Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2018, 14:55   #4421
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Mi intrometto con una domanda.
Situazione ipotetica, ma realistica: e se uno è attaccato a una "chiostrina su palo", nemmeno davanti casa, ma una ventina di metri più in là? Che opzioni ha a disposizione?

(agevolo diapositiva per chi vuole avere incubi )
Io sono in questa situazione (cioe'..non un lavoro a culo come l'immagine che hai postato...pero' quella), fortunatamente non ho mai avuto problemi ma se dovesse essere chiamerei wind. Poi un tecnico di qualche ditta in appalto sistemera'
Non mi metto mica io a mettere mani la in mezzo, scherziamo? Dai
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2018, 15:09   #4422
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da -Yara- Guarda i messaggi
Io sono in questa situazione (cioe'..non un lavoro a culo come l'immagine che hai postato...pero' quella), fortunatamente non ho mai avuto problemi ma se dovesse essere chiamerei wind. Poi un tecnico di qualche ditta in appalto sistemera'
Non mi metto mica io a mettere mani la in mezzo, scherziamo? Dai
Io quel palo non lo tocco nemmeno... con un altro palo, ci mancherebbe
Secondo te perché dico di stare in cool-andia?

E' lì che ho visto salire il tecnico quando mi ha attivato la linea, bello eh?
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2018, 15:21   #4423
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Beh se tu sei in cool-andia figurati dove abito io
Quando mi installarono la mia prima linea adsl nel 2003 misero proprio un nuovo cavo drop partendo da una di quelle chiostrine li (avevo isdn...anzi come la ciamata TI "La Superlinea ISDN") .
Poi ne avevo fatto installare un'altro sempre per un'altra adsl, nel 2005.
Da allora nessuno ha toccato piu'...

Ultima modifica di -Yara- : 24-02-2018 alle 15:24.
Old 24-02-2018, 15:32   #4424
Camalli
Member

Iscritto dal: Jan 2018
Merda

Passato da ADSL Wind a Fibra FTTC Wind il 10 Gennaio

Cosa mi consigliate di fare?

Scusate: Giugliano in campania (zona colonne)
Camalli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2018, 15:39   #4425
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da nlbar Guarda i messaggi
Mi sono collegato sia in via cavo che in wifi e ieri sera diciamo alle 19:00 era sotto una 7 mega

stamattina mi sono alzato alle 7:00 e via cavo avevo 120 mega in down (cavo cat5e) in wifi 30 (che collegandomi con la 2.4ghz "N" è normale)

ora ore 14:40 faccio 3 mega in down 20 in up . sono senza parole. con la 20 mega sempre di wind non andavo mai sotto i 16 mega da speedtest
Sembra proprio un problema di congestione....
però è esagerata.
La cosa strana è che hai dei valori eccezionali di qualità della linea....
rasenti il massimo possibile.
Quindi non solo sei vicino al cabinet ma non hai nemmeno problemi di diafonia...quindi direi che non ci sia un problema di sovraffollamento.
Considera che il servizio clienti Wind considera linea disturbata quando sei sotto gli 80 mega (su una 200) e tu, di fatto, anche se agganci al massimo
vai ben al di sotto per quasi tutta la giornata.
Chiamali i costringili a fare delle verifiche....c'è qualcosa di strano....
Old 24-02-2018, 16:14   #4426
handymenny
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Comunque a leggere i vostri problemi di banda mi passa la voglia di migrare a Wind
Da me so che c'è il VULA per certo e solo da poche settimane, però non vorrei capito poi la stessa cosa.
Se noleggiano una porta VULA da 1gbit/s sulla OLT per coprire poi 35 armadi... Ci credo che vada da schfo
Per quanto riguarda la mia centrale (crisitaa) sono 89 cabinet abilitati alla 100M e 70 alla 200M, ogni mese ce ne sono almeno 3 saturi quindi direi che almeno un 20% ha più di 48 utenze attestate. Tra l'altro dalla mia centrale partono anche delle ftth tim/vula, infatti sono disponibilili porte vula da 10 Gb/s.

Quote:
Originariamente inviato da ottavomax Guarda i messaggi
[/CUT] Sembra assurdo agganciare portante alta e andare a meno dell'adsl che aveva prima. Vi viene in mente qualcosa? Il collega è sfinito e visto che è ancora in tempo vuole dare disdetta. Si accetta qualsiasi tipo di input.
Fin quando wind non si decide ad adeguare la sua infrastruttura puoi farci poco, anzi a volte al sevizio clienti sono talmente seccati di sentire sempre la stessa cosa e non poterci fare niente che quasi quasi sembrano invitarti a cambiare operatore.

Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
Domanda :
da come leggevo,solitamente la portante può venire rinegoziata in base alla propria linea.
Cioè,se ha disturbi vari che ne compromette una corretta funzionalità,tendono ad abbassarti la portante volutamente per ridurre gli errori,ecc
E' vero?
Ma se tali problematiche sono da imputare,esempio,all'impianto domestico..e successivamente lo si ottimizza..poi automaticamente ti danno una portante migliore oppure ormai resta quella che ti hanno assegnato in precedenza e bisognerebbe telefonare all'assistenza,ecc?
Quando l'snr supera un certo limite o va al di sotto l'onu rinegozia la portante

Quote:
Originariamente inviato da wikiaal Guarda i messaggi
[/CUT]
Il mio problema, dopo l'upgrade a 50 Mbps, è il seguente: tutti i DSL speed test sulla mia linea danno circa 50Mbps/10Mbps di banda disponibile. Se utilizzo BitTorrent riesco a ottenere circa 5,5 MB di velocità in downstream, ma se eseguo un download da qualunque sito web o FTP, raramente riesco a superare la velocità di 1,0-1,2 MB.

Mi chiedo se è normale o se è un problema di cui è possibile chiedere la soluzione a Wind.
No, non è normale. Ma non sei l'unica in questa situazione, purtroppo

FTTC Wind 100/20 (OLD) - Test 1 - Test 2

Ultima modifica di handymenny : 24-02-2018 alle 16:20.
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2018, 16:17   #4427
flash.pc2
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Mi intrometto con una domanda.
Situazione ipotetica, ma realistica: e se uno è attaccato a una "chiostrina su palo", nemmeno davanti casa, ma una ventina di metri più in là? Che opzioni ha a disposizione?

(agevolo diapositiva per chi vuole avere incubi )
Mamma mia... Io mi riferivo alla chiostrina sulla facciata dell'edificio a 2m da terra. Per quella roba puoi provare a predisporre il filo e sperare che un'anima pia ti rifaccia l'allaccio lungo la tratta aerea. O più semplicemente fare una buona giunzione dove possibile e arrivare direttamente al modem.
flash.pc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2018, 16:20   #4428
flash.pc2
Member

Quote:
La presa che ha le fluttuzioni di portante è la RJ11 principale,non la tripolare secondaria.
Ma infatti io mi faccio ripulire la tripolare da eventuali condensatori (e non è detto ci siano,a occhio vedo solo un jumper) e quella lascio come principale.
Altro che RJ11.
Una RJ11 potró mettermela da solo al posto della tripolare in seguito se mi gira.
Ma tra le due non cambia praticamente niente.
Mica vorrete farmi credere che una tripolare ripulita da fusibili,ecc fa schifo mentre la RJ11 è mille volte meglio vero?

Non è quello che fa la differenza.
Bhe, ma se sai già tutto ed hai capito già tutto, che diavolo chiedi a fare?
Non è quello che fa la differenza. Sono chiaramente gli alieni.
Per contrastarli dovresti ricoprire l'intero palazzo con la carta stagnola!
Old 24-02-2018, 16:24   #4429
axel7
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
[VDSL] Wind/Infostrada FTTC

Quote:
Originariamente inviato da flash.pc2 Guarda i messaggi
Bhe, ma se sai già tutto ed hai capito già tutto, che diavolo chiedi a fare?

Non è quello che fa la differenza. Sono chiaramente gli alieni.

Per contrastarli dovresti ricoprire l'intero palazzo con la carta stagnola!

Ma no figurati,è che mi fa sorridere che se dico di avere un impianto con scatole di derivazioni,fusibili vari,ecc mi si dice in sostanza che non cambia nulla se lo sistemo,peró se poi dico che ho la presa tripolare 'Eh no! Quella va cambiata assolutamente!'😊
Tutto qui 😊

Ultima modifica di axel7 : 24-02-2018 alle 16:36.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2018, 16:38   #4430
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
O più semplicemente fare una buona giunzione dove possibile e arrivare direttamente al modem.
Infatti, ero solo curioso se ci fossero ulteriori opzioni possibili
Ci credo poco alle anime pie, se poi deve mandarmele la Wind tramite il 155, sto fresco
Old 24-02-2018, 16:44   #4431
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Quote:
Ma no figurati,è che mi fa sorridere che se dico di avere un impianto con scatole di derivazioni,fusibili vari,ecc mi si dice in sostanza che non cambia nulla se lo sistemo,peró se poi dico che ho la presa tripolare 'Eh no! Quella va cambiata assolutamente!'��
Tutto qui ��
Quindi se io ti dico che in alcune prese tripolari c'erano i fusibili dentro?

http://i.imgur.com/0ss7R.jpg

http://i.imgur.com/fxc6e.jpg
Old 24-02-2018, 16:45   #4432
flash.pc2
Member

Ma quella della foto è la tua situazione?
Old 24-02-2018, 16:48   #4433
axel7
Senior Member

Quote:

Ma leggete quello che scrivo? Eheh
Prima ho detto che se mantengo la tripolare controlleró bene che non abbia condensatori dietro,ecc e se ci sono li faccio togliere.
In quel caso sarà comunque pulita.
La mia a vederla pare pulita,ho solo un jumper.
Questo davanti.
Dietro non lo so perchè non l'ho smontata del tutto ho solo aperto la mascherina.
Ma quello farà l'elettricista.
Old 24-02-2018, 16:51   #4434
flash.pc2
Member

Quote:

Non è tanto il problema dei fusibili, quanto l'affidabilità meccanica di quella schifezza di prese, con contatti che si ossidano, deformano e spezzano. Fanno pena quando sono nuove, figuriamoci dopo 30 anni.

Non è un caso che quando ho sentito di cadute di portante semplicemente toccando il cavo ho subito pensato alla tripolare senza sapere che il caro utente con il problema degli alieni avesse effettivamente tale presa.

Poi ovviamente possono esserci mille altri problemi, ma per quanto descritto è al 100% un problema di impianto.
Old 24-02-2018, 16:54   #4435
axel7
Senior Member

Quote:
Non è tanto il problema dei fusibili, quanto l'affidabilità meccanica di quella schifezza di prese, con contatti che si ossidano, deformano e spezzano. Fanno pena quando sono nuove, figuriamoci dopo 30 anni.

Non è un caso che quando ho sentito di cadute di portante semplicemente toccando il cavo ho subito pensato alla tripolare senza sapere che il caro utente con il problema degli alieni avesse effettivamente tale presa.

Poi ovviamente possono esserci mille altri problemi, ma per quanto descritto è al 100% un problema di impianto.

Infatti l'unica che non mi da problemi è la vecchia presa tripolare,pensa un pó.Cosa per altro descritta da me svariate volte.
Volendo ho acquistato una scatolina RJ11 tipo questa ma dubito sia di fattura eccelsa...non lo so,ditemelo voi.
Secondo me è più importante avere i fili dell'impianto messi bene.
La presa è la cosa meno fondamentale da cambiare nell'economia dell'impianto,a mio avviso e da come mi sembra di aver capito leggendo in giro,per altro.
E comunque è una cosa che si puó cambiare in autonomia facilmente e in qualsiasi momento.
Questo è quello che penso io,poi magari sono gli alieni che mi fanno pensare male eh.
D'altronde se ognuno dice una cosa diversa non è facile capire,soprattutto se non si è molto esperti in materia.
Si fa quel che si puó..così se E.T. poi deve telefonare a casa almeno vorrei non gli cadesse la linea.

Ultima modifica di axel7 : 24-02-2018 alle 17:27.
Old 24-02-2018, 17:19   #4436
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Tim è proprietaria di tutto ciò che arriva alla chiostrina, che è di fatto l'elemento di demarcazione.
Tutto ciò che segue, incluso il cavo che dalla morsettiera entra in casa è di tua priorità e per quello non devi chiedere il permesso a nessuno. Puoi prenderlo a strisce, a pois, di tanti colori o staccarlo per farci il tiro alla fune... E per inciso, un cavo a pois è perfettamente a norma!

Ed è quello il problema. Non sai quanti problemi si risolverebbero...

Scherzi a parte, approfitto della presenza di Noteman per invitare tutti gli utenti affetti dal problema del codice di migrazione non conforme a inviare denuncia/segnalazione all'AGCOM, come da indicazioni nel thread appositamente creato.

Una simile vergogna non può essere tollerata...
L'agcom non mi ha aiutato, dovrei rivolgermi al corecom.
Comunque ho fatto la disdetta barrando la casella "disdetta con rientro in tim", vediamo cosa succede.
Non ho altre esperienze a riguardo, ma una volta chiusa una linea dubito che chiamando tim mi attivino una nuova linea con il numero di prima
Old 24-02-2018, 17:28   #4437
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Quote:

Ma io stavo scherzando
Old 24-02-2018, 17:35   #4438
nlbar
Senior Member

L'Avatar di nlbar

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
Sembra proprio un problema di congestione....
però è esagerata.
La cosa strana è che hai dei valori eccezionali di qualità della linea....
rasenti il massimo possibile.
Quindi non solo sei vicino al cabinet ma non hai nemmeno problemi di diafonia...quindi direi che non ci sia un problema di sovraffollamento.
Considera che il servizio clienti Wind considera linea disturbata quando sei sotto gli 80 mega (su una 200) e tu, di fatto, anche se agganci al massimo
vai ben al di sotto per quasi tutta la giornata.
Chiamali i costringili a fare delle verifiche....c'è qualcosa di strano....

Grazie della risposta ti aggiorno appena mi risponde la wind

La cosa strana e che la 20 mega sempre WIND era una bomba (per la centrale a meno di 500MT): mi allineavo a 19.999 Kbps con oltre 10 db di SNR ed aveva almeno 16-17 mega in DOWN. come e possibile che sia satura la fibra e non la dsl. cioè se fosse congestione dovrei andare almeno quanto la "vecchia" dsl 20 MEGA
nlbar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2018, 17:53   #4439
handymenny
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nlbar Guarda i messaggi
Grazie della risposta ti aggiorno appena mi risponde la wind

La cosa strana e che la 20 mega sempre WIND era una bomba (per la centrale a meno di 500MT): mi allineavo a 19.999 Kbps con oltre 10 db di SNR ed aveva almeno 16-17 mega in DOWN. come e possibile che sia satura la fibra e non la dsl. cioè se fosse congestione dovrei andare almeno quanto la "vecchia" dsl 20 MEGA
Perché per le linee vula il traffico passa per un apparato, denominato porta vula o kit vula, di proprietà tim affitato da wind, questo apparato ha una banda limitata, se wind vuole più banda deve pagare di più.
Ipotizzo che visto che a tim deve corrispendere circa 15€ al mese per ogni linea fttc, non ci tengono tanto a sborsare ulteriori soldi, considerando che i miei 19,90/28gg senza iva sono circa 16,30€

FTTC Wind 100/20 (OLD) - Test 1 - Test 2

Ultima modifica di handymenny : 24-02-2018 alle 17:55.
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2018, 18:15   #4440
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Originariamente inviato da handymenny Guarda i messaggi
Perché per le linee vula il traffico passa per un apparato, denominato porta vula o kit vula, di proprietà tim affitato da wind, questo apparato ha una banda limitata, se wind vuole più banda deve pagare di più.
Ipotizzo che visto che a tim deve corrispendere circa 15€ al mese per ogni linea fttc, non ci tengono tanto a sborsare ulteriori soldi, considerando che i miei 19,90/28gg senza iva sono circa 16,30€
Davvero? Allora con me sono in rosso
Poco più di 13€/28gg (senza iva)
Da qualche parte dovranno andare al risparmio, allora...

Quote:
Ma quella della foto è la tua situazione?
Dici a me? Comunque sì, sono in mezzo a quel nodo gordiano.
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Nuovi desktop e laptop ASUS: la sicurezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian