Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2011, 21:51   #4161
djroby19
Senior Member

L'Avatar di djroby19

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Pomezia
Ipv6

Qualcuno e riuscito a usare ipv6 gw6 freenet6 e come lo ha impostato?
Old 11-02-2011, 21:58   #4162
o0_umboc_0o
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
salve a tutti mi scuso per lo zero messaggi, ero gia registrato ma ho perso la passw ed ho dovuto reiscrivermi... qualcuno potrebbe dirmi come posso usare qst router con alice gate 2 plus NON wifi? perche ho intenzione di cambiare il mio vecchio x problemi di giocabilita con ps3... il problema che nn capisco è che per esempio per il servizio di virtual server ho dovuto impostarmi tutte le porte sull'alice... come si fa a usare l'alice in modo che faccia solo da modem senza filtri vari e tutto? devo comunque aprire le porter sia sull'alice che sul netgear? grfazie mille!!
o0_umboc_0o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 22:06   #4163
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Yoshi69 Guarda i messaggi
come il mio...dovresti avere la rev1
Grazie

Quote:
Originariamente inviato da Roddy Guarda i messaggi
Che firmware hai di fabbrica?
Bella domanda! Appena arrivato a casa gli ho aggiornato subito il firmware,mi pareva fosse 1.0.4.68 ma non ne son sicuro
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 22:21   #4164
antonicont
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da celio66 Guarda i messaggi
Caro Coatto,
ho parzialmente risolto il problema del fs dell'HD.
Era una problema di formattazione...quando ho formattato in hfs+ tramite mac mi creava una piccola partizione in EFI (200mb)..quando formattavo in ext4 con gparted non me ne accorgevo per cui poi non mi riconosceva gli hd.
Quando me ne sono accorto ed ho cancellato la partizione hanno rifunzionato.
L'unica anomalia è che l' hd piccolo (250gb) viene visto perfettamente dall'interfaccia web ed il punto di mount è normale mentre l' hd grande (1TB) funziona bene, ma nel punto di mount, nel fs c'è un punto interrogativo...comunque funge.
Rimane il fatto che il hfs+ non fungono...continuerò a provare
ciao
Grande Celio! Con le tue indicazioni sono finalmente riuscito a far partire se non altro una chiavetta formattata in ext4... anche da me figurava quella partizione da 200Mb che ho provveduto a cancellare, ho formattato, reinserito nel router, riavviato e finalmente la vede! Oltre alla cartella di Transmission ce n'è anche una "lost+found" che onestamente non so cosa sia, ma tant'è... secondo me il problema hfs+ è dovuto alla formattazione con Utility Disco, evidentemente fa qualcosa che il Netgear non digerisce. Bisognerebbe provare a formattare in hfs+ con Gparted!
antonicont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 22:31   #4165
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da coatto87 Guarda i messaggi
Devi attivare la condivisione SMB in Preferenze di Sistema, Condivisione, Condivisione Documenti, opzioni
Preferenza di sistema in windows? Dove si trova?

Quote:
Originariamente inviato da baila
Bella domanda! Appena arrivato a casa gli ho aggiornato subito il firmware,mi pareva fosse 1.0.4.68 ma non ne son sicuro
Se era quello al 100% è un V1. Comunque penso che la versione V2 sarà scritta sulla scatola e...che ancora in Italia non ne girano.
Roddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 22:34   #4166
coatto87
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Roddy Guarda i messaggi
Preferenza di sistema in windows? Dove si trova?
Se non sbaglio, si parlava di Mac.
coatto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 22:37   #4167
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Quote:
Se non sbaglio, si parlava di Mac.
Infatti suonava strano anche a me di abilitare l'SMB in windows.
Roddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 23:24   #4168
treno2
Senior Member

L'Avatar di treno2

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Via Emilia
Quote:
Originariamente inviato da treno2 Guarda i messaggi
Eccomi con la versione moddata del 1.0.7.98.

Le caratteristiche del firmware moddato ed il link per il download li trovate nel blog in firma.

ricordo le caratteristiche principali rispetto allo stock:
- telnet abilitato di default
- utilizzo di disco o penna usb come estensione del filesystem, per potere installare pacchetti aggiuntivi
- swap abilitato, per evitare errori di out of memory
- accesso ssh abilitato con dropbear
- possibilità di installare molti pacchetti preconfigurati tramite ipkg
- alcuni script per gestire quanto sopra.

Se avete voglia di provarlo e farmi avere eventuali feedback, ne sarei lieto.
per quanto riguarda tutte le richieste tipo torrent, amule, ecc. vi informo che:
- il firmware attuale è grosso, non c'è quasi spazio per altro. quindi qualsiasi cosa si voglia installare occorre farlo su disco/penna usb
- attualmente non ho inserito nulla del genere. può essere che ci lavori, ma non assicuro.
- se qualcuno ha voglia di lavorarci, sarebbe il benvenuto.

Una cosa interesante: come scrivevo il firmware è molto grosso, tanto è vero che dopo avere aggiunto i moduli aggiuntivi e dropbear, non stava nella flash da 8MB (spazio effettivamente utilizzabile 7.471.104 byte).
Per farcelo stare ho cercato cosa eliminare dello stock ed ho trovato (in /sbin/viewer) qualcosa relativo a zixi broadcast, che dovrebbe essere un sw relativo ad una web TV.
Attualmente lo ho eliminato, ma non mi pare che venisse utilizzato in alcun modo, probabilmente si tratta di un work in progress per futuri firmware/router.
Nel 1.0.7.98 stock è presente, se non sbaglio non ha alcuna interfaccia web.
Qualcuno ha voglia di provare? Qualcuno ha provato? Commenti?
Old 11-02-2011, 23:48   #4169
celio66
Member

L'Avatar di celio66

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da antonicont Guarda i messaggi
Grande Celio!.......... Bisognerebbe provare a formattare in hfs+ con Gparted!
ho già provato ma non funge....proverò ancora
celio66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2011, 09:52   #4170
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Quote:
Da risorse del computer, connetti unità di rete:

\\192.168.1.1
Guarda ho provato ma non me lo fa fare. O meglio: mi da errore dicendomi che non ho i permessi. Poi dice che c'è statp un errore di protocollo durante la chiamata RPC.

Devo impostare il router in qualche modo?
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2011, 09:54   #4171
mrgima
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
@coatto: una curiosità: ho un disco esterno formattato in ext4 che utilizzo oltre alla chiavetta usb su cui c'è extroot. il disco è /dev/sdb. quando lo accendo con il router in funzione, viene automontato ma in ext2:

Codice:
root@OpenWrt:~# mount
[...]
/dev/sdb1 on /mnt/sdb1 type ext2 (rw,relatime,barrier=1,data=ordered)
se smonto e rimonto manualmente come ext4 tutto ok:

Codice:
root@OpenWrt:~# umount /mnt/sdb1
root@OpenWrt:~# mount -t ext4 /dev/sdb1 /mnt/sdb1
[...]
/dev/sdb1 on /mnt/sdb1 type ext4 (rw,relatime,barrier=1,data=ordered)
sai se c'è un modo per configurare l'automount?
mrgima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2011, 10:04   #4172
peg1987
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mrgima Guarda i messaggi
@coatto: una curiosità: ho un disco esterno formattato in ext4 che utilizzo oltre alla chiavetta usb su cui c'è extroot. il disco è /dev/sdb. quando lo accendo con il router in funzione, viene automontato ma in ext2:

Codice:
[...]
/dev/sdb1 on /mnt/sdb1 type ext2 (rw,relatime,barrier=1,data=ordered)
se smonto e rimonto manualmente come ext4 tutto ok:

Codice:
root@OpenWrt:~# umount /mnt/sdb1
root@OpenWrt:~# mount -t ext4 /dev/sdb1 /mnt/sdb1
[...]
/dev/sdb1 on /mnt/sdb1 type ext4 (rw,relatime,barrier=1,data=ordered)
sai se c'è un modo per configurare l'automount?
Scusa un vorrei dire una caxxata, ma da interfaccia web--->Sistema--->punto di mount, se vedi il tuo disco, puoi modificare manualmente il tuo fs! Semplicemente cliccando di fianco a destra alla riga del dispositivo (modifica).
Old 12-02-2011, 10:21   #4173
mrgima
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
Scusa un vorrei dire una caxxata, ma da interfaccia web--->Sistema--->punto di mount, se vedi il tuo disco, puoi modificare manualmente il tuo fs! Semplicemente cliccando di fianco a destra alla riga del dispositivo (modifica).
Grazie, non c'avevo pensato!

Purtroppo in quella schermata non mi appare sdb1 tra i mount point, forse perché non è configurato nell'fstab

EDIT: infatti quello che c'è nella pagina non coincide con quello che effettivamente c'è sul sitema. nella pagina mi dice che /dev/sda1 è montato su /mnt/sda1, invece io ce l'ho montato su /overlay. forse la pagina prende come riferimento l'fstab su chiavetta, mentre quello valido per il mio sistema è l'fstab nella memoria interna.

Ultima modifica di mrgima : 12-02-2011 alle 10:30.
Old 12-02-2011, 10:31   #4174
peg1987
Senior Member

Beh a me il disco (o penna nel mio caso) viene montato automaticamente, però se non sbaglio puoi farlo anche tu manualmente sempre da lì! E l'fsta si dovrebbe adattare di conseguenza.

Cmq io dopo una notte dove ho lasciato il rouer a scaricare:
Al mio risveglio vedo che le porte del mulo sono nuovamente bloccate.
Inoltre vedo che non c'è più più una delle 2 penne che rano collegate al router tramite usb, in particolare quella con l'extroor. Ho dovuto riavviare e dopo è tornato tutto alla normalità...o quasi...la pagina del firewall è tornata a darmi:
/usr/lib/lua/luci/cbi.lua:262: Unable to read UCI data: firewall
stack traceback:
[C]: in function 'error'
/usr/lib/lua/luci/cbi.lua:262: in function '__init__'
/usr/lib/lua/luci/util.lua:71: in function 'Map'
/usr/lib/lua/luci/model/cbi/luci_fw/zones.lua:22: in function 'func'
/usr/lib/lua/luci/cbi.lua:90: in function 'load'
/usr/lib/lua/luci/dispatcher.lua:684: in function 'target'
/usr/lib/lua/luci/dispatcher.lua:789: in function 'target'
/usr/lib/lua/luci/dispatcher.lua:384: in function 'dispatch'
/usr/lib/lua/luci/dispatcher.lua:622: in function 'target'
/usr/lib/lua/luci/dispatcher.lua:386: in function 'dispatch'
/usr/lib/lua/luci/dispatcher.lua:146: in function </usr/lib/lua/luci/dispatcher.lua:145>

Che devo fare???

ah, e continuo a connettermi a non più di 65Mbps in wifi...
Old 12-02-2011, 10:31   #4175
coatto87
Senior Member

Mrgima ti stai confondendo
Dovresti andare a modificare l'fstab sulla flash e non quello che hai sull'hard disk
Comunque me ne ero accorto anche io.
Ci sono due possibilità:

- creare filesystems in modo da indicare quale usare (quindi direi ext4 o hfs+)
- andarlo a modificare manualmente sull'fstab

Appena ho un po' di tempo metto a punto la prima opzione
Old 12-02-2011, 10:35   #4176
coatto87
Senior Member

@peg1987: secondo me hai incasinato qualcosa sul firmware.
Gli errori che hai sono abbastanza strani, mi sembra di capire che il router si e riavviato ed è partito dalla flash perché non trova più il disco.

Se hai un po' di tempo, formatta il disco, flasha l'ultima versione e rifai l'extroot.
Old 12-02-2011, 10:53   #4177
peg1987
Senior Member

Quote:
@peg1987: secondo me hai incasinato qualcosa sul firmware.
Gli errori che hai sono abbastanza strani, mi sembra di capire che il router si e riavviato ed è partito dalla flash perché non trova più il disco.

Se hai un po' di tempo, formatta il disco, flasha l'ultima versione e rifai l'extroot.
Guarda, posso anche riprovare a rifare tutto da capo (anche se al solo pensiero di dovermi mettere a riconfigurare tutto per il print server mi vengono i capelli dritti!!

Cmq ti posso dire che il problema del firewall lo avevo sin da subito, cioè appena flashato, idem per la questione velocità.
L'unica cosa che che mi ha fatto strano è stata la questione dell'usb!
Appena ho tempo riproverò.

Cmq nel mio router precendente era molto più facile configuare le porte:
Nome, protocollo, porta inizio, porta fine, Ip computer, stop.
Qui una cosa così semplice non l'ho trovata, mah...

Ah tanto che ci sono ti ripeto (forse non hai letto il post) che ho provato ad accedere al mio disco come hai suggerto tu ma:
mi da errore dicendomi che non ho i permessi. Poi dice che c'è stato un errore di protocollo durante la chiamata RPC.

Devo impostare il router in qualche modo?
Old 12-02-2011, 10:56   #4178
mrgima
Senior Member

Quote:
Mrgima ti stai confondendo
Dovresti andare a modificare l'fstab sulla flash e non quello che hai sull'hard disk
Comunque me ne ero accorto anche io.
Ci sono due possibilità:

- creare filesystems in modo da indicare quale usare (quindi direi ext4 o hfs+)
- andarlo a modificare manualmente sull'fstab

Appena ho un po' di tempo metto a punto la prima opzione
grazie coatto. no questa cosa non mi confondeva, mi è abbastanza chiara la differenza tra i due file, infatti nel mio primo messaggio non ho citato l'fstab (che non ho ancora configurato per montare sdb1) ma ho parlato solo di automount. magari non mi è chiaro se c'è qualche legame tra automount e fstab

nello specifico: l'fstab vale sono in fase di boot (nel qual caso non sarebbe la soluzione definitiva perché spesso accendo e spengo l'hd esterno mentre il router è in funzione) oppure vale anche per le accensioni a caldo?
Old 12-02-2011, 10:58   #4179
coatto87
Senior Member

Dimenticavo, c'è anche un altro problema.
Quando andate a scarica i pacchetti aggiuntivi, questi sono compilati con il kernel 2.6.32.xx e non con la versione che sto usando io 2.6.37.
Questo potrebbe creare incompatibilità.
Quindi o torno alla versione vecchia oppure devo compilarvi i pacchetti che vi servono con il nuovo kernel.

Il problema del firewall ti ripeto non esiste, è facile che hai sbagilato qualcosa.

Per samba non saprei, come ti dicevo è facile che quando hai installato la versione 10x che in verità non lo era, il file hosts era con l'ip sbagliato e quindi samba non ti funziona.

Faccio una cosa va, compilo una build con il kernel vecchio.
Per il print server non lo devi riconfigurare, c'è già p910nd installato.
Old 12-02-2011, 11:13   #4180
peg1987
Senior Member

Quote:
Dimenticavo, c'è anche un altro problema.
Quando andate a scarica i pacchetti aggiuntivi, questi sono compilati con il kernel 2.6.32.xx e non con la versione che sto usando io 2.6.37.
Questo potrebbe creare incompatibilità.
Quindi o torno alla versione vecchia oppure devo compilarvi i pacchetti che vi servono con il nuovo kernel.

Il problema del firewall ti ripeto non esiste, è facile che hai sbagilato qualcosa.

Per samba non saprei, come ti dicevo è facile che quando hai installato la versione 10x che in verità non lo era, il file hosts era con l'ip sbagliato e quindi samba non ti funziona.

Faccio una cosa va, compilo una build con il kernel vecchio.
Per il print server non lo devi riconfigurare, c'è già p910nd installato.
Guarda il problema non è p910nd! alla fine quello sono davverto 30 secondi, tra installazione e configurazione! E' che io ho bisogno anche di cups, perchè tui hai una stampante di rete e sei a posto, ma io sono usb, quindi senza cups non vado avanti!
oggi dopo pranzo riprovo.
Per una installazione nuova (cioè cancello l'attuale e comincio nuovamente) che procedura devo eseguire? Tftp o altro?
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian