Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2012, 10:08   #4101
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da miniMALE Guarda i messaggi
Il chipset gs45 non è sata 2 o è limitato in qualche modo vista la piattaforma CULV?
è un problema noto causato dalle impostazioni spinte di risparmio energetico di chipset e processore.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2012, 13:06   #4102
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
è un problema noto causato dalle impostazioni spinte di risparmio energetico di chipset e processore.
azz, la cosa interessava anche me, stesso portatile, quindi non conviene la spesa di un ssd? avevo addocchiato un samsung 830 64GB...
IL_mante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2012, 13:21   #4103
miniMALE
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Macerata / Trieste
Quote:
Sai se c'è una qualche soluzione?

Provo questi tweak
http://forum.notebookreview.com/soli...jjb-tweak.html

Quote:
Originariamente inviato da IL_mante Guarda i messaggi
azz, la cosa interessava anche me, stesso portatile, quindi non conviene la spesa di un ssd? avevo addocchiato un samsung 830 64GB...
Le prestazioni sono comunque migliorate, ma sicuramente il miglioramento è molto meno netto rispetto al mio portatile dove l'm4 viaggia a piena velocità.
Come mai un 830 samsung? E' più che sufficiente un m4 ed è molto affidabile.

Ultima modifica di miniMALE : 28-07-2012 alle 13:26.
miniMALE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2012, 13:31   #4104
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Quote:
Le prestazioni sono comunque migliorate, ma sicuramente il miglioramento è molto meno netto rispetto al mio portatile dove l'm4 viaggia a piena velocità.
boh, è a buon prezzo sul sito dove compro di solito, non è che me ne intendo molto, ma molte recensioni lo elogiano

edit, su trovaprezzi il crucial costa di più del samsung
Old 28-07-2012, 13:35   #4105
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
quindi non conviene la spesa di un ssd? avevo addocchiato un samsung 830 64GB...
conviene sempre, spesso sono cose osservabili solo con dei benchmarch. Certo non nel taglio da 64GB, molto meglio da 128GB.
Quote:
Sai se c'è una qualche soluzione?

Provo questi tweak
http://forum.notebookreview.com/soli...jjb-tweak.html

ottieni tre cose:
1) migliori i risultati dei benchmark
2) fai diminuire la durata della batteria
3) fai aumentare la temperatura del sistema

Riguardo a ciò che vedi nell'uso reale, invece, è poco o niente perché i benchmark fanno solo girare il disco, nella realtà anche la cpu è utilizzata durante gli accessi al disco ed ecco che le prestazioni reali del disco ssd sono migliori di quelle del benchmark.

Quote:
non è così, la differenza nell'uso reale è poco apprezzabile.
Quote:
crucial e samsung sono lì, samsung un pelino meglio nei soliti bench.

Ultima modifica di felixmarra : 28-07-2012 alle 13:37.
Old 28-07-2012, 13:51   #4106
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Quote:
conviene sempre, spesso sono cose osservabili solo con dei benchmarch. Certo non nel taglio da 64GB, molto meglio da 128GB.

ottieni tre cose:
1) migliori i risultati dei benchmark
2) fai diminuire la durata della batteria
3) fai aumentare la temperatura del sistema

Riguardo a ciò che vedi nell'uso reale, invece, è poco o niente perché i benchmark fanno solo girare il disco, nella realtà anche la cpu è utilizzata durante gli accessi al disco ed ecco che le prestazioni reali del disco ssd sono migliori di quelle del benchmark.

pensavo ad un 64 gb perché nel portatile ci tengo solo i documenti dell'università, slide, appunti ecc, quindi tanto spazio non mi serve e se posso risparmiare qualcosa ben venga

pensavo anche a prenderne uno sempre da 64gb per il vecchio portatile della mia ragazza che è sempre più lento anche solo ad accendersi.. solo che ha ancora win xp non conoscendo bene ancora gli ssd non so se siano indicati in un s.o vecchio

X miniMALE
anche tu hai un 4810tg, in qualche giochillo mi capitano artefatti se uso la scheda ati dedicata mentre tutto ok con l'integrata, solo che l'integrata è una ciofeca coi giochi
che driver usi? avrei in mente di impostare da bios di usare solo la ati, ma le 8 ore di autonomia che raggiungo con la intel mi fanno comodo in università

edit: ho risposto mentre modificavi il post e non mi sono accorto delle aggiunte-
Quote:
cosa intendi, la differenza tra i due ssd o tra ssd e disco rigido?

Ultima modifica di IL_mante : 28-07-2012 alle 13:55.
Old 28-07-2012, 14:27   #4107
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
pensavo ad un 64 gb perché nel portatile ci tengo solo i documenti dell'università, slide, appunti ecc, quindi tanto spazio non mi serve e se posso risparmiare qualcosa ben venga
non è una questione di spazio, il 128GB è di parecchio più veloce di un 64GB.
Quote:
cosa intendi, la differenza tra i due ssd o tra ssd e disco rigido?
l'analisi logica, questa sconosciuta... intendo tra samsung e crucial, i due ssd soggetto della frase precedente.
Old 28-07-2012, 14:29   #4108
miniMALE
Senior Member

Vittoria!

Bastava aggiornare il bios, adesso ho il simbolo delle olimpiadi invernali del 2010 al boot
I tweak sono stati inutili.

Sono passato da 130mb/s in lettura e scrittura a 257 in lettura e 170 in scrittura.
Banda sata 2 e capacità di scrittura dell'ssd sature con velocità di boot/apertura delle applicazioni visibilmente superiore

Ho rimesso tutti i settaggi del risparmio energia in default e così non dovrebbe scaldare più di prima (posso sempre ripristinare le chiavi di registro).

La scheda grafica ati è abbastanza inutile perchè il portatile lo usa mia sorella per navigazione, social network e produttività personale di base.
Sto pensando di disattivarla da bios così aumento la durata della batteria e non dovrebbe più esserci la schermata nera durante lo switch delle schede grafiche tra igp e ati.
Uso i driver grafici dati in bundle , la cosa più pesante che gestisce quella scheda grafica sono i filmati flash su youtube.
Old 28-07-2012, 14:33   #4109
miniMALE
Senior Member

Quote:

In genere il samsung è più caro di 20-30€ rispetto all'm4, la differenza di prezzo non mi pare giustificata visto che sono due modelli molto affidabili, le lievi differenze di prestazioni non credo siano molto apprezzabili se a gestire il tutto c'è un culv dual core a 1.3 ghz.

TLDR tra samsung 830 e crucial m4 conviene prendere quello che costa meno e vivere felici
Old 28-07-2012, 15:49   #4110
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
257 in lettura e 170 in scrittura.
Banda sata 2 e capacità di scrittura dell'ssd sature con velocità di boot/apertura delle applicazioni visibilmente superiore
il problema di questi chipset non è sul sequenziale, ma sui 4k. Quelli senza tweak sono bassi.

Comunque, come puoi vedere, anche così c'è una differenza abissale con un hard drive meccanico.
Old 28-07-2012, 21:02   #4111
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Quote:
l'analisi logica, questa sconosciuta... intendo tra samsung e crucial, i due ssd soggetto della frase precedente.
ueh ueh io in grammatica andavo forte
Quote:
Quote:
Quote:
io vedendo i quote potrei fraintendere quello che dici tu, no?
si scherza eh, anzi ti ringrazio per le esaustive risposte
Old 01-08-2012, 08:34   #4112
cid81
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
ciao, mi intrometto nella discussione per avere qualche ragguaglio su un 4810 con processore centrino 2 (u7300) 1.3 ghz. Sto sistemando questo portatile a un'amica ma ho notato che viaggia su temperature abbastanza elevate. Ho smontato la tastiera e pulito la ventola anche se non c'era praticamente nulla comunque leggendo le temperature mi dice che in idle sta sui 48° (verificati in ambiente fresco). Non oso immaginare quelle in full, ma a parte questo volevo sapere se sono temperature normali per questo modello con questo processore. Un saluto e vi ringrazio.
cid81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 12:30   #4113
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
non sono particolarmente basse ma nemmeno preoccupanti il mio SU9400 sotto sforzo mi pare stia sui 50-56.

Se queste temperature ti spaventano non oso immaginare che diresti dei nuovi ultrabook, stò guardando qualche recensione per mandare in pensione il mio butterfly e sugli Ivy Bridge girano temperature sotto sforzo di 75 gradi e sulle GPU Kempler di Nvidia si viaggia sui 95 gradi mentre giochi!!

Il nuovo Timeline Ultra (M3-581TG) con Ivy e Nvidia 640M su notebookcheck nel loro test sotto sforzo va in crash e si spegne per le alte temperature. Dalla rilevazione delle temperature sotto soforzo hanno rilevato 58 gradi sulle plastiche esterne....

Roba che tra poco ti colano sulle gambe :\

Ultima modifica di viger : 01-08-2012 alle 12:36.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 13:46   #4114
cid81
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
grazie della risposta. Ti spiego mi era arrivato sto portatile con il disco rotto, e mentre facevo dei test avevo rilevato con la mano una temperatura a mio avviso alta sulla plastica che circonda la griglia di ventilazione. Non avendo familiarità con le temperature dei portatili ho reputato alta la temperatura per un dual core da 1.3; volevo escludere altre problematiche (sensori rotti e via dicendo) al pc prima di far affrontare la spesa di un disco nuovo. Comunque installando i vari driver sembra gestisca meglio in idle ora sta a 40/42 in full con prime95 ho rilevato 62 come massima. Comunque grazie ancora per il tuo contributo temevo non rispondesse nessuno!
cid81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 16:33   #4115
gyagi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Near Venice
Leggendo le pagine precedenti ho notato i consigli in merito al mettere un SSD ai timeline..però mi sembra di aver capito che c'è una limitazione sul controller sata2 di alcuni modelli(tra cui il mio?)..e quindi mi viene il dubbio se sia da prendere l'ssd..

Al momento ho un 3810T(vedi firma) con su9400 e vorrei dargli un pò di vitalità..Cambiare verso un nuovo portatile con un i5 sarebbe probabilmente la cosa migliore ma anche la più costosa e al momento nn dispongo della cifra..
Il piccolo mi serve quando son fuori casa..usato per navigazione, sviluppo con Eclipse per android(l'emulatore è ogni volta un incubo..) e dreamweaver per asp(con mysql+iis)..
Un ssd da 240GB(non meno, il 320 di serie al momento è pieno per metà, un 128 non basta) e 8GB di ram gli darebbero quello spunto in più per evitarmi di cambiare portatile?
Eventuali consigli per l'ssd?Ho visto i samsung 830 che sembra andare molto più che bene..che dite?ovviamente la versione da 256GB
i7 4790K with NH-D14 | Asus z97 Pro/WiFi | 2x8GB Kingston Hyper-X Fury CL10 @ 1866 | Asus GTX 560 Ti DCU II | Samsung 840 EVO 250GB + 500GB WD blue | Corsair 600W 80+ | Cooler Master Storm Trooper| Asus VW246H || NoteBook Acer 3810T-944G32n
Server: ASRock A330 ION | 2x2Gb Ddr3 1333 | 120GB fujitsu + 500GB WD | Elite 100 CoolerMaster | Ubuntu 10.04 Server || Asus DSL-AC68U
gyagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2012, 21:12   #4116
felixxx
Senior Member

L'Avatar di felixxx

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da gyagi Guarda i messaggi
Leggendo le pagine precedenti ho notato i consigli in merito al mettere un SSD ai timeline..però mi sembra di aver capito che c'è una limitazione sul controller sata2 di alcuni modelli(tra cui il mio?)..e quindi mi viene il dubbio se sia da prendere l'ssd..

Al momento ho un 3810T(vedi firma) con su9400 e vorrei dargli un pò di vitalità..Cambiare verso un nuovo portatile con un i5 sarebbe probabilmente la cosa migliore ma anche la più costosa e al momento nn dispongo della cifra..
Il piccolo mi serve quando son fuori casa..usato per navigazione, sviluppo con Eclipse per android(l'emulatore è ogni volta un incubo..) e dreamweaver per asp(con mysql+iis)..
Un ssd da 240GB(non meno, il 320 di serie al momento è pieno per metà, un 128 non basta) e 8GB di ram gli darebbero quello spunto in più per evitarmi di cambiare portatile?
Eventuali consigli per l'ssd?Ho visto i samsung 830 che sembra andare molto più che bene..che dite?ovviamente la versione da 256GB
hai pensato a un ssd pci-e e tenere l'hd di serie per i dati?
certo devi aprire il pc per montarlo però non sarebbe male, io sto ancora cercando di recuperarne uno per fare una prova.
felixxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2012, 16:26   #4117
Valk791
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Caserta
ciao ragazzi ho un 5820tg ma devo inviarlo in assistenza perchè mi sono partite le cerniere. Sapete se possono fare qualche noia se glielo invio con il ssd che ci ho messo invece che con hard disk originale?

ps ho la acer avantage
Valk791 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2012, 19:56   #4118
Yrrah
Senior Member

L'Avatar di Yrrah

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Salve a tutti, ho appena preso un Samsung 830 da 128GB e domani nel montarlo mi appresto a reinstallare l'OS da capo sul mio 3810T. Nel frattempo vorrei aggiornare il BIOS all'ultima versione ed approfittarne per mettere drivers il più recente possibile: dato che sul sito Acer ci sono praticamente ancora i drivers del CD, e che nel primo post molti link sono scaduti, mi potreste gentilmente indicare quali sono i drivers più recenti per le seguenti cose?

- Audio
- Chipset
- Grafica
- Drivers SATA AHCI (importanti per gestire bene l'SSD)
- Rete
- Tutte le altre periferiche (SD, Bluetooth, ...)
Old 01-09-2012, 15:57   #4119
Valk791
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Caserta
Basta andare sul sito acer.it nella sezione driver e download, là scegli il modello ed hai i driver e il bios aggiornati

Sent from my iPhone using Tapatalk
Valk791 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2012, 16:29   #4120
willco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Torino
Ciao a tutti.
mi deve essere morta la batteria del mio 3810t, volevo chiedere se le batterie del 4820 sono uguali a quelle del 3810, oppure se qualcuno di voi mi sa dire dove comprarne una al prezzo migliore per sostituire quella che ho.
grazie
ciao
willco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian