Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2010, 19:16   #3981
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
ti consiglio di andare nel pannello nvidia e di ripristinare tutte modifiche che hai fatto
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2010, 19:29   #3982
lucacali87
Senior Member

L'Avatar di lucacali87

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Battipaglia
e ho disinstallato pulito e tutto,ora stanno solo vsync e triplo buffering attivi che mi danno 5fps in più rispetto al vsync del gioco,
lucacali87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 20:22   #3983
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
Ciao a tutti, scrivo qui perchè ho un problema fastidioso sui driver nvidia che vanno in crash all'avvio.
Random, perchè non lo fa sempre ho un bsod con errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL ed è nominato il file nvlddmkm.sys.

Non so se sia la sezione giusta...ma avendo una P6T, 2 GTX275 in sli e dato che sono i driver nvidia ad andare in errore, forse qualcuno qui mi sa dare una mano.

Più o meno i bsod sono iniziati da quando ho aggiunto la seconda 275, poi risolti (così sembrava) fino a quando ho montato la Xonar.
Ho provato varie cose, fino a formattare e reinstallare tutto perchè con una installazione pulita pensavo di risolvere...credendo fosse un problema di driver. A dire la verità lo credo ancora, ma non riesco a capire dove sta l'inghippo.

Con OCCT, ho fatto test limpak con uso del 90% della ram (quindi 5.15Gb di ram sfruttata e tutti gli 8 thread della cpu al 100%), il test è stato passato regolarmente con temp della cpu ferma a 70°; escludendo anche problemi sulla ram.

Fatto il gpu memtest, finendo il test senza errori.

Fatto il test "power supply" sfruttando sia OCCT classico (tipo prime95) ed il limpack insieme per "tirare" a pieno ram, cpu, e le due gpu per dare il carico massimo sull'ali. Portando le temp della cpu a 70° e le gpu con
ventola all'80% fino a 98° e 100°, anche qui test finito senza problemi.

Quindi non riesco a capire dove stia il problema....anche se in effetti non ho provato a tornare indietro di 2 versioni dei driver nvidia (con i quali sembrava non esserci problemi) perchè questi driver sono quelli con cui in effetti lo sli mi gira bene...soprattutto per BC2

Ho messo le versioni più aggiornate di tutti i driver che potevo aggiornare.

Help
Consigli e suggerimenti sono ben accetti

Il sistema che ha problemi è composto così:

Mobo: Asus P6T X58

Cpu: Intel i7 920 [email protected]

Cooling: Zerotherm Nirvana Nv-120

Ram: Patriot Viper 3x2Gb 1600 8 8 8 24

Video Card: 2x Asus GTX275 SLI

HD1: 2x WD Velociraptor 150Gb sata II Raid 0

HD2: WD Caviar 320Gb sata II

Power supply: Enermax Infiniti 720w

Case: Cooler Master CM690

Audio: Asus Xonar Dx

Mouse: CM Storm Sentinel Advance 5600 dpi

Keyb: Sidewinder X6

O.S: Seven Ultimate x64

Grazie
maxx1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 12:02   #3984
lucacali87
Senior Member

L'Avatar di lucacali87

ragazzi ma è vero che quando non viene utilizzata si downclocca da sola?io ho creato il profilo underclock,a questo punto è inutile credo
Old 10-05-2010, 12:33   #3985
DavidM74
Senior Member

L'Avatar di DavidM74

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Partenope
Quote:
Originariamente inviato da lucacali87 Guarda i messaggi
ragazzi ma è vero che quando non viene utilizzata si downclocca da sola?io ho creato il profilo underclock,a questo punto è inutile credo
si viene gestita dai driver.
Old 10-05-2010, 12:37   #3986
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Originariamente inviato da DavidM74 Guarda i messaggi
si viene gestita dai driver.
esattamente, solo con qualche vecchio driver questa cosa veniva gestita male, specialmente in win7. ora però con le ultime revisioni e tutto ok e puoi benissimo evitare questi profili.
io al massimo ho modificato il bios della VGA per far salire la velocità delle ventole abbassando la varie soglie.
Old 10-05-2010, 12:44   #3987
lucacali87
Senior Member

L'Avatar di lucacali87

vabbè io le ventole le ho gestite con rivatuner in modo da stare sotto gli 80º e di averle a 30% sotto i 50º quindi in ide.
Allora lascio solo il profilo overclock e default
Old 10-05-2010, 15:49   #3988
Cpt_beppemi
Senior Member

L'Avatar di Cpt_beppemi

Iscritto dal: Nov 2007
Città: east coast
Quote:
Originariamente inviato da maxx1973 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, scrivo qui perchè ho un problema fastidioso sui driver nvidia che vanno in crash all'avvio.
Random, perchè non lo fa sempre ho un bsod con errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL ed è nominato il file nvlddmkm.sys.

Non so se sia la sezione giusta...ma avendo una P6T, 2 GTX275 in sli e dato che sono i driver nvidia ad andare in errore, forse qualcuno qui mi sa dare una mano.

Più o meno i bsod sono iniziati da quando ho aggiunto la seconda 275, poi risolti (così sembrava) fino a quando ho montato la Xonar.
Ho provato varie cose, fino a formattare e reinstallare tutto perchè con una installazione pulita pensavo di risolvere...credendo fosse un problema di driver. A dire la verità lo credo ancora, ma non riesco a capire dove sta l'inghippo.

Con OCCT, ho fatto test limpak con uso del 90% della ram (quindi 5.15Gb di ram sfruttata e tutti gli 8 thread della cpu al 100%), il test è stato passato regolarmente con temp della cpu ferma a 70°; escludendo anche problemi sulla ram.

Fatto il gpu memtest, finendo il test senza errori.

Fatto il test "power supply" sfruttando sia OCCT classico (tipo prime95) ed il limpack insieme per "tirare" a pieno ram, cpu, e le due gpu per dare il carico massimo sull'ali. Portando le temp della cpu a 70° e le gpu con
ventola all'80% fino a 98° e 100°, anche qui test finito senza problemi.

Quindi non riesco a capire dove stia il problema....anche se in effetti non ho provato a tornare indietro di 2 versioni dei driver nvidia (con i quali sembrava non esserci problemi) perchè questi driver sono quelli con cui in effetti lo sli mi gira bene...soprattutto per BC2

Ho messo le versioni più aggiornate di tutti i driver che potevo aggiornare.

Help
Consigli e suggerimenti sono ben accetti

Il sistema che ha problemi è composto così:

Mobo: Asus P6T X58

Cpu: Intel i7 920 [email protected]

Cooling: Zerotherm Nirvana Nv-120

Ram: Patriot Viper 3x2Gb 1600 8 8 8 24

Video Card: 2x Asus GTX275 SLI

HD1: 2x WD Velociraptor 150Gb sata II Raid 0

HD2: WD Caviar 320Gb sata II

Power supply: Enermax Infiniti 720w

Case: Cooler Master CM690

Audio: Asus Xonar Dx

Mouse: CM Storm Sentinel Advance 5600 dpi

Keyb: Sidewinder X6

O.S: Seven Ultimate x64

Grazie
Maxx è capitato anche a me. Da quando mi è arrivato la nuova piattaforma (1366), a parte i problemi di ram che non ti sto ad elencare.. ho avuto anche io delle BSOD, con quel tipo di errore, infatti sapevo che era riconducibile ad un componente hardware..... Ma ti succede molto spesso?? E quali sono i driver con cui non ti dava problemi??

Guarda da quando ho abbandonato 775, ho a avuto solo problemi....stavo benissimo con Q9550.... ora per prendermi sto i7 930, sto patendo come hai tempi di pentium 3/millenium
Old 10-05-2010, 17:47   #3989
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Quote:
Originariamente inviato da Cpt_beppemi Guarda i messaggi
Maxx è capitato anche a me. Da quando mi è arrivato la nuova piattaforma (1366), a parte i problemi di ram che non ti sto ad elencare.. ho avuto anche io delle BSOD, con quel tipo di errore, infatti sapevo che era riconducibile ad un componente hardware..... Ma ti succede molto spesso?? E quali sono i driver con cui non ti dava problemi??

Guarda da quando ho abbandonato 775, ho a avuto solo problemi....stavo benissimo con Q9550.... ora per prendermi sto i7 930, sto patendo come hai tempi di pentium 3/millenium
Infatti...anche io sto avendo problemi con la 1366...mi succede spesso (non a tutti) quando avvio o riavvio...random. Il file incriminato, o almeno quello che si corrompe è il nvlddmkm.sys...sempre.
Poi riavvio in modalità provvisoria reinstallo i driver nvidia e va tutto bene, fino al riavvio successivo o dopo un paio di riavvii...è un po che ci lotto...
ora ho rimesso tutto default, anche se con vari stress test non avevo avuto problemi.
Mi sta venendo il dubbio che ci sia una sorta di incompatibilità con lo sli....
Old 10-05-2010, 20:19   #3990
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Niente..neanche a default....
Sembra che il sistema abbia problemi ad "allocare" gli irq per le schede video; ho provato a rimettere tutto default, ho fatto un bel test con memtest che è stato superato; ma al riavvio successivo è andato in bsod di nuovo...adesso ho tolto la second 275 e sembra andare bene...almeno ha passato 2 avvii da spento e due riavvii senza bsod...maledetto eppure le ho provate una x una le gtx e vanno...ma insieme non ne vogliono sapere
Old 14-05-2010, 17:41   #3991
cd125
Senior Member

L'Avatar di cd125

Iscritto dal: Nov 2008
Città: forlì
è da un po che leggo questo thread, ma raramente scrivo, purtroppo da ieri i giochi si bloccano non appenala scheda video inizia a lavorare seriamente, si freeza il pc con una schermata di colore celestino o color pesca, e l'unica cosa che posso fare è riavviare, ho il terrore che la mia 275 sia andata, come posso fare per controllare degnamente.
Il resto del mio pc non sembra aver problemi, è spesso sotto stress con sessioni di rendering che arrivano fino a 5 ore dove ram, hdd e cpu si divertono senza alcun crash, poi apro NFS e boom il pc si blocca
Old 14-05-2010, 17:44   #3992
lucacali87
Senior Member

L'Avatar di lucacali87

temperatura della vga sottosforzo?prvato test per vga,cambiare driver ecc...?
Old 14-05-2010, 17:57   #3993
cd125
Senior Member

L'Avatar di cd125

nel momento in cui ho inviato il messaggio di prima il sistema è andato nuovamente in freeze, ho smontato la scheda video e avviato il pc con la integrata, e la integrata non fa una piega, mai nessuno ha avuto problemi del genere, le temperatura era di 47° a freq stock
Old 14-05-2010, 18:54   #3994
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Quote:
Originariamente inviato da lucacali87 Guarda i messaggi
temperatura della vga sottosforzo?prvato test per vga,cambiare driver ecc...?
Ci ho perso dietro un sacco di tempo; in pratica le vga singole vanno bene, in coppia il mio sistema non le vuole....ho tagliato la testa al toro ed ho ordinato una 480
Old 14-05-2010, 20:33   #3995
lucacali87
Senior Member

L'Avatar di lucacali87

ecco tagliata proprio xD

cd125rovata su un altro pc?
Old 14-05-2010, 20:34   #3996
Cpt_beppemi
Senior Member

L'Avatar di Cpt_beppemi

Iscritto dal: Nov 2007
Città: east coast
Quote:
Originariamente inviato da cd125 Guarda i messaggi
nel momento in cui ho inviato il messaggio di prima il sistema è andato nuovamente in freeze, ho smontato la scheda video e avviato il pc con la integrata, e la integrata non fa una piega, mai nessuno ha avuto problemi del genere, le temperatura era di 47° a freq stock
Guarda prova con programmi tipo Kombustor o Furmark e vedi la scheda come reaggisce, monitorizza le temperature. Aggiorna i driver all'ultima versione, oppure portali ad una versione precedente se gli ultimi ti danno problemi.
La scheda la utilizzi a frequenze standard??
Old 14-05-2010, 21:37   #3997
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Guarda prova con programmi tipo Kombustor o Furmark e vedi la scheda come reaggisce, monitorizza le temperature. Aggiorna i driver all'ultima versione, oppure portali ad una versione precedente se gli ultimi ti danno problemi.
Io per esperienze personali ormai sconsiglio caldamente quei programmi citati da te per vari motivi:

-Spesso sono progettati per schede video di generazioni precedenti
-Sfruttano in modo anomalo la GPU
-Per diretta conseguenza dell'ultimo punto tendono a scaldare in modo anomalo la GPU e a segnalare/creare artefatti anche quando in verità è tutto ok

Basti pensare al tool integrato in OCCT o ad alcune versioni di ati tray tool che appunto segnalavano a random artefatti nelle ultime GPU(GT200) anche se quest'ultime erano a default

Personalmente 2 giochi che stressano come si deve la GPU sono Crysis e GTA4
Old 15-05-2010, 00:55   #3998
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
sono anche io dell'idea che programmi come Furmark sono da evitare perchè non riproducono una situazione normale di utilizzo..
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 13:10   #3999
korro
Senior Member

L'Avatar di korro

Iscritto dal: May 2008
Città: Marostica (VI)
salve a tutti... ho un piccolo dubbio, spero che questo sia il thread giusto per risolverlo... al momento ho una gtx 275 prodotta da asus... il modello preciso è engtx275/2di/896md3/a... visto che avevo intenzione di metterla a liquido vorrei sapere se il pcb di questa scheda è quello standard nvidia o se è personalizzato da asus... qualcuno può aiutarmi?
korro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 13:23   #4000
cd125
Senior Member

L'Avatar di cd125

si trattava di un problema software, dopo una bella formattata generale il sistema è di nuovo perfettamente funzionante e la scheda funziona alla grande, ho fatto il bench su dirt 2 a 1280x1024 e faccio 61 fps di media, 52 minimi, con tutto al massimo per quanto permette la dx10

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian