Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2006, 11:50   #4141
ciambel71
Senior Member

L'Avatar di ciambel71

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ovada (AL)
Ciao,scusate la mia intrusione,ma magari mi potete consigliare,ho una P4S800D e nn riesco a salire di frequenza nel OC,mi spiego meglio,è un 3.2MHz,con 4 banchi twinmos da 512,x farli funzionare,dopo mille peripezie,li ho impostati a 333,al massimo riesco a farli andare a 180MHz cn rapp 6:5 con timing 2 3 3 6 e con FSB 215,test di stabilità OK,oltre non si va,vorrei spingere un po di piu,sono solo a 3,45MHZ,il 12%,pensavo di passare alla P4P800 E Deluxe,troverei dei giovamenti?è più performante in OC,o ci sono altre scappatoie?
ciambel71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 12:43   #4142
Leon.nos
Member

L'Avatar di Leon.nos

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da il menne
Ci sono ddr che lavorano di default a frequenze superiori alle 3200, per esempio le pc4400 (lavorano a 550mhz) o le pc4800 (lavorano a 600mhz).... sono delle ram specifiche per l'overclock, che quindi salgono in sincrono molto di più che le 3200, mantenendo anche latenze più basse...

Le ram che dici tu, dual o no, lavorano sempre a 400 mhz (essendo ddr diviene 2*400=800 mhz che corrisponde al sincrono con l'fsb), se tu aumenti l'fsb in sincrono (1:1) con la ram, aumenti anche il clock delle ram, che mandi a quindi a frequenza maggiore....

ma le ram di cui parli tu sono delle DDRII?
Leon.nos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2006, 15:11   #4143
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Leon.nos
ma le ram di cui parli tu sono delle DDRII?
Ddr, sono ddr.... (le ddr2 non possono andare sulle mobo che montano ram ddr).... datti una lettura alle sezioni apposite, e magari leggiti un listino di shop online che vende ram da overclock....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 06:15   #4144
ciambel71
Senior Member

L'Avatar di ciambel71

Quote:
Originariamente inviato da ciambel71
Ciao,scusate la mia intrusione,ma magari mi potete consigliare,ho una P4S800D e nn riesco a salire di frequenza nel OC,mi spiego meglio,è un 3.2MHz,con 4 banchi twinmos da 512,x farli funzionare,dopo mille peripezie,li ho impostati a 333,al massimo riesco a farli andare a 180MHz cn rapp 6:5 con timing 2 3 3 6 e con FSB 215,test di stabilità OK,oltre non si va,vorrei spingere un po di piu,sono solo a 3,45MHZ,il 12%,pensavo di passare alla P4P800 E Deluxe,troverei dei giovamenti?è più performante in OC,o ci sono altre scappatoie?
Qui tutti avete un asus P4P800,possibile che nessuno sappia darmi un consiglio.....?
Old 17-02-2006, 07:44   #4145
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Qui tutti avete un asus P4P800,possibile che nessuno sappia darmi un consiglio.....?
in effetti qui sei off topic visto che si parla della P4P800 comunque a mio giudizio dovresti sostituire i 4 banchi da 512 con 2 da 1GB. Con 4 banchi di ram la stabilità peggiora anche sulla P4P800 ma ovviamente dipende anche dal tipo di ram
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 07:44   #4146
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Per essere certo che il problema siano le ram, devi impostare le latenze al massimo e salire in asincrono, poi, quando hai trovato il limite del procio ottimizzi le ram...

Con 4 banchi di ram non puoi di certo tenere il timing 2 in oc, è ovvio che non sali, imho, e non per limite del procio, che dovrebbe andare di più. (Tra l'altro è nw?)

Ma contemporaneamente devi aumentare anche il vcore e il voltaggio alle ram stesse, altrimenti non sali (devi tenere però a bada le temperature) fino a che non trovi il limite della cpu.

Se devi cambiare mobo, a questo punto prendi la p4C800e-dlx, se la trovi.

ps- se vuoi fare oc non devi dimenticare che devi avere anche un buon ali.

ppss - queste sono solo tracce generiche, per magari consigli più specifici su impostazioni avanzate, chip più compatibili, test, ecc magari chiedi nella sezione sull'overclock...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb

Ultima modifica di il menne : 17-02-2006 alle 07:50.
Old 17-02-2006, 10:57   #4147
ciambel71
Senior Member

L'Avatar di ciambel71

Ciao e grazie delle risposte,lo so che nn è proprio la discussione giusta,ma visto che voi avete la scheda che sono tentato di sostituire chiedevo il vostro consiglio,pensavo che magari fosse il chipset SIS a nn farmi salire la frequenza di ram.Sono sceso cn le latenze perchè con 4 banchi PC3200,oltre a nn poter impostare400 ma bensì 333 di piu nn si sale,oltre memtest mi da errore e questo purtroppo fa si che nn possa salire con l FSB,il p è prescot e ho un ali ENERMAX liberty 500,penso sia valido...,e un dissipatore cpu Thermaltake Polo 735,quindi i consigli sono:o due ram da 1Gb o una P4C800..
Old 17-02-2006, 16:24   #4148
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Sono sceso cn le latenze perchè con 4 banchi PC3200,oltre a nn poter impostare400 ma bensì 333 di piu nn si sale,oltre memtest mi da errore e questo purtroppo fa si che nn possa salire con l FSB,il p è prescot e ho un ali ENERMAX liberty 500,penso sia valido...,e un dissipatore cpu Thermaltake Polo 735,quindi i consigli sono:o due ram da 1Gb o una P4C800..
Non devi scendere con le latenze ma SALIRE ossia mettere timing più alti, altrimenti si blocca di certo!
E poi devi diminuire anche la dram frequency direi a 266mhz, se il bios lo permette, lavorando in asincrono e allora devi poter salire di fsb di sicuro, il prescott adeguatamente raffreddato si overclocca assai.
Hai aumentato il voltaggio alla cpu e alle ram???

Comunque il fatto che a default, se ho ben capito, non ti faccia selzionare i 400mhz alle ram che son tutte pc3200 mi fa pensare che tu abbia qualche problema con uno o più banchi e quindi non sali di certo....per iniziare a provare i limiti della cpu togli due banchi e vedi un poco come va....
Old 17-02-2006, 17:05   #4149
ciambel71
Senior Member

L'Avatar di ciambel71

Grazie del tuo aiuto,i banchi li ho provati uno a uno e coppia a coppia con memtest,nessun errore,ma tutti e quattro insieme,lascaimo perdere una marea di errori,tutto ha cominciato alzando l fsb,il sistema si riavviava,ho chiesto consiglio sul forum e mi è stato consigliato di impostare 333,in effetti,memtest non mi dava più errori anche cn 4 banchi,il seguito lo conosci.Si posso impostare 266,ma,nn sono ferrato in materia,non perdo in prestazioni?i voltaggi sono standard,da bios posso aumentare il cpu vcore a +o,1,le Ram da caratteristiche sono a 2,6,il mio bios mi permette 2,65 2,75 2,85 che mi consigli di fare?lo so che forse nn è la discussione giusta,ma visto che ho trovato qualcuno che forse mi da una mano....grazie
Old 17-02-2006, 17:48   #4150
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Salve ragzazzi!
Spero che mi possiate dare una mano!
Ho tra le mani un computer con una P4P800 con 2 banchi di Vdata DDR400 e una Quadro (che adesso non ricordo quale modello)
Cmq il computer è andato bene fono a poco tempo fa quando a un certo punto incominciava ad accusare un po instabilita (Cosi mi hanno riferito)
Fino a quando adesso non effettua piu il boot ma emette soli 2 beep molto ravvicinati lasciando il monitor senza segnale.
Io ho dato una bella pulita a dissipatore e sostituita la pasta siliconica che nel frattempo era diventata calce!
Ma il problema persiste!
Ho provato anche con delle Kingstone e con una elixsir ma il risultato non cambia!
Anche la scheda video l'ho provata sul mio comp e sembra funzionare perfettamente!
Cosa puo essere allora? Dite che si è corrotto il bios? Il procio non penso proprio che sia passato a miglior vita!
Spero che sia un problema comune di questa scheda e che la cosa sia facilmente risolvibile!
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 01:01   #4151
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Grazie del tuo aiuto,i banchi li ho provati uno a uno e coppia a coppia con memtest,nessun errore,ma tutti e quattro insieme,lascaimo perdere una marea di errori,tutto ha cominciato alzando l fsb,il sistema si riavviava,ho chiesto consiglio sul forum e mi è stato consigliato di impostare 333,in effetti,memtest non mi dava più errori anche cn 4 banchi,il seguito lo conosci.Si posso impostare 266,ma,nn sono ferrato in materia,non perdo in prestazioni?i voltaggi sono standard,da bios posso aumentare il cpu vcore a +o,1,le Ram da caratteristiche sono a 2,6,il mio bios mi permette 2,65 2,75 2,85 che mi consigli di fare?lo so che forse nn è la discussione giusta,ma visto che ho trovato qualcuno che forse mi da una mano....grazie
Eh, beh, questo sistema serve per arrivare al limite della cpu, ecco perchè si alzano le latenze e si va su in asincrono, poi si ottimizza a seconda di dove si può arrivare...

Certo che a 266 perdi in prestazioni, e così anche alzando le latenze, ma via via che sali di oc risalgono anche le ram, ma con un fattore diverso che la cpu, quindi dovresti arrivare al limite della cpu, ora facendo così le ram non dovrebbero limitarti più, ma arriverai a un punto dove per salire dovrai aumentare il vcore e forse anche il voltaggio delle ram.

Devi iniziare passo passo alzando del minimo e poi testare la stabilità salendo di fsb, se non va alzi anche il voltaggio alle ram, sempre con un occhio alle temperature, e di passi minimi.

Il prescott, adeguatamente raffreddato, sale parecchio, a quanto so.

Io penso che così tu possa salire abbastanza, fino a che arriverai a un punto dove non si sale più, o perchè è instabile, o perchè oltre certi limiti scalda troppo e diventa pericoloso e instabile.

Quando arrivi al limite del procio, con vcore e temperature accettabili per stare solid rock, devi ottimizzare le ram, provando a aumentarle di frequenza (difficile che vada) e a diminuire le latenze il più possibile, e fare i test.

Anche lì troverai il limite, naturalmente se vuoi migliorare in oc, come detto, ti ci vogliono ram apposite tipo pc4400 o pc4800, magari tccd, che lavorano a bassi voltaggi o con chip micron (tipo le crucial ballistix) che dicono vanno bene con intel, ma tieni presente che nonostante tutte le specifiche le ram possono essere "mal digerite" da certe mobo, rivelandosi delle delusioni, e non permettendo di raggiungere i risultati cercati.
E tieni presente anche che con intel, col molti bloccato, a volte è inutile spendere 250 euri in ram che arrivano a 300mhz di fsb quando si sa che con intel e proci da 3> ghz è già buono arrivare a 250 in certi casi.

Per esempio il mio attuale obiettivo è di riuscire ad ottenere un 220/225 sr 1:1 2-2-2-5, e per questo cerco un kit di 2*512 tccd abbastanza buono (tipo geil one s o g.skill 1gbFF), ma non è poi così certo che ce la farò...

Ma le ram si posson sempre cambiare o rivendere

Ps - Ripeto che queste sono tracce di base, e magari qua e là qualche castroneria ce la ho infilata.... per i dettagli maggiori chiedi ai guru dell'oc nella apposita sezione che conoscono alla perfezione magari i limiti del chipset della tua mobo, le compatibilità, i moduli migliori e le configurazioni migliori per ciò che vuoi fare, i test da fare per la stabilità nel dettaglio, e via dicendo....

ppss- mamma che risposta lunga mi è venuta... e poi a quest'ora di notte....
Old 18-02-2006, 01:15   #4152
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da massidifi
Fino a quando adesso non effettua piu il boot ma emette soli 2 beep molto ravvicinati lasciando il monitor senza segnale.
Io ho dato una bella pulita a dissipatore e sostituita la pasta siliconica che nel frattempo era diventata calce!
Ma il problema persiste!
Ho provato anche con delle Kingstone e con una elixsir ma il risultato non cambia!
Anche la scheda video l'ho provata sul mio comp e sembra funzionare perfettamente!
Cosa puo essere allora? Dite che si è corrotto il bios? Il procio non penso proprio che sia passato a miglior vita!
Spero che sia un problema comune di questa scheda e che la cosa sia facilmente risolvibile!
Hmmm bios ami (hai bios ami, vero??) 2beep = post failure oppure parity error nelle ram... ma se le ram le hai cambiate, e così la scheda video, devi fare tutti i test per capire cosa ha... (controlla anche l'ali che funzioni...)

Stacca via via roba fino ad arrivare a partire con il minimo di config (via cd-hd floppy-periferiche esterne-tutti banchi di ram, sk video.... alla fine vedrai che se non risolvi il prblema è o nella mobo o nella cpu... e per esser certo devi provare la cpu su un altra mobo...
Old 18-02-2006, 01:22   #4153
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Quote:
Originariamente inviato da il menne
Hmmm bios ami (hai bios ami, vero??) 2beep = post failure oppure parity error nelle ram... ma se le ram le hai cambiate, e così la scheda video, devi fare tutti i test per capire cosa ha... (controlla anche l'ali che funzioni...)

Stacca via via roba fino ad arrivare a partire con il minimo di config (via cd-hd floppy-periferiche esterne-tutti banchi di ram, sk video.... alla fine vedrai che se non risolvi il prblema è o nella mobo o nella cpu... e per esser certo devi provare la cpu su un altra mobo...
Allora adesso tutta d un tratto è partita ma con i 2 banchi Vdata appena faccio partire memtes si pianta
Mentre se avvio con un modulo alla volta funziona
Ho provato a mettere anche i due banchi nei primi 2 slot qnd annullando il dualchannel e pare funzioni...
Come mai in dual channel non arrivo neanche al 10% del test che si pianta??!!
Old 18-02-2006, 01:24   #4154
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
Quote:
Allora adesso tutta d un tratto è partita ma con i 2 banchi Vdata appena faccio partire memtes si pianta
Mentre se avvio con un modulo alla volta funziona
Ho provato a mettere anche i due banchi nei primi 2 slot qnd annullando il dualchannel e pare funzioni...
Come mai in dual channel non arrivo neanche al 10% del test che si pianta??!!
le vdata non vanno d'accordo col 865, prendi delle twin mos value, le trovi allo stesso prezzo, o delle kingston NON hyperX, dovresti andare bene
mi raccomando, solo banchi uguali x dual channel
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 01:31   #4155
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Quote:
Originariamente inviato da Mister_Satan
le vdata non vanno d'accordo col 865, prendi delle twin mos value, le trovi allo stesso prezzo, o delle kingston NON hyperX, dovresti andare bene
mi raccomando, solo banchi uguali x dual channel
Tieni conto che nel pc ci ho trovato queste 2 Vdata con chip Winbound (o come si scrive) una Elixir (o come si scrive) e una Kingstone Value a singola faccia io a un primo momento credevo che era quel macello di ram a rendere instabile il comp... Poi quando ormai avevo perso le speranze è partito ma con seri problemi di stabilita in dual channel con le Vdata che sembrerebbero uguali... non oso immaginare che fa se metto King-Elix
Dite che magari aggiornando il bios miglioro la situazione o non ne vale la pena?
Old 18-02-2006, 02:09   #4156
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

aggiorna bios, e prendi 2 twin mos, lascia perdere elixir ti prego!!

cmq dual channel con 4 banchi diversi, è dura...
Old 18-02-2006, 06:00   #4157
ciambel71
Senior Member

L'Avatar di ciambel71

[quote=il menne]Eh, beh, questo sistema serve per arrivare al limite della cpu, ecco perchè si alzano le latenze e si va su in asincrono, poi si ottimizza a seconda di dove si può arrivare...

Certo che a 266 perdi in prestazioni, e così anche alzando le latenze, ma via via che sali di oc risalgono anche le ram, ma con un fattore diverso che la cpu, quindi dovresti arrivare al limite della cpu, ora facendo così le ram non dovrebbero limitarti più, ma arriverai a un punto dove per salire dovrai aumentare il vcore e forse anche il voltaggio delle ram.

Grazie mille,lo so sono tracce,ma mi hanno comunque insegnato qualcosa e ora ho nuovi dati su cui lavorare,anzi mi metterò subito all opera,comunque,volendo,come mi avevi consigliato una P4C800 l ho trovata,chissa......
Old 18-02-2006, 10:01   #4158
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Quote:
Originariamente inviato da Mister_Satan
aggiorna bios, e prendi 2 twin mos, lascia perdere elixir ti prego!!

cmq dual channel con 4 banchi diversi, è dura...
Quale bios mi consigli tenendo conto che il computer non si overclocchera per niente e quindi è da ricercare solo la massima stabilità operativa col il miscuglio di ram
Dici di mettere l'ultimo degli ufficiali o uno moddato?

Cmq per i 4 banchi non so proprio che fare, adesso vedo se vuole rivendere le ram altrimenti confido in un boun bios che mi accetti le due vdata (doppia faccia) e le due Kingstone (una doppia faccia e una singola faccia)
Old 20-02-2006, 23:26   #4159
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
Quale bios mi consigli tenendo conto che il computer non si overclocchera per niente e quindi è da ricercare solo la massima stabilità operativa col il miscuglio di ram
Dici di mettere l'ultimo degli ufficiali o uno moddato?

Cmq per i 4 banchi non so proprio che fare, adesso vedo se vuole rivendere le ram altrimenti confido in un boun bios che mi accetti le due vdata (doppia faccia) e le due Kingstone (una doppia faccia e una singola faccia)
prova con l'ultimo ufficiale, al max setta i timingsin manuale a cas, ras, ecc a 3-4-4-8 e magari regge
Old 23-02-2006, 19:39   #4160
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Ma la P4p800 e deluxe supporta lo HOT SWAP?

grazie
GMarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Realme punta alla fascia alta: i nuovi G...
Il Bonus Elettrodomestici non è a...
Intel ha preso una decisione sui driver ...
Video di qualità superiore agli i...
NVIDIA punta 100 miliardi sull'AI di Ope...
La NASA ha presentato la classe di candi...
Zuckerberg risponde agli investitori: 'B...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Warren Buffett scarica BYD dopo 17 anni,...
VodafoneThree UK sceglie Ericsson per po...
Ha costruito un 'aim assist' che d&agrav...
Metallo liquido o pasta termica? Nessuno...
DEEBOT T30C OMNI: il robot che aspira, l...
Scarica un gioco su Steam e perde 32mila...
OPPO offre uno dei migliori servizi clie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian