Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2009, 10:47   #421
BYRoN
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Piu' che altro non credo sia il portatile adatto per fare montaggi video visto la "scarsa" potenza. I tagli da 11.6" e da 13" sono una dimensione studiata soprattutto per ridurre l'ingombro e rendere questi notebook veramente portatili.
CPU: AMD Ryzen 7 5800X / MB: Gigabyte X570 Aorus Elite / RAM: Corsair Vengeance, 2x16GB, 3600mhz / GPU: AMD Radeon 6800 / M2: Samsung 970 EVO 500GB / SSD: SanDisk Plus 500GB + Kingston A400 2TB / MONITOR: Xiaomi 2K 27" IPS 165hz
BYRoN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 21:05   #422
sangueimpazzito
Senior Member

L'Avatar di sangueimpazzito

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da sangueimpazzito Guarda i messaggi
Se scopri qualcosa di più su questa promozione, ripassa di qui e facci sapere.
Ho appena controllato sul sito ed attualmente la scadenza di questa promozione è data al 19/09/2009.
Old 07-09-2009, 22:26   #423
CrAsHeR
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: NaPoLi
Quote:
Ho appena controllato sul sito ed attualmente la scadenza di questa promozione è data al 19/09/2009.

E' appena terminato come disponibilita
Old 08-09-2009, 07:48   #424
CrAsHeR
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: NaPoLi
Quote:
Originariamente inviato da CrAsHeR Guarda i messaggi
E' appena terminato come disponibilita
E' appena tornato disponibile e l'ho ordinato
Old 08-09-2009, 13:58   #425
giupeppo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Bergamo
Ero interessato all'acquisto di un notebook ed il 4810 mi sembrava ottimo...
Avrei bisogno di qualcosa di abbastanza leggero e "trasportabile" ma che nel frattempo mi consentisse di fare tutto quello che farei con un fisso (deve appunto rimpiazzare il mio vecchio desktop). E' possibile? Non chiedo di poter utilizzare photoshop da professionista o altri programmi pesantissimi ma che almeno firefox, messenger, world, emule, winamp e magari un paio di giochini poco pretenziosi (sono un patito di football manager) girino senza farmi rodere ogni 2x3.
Forse dovrei orientarmi su un altro tipo di portatili? questo mi sembrava un buon compromesso.. certo mai più mi metterò a giocare a call of duty o roba simile ma non vorrei avere una macchina "limitata".. mai porre limiti alla provvidenza no?
Grazie

edit: posso aspettare a comprarlo.. anzi, meglio se rimando comunque l'acquisto di un paio di mesi
giupeppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 18:22   #426
BYRoN
Senior Member

Appena tornato dal Marco Polo di Milano ma purtroppo in negozio il 3810T sta a 599 euro (lo stesso prezzo del 4810, no comment) mentre a 499 euro c'e' il 3410, lo stesso portatile ma con processore Celeron 723. Inutile dire che esteticamente mi piace inoltre e' leggero e con uno bello schermo. Chissa' se altre catene faranno offerte per questo portatile (magari per il dual core ).
CPU: AMD Ryzen 7 5800X / MB: Gigabyte X570 Aorus Elite / RAM: Corsair Vengeance, 2x16GB, 3600mhz / GPU: AMD Radeon 6800 / M2: Samsung 970 EVO 500GB / SSD: SanDisk Plus 500GB + Kingston A400 2TB / MONITOR: Xiaomi 2K 27" IPS 165hz
Old 08-09-2009, 18:30   #427
stepri
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da gawaine Guarda i messaggi
Che programmi hai usato in questi 3 giorni ? giusto per farci un'idea di cosa regge la cpu
Sul mio single core 4810 sto usando senza particolari rallentamenti:

firefox con filmati hd su youtube belli fluidi
Lightroom 2.4 (anch'esso va bene, certo non come sul quadcore che uso ufficialmente) direi che in viaggio per una prima modifica delle foto va benissimo
Openoffice che gira rapido e scattante
Stoneview che uso per vedere rapidamente le immagini
Google earth che va benissimo
varie altre applicazioni minori

Devo dire che ne sono pienamente soddisfatto, scalda pochissimo, lo schermo è bello luminoso e l'autonomia direi che è quella dichiarata.
Se volete che lo stressi un pò ditemi cosa far girare e quali applicazioni usare per monitorare e registrare l'uso di cpu e ram ed io provo e vi faccio sapere
stepri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 19:24   #428
sangueimpazzito
Senior Member

L'Avatar di sangueimpazzito

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da stepri Guarda i messaggi
firefox con filmati hd su youtube belli fluidi
Hai per caso provato a vedere se con una navigazione medio-intensa (una ventina di schede aperte) il sistema subisce dei rallentamenti significanti? Parlo di siti normali, quindi senza particolari appesantimenti in Flash.
Old 08-09-2009, 19:38   #429
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Hai per caso provato a vedere se con una navigazione medio-intensa (una ventina di schede aperte) il sistema subisce dei rallentamenti significanti? Parlo di siti normali, quindi senza particolari appesantimenti in Flash.
la vedo dura che sia fluido mah ! a me col mio fa 50 60 col dual ....
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 20:36   #430
gawaine
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
la vedo dura che sia fluido mah ! a me col mio fa 50 60 col dual ....
Come già detto e stradetto, il dualcore non garantisce alcun aumento di performance degno di nota.
Nel caso del su9400 si ha un aumento di performance sul multithread del 40% (che ovviamente puoi notare solo in scenari del tipo: stesso task - sul su3500 cpu al 100% - sul su9400 entrambe al 100%), a fronte di minori performance su un solo task (il singolo core del su9400 è da 1.3Ghz, mentre il su3500 è a 1.4Ghz).
Escluso chrome, nessun browser sfrutta la tecnologia multicore (e chrome lo fa ma in un modo pessimo, avviando un processo a scheda). Quindi se, teoricamente, l'unico programma attivo è il browser (se ci sono altri programmi non stanno lavorando) che apri 3 schede o 30 usi sempre un core.

E' come per gli intel quad, che quasi nessuno usa, perché 4 cuori non li sfrutta alcun programma, neanche quelli che dovrebbero farlo più di altri (photoshop, autocad, etc.).

Ultima modifica di gawaine : 08-09-2009 alle 20:39.
gawaine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 21:58   #431
peroni
Member

Iscritto dal: Mar 2001
[quote=gawaine;28804427]Come già detto e stradetto, il dualcore non garantisce alcun aumento di performance degno di nota.
Nel caso del su9400 si ha un aumento di performance sul multithread del 40% (che ovviamente puoi notare solo in scenari del tipo: stesso task - sul su3500 cpu al 100% - sul su9400 entrambe al 100%), a fronte di minori performance su un solo task (il singolo core del su9400 è da 1.3Ghz, mentre il su3500 è a 1.4Ghz).
QUOTE]

Questo e' errato, il SU9400 ha una frequenza nominale di 1.4 GHz proprio come il SU3500
http://ark.intel.com/Compare.aspx?ids=37133,36697,

Ultima modifica di peroni : 08-09-2009 alle 22:00.
peroni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 22:40   #432
gawaine
Member

Quote:
Originariamente inviato da peroni Guarda i messaggi
Questo e' errato, il SU9400 ha una frequenza nominale di 1.4 GHz proprio come il SU3500
Ops, ho confuso il su9400 con il su4100.
In ogni caso, permane quanto detto (eccetto il discorso delle performance ridotte sul singolo task)
Old 08-09-2009, 23:24   #433
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Vi scrivo dal mio nuovo Aspire 3810T

Le prime impressioni sono assolutamente positive, il portatile l'ho comprato a solo 500 euri al Marco Polo quando dal rivenditore autorizzato veniva 650..

La velocità è incredibile, per merito dei 4 GB di DDR3 uniti alla grande cache del processore.. che sarà anche Solo ma non si fa attendere

La webcam è semplicemente meravigliosa, 720p pensavo fossero uno scherzo invece eccoli qui.. nel complesso il portatile è leggerissimo, la batteria si carica velocemente e non si sentono le ventole: tutto il sistema è stato progettato per consumare e scaldare poco, e ci voleva proprio.. 13.3" sono ottimi, soprattutto da portare in giro!!
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 08:04   #434
dj_andrea
Senior Member

Quote:
Come già detto e stradetto, il dualcore non garantisce alcun aumento di performance degno di nota.
Escluso chrome, nessun browser sfrutta la tecnologia multicore (e chrome lo fa ma in un modo pessimo, avviando un processo a scheda). Quindi se, teoricamente, l'unico programma attivo è il browser (se ci sono altri programmi non stanno lavorando) che apri 3 schede o 30 usi sempre un core.

E' come per gli intel quad, che quasi nessuno usa, perché 4 cuori non li sfrutta alcun programma, neanche quelli che dovrebbero farlo più di altri (photoshop, autocad, etc.).
assolutamente falso anzi su9400 ha una tecnologia che se non usa 2 core alza il clock a 1.6 ghz
se dici le cose prima informati

grazie
quindi o ha detto una palla oppure usa un altro browser oppure bios aggiornato ecc ecc ecc ecc
Old 09-09-2009, 08:11   #435
dj_andrea
Senior Member

[quote=peroni;28805461]
Quote:
QUOTE]

ha proprio sbagliato tutto l'su9400 ha una tecnologia che manda il clock a 1.6 se l'appl usa solo 1 core
infatti su9400 ha la Intel Dynamic Acceleration : l'intel Dynamic Acceleration (IDA), e sviluppata allo scopo di aumentare le prestazioni dei microprocessori dual core (e successivamente multi core) quando utilizzati da applicazioni non specificatamente ottimizzate per il calcolo parallelo.

Ultima modifica di dj_andrea : 09-09-2009 alle 08:14.
Old 09-09-2009, 11:07   #436
BYRoN
Senior Member

Alla fine ho fatto l'acquisto compulsivo ed ho ordinato il 3810 single core approfittando dell'offerta da 499 euro.
Il 1810 benche' carino e appetibile e' fin troppo piccolo mentre in rete ho visto che il single core come prestazioni e' in linea con un AMD 3500+ (attuale processore del mio fisso), diciamo un 10-15% in meno, compensati pero' dai 4 giga di RAM gia' di serie.
Per l'uso che devo farne io va quindi benissimo (non ci giocherei comunque) e i 300 euro in piu' che avrei dovuto spendere per il dual core sono risparmiati. Qualcuno che l'ha gia' ricevuto puo' dirmi quanti giorni ha aspettato dopo averlo ordinato online ?
Old 09-09-2009, 11:39   #437
gawaine
Member

Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
ha proprio sbagliato tutto l'su9400 ha una tecnologia che manda il clock a 1.6 se l'appl usa solo 1 core
infatti su9400 ha la Intel Dynamic Acceleration : l'intel Dynamic Acceleration (IDA), e sviluppata allo scopo di aumentare le prestazioni dei microprocessori dual core (e successivamente multi core) quando utilizzati da applicazioni non specificatamente ottimizzate per il calcolo parallelo.
L'ida è il nome in codice dell'Intel Turbo Boost Technology. Che è presente in alcuni modelli di cpu notebook (non in tutte) e sarà presente su tutte le nuove architetture. Il su9400 non ha questa tecnologia: http://ark.intel.com/Product.aspx?id=36697

Giusto per far notare che parliamo della stessa cosa: http://www.intel.com/technology/turboboost/
dice
Quote:
It automatically allows processor cores to run faster than the base operating frequency if it's operating below power, current, and temperature specification limits.
ovvero
Quote:
Automaticamente permette ai cuori del processore di aumentare la propria frequenza operativa se sono rispettati i limiti di potenza, corrente, e temperatura
e poi c'è il link di wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Intel_Turbo_Mode
che dice:
Quote:
Intel Turbo Mode, è una tecnologia annunciata per la prima volta da Intel nei primi mesi del 2007 sotto il nome di Intel Dynamic Acceleration (IDA), e sviluppata allo scopo di aumentare le prestazioni dei microprocessori dual core (e successivamente multi core) quando utilizzati da applicazioni non specificatamente ottimizzate per il calcolo parallelo.
In ogni caso è 'overclock sicuro', e se i cuori del su9400 possono andare a .2Ghz in più, allora anche il su3500 può andare a .2Ghz in più, basta un piccolo hack e lo fai con qualunque processore, senza aver bisogno dell'IDA.

Ultima modifica di gawaine : 09-09-2009 alle 11:52.
Old 09-09-2009, 12:16   #438
dj_andrea
Senior Member

Quote:
L'ida è il nome in codice dell'Intel Turbo Boost Technology. Che è presente in alcuni modelli di cpu notebook (non in tutte) e sarà presente su tutte le nuove architetture. Il su9400 non ha questa tecnologia: http://ark.intel.com/Product.aspx?id=36697

Giusto per far notare che parliamo della stessa cosa: http://www.intel.com/technology/turboboost/
dice

ovvero

e poi c'è il link di wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Intel_Turbo_Mode
che dice:

In ogni caso è 'overclock sicuro', e se i cuori del su9400 possono andare a .2Ghz in più, allora anche il su3500 può andare a .2Ghz in più, basta un piccolo hack e lo fai con qualunque processore, senza aver bisogno dell'IDA.
ce la lo step M0

http://www.cpu-world.com/sspec/SL/SLB5V.html

IDA MODE!

cmq un conto e overlock un conto e una tecnologia che ha il processore

cmq non dire che non ce l'ha xcke alcune volte vedo il mio processore che va a 1.6 quindi ...

Ultima modifica di dj_andrea : 09-09-2009 alle 12:21.
Old 09-09-2009, 12:39   #439
GeneraleMarkus
Senior Member

L'Avatar di GeneraleMarkus

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
ciao a tutti, vorrei sapere dove è acquistabile per 499€ (anche in mp) ciao e grazie
GeneraleMarkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 12:41   #440
spugnarturo
Member

L'Avatar di spugnarturo

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da GeneraleMarkus Guarda i messaggi
ciao a tutti, vorrei sapere dove è acquistabile per 499€ (anche in mp) ciao e grazie
Il 3810 a 499 lo trovi sul sito e nei negozi Marco Polo Expert.
spugnarturo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian