando la stessa pagina su un secondo browser ti sembra non ci siano problemi perchè salta il passaggio del resolving)
A parte Fasterfox (versione compatibile), che mette mano nell'about:config, non l'ho toccato.

Aspetta che faccio la prova...

...cavolo c'hai preso. Ho fatto un po' di prove con tutte le modalità che offre Fasterfox. Tutte svuotando la cache prima di aggiornare la pagina.

Predefinite - 25 secondi
Gentile - 20 secondi

qui iniziano i guai:

Ottimizzati - dopo un minuto e mezzo ho interrotto per provare la modalità
Caricamento turbo - sta ancora caricando, altro che turbo

Però pur sempre 20 secondi... con Opera massimo 2 secondi.

Fastweb 6 mega sporchi con uTorrent in background, ma costante.
Goet è offline  
Old 03-03-2009, 23:41   #4559
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Arigrazie, messere

A parte Fasterfox (versione compatibile), che mette mano nell'about:config, non l'ho toccato.

Aspetta che faccio la prova...

...cavolo c'hai preso. Ho fatto un po' di prove con tutte le modalità che offre Fasterfox. Tutte svuotando la cache prima di aggiornare la pagina.

Predefinite - 25 secondi
Gentile - 20 secondi

qui iniziano i guai:

Ottimizzati - dopo un minuto e mezzo ho interrotto per provare la modalità
Caricamento turbo - sta ancora caricando, altro che turbo

Però pur sempre 20 secondi... con opera massimo 2 secondi.

Fastweb 6 mega sporchi con uTorrent in background, ma costante.
FASTERFOX E' IL MALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
e firetune gli va appresso xD

fasterfox altro non fa che applicare i suggerimenti di queste fantomatiche guide di cui parlavo prima abilitando pipelining e triccheballac....settaggi che in taluni casi migliorano certe situazioni ma ne peggiorano altre perchè è un pò come "barare". Ci sono server che si fanno infinocchiare e altri server che non te lo permettono...hwupgrade per esempio tempo fa non accettava nemmeno un pipelining blando, adesso non so se le cose son sempre uguali
La risposta dei vari server su cui risiedono i vari siti al pipelining può essere molto varia. Può migliorare le cose ma anche peggiorarle "decisamente"....immagini che non si caricano, pagine caricate a metà o che completano il caricamente dopo mezzora xD

De default Opera applica da se un pipelining blando, firefox invece non applica alcun pipelining...quando tempo fa mi accorsi di questi "effetti collaterali" constatai come hwupgrade facesse il cattivone caricando le pagine a metà anche con pipelining moderato, addirittura anche in Opera a settaggi di default (quindi non blando pipelining) si creavano dei problemi

In sostanza, rimetti i parametri di default tramite fasterfox prima, e disinstallalo di corsa dopo ^^
Anche perchè ff è nato senza pensare al pipelining, a differenza di Opera che ce l'ha dalla nascita e lo fa in maniera più intelligente; seppur blando apporta qualche beneficio e minimizza gli effetti collaterali.
Non ci dovrebbero essere però differenze cosi' nette come velocità: se hai una differenza cosi' grossa (da 2 a 20 sec è tantissimo) postami i link che li testo coi miei browsers (li ho tutti) e ti dico. Se noti sostanziali differenze hai qualcosa di profondamente sballato da qualche parte, vedasi fasterfox come prima cosa.

Ultima modifica di skryabin : 03-03-2009 alle 23:57.
skryabin è offline  
Old 03-03-2009, 23:48   #4560
@ndrey
Bannato

Infatti il collegamento in pipeline è una funzione sperimentatale.. Aumenta la velocità se il sito web lo supporta e problemi di caricamento con altri che non lo supportano
@ndrey è offline  
 Discussione Chiusa

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian