Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2010, 14:29   #4281
Bruno23
Senior Member

L'Avatar di Bruno23

Iscritto dal: Jun 2001
Città: fra Firenze e Siena
grazie seven... risulta chiaro che il mio e' difettoso.....

sei veramente il migliore!!!!

ps da lunedi mi metto , ripristino hard disk originale e richiedo rma.
speriamo bene.

ps ma una foto con lo schermo visto dall'alto verso il basso mela puoi fare? (se chiedo troppo non ce' problema)

pps ma i dischi di ripristino sono autoboottabili?
Bruno23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 14:32   #4282
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
ulteriore aggiornamento... non c'è ancora il nome del tecnico, ma su "difetto diagnosticato" adesso c'è scritto "audio error"...
Desktop replacement 4: ASUS GX701GXR-EV004T
Karillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 17:11   #4283
luca4s
Senior Member

L'Avatar di luca4s

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Bruno23 Guarda i messaggi

credo sia boottabile oppure male male lo masterizzi tu in modo che parta da boot.

Quote:
Originariamente inviato da sev7en Guarda i messaggi

Per tutti coloro volessero scaricare il package completo di tutti i drivers dedicati al nostro notebook, nella revisione aggiornata per ogni periferica, segnalo vai mirrors da cui procedere al download. Il package completo occupa ben 2.72Gb ed i links dei mirrors sono intercambiabili per cui procedete con calma al download e ricordate che se non avete un account premium su questi servizi di hosting, il servizio di resuming non è supportato.
credo sia importante specificare se il dvd è solo in lingua inglese oppure se è la versione italiana.

Quote:
Originariamente inviato da babboelvis Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda, ma a settembre uscirà il modello nuovo del g73, vero?
per caso ne sapete qualcosa a livello di prezzi e componentistiche? io sono molto indeciso se aspettare che esca oppure comprare subito oltreoceano.
c'é un solo requisito, deve girarci final fantasy xiv che é esosissimo come prerequisiti.. i motivi non sto a spiegarveli ma sto andando in australia per un annetto.. mi sono informato nel sito della beta di ffxiv, con la radeon 5870 gira tranquillamente ma ho sentito voci che nel nuovo modello l'ati sarà sostituita da una geforce nuova generazione (460?). Secondo voi ci sarà un calo sensibile di prestazioni? arriverà tardi qui in italia? costerà uguale?
sul sito canadese al momento viene a costare 1600 euri.. quasi quasi aspetto per avere tutto in italiano.
opinioni?
grazie in anticipo ovviamente!
Allora chiariamo subito: la 460m è inferiore alla 5870m mentre la 480m (che per limiti energetici: devi avere l'alimentatore da 300W mentre quello dell'attuale g73 è di 150-160W e per evidenti limiti di calore e di prezzo: dai 1000 ai 600 dollari appena uscita) è al momento una soluzione non praticabile per Asus. Il prezzo sicuramente non sarà quello dell'attuale g73 perchè devi aggiungere la tecnologia 3d e il sovraprezzo che ti fà pagare nvida che è di 200-300dollari rispetto ad Ati. Non uscirà di certo in tempi brevi, credo proprio che verrà presentato al ces, quindi ci vediamo in America nel 2011

Quote:
fatto scusate
che dite e' grave?

inclinando il monitor al massimo e guardandolo frontalmente non si notaquasi niente.....
pero' mi scoccia... come mi giro o mi sposto un po' noto aloni chiari ai bordi
è si è un monitor sfortunato. le infiltrazioni di luce ci saranno sempre non puoi eliminarle (devi spendere 1500eur ma per una tv!) ma le tue sono poco omogenee. Il nero è molto buono purtroppo sono le infiltrazioni di luce che gli fanno perdere qualità

Quote:
beh non penso che per il monitor mi possano contestare che ho sostituito l'hard disk? non trovi?

senno' glielo mando con un solo hard disk.
sempre meglio chiarire la situazione ancor prima di spedire il notebook per evitare problemi.

Quote:
Originariamente inviato da Karillo Guarda i messaggi
il mio g73 ormai non raggiunge più quelle temperature, dopo 30 minuti arriva al massimo a 98°... ma comunque non cambia nulla, nei giochi non avevo mai superato i 100° e gracchiava... adesso non supero i 91°-94° e gracchia... dopo 10 minuti di furmark a 97° ha gracchiato... però oggi, una volta ripristinato, non ha gracchiato nemmeno dopo 30 minuti di furmark a 98°... il punto è che ogni volta che formatto per un pò non lo fà, poi dopo qualche giorno siamo punto e a capo... tanto tempo fa gracchiò anche con le impostazioni di fabbrica prima che formattassi per la prima volta, ma oggi nisba...
speriamo che tutto si risolva, ho notato che dopo aver ripastato
fai fatica lo stesso a raggiungere le mie temp con pasta in stock (debbo dire che i thermal pad e la pasta termica è stata applicata decentemente)

Quote:
Originariamente inviato da Karillo Guarda i messaggi
ah regà, il pc è già nella scatola, stò aspettando il corriere... io di test ne ho fatti una marea, adesso non faccio più nulla... se li facessero loro... hanno un video, hanno una lettera con sopra scritte tutte le condizioni, hanno il furmark... ora stà a loro... avranno i loro strumenti... io non ne posso più
ho provato anche io il burn-in di sandra ma era lentissimo o forse si era inchiodato il programma

Quote:
Originariamente inviato da Dr.Adder Guarda i messaggi
ciao sev7en,
il mio problema è stato un PSOD,esattamente uguale a quello che si vede in questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=TlZo25aPWps
prima che succedesse il fattaccio (all'ottavo giorno,era una domenica, che il portatile era in mio possesso) non ho notato particolari malfunzionamenti e avevo lasciato tutto stock,semplicemente ho lanciato Dirt2 per una partitella veloce,dopo 10 minuti esco e nel ritornare a windows vedo lo schermo che sfarfalla un attimo,poi dopo pochi secondi booom.
a quel punto sapendo gia cosa era successo ho aperto l'rma direttamente da eprezzo(se succede entro 10 giorni lavorativi rma o doa per loro è la stessa cosa),il giorno dopo gli ho spedito una mail a tutti gli indirizzi di posta elettronica che hanno con allegate le foto del g73 con lo schemo in acido e ho chiamato per sapere se l'iter era giusto. al che ho avuto il numero di rma, ho formattato tutto(fra l'altro il portatile l'ho spedito senza os perchè ho formattato tutto a piu passate, e lavorare col pc attaccato alla tele in hdmi non è stato il massimo della vita).una volta avuto l'rma ho spedito a eprezzo con corriere a loro carico e nel giro di un paio di settimane da quando gliel'ho spedito ho riavuto un G73 nuovo.
Però ho dovuto martellarli per telefono un bel po per aggiornamenti e solleciti,all'inizio addirittura "banfavano" una risoluzione del problema entro 3 giorni...
Comunque il nuovo che mi è arrivato è gia aggiornato col bios 209,inoltre rispetto al precedente sembra decisamente più silenzioso.
Per gli ultimii casi letti qui bisogna rivolgersi diretttamente ad Asus, eprezzo interviene solo se i problemi avvengono nei primi 10 giorni lavorati perchè l'assistenza è gestita direttamemente da ASUS.
Ora sul mio G73 ora tutto bene,con driver stock nessun problema o comportamento strano,quello vecchio penso abbia avuto qualche problema di surriscaldamento,ricordo che era più rumoroso.
cosi si fà, scovi i problemi fin da subito e come hai notato il secondo g73 non è nemmeno lontano parente di quello con i difetti.

Quote:
Originariamente inviato da natejr Guarda i messaggi
ciao bruno e Seven,grazie per le risposte,e grazie seven per la ''spiegazione''..mi sembra di capire ch ne hai visto di tutti i colori,anche mio cugino faceva una lavoro del genere, e infatti mi ricordo la battuta di quando li avevo detto che avevo preso l'acer 5920g :''bel coraggio ad aquistare un acer,3 portatili su 5 che ci mandano è un acer..'''.
Comunque lultima e-mail che manno mandato è ''Gentile cliente,
La ringraziamo per aver contattato il supporto Help Desk.
La presente per informarla che per la sua pratica sono state ordinate le parti di ricambio.''
VI aggionero' sulla mia odissea..
grazie mille Sig.Ingegnere Seven
come al solito non hanno pezzi di ricambio specie se hardware costoso come quello che monta il g73
Credo arrivi tutto da taiwan!

Quote:
Originariamente inviato da Shaolin Guarda i messaggi
Forse babboelvis si riferiva al "nuovo" G73JH inteso come G73JW e G73JW 3D che effettivamente hanno differenze sostanziali dentro ma non visibili da fuori quindi scambiabile per un semplice G73JH ringiovanito.

Grazie.
Se non siete fan sfegatati del 3d potete tranquillamente salvare tempo (io per averlo dagli usa ho dovuto aspettare 3 mesi dalla data di presentazione al CES!! Ordinai ancor prima che venne presentato!) e denaro per questo g73. Anche se per miracolo montasse la 480m i test hanno dimostarto che è superiore alla 5870m di molto poco se non inferiore in qualche gioco. Per quanto asus possa fare notebook a basso costo scordatevi non meno di 200-300eur di differenza con gpu nvidia e schermo 3d.
Poi mi pareva che su questo forum aveste indicato delle tv 3d da collegare al g73 in versione ati....ma su questo non sono molto aggiornato.

Ultima modifica di luca4s : 23-07-2010 alle 17:15.
luca4s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 17:22   #4284
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Quote:
Originariamente inviato da luca4s Guarda i messaggi
speriamo che tutto si risolva, ho notato che dopo aver ripastato
fai fatica lo stesso a raggiungere le mie temp con pasta in stock (debbo dire che i thermal pad e la pasta termica è stata applicata decentemente)
speriamo in bene... comunque sono i thermal pad la vera discriminante, sono quelli che "decidono" se e quanto l'heatsink aderisce bene alla gpu... la soluzione migliore, forse, sarebbe quella di toglierli e sostituirli con la pasta... però boh... a me basta avere un g73 non cornacchia...

Ultima modifica di Karillo : 23-07-2010 alle 17:27.
Old 23-07-2010, 17:38   #4285
pizzul91
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Devo comprarmi una borsa per questo notebook. Voi che cosa mi consigliate? Che non siano molto alte come prezzo...
pizzul91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 18:54   #4286
natejr
Member

L'Avatar di natejr

Iscritto dal: Jun 2010
g73 infiltato(di luce )

Quote:

speriamo bene.

ps ma una foto con lo schermo visto dall'alto verso il basso mela puoi fare? (se chiedo troppo non ce' problema)

Grazie Seven,pero' sarei curioso di vedere il tuo schermo ''non infiltrato'' su sfondo tutto nero,se puoi posta 1foto..e adesso capisco seriamente che il mio monitor era completemente sfasato,andato male,e tutto..mi vien da piangere al fatto che tutti temevano la gpu e la mia era perfetta,ma mà fregat il monitor..
natejr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 21:23   #4287
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Abruzzo
Quote:

speriamo bene.

Ciao ^_^,
trovi le foto a fine reply I DVD di ripristino sono autobootabili, ma francamente finora dopo averli masterizzati non li ho ancora provati

Quote:
Originariamente inviato da pizzul91 Guarda i messaggi
Devo comprarmi una borsa per questo notebook. Voi che cosa mi consigliate? Che non siano molto alte come prezzo...
pizzul,
fai una ricerca rapida all'interno del thread, ne abbiamo parlato in dettaglio varie volte... per un nome rapido, invece, guarda alla Targus XL.

Quote:
Grazie Seven,pero' sarei curioso di vedere il tuo schermo ''non infiltrato'' su sfondo tutto nero,se puoi posta 1foto..e adesso capisco seriamente che il mio monitor era completemente sfasato,andato male,e tutto..mi vien da piangere al fatto che tutti temevano la gpu e la mia era perfetta,ma mà fregat il monitor..
Ciao nat,
ecco le foto... sono state scattate sempre dall'HD2, niente flash, in condizioni di buio con il salvavista Beghelli poco distante (questo per evitare davvero che facessi i danni nella stanza ) e da varie angolazioni:

Notebook frontale, orientatevi con i LED (sul display c'è sfondo totalmente nero, non è spento):

Laterale destra, dove si nota la lampada... guardando a filo la parte superiore ed inferiore invece del display non ci sono anomalie:

Laterale sinistra, stesse considerazioni di sopra:

Frontale con sfondo verde...

Mapping 1:1 con pattern in figura:

e teoricamente come si vede ad occhio nudo, catturando l'immagine con un SnagIT:

L'effetto banding con questo telefono è notevole, domani scatto le foto con la Rebel per vedere se vari qualcosa.
In merito invece alla foto dall'alto in basso e viceversa, viene buio totale

@lucas: i drivers sono pacchettizzati dalla versione americana del notebook, lo aggiungo nel post principale, grazie ^^
sev7en è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 21:36   #4288
Quilyy
Junior Member

Ciao !

Ho recentemente comprato un g73, perche' forse mi muovo all'estero, credo di avere un piccolo difetto pero' speor che voi possiate aiutarmi

Il mio laptop si spegne ogni tanto, non sono molto ferrato e non riesco a vedere nell'event manager, ma credo sia perche' la gpu scalda

Ho installato un gadget/widget che dovrebbe mostrarmi la temperatura della GPU , non so' quanto accurato sia esttamente, magari e' una ciofeca, ma non trovo altro. HW monitor non la mostra.

Comunque, sono in una stanza con aria codizionata (con sto' caldo!) quindi non dovrebbe essere sopra i 25 gradi la temperatura di stanza, e la gpu sta' tra i 79 e gli 82 gradi, stando in desktop

raggiunge i 95 mentre gioco (provato eve online, dawn of war, world of warcraft, heroes of newerth) , pero' durante questi non crasha

pero' per esempio con i giochi Source (left for dead, alien swarm, css) o crasho al desktop, o dopo 2minuti circa mi si resetta il pc,

non ho avuto problemi di Gsod (schermo grigio?) fin ora

ho ancora tutto stock, se puo' aiutare, bios 206 e driver video sono 8,6 qualcosa, non mi son azzardato a prendere gli ultimi (credo siano 10.6 ?) mobile dal sito amd/radeon perche' tutti mi dicon di prendere i driver solo da chi ha fatto il laptop (asus) ma quelli loro son fermi da gennaio

spero di non aver scritto troppo, c'ho messo un po' ad accumulare i denari per prenderlo

grazie

lorenzo

edit: ho letto un po' indietro ma sono piu' di duecento pagine ecco, spero di non chiedere cose gia' risolte

Ultima modifica di Quilyy : 23-07-2010 alle 21:53. Motivo: edit
Quilyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 22:07   #4289
marcello1854
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: ischia
Dopo un periodo di impegni professionali ho potuto proseguire con il test della macchina che finora non mi ha provocato alcun problema anche se la utilizzo solo in modalità professionale come workstation di sviluppo e progettazione di database relazionali, modellazione statistica ed analisi geospaziale.

Per questa tipologia di applicazioni , credo che sia uno dei miei migliori acquisti.

Uno degli obbiettivi che mi riproponevo nell'acquisto del G73 era di installare Linux come sistema operativo primario e di utilizzare windows 7 solo come so di transizione per poi hostarlo come sistema virtualizzato sotto linux.

Per i primi due mesi ho lavorato con windows 7.

Dal 15 Luglio è uscita la opensuse 11.3 con kernel 2.6.34
che ho provveduto quanto prima ad installare.

Tutto a posto , mi vede tutto anche la webcam tanto è vero che ho installato skype, l'unico problema come si poteva supporre deriva dall'installazione dei driver ati.

Per far riconoscere la scheda ho dovuto installare sotto linux i driver 10.6 utilizzando questa procedura:

http://lizards.opensuse.org/2010/07/...rs-under-11-3/

Il sistema è stabile, efficiente e veloce.

Attualmente non ho nessuna difficoltà con il menu di boot tramite grub malgrado il solito avviso terrerostico dell'installazione opensuse che ti avverte che il sistema potrebbe non avviarsi.

Ho provveduto ad installare windows 7 su partizioni C E D come da formattazione originale ed opensuse su E ed F.

Nel menu di boot ho due partizioni per windows:
windows 1 per windows 7
windows 2 per il ripristino

Sotto Linux non ho alcuna difficoltà ad accedere alle partizioni ntfs C e D mentre windows 7 non riconosce le partizioni ext4 di linux.

In attesa di piallare definitivamente windows 7,
chiedevo se conoscete dei benchmark che posso utilizzare per testare le performance del sistema sotto linux ?

Come schermo utilizzo preferenzialmente il mio sony lcd full hd da 46 pollici
con il collegamento hdmi che veicola anche il suono...

La scheda ati permette di configurarlo come secondo monitor 1920x1080 a 60 hz.

Ultima modifica di marcello1854 : 23-07-2010 alle 22:13.
marcello1854 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 07:58   #4290
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Buongiorno a tutti e... buon weekend finalmente sabato e domenica sono arrivati anche se (e il se ci sta purtroppo) qui si vedono certi nuvoloni mi auguro che da voi il tempo sia meno cupo...

Quote:
Originariamente inviato da Quilyy Guarda i messaggi
Ciao !

Ho recentemente comprato un g73, perche' forse mi muovo all'estero, credo di avere un piccolo difetto pero' speor che voi possiate aiutarmi

Il mio laptop si spegne ogni tanto, non sono molto ferrato e non riesco a vedere nell'event manager, ma credo sia perche' la gpu scalda

Ho installato un gadget/widget che dovrebbe mostrarmi la temperatura della GPU , non so' quanto accurato sia esttamente, magari e' una ciofeca, ma non trovo altro. HW monitor non la mostra.

Comunque, sono in una stanza con aria codizionata (con sto' caldo!) quindi non dovrebbe essere sopra i 25 gradi la temperatura di stanza, e la gpu sta' tra i 79 e gli 82 gradi, stando in desktop

raggiunge i 95 mentre gioco (provato eve online, dawn of war, world of warcraft, heroes of newerth) , pero' durante questi non crasha

pero' per esempio con i giochi Source (left for dead, alien swarm, css) o crasho al desktop, o dopo 2minuti circa mi si resetta il pc,

non ho avuto problemi di Gsod (schermo grigio?) fin ora

ho ancora tutto stock, se puo' aiutare, bios 206 e driver video sono 8,6 qualcosa, non mi son azzardato a prendere gli ultimi (credo siano 10.6 ?) mobile dal sito amd/radeon perche' tutti mi dicon di prendere i driver solo da chi ha fatto il laptop (asus) ma quelli loro son fermi da gennaio

spero di non aver scritto troppo, c'ho messo un po' ad accumulare i denari per prenderlo

grazie

lorenzo

edit: ho letto un po' indietro ma sono piu' di duecento pagine ecco, spero di non chiedere cose gia' risolte
Ciao Lorenzo!!
anzitutto meriti una (anzi... oggi è festivo eheh ) per non averci indicato l'acquisto: se fossi cosi' gentile da fornirmi il modello esatto del notebook sarebbe per me un piacere aggiungerti alla nostra lista di possessori
Quando intendi "recentemente", il notebook è stato acquistato il? Te lo chiedo perchè se entro 10 giorni potresti richiederne DOA nel caso peggiore ma penso che possa già autorispondermi in merito (anche per la tua revisione di BIOS)... ci sono problemi di riscaldamento legati alla GPU che vengono messi in risalto soprattutto utilizzando le versioni non ASUS dei drivers Catalyst (ovvero ogni versione non pubblicata sul sito del produttore) ma finora coloro che hanno segnalato BSOD o altri problemi, tra cui anch'io, tornando alla configurazione stock hanno ottenuto stabilità e comunque buone prestazioni del sistema.
Il Tool da utilizzare per il monitoraggio della temperatura della GPU è AMD GPU Clock Tool di cui hai ogni riferimento nella pagina iniziale del thread o alternativamente SiSoftware Sandra però nello specifico solo per benchmarking o stress test (il monitoraggio è costante).
Ti consiglio vivamente di aggiornare il BIOS alla v209, potrebbe essere già risultivo benchè nel log di quest'ultimo non sia esplicitamente citata alcuna ingerenza con la GPU (qui siamo tutti con questa revisione del BIOS ed i nuovi laptop ne escono di fabbrica).

Naturalmente per qualsiasi altra cosa chiedi pure...

Quote:
Originariamente inviato da marcello1854 Guarda i messaggi
Dopo un periodo di impegni professionali ho potuto proseguire con il test della macchina che finora non mi ha provocato alcun problema anche se la utilizzo solo in modalità professionale come workstation di sviluppo e progettazione di database relazionali, modellazione statistica ed analisi geospaziale.

Per questa tipologia di applicazioni , credo che sia uno dei miei migliori acquisti.

Uno degli obbiettivi che mi riproponevo nell'acquisto del G73 era di installare Linux come sistema operativo primario e di utilizzare windows 7 solo come so di transizione per poi hostarlo come sistema virtualizzato sotto linux.

Per i primi due mesi ho lavorato con windows 7.

Dal 15 Luglio è uscita la opensuse 11.3 con kernel 2.6.34
che ho provveduto quanto prima ad installare.

Tutto a posto , mi vede tutto anche la webcam tanto è vero che ho installato skype, l'unico problema come si poteva supporre deriva dall'installazione dei driver ati.

Per far riconoscere la scheda ho dovuto installare sotto linux i driver 10.6 utilizzando questa procedura:

http://lizards.opensuse.org/2010/07/...rs-under-11-3/

Il sistema è stabile, efficiente e veloce.

Attualmente non ho nessuna difficoltà con il menu di boot tramite grub malgrado il solito avviso terrerostico dell'installazione opensuse che ti avverte che il sistema potrebbe non avviarsi.

Ho provveduto ad installare windows 7 su partizioni C E D come da formattazione originale ed opensuse su E ed F.

Nel menu di boot ho due partizioni per windows:
windows 1 per windows 7
windows 2 per il ripristino

Sotto Linux non ho alcuna difficoltà ad accedere alle partizioni ntfs C e D mentre windows 7 non riconosce le partizioni ext4 di linux.

In attesa di piallare definitivamente windows 7,
chiedevo se conoscete dei benchmark che posso utilizzare per testare le performance del sistema sotto linux ?

Come schermo utilizzo preferenzialmente il mio sony lcd full hd da 46 pollici
con il collegamento hdmi che veicola anche il suono...

La scheda ati permette di configurarlo come secondo monitor 1920x1080 a 60 hz.
Ciao marcello,
complimenti e soprattutto grazie per il tuo resoconto: personalmente non amo SUSE (openSUSE) lavorando perlopiu' su sidux o comunque Debian ma nelle ultime revisioni hanno riconquistato terreno e risalito la classifica di Distrowatch (un vero e proprio meter...).
Stai utilizzando il kernel di default o l'hai patchato/ricompilato, visto l'utilizzo che ne faresti, con uno real-time o comunque ottimizzato?

La batteria di test piu' utilizzata sotto Linux è la Phoronix Test Suite che puoi scaricare direttamente da questo link.

Old 24-07-2010, 11:14   #4291
marcello1854
Member

http://global.phoronix-test-suite.co...14-12340-13159
Old 24-07-2010, 13:23   #4292
ken Falco
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Allora ... Grazie per a Seven per la risposta al prec post ...
Ora non mi rimane che attendere l arrivo di questi nuovi g73 in italia !
Unico nota dolente sembra la batteria ...
Qualcuno ha esperienza con quei battery expander tipo apc ecc ?
Per navigare o scrivere in mobilità un paio di ore di autonomia in piu sarebbero indispensabili !! magari col "coso infilato" nel backpack ..
ciau
ken Falco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 14:31   #4293
Quilyy
Junior Member

eccomi qui, grazie seven, non quoto per tenere un po di ordine
allora
il mio asus e' stato acquistato il 13/07/2010 , il modello e' tz013v non randellarmi ti prego!

ho installato ora il amd gpu clock tool per vedere le temperature, con la spina staccata si arriva sui 66 in desktop, mentre se attacco la presa sale fino agli 82 circa , possibile che ho qualche settaggio sbagliato, che magari mi overlocka un po' troppo quando e' attaccato alla corrente?

sull'engine settings mi da 299.97 , e su memory settings 1000.00 con la spina staccata ,che diventa 699.99 invece se lo attacco

non so' se son valori standard o troppo alti/bassi , ripeto ci sono i driver video con cui e' arrivato , sul dx diag mostra versione 8.683.0.0 versione DDi 10.1

per quanto riguarda il bios 209, ho googlato un po' e ci sono delle persone che dicono che dopo aver fatto il flash non gli si accendeva neanche piu' il portatile o che andava via la luuce alla tastiera, ho un po' paura a farlo,mai flashato un bios in vita mia

penso che dovrei fare un benchmark per vedere se scalda troppo, perche' ripeto, su alcuni giochi va tutto liscio (anche se diventa caldino, 95 circa) mentre altri crasha e si pianta subito, potrebbe essere un problema di driver (che non mi sembrano nuovissimi ma ce' solo questo sul sito della asus

grazie,
lorenzo

edit: !a temperatura sugli 80 gradi riguarda il TSS1 , TSS0 e' circa a 58 mentre TSS1 circa 65 , non so' cosa cambia, quindi il mioi magico gadget sola mostra il TSS1 mentre amd gpu tool ha due vaolori in piu'

trovato

http://img716.imageshack.us/img716/6751/crashm.png

il problema possibile credo sia la pasta termica messa non troppo bene , o boh

Ultima modifica di Quilyy : 24-07-2010 alle 14:50. Motivo: temperature!
Old 24-07-2010, 15:00   #4294
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Quote:
Potevi aggiungere almeno una descrizione al post, nel forum leggono anche persone che non vivono di pane, Linux e tecnologia per cui eviterei di dover riprendere gli interventi e farne chiarezza anche a fronte di coloro che volessero o quantomeno fossero interessati ad usare Linux sul G73Jh non optando per l'abusata Ubuntu.

Quote:
Originariamente inviato da ken Falco Guarda i messaggi
Allora ... Grazie per a Seven per la risposta al prec post ...
Ora non mi rimane che attendere l arrivo di questi nuovi g73 in italia !
Unico nota dolente sembra la batteria ...
Qualcuno ha esperienza con quei battery expander tipo apc ecc ?
Per navigare o scrivere in mobilità un paio di ore di autonomia in piu sarebbero indispensabili !! magari col "coso infilato" nel backpack ..
ciau
Ciao ^_^,
battery pack per notebook di questa classe non credo abbiano molto senso anche perchè per offrire un'autonomia giustificante l'accessorio aggiuntivo dovrebbero avere peso notevole... la soluzione migliore è capire che si tratta di un notebook che non fa dell'autonomia il suo punto forse ed intervenire via software per ottimizzarne il funzionamento in power saving. Comunque ti trovo le soluzioni compatibili con il notebook

Quote:
eccomi qui, grazie seven, non quoto per tenere un po di ordine
allora
il mio asus e' stato acquistato il 13/07/2010 , il modello e' tz013v non randellarmi ti prego!

ho installato ora il amd gpu clock tool per vedere le temperature, con la spina staccata si arriva sui 66 in desktop, mentre se attacco la presa sale fino agli 82 circa , possibile che ho qualche settaggio sbagliato, che magari mi overlocka un po' troppo quando e' attaccato alla corrente?

sull'engine settings mi da 299.97 , e su memory settings 1000.00 con la spina staccata ,che diventa 699.99 invece se lo attacco

non so' se son valori standard o troppo alti/bassi , ripeto ci sono i driver video con cui e' arrivato , sul dx diag mostra versione 8.683.0.0 versione DDi 10.1

per quanto riguarda il bios 209, ho googlato un po' e ci sono delle persone che dicono che dopo aver fatto il flash non gli si accendeva neanche piu' il portatile o che andava via la luuce alla tastiera, ho un po' paura a farlo,mai flashato un bios in vita mia

penso che dovrei fare un benchmark per vedere se scalda troppo, perche' ripeto, su alcuni giochi va tutto liscio (anche se diventa caldino, 95 circa) mentre altri crasha e si pianta subito, potrebbe essere un problema di driver (che non mi sembrano nuovissimi ma ce' solo questo sul sito della asus

grazie,
lorenzo

edit: !a temperatura sugli 80 gradi riguarda il TSS1 , TSS0 e' circa a 58 mentre TSS1 circa 65 , non so' cosa cambia, quindi il mioi magico gadget sola mostra il TSS1 mentre amd gpu tool ha due vaolori in piu'

trovato

http://img716.imageshack.us/img716/6751/crashm.png

il problema possibile credo sia la pasta termica messa non troppo bene , o boh
Ciao ^_^,
l'aggiornamento è un must-do... come in ogni situazione nella quale viene aggiornato un BIOS il margine di rischio c'è ma si tratta di circa 10 secondi e salvo sfortuna, l'operazione va sempre a buon termine.
Le temperature sono nella norma, lo switching è dovuto al Power4Gear e all'Overdrive ATi che ottimizzano l'uso del notebook a seconda della modalità di alimentazione... io ti consiglio di aggiornare quindi provare nuovamente i benchmark.
Old 24-07-2010, 15:21   #4295
marcello1854
Member

Quote:
Potevi aggiungere almeno una descrizione al post, nel forum leggono anche persone che non vivono di pane, Linux e tecnologia per cui eviterei di dover riprendere gli interventi e farne chiarezza anche a fronte di coloro che volessero o quantomeno fossero interessati ad usare Linux sul G73Jh non optando per l'abusata Ubuntu.
Era un semplice messaggio per mostrare come si presentava il phoronix test.

Tempo permettendo spero di presentare quanto prima tutta la batteria di test e volendo potremo confrontarla tra di noi per verificare le performance delle varie distro e delle varie configurazioni del g73.
Old 24-07-2010, 16:01   #4296
Quilyy
Junior Member

eccomi di nuovo, ammazza sei rapido!

ho flashato il bios, woo, pensavo peggio, lanciato winflash che era gia dentro selezionato il file e via.

ho lanciato Dawn of War (gioco) e nel menu principale, dopo pochi secondi ho alt-tabbato e su amd gpu clock tool mostra 109 gradi massimi

penso di avere un problema col con il dissipatore/ pasta termica, mi e' rimasto provare a re installare i driver ma ho quelli di stock

buuu
Old 24-07-2010, 16:54   #4297
natejr
Member

L'Avatar di natejr

Iscritto dal: Jun 2010
lampade,sempre lampade

grazie seven per gli screen del tuo 73 ''sano''..ora noto ancora di piu' quanto il mio fosse difettoso..è solo che appena arrivato il pensiero di doverlo rispedire mi faceva rabbrividire..e invece..la prossima è la terza settimana e giuro che se non mi danno qualche notizia positiva,prendo il primo volo e vado a legarmi con le catene al cancello del centro di assistenza in segno di protesta..
natejr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 17:47   #4298
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Quote:

ho flashato il bios, woo, pensavo peggio, lanciato winflash che era gia dentro selezionato il file e via.

ho lanciato Dawn of War (gioco) e nel menu principale, dopo pochi secondi ho alt-tabbato e su amd gpu clock tool mostra 109 gradi massimi

penso di avere un problema col con il dissipatore/ pasta termica, mi e' rimasto provare a re installare i driver ma ho quelli di stock

buuu
i driver stock sono quelli più freschi ed il fatto che il pc si spenga vuol dire che arrivi a 110° (temperatura limite)... se non ho capito male, in idle (cioè quando sei in windows senza fare nulla), con frequenze 700/1000 mhz, arrivi a 80° che è una temperatura esagerata (65° dovrebbe essere la temperatura normale a quelle frequenze)... perciò c'è sicuramente un problema di raffreddamento... se le ventole funzionano correttamente, allora l'unica cosa da fare è cambiare la pasta termica e verificare che l'heatsink sia posizionato correttamente... devi solo decidere se mandarlo in assistenza o fare tutto tu... buon weekend a tutti!

ps. mi manca il mio g73...
Old 24-07-2010, 17:50   #4299
sev7en
Senior Member

L'Avatar di sev7en

Quote:
Era un semplice messaggio per mostrare come si presentava il phoronix test.

Tempo permettendo spero di presentare quanto prima tutta la batteria di test e volendo potremo confrontarla tra di noi per verificare le performance delle varie distro e delle varie configurazioni del g73.
marcello...
va bene se hai tempo te ne saremmo tutti grati, io in particolare perchè porteresti una ulteriore testimonianza delle potenzialità del Pinguino nonchè della sua notevole usabilità, rispetto soprattutto ai WM di anni addietro.

Quote:

buuu
Ciao ^^,
se nella configurazione attuale, con il BIOS aggiornato, hai questi parametri l'unica è spedire il notebook indietro: Karillo ha eseguito smontaggio e ripastaggio della GPU ma purtroppo l'intervento, benchè eseguito correttamente, non ha portato a benefici tangibili quindi... assistenza. Credo, anzi, ti consiglio di richiedere il ticket lunedi stesso in modo tale che con i loro tempi abbiamo modo di schedulare la presa del notebook entro mercoledi/giovedi e di consegnarlo in laboratorio prima del weekend.

Quote:
grazie seven per gli screen del tuo 73 ''sano''..ora noto ancora di piu' quanto il mio fosse difettoso..è solo che appena arrivato il pensiero di doverlo rispedire mi faceva rabbrividire..e invece..la prossima è la terza settimana e giuro che se non mi danno qualche notizia positiva,prendo il primo volo e vado a legarmi con le catene al cancello del centro di assistenza in segno di protesta..
ma LOL
La separazione sarebbe stata difficile anche da parte mia... e per certo avrei fatto carte false per non riconoscergli i difetti ed "abbozzare" per rispedirlo ma è pur vero che ora, quando lo riavrai con te, potrai sfruttarlo a dovere
Old 24-07-2010, 17:57   #4300
Karillo
Senior Member

L'Avatar di Karillo

Quote:
Karillo ha eseguito smontaggio e ripastaggio della GPU ma purtroppo l'intervento, benchè eseguito correttamente, non ha portato a benefici tangibili quindi...
beh oddìo, 9 gradi in dragon age li ho guadagnati (da 100° a 91°)... e con furmark sono passato dallo spegnimento dopo 10 minuti a 98° dopo 30... il problema sono i thermal pad delle memorie, troppo brutti, morbidi ed instabili per assicurare 2 volte lo stesso risultato... se ripastassi di nuovo potrei tanto togliere ancora qualche grado quanto perderne altrettanti... bisognerebbe fare un lavoro anche sulla vram...
 Rispondi

realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
SpaceX ha eseguito il nono volo del razz...
Tesla in caduta libera: in Europa -52,6%...
WhatsApp arriva finalmente su iPad: abbi...
Sony annuncia il ritorno dei proiettori ...
Concept Astro, il progetto di Dell per a...
Dubai pronta a offrire accesso gratuito ...
PlayStation Portatile: SoC AMD con proce...
Tor Alva: ecco l'edificio più alto al mo...
Finale di Champions con un maxischermo: ...
OnePlus AI: la nuova era dell'intelligen...
TeamViewer ONE: la piattaforma per unifi...
Volkswagen blinda l'architettura SSP: pr...
Sapphire Phantomlink: il produttore cine...
Formula E pronta a Shanghai: due gare de...
Offerte Tech da urlo: le componenti perf...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian