Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2020, 20:53   #40021
od1n0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2018
Quote:
Originariamente inviato da lollapalooza Guarda i messaggi
Il colore della zona non lo so, ma è in città.
La copertura OpenFiber c'è su entrambe le palazzine (ma Fastweb non va sotto OpenFiber).

FlashFiber da queste parti non esiste proprio.

P.S. le due palazzine sono sulla stessa strada, dallo stesso lato della strada, ed a 50 metri di distanza l'una dall'altra.
Allora e' strano che non te lo dia coperto se la vendibilita' fastweb c'e' su openfiber e openfiber dichiara coperti entrambi i civici....... hai verificato gli altri operatori che vendono ftth se ti danno la copertura? Potrebbe essere un problema del db di fastweb. nel caso sentirei il callcenter sperando di capitare con un operatore che capisca qualcosa.

Ultima modifica di od1n0 : 13-09-2020 alle 09:26.
od1n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2020, 21:01   #40022
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Il colore della zona non lo so, ma è in città.
La copertura OpenFiber c'è su entrambe le palazzine (ma Fastweb non va sotto OpenFiber).

FlashFiber da queste parti non esiste proprio.

P.S. le due palazzine sono sulla stessa strada, dallo stesso lato della strada, ed a 50 metri di distanza l'una dall'altra.
Fastweb comunque è da un pò che attiva sotto OpenFiber\OpenStream in generale.
Se il tuo civico risulta coperto dalla FTTC SLU e l'altro no, la precedenza (come offerta che ti viene proposta dal sito) è per quella rispetto alla FTTH OpenFiber.
Questo spiegherebbe la stranezza.
Old 12-09-2020, 21:17   #40023
lollapalooza
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
No no, attenzione... L'ho scritto prima, ma forse è passato inosservato.

Fastweb non usa rete OpenFiber, ma ha rete propria, in entrambi i casi

Se faccio la verifica di copertura sul sito OpenFiber, non mi dà disponibilità di Fastweb come operatore su nessun indirizzo qui in città.
Old 12-09-2020, 21:57   #40024
od1n0
Senior Member

Quote:

Se faccio la verifica di copertura sul sito OpenFiber, non mi dà disponibilità di Fastweb come operatore su nessun indirizzo qui in città.
Allora probabilmente nel palazzo non hanno installato il loro roe e non hanno accordi con openfiber in zona. Quindi se vuoi la fibra ti conviene verificare gli altri operatori che coprono su openfiber
Old 13-09-2020, 03:02   #40025
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:

Allora scusami ma devo aver frainteso.

Prima hai scritto: “La copertura OpenFiber c'è su entrambe le palazzine (ma Fastweb non va sotto OpenFiber”. OK

Poi hai scritto: “FlashFiber da queste parti non esiste proprio.”

Poi ancora: “Ho una collega che abita alla palazzina di fianco, ed al suo indirizzo risulta 1 Gbit (quindi FTTH)”

Se Fastweb gli da copertura GPON nella palazzina di fianco significa che con una delle due reti deve arrivare per forza. La rete propria di Fastweb in FTTH arriva a 100/50 non 1Gbit.
Altrimenti l’incomprensione nasce dal fatto che, per il civico del tuo collega, tu intendessi copertura di 1Gbit su OpenFiber ma non di Fastweb.

In questo caso è probabile che per collegare il tuo civico non abbiano ancora completato del tutto i lavori rispetto all’altro (comunque per averne certezza ti conviene verificare anche la copertura direttamente sul sito di qualche operatore che rivende su OF nella tua zona, perchè il sito ufficiale OF a volte non è perfettamente attendibile e potrebbe segnalare non coperti anche civici che in realtá gia lo sono).
Old 13-09-2020, 08:33   #40026
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
[...]

Se Fastweb gli da copertura GPON nella palazzina di fianco significa che con una delle due reti deve arrivare per forza. La rete propria di Fastweb in FTTH arriva a 100/50 non 1Gbit.[...]
In alcune città fastweb arriva con propria rete GOM, senza quindi appoggiarsi a FF nè ad OF. A memoria ricordo che ciò succede in molti palazzi di Torino e di Napoli, ma magari anche altrove.
Visivamente la cosa è verificabile dalla presenza di un Roe differente, di colore nero. Un esempio: https://6-t.imgbox.com/NKmQvZAY.jpg
Old 13-09-2020, 09:51   #40027
lollapalooza
Senior Member

Quote:

Chiarisco ;-)
FlashFiber qui non esiste, confermo.

OpenFiber esiste e copre gran parte della città, ma Fastweb non è tra gli operatori con cui ha accordi.

Fastweb copre con rete propria (quando fai la verifica di copertura, il sito Fastweb dice "fibra misto rame Fastweb" oppure "fibra Fastweb fino ad 1 Gigabit").

Dove sono adesso (stessa città, a circa 1 km di distanza) ho copertura 200/30 (anche se il sito dice max 20 in upload).

Facendo la verifica di copertura dal sito Fastweb sui due civici di cui parlavo ieri (quelli a 50 metri di distanza l'uno dall'altro), per uno risulta copertura 1 Gbit, per l'altro 200 Mbps.

E questa cosa mi sembra strana.

Ultima modifica di lollapalooza : 13-09-2020 alle 13:42.
lollapalooza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2020, 13:32   #40028
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
In alcune città fastweb arriva con propria rete GOM, senza quindi appoggiarsi a FF nè ad OF. A memoria ricordo che ciò succede in molti palazzi di Torino e di Napoli, ma magari anche altrove.
Visivamente la cosa è verificabile dalla presenza di un Roe differente, di colore nero. Un esempio: https://6-t.imgbox.com/NKmQvZAY.jpg
Profilo di banda? E in quali città?
Old 13-09-2020, 15:15   #40029
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Le informazioni a riguardo in rete sono poche e frammentarie. Penso che il profilo di banda sia il classico 1000/200, ma sono supposizioni. Sembrerà banale, ma ti consiglio una ricerca google per racimolare le poche informazioni disponibili. https://www.google.com/search?biw=15...h1QMIDQ&uact=5
Old 13-09-2020, 16:38   #40030
AlexCyber
Senior Member

L'Avatar di AlexCyber

Iscritto dal: Jan 2007
ciao

volevo chiedervi alcune info.

Ad oggi per pagare le fatture mensili a fastweb serve per forza avere un conto corrente o carta di credito ?
Non è possibile pagare in posta con i bollettini postali ?
Accettano iban della postepay evolution o la postepay ?

« Stò seduto dalla parte del torto Perchè da tutte le altre frà era finito il posto (cit.) »
AlexCyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2020, 19:32   #40031
od1n0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexCyber Guarda i messaggi
ciao

volevo chiedervi alcune info.

Ad oggi per pagare le fatture mensili a fastweb serve per forza avere un conto corrente o carta di credito ?
Non è possibile pagare in posta con i bollettini postali ?
Accettano iban della postepay evolution o la postepay ?

ad oggi le uniche possibilita' sono addebito in conto o carta di credito.
Old 13-09-2020, 20:10   #40032
J-Ego
Senior Member

L'Avatar di J-Ego

Iscritto dal: Mar 2001
Buona sera a tutti,
non sono così tecnico come voi purtroppo sulle connessioni, ho Fastweb ADSL 20mb (spero di essere nel tread giusto).
Nell'ultimo periodo ho continue disconnessioni del Fastgate, anche 5/6 al giorno in orario lavorativo. Vedo lampeggiare rosso, più volte... per poi tornare verde. Purtroppo in questo momento di smart working mi sta creando davvero tantissimi problemi. Il più delle volte devo ricorrere all'hotspot tramite smartphone.

Ma questa problematica è riconducibile a un problema del Fastgate o della linea secondo voi?

Grazie
Ciao
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2020, 21:09   #40033
od1n0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da J-Ego Guarda i messaggi
Buona sera a tutti,
non sono così tecnico come voi purtroppo sulle connessioni, ho Fastweb ADSL 20mb (spero di essere nel tread giusto).
Nell'ultimo periodo ho continue disconnessioni del Fastgate, anche 5/6 al giorno in orario lavorativo. Vedo lampeggiare rosso, più volte... per poi tornare verde. Purtroppo in questo momento di smart working mi sta creando davvero tantissimi problemi. Il più delle volte devo ricorrere all'hotspot tramite smartphone.

Ma questa problematica è riconducibile a un problema del Fastgate o della linea secondo voi?

Grazie
Ciao
Purtroppo senza una diagnostica della linea e del modem (cosa che con il fastgate non e' possibile fare) e' difficile rispondere... Propenderei per la linea..... ma ovviamente senza elementi oggettivi e' solo una supposizione (di solito la spia rossa indica una caduta della portante).
Old 13-09-2020, 21:29   #40034
lollapalooza
Senior Member

Quote:
Ti conviene sentire l’assistenza...
Old 13-09-2020, 21:29   #40035
J-Ego
Senior Member

L'Avatar di J-Ego

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da od1n0 Guarda i messaggi
Purtroppo senza una diagnostica della linea e del modem (cosa che con il fastgate non e' possibile fare) e' difficile rispondere... Propenderei per la linea..... ma ovviamente senza elementi oggettivi e' solo una supposizione (di solito la spia rossa indica una caduta della portante).
Grazie,
In settimana chiamo l'assistenza sperando di risolvere velocemente. Ma se fosse la linea come si può risolvere il problema?

Grazie
Ciao

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2020, 21:31   #40036
lollapalooza
Senior Member

Problema di modem o di linea non cambia niente: devono risolvertelo loro.
A meno che il problema non sia dentro casa, in tal caso tocca a te.
Old 13-09-2020, 21:37   #40037
od1n0
Senior Member

Quote:
Grazie,
In settimana chiamo l'assistenza sperando di risolvere velocemente. Ma se fosse la linea come si può risolvere il problema?

Grazie
Ciao

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Dipende dal problema se prima non stabilisci la causa non puoi abbozzare un'ipotesi di soluzione e purtroppo solo facendo una diagnostica della linea puoi cercare di risalire alla causa.Potrebbe essere la coppia andata come la porta sul dslam malfunzionante come anche cause esterne......le possibili cause di problemi purtroppo sono tante e variegate.
Old 15-09-2020, 17:00   #40038
purpe
Senior Member

L'Avatar di purpe

Iscritto dal: Dec 2015
Questa è bellina, oggi teoricamente mi dovevano passare a Fastweb, il modem resta collegato a Tiscali, se chiamo il numero di telefono squilla libero ma è finto.

Chiamo Fastweb e la tipa di turno mi dice che ho la linea rtg... Ora tutto mi aspettavo tranne che mi facessero tornare su rtg, dato che non mi aspettavo una risposta di questo tipo sono uscito di casa per commissioni e nel mentre li ho chiamati, aspettandomi una supercazzola su un ipotetico ritardo, appena torno verifico.

Tutto mi sarei aspettato che tornare al rtg dal voip. Secondo me mi ha detto una cazzata dato che non potevo verificare.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Old 15-09-2020, 18:43   #40039
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da purpe Guarda i messaggi
Questa è bellina, oggi teoricamente mi dovevano passare a Fastweb, il modem resta collegato a Tiscali, se chiamo il numero di telefono squilla libero ma è finto.

Chiamo Fastweb e la tipa di turno mi dice che ho la linea rtg... Ora tutto mi aspettavo tranne che mi facessero tornare su rtg, dato che non mi aspettavo una risposta di questo tipo sono uscito di casa per commissioni e nel mentre li ho chiamati, aspettandomi una supercazzola su un ipotetico ritardo, appena torno verifico.

Tutto mi sarei aspettato che tornare al rtg dal voip. Secondo me mi ha detto una cazzata dato che non potevo verificare.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Che Fastweb in SLU fornisca fonia RTG è risaputo da sempre, non ci vedo nulla di strano, a meno che non abbia frainteso quello che intendevi dire.
Old 15-09-2020, 19:04   #40040
purpe
Senior Member

L'Avatar di purpe

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Che Fastweb in SLU fornisca fonia RTG è risaputo da sempre, non ci vedo nulla di strano, a meno che non abbia frainteso quello che intendevi dire.
Eh sarà risaputo da sempre da chi conosce FW da quel dì, tutto mi sarei aspettato che tornare in RTG, meglio eh, ma inaspettato.

Ora devo capire come montare quel dannato cavo ad Y del Fritz!7590, ha due stramaledette prese rj45 e un solo adattatore a rj11.... maremma budella.

Comunque per ora ho perso solo il numero, non è attivo l'RTG, e sono ancora su Tiscali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian