Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2010, 17:12   #401
Massiwork
Bannato

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Gualmiro Guarda i messaggi
e dai ancora... non ti sto ad attaccare, ma non è una risposta giusta la tua alla luce di quanto rilevato dai post precedenti.

E-SATA:
1. File transferring

USB2:
1. Protocollo seriale classico con arbitro (nascita)
2. File transferring (introdotto successivamente)
3. data streaming (inizialmente emulato, oggi gestito direttamente dai controllers)
4. altra roba

FIREWIRE:
1. data streaming
2. file transferring
3. IP based networking
4. altra roba

se E-SATA è meglio in qualcosa, è meglio nel trasferimento di files, quello può fare e-sata, non altro.
fin qui tutto ok, ma il concetto di "TUTTO" è un po' più esteso del solo leggere/scrivere files su dischi.

la diatriba tra FW ed USB2 va avanti da anni sbattendosene dell'e-sata perché la si gioca ANCHE su terreni in cui e-sata non ci può stare.
fosse solo per i files sui dischi anche io sarei del partito "E-SATA tutta la vita"
Ma nel mio post n405 dove ho risposto a Dojolab e dove parlava di trasferimento files, immagini, video piu' il tuo sulla velocita' sostenuta di questi Bus che cosa si intende? si intende uso hard disk ..e' ovvio!!!
Ho risposto ad affermazioni in merito all'uso di questi bus con hard disk

buon proseguimento
Massiwork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 17:13   #402
dojolab
Senior Member

L'Avatar di dojolab

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Massiwork Guarda i messaggi
il fatto che mi fa ridere e' che come si scrive solo una virgola non gradita subito arrivate in massa cercando d'attaccare

Tu hai voluto elogiare la Firewire farneticando che ci sono anche "latenze inferiori" rispetto al bus USB2 ( cose sulla carta e non a livello pratico reale visibile ) rispondendo al mio post di ieri volendo sminuire i circa 13 MB/sec che avevo indicato come per dire/elogiare che gli Apple hanno la Firewire che e' meglio?
Anche Sony e IBM, Acer, montavano le FireWire.
Non sto elogiando niente; basta che ti rileggi i miei interventi.
Mi sono solo posto la domanda del perché Apple avesse 'lasciato da parte la FW800'.

Quote:
Io ti ho risposto che il meglio come volevi evidenziare tu non e' nemmeno il firewire ma l'E-sata che gli Apple non hanno ...ed il Bus Usb2 ripeto non infica nemmeno di un 3% sulla CPU
Nemmeno il 3% di CPU sono 'quisquilie'.
Old 25-10-2010, 17:26   #403
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
il fatto che mi fa ridere e' che come si scrive solo una virgola non gradita subito arrivate in massa cercando d'attaccare

Tu hai voluto elogiare la Firewire farneticando che ci sono anche "latenze inferiori" rispetto al bus USB2 ( cose sulla carta e non a livello pratico reale visibile ) rispondendo al mio post di ieri volendo sminuire i circa 13 MB/sec che avevo indicato come per dire/elogiare che gli Apple hanno la Firewire che e' meglio?
Io ti ho risposto che il meglio come volevi evidenziare tu non e' nemmeno il firewire ma l'E-sata che gli Apple non hanno ...ed il Bus Usb2 ripeto non infica nemmeno di un 3% sulla CPU ..ovvero sono altre quisquilie
Ora non posso star a rispondere tutta la giornata per queste quisquilie

perdonami ma devo andare

buona giornata
Va beh, vuoi una dimostrazione che il bus firewire è ottimo, sai dov'è usato, tra l'altro?

Su F-22, sul futuro F-35 e sullo shuttle... viene usato sul primo come bus principale di trasporto dati... se si cominciano a fare elenchi di usi in casi particolari non se ne esce.

Si stava dicendo che è meglio avere la FW800 che lo slot SD, per un utente Mac, perchè è molto più prestante, carica meno il sistema e probabilmente anche perchè a casa uno ha già dispositivi FW pagati che vorrebbe continuare ad utilizzare.

Che poi ci siano situazioni in cui il FW faccia schifo può essere, ma sarebbe da vedere come sono scritti i driver per quel dispositivo od altro... visto che per sfruttarlo devono essere scritti i driver, per esempio per le schede audio di cui tu fai l'esempio.

Il campo più neutro su cui confrontarli è, probabilmente, i dispositivi di massa,m visto che dovrebbe già il SO supportarli e dovrebbero sparire altre variabili, come la qualità dei driver.
Old 25-10-2010, 17:30   #404
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
tornate in topic o preferite una vacanza?
Old 25-10-2010, 19:37   #405
dojolab
Senior Member

L'Avatar di dojolab

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
tornate in topic o preferite una vacanza?
No no, in questo periodo non fa per niente caldo
Sarebbe una vacanza al freddo.

Ma !fazz, parlare della SD/FireWire/USB su l'Air... è inTopic .
Old 25-10-2010, 20:47   #406
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da dojolab Guarda i messaggi
No no, in questo periodo non fa per niente caldo
Sarebbe una vacanza al freddo.

Ma !fazz, parlare della SD/FireWire/USB su l'Air... è inTopic .
appunto è in topic parlare della presenza della porta sul portatile, ma un flame sui diversi tipo di porta non lo è
Old 25-10-2010, 20:50   #407
dojolab
Senior Member

L'Avatar di dojolab

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
appunto è in topic parlare della presenza della porta sul portatile, ma un flame sui diversi tipo di porta non lo è
E spiegare le motivazioni per la quale si vorrebbe la porta?
Old 25-10-2010, 21:02   #408
fikkuz
Senior Member

L'Avatar di fikkuz

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da dojolab Guarda i messaggi
E spiegare le motivazioni per la quale si vorrebbe la porta?
Si,ma è inutile parlare con certa gente,questa discussione è andata in loop con le solite menate.
Un azienda come Apple,una come Sony e tante altre producono dei subnotebook,ma per loro,per "il programmatore" sono inutili
Capisci?
Apple non capisce una mazza,Sony idem,ma per fortuna ci sono loro che ce lo dicono, così che adesso la terra può tornare a girare intorno al sole.
Amen.
fikkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 21:56   #409
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Comunque pare che iPhoto '11 abbia qualche problema di gioventù

http://www.melablog.it/post/12792/ip...erdite-di-dati

Credo che aspetterò a prenderlo perché se mi corrompesse laLibreria di Aperture potrei anche andare in escandescenza.
Old 25-10-2010, 22:51   #410
strangers
Bannato

Bà..io ho installato la suite in tutta sicurezza perché ho un backup di tutto su time machine.
Inoltre prima di installare ho provveduto a rimuovere tutte le preferenze inerenti la vecchia versione.
Installata la nuova è bastato un klick sulla vecchia libreria di iphoto per aggiornare la stessa con la nuova versione.
Lo stesso vale per la libreria di Imovie,tutti i progetti li ho ritrovati pari pari con la nuova versione.
Bhò...mi sembra assurdo che la Apple si è persa in una stupidata del genere...
strangers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 09:53   #411
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Comunque pare che iPhoto '11 abbia qualche problema di gioventù

http://www.melablog.it/post/12792/ip...erdite-di-dati

Credo che aspetterò a prenderlo perché se mi corrompesse laLibreria di Aperture potrei anche andare in escandescenza.
nessun problema per me, al primo avvio iPhoto ha detto che doveva aggiornare la libreria non ricordo bene il messaggio comunque dopo pochissimo mi ha fatto entrare e le foto erano tutte al loro posto

ovviamente è tutto sotto backup con TM quindi ero tranquillo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 10:03   #412
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

E' che io non l'ho sotto TM perchè l'ho in un HD esterno, perchè è troppo grossa per stare nell'HD del MacBook Air, su cui tengo solo quella su cui sto lavorando...

Il BackUP l'ho sul nas...
Old 26-10-2010, 13:57   #413
strangers
Bannato

Bè ma il bello di iphoto è che tutte le tue foto stanno in un unico file che poi altro non è che la libreria.
Prima di aggiornare basta fare il backup della libreria e sei a posto.
A meno che hai una libreria di 200 giga....

Old 26-10-2010, 14:04   #414
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Anche con Aperture è così ho una libreria da 60 GB
Old 26-10-2010, 14:54   #415
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Tolte le noiosissime guerre tra formati, dove alla fine della giornata ciascuno resta sulle proprie convinzioni (siamo quasi tutti maschietti, l'orgoglio è vitale ), credo che la spiegazione dell'assenza della FW800 sia veramente banale.

L'aggiunta di una porta richiede spazio, un chip che la controlli e consumo elettrico. Sono "costi". Bene, allora uno si domanda a cosa serva una FW800 piuttosto che non la già presente USB2.

La risposta è unanime, prestazioni! Vero?
Bene, la Apple ribatte: prestazioni per cosa? Tralasciando ovviamente tempi di trasferimento più rapidi (per carità, indubbio vantaggio), il FW800 la fa da padrone in ambiti che richiedono potenze di calcolo notevoli. Il videoediting è solo uno di questi, non focalizzatevi sull'esempio.

Il MBA non è nato per questi scopi. Fine della fiera. Se hai veramente bisogno di una porta FW800 è estremamente probabile che tu non abbia bisogno di un MBA. I MBP hanno la FW800 perché in fatto di prestazioni brutali si bevono i MBA.

Lo sanno ormai anche le pareti che, vuoi per questioni di ottimizzazioni, vuoi anche per solo marketing, la Apple se può eliminare un componente da un dispositivo lo fa ben più che volentieri. In questo ambito non mi pare che abbia minimamente toppato per quanto altre persone, esperte e non di ecosistema Apple, possano non essere d'accordo col sottoscritto.
Old 27-10-2010, 16:30   #416
sesshoumaru
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Come pensavo, c'è già chi lavora su ssd di terze parti per il nuovo air:

http://www.engadget.com/2010/10/27/m...rns-old-modul/

" The Air USB 3 Adapter gives you not only a brand-spanking-new 256GB module with a Sandforce SF-1200 controller, but a speedy USB 3.0 flash drive too -- which smartly doubles as the mechanism by which you move your old files over, as you can just transfer everything through the USB port. Once you're done swapping modules, the company says you'll see a 30 percent speed boost over the original drive, with reported transfer rates of 250MB/s on both sequential reads and writes. "
sesshoumaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 19:27   #417
strangers
Bannato

Segnalo che è uscito l'aggiornamento di Iphoto che risolve i problemi che qualcuno ha riscontrato aggiornando la libreria della versione precedente.
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian