Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2005, 14:50   #21
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Boss87
Da istruttore di sub posso rispondere anche io

Diciamo che esistono 2 tipi di immersione, in curva di sicurezza e fuori curva. Servono per prevenire fenomeni di MDA (malattia da decompressione). Tutto si basa intorno a 2 leggi fondamentali: Legge di Boyle e legge di Dalton.

In breve: l'aria è costituita da una miscela di gas, per comodità nei calcoli userò 80% di azoto e 20 di ossigeno. A livello del mare respiriamo l'aria ad una pressione di 1 bar. Poichè il 20% del totale è costituito da ossigeno, la pressione dell'ossigeno nell'aria a livello del mare è di 0,20 bar. La pressione dell'azoto a livello del mare è quindi 0,80 bar. Questa è la legge di Dalton, secondo la quale la pressione di una miscela di gas è data dalla somma delle pressioni parziali dei gas contenuti nella miscela.

Ora, mettiamo di respirare a 10 metri di profondità.

L'aria che inspiriamo dall'erogatore è alla pressione di 2 bar, per compensare la nostra pressione interna. Qui entra in gioco la legge di Henry. Tale legge afferma che la quantità di un gas disciolto in un liquido è proporzionale alla pressione parziale di quel gas. In altre parole, maggiore è la pressione e maggiore è la quantità di gas che può essere disciolto in un liquido. Ciò significa che man mano che la pressione di ossigeno e di azoto aumenta nei polmoni una maggiore quantità di questi viene assorbita dal sangue e quindi ai tessuti.

Ora, mettiamo di risalire.

Immaginate di riempire un pallone a 20 metri di profondità (3 atmosfere) e di cominciare la risalita. L'aria contenuta all'interno del pallone espanderà 3 volte il suo volume. Il subacqueo dovrà consapevolmente lasciar uscire aria dai polmoni o questi scoppieranno dando luogo a sovradistensione polmonare, mentre e seni e le orecchie lasceranno fuoriuscire aria naturalmente, autocompensandosi. Questo è il pericolo indirettamente associato alla legge di boyle. Ora veniamo alla legge di Dalton. Se stiamo a 20 metri per un po' i nostri tessuti avranno immagazzinato azoto. Quando si risale ad una profondità minore la pressone parziale dell'azoto diminuisce ed il processo si inverte. Il sangue che adesso arriva dai polmoni ha una pressione di azoto minore, quindi i tessuti rilasciano azoto nel sangue che a sua volta lo riporta ai polmoni dove viene espirato. Se il subacqueo risale troppo velocemente (9m/minuto)l'azoto esce dalla soluzione e forma delle bollicine di gas nei tessuti e nel sangue che possono causare occlusioni. Come quando stappate una bottiglia gassata: quando è chiusa il liquido è limpido, appena la aprite questa inizia a bollire.

Ora.. Questo è quello che penso possa accadere in caso di pressione 0, quindi lo spazio vuoto.

-Se si riesce ad uscire gradualmente, quindi compensando (come le camere di compensazione per le uscite dei sub nei sommergibili) con l'equivalente di 9m/minuto (e quindi raggiungendo pressione 0 in un minuto circa e non di botta) l'ossigeno e l'azoto immagazzinati nel sangue fuoriuscirebbero attraverso i nostri polmoni, senza rischio di ebollizione del sangue o segate così. L'unico inconveniente è che una volta che il nostro corpo fosse a pressione 0 anche se provassimo a respirare da un tubo il nostro organismo non potrebbe immagazzinare ossigeno nel sangue poichè l'ossigeno inspirato sarebbe a pressione maggiore della nostra. Anche se respirassimo da un tubo soffocheremmo lo stesso.

Per quanto riguarda l'esplosione la escludo. Quando un sub va a 5 atmosfere non implode perchè le sue cavità (orecchie, seni, polmoni) o si pressurizzano automaticamente (seni) o vengono pressurizzate da noi (orecchie). Per lo stesso motivo il corpo non esploderebbe in assenza di pressione.

Spero di non aver scritto cavolate, per la prima parte la escludo, per le mie supposizioni nell'ultima parte.. Non credo, ma potrebbe essere
Il problema è che togliendo la pressione molte sostanze cambiano di stato... l'acqua ad esempio non esiste in forma liquida a pressione 0... alla temperatura del nostro corpo e a pressione 0 l'acqua evapora... passaggio di stato che è solitamente endotermico per cui insomma il risultato finale dovrebbe essere un corpo congelato e disidratato.... i liquidi evaporano fintanto che il calore sottratto non porta il corpo a punto di congelamento...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2005, 15:12   #22
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Che fig*** questa cosa....
Old 11-08-2005, 20:51   #23
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Kajok
non e' corretto.

Quote:
Originariamente inviato da Kajok
i sub (prendiamo da esempio i 30 mt che hai messo te) se avessero un barometro leggerebbero 4 bar
3 per i 30 mt di acqua sopra di loro e
1 per tutta l'atmosfera che c'e' sopra l'acqua. (parliamo a livello del mare, in quota le cose cambiano)

le bombole hanno pressione sufficente a "soffiarti" aria nei polmoni altrimenti per via del peso dell'acqua i ns. muscoli non ce la farebbero a farci inspirare.

in risalita si presenta il problema delle tappe di decompressione, per via dell'azoto presente nell'aria che abbiamo respirato in profondità che si e' disciolto nei tessuti del ns corpo... un po' come il principio per gasare l'acqua e farla diventare effervescente.
per dare il tempo all'azoto di "uscire" dai tessuti ed essere smaltito tramite i polmoni, si fanno queste tappe di decompressone, che, se vengono saltate, quando arrivi in superficie puoi diventare come la bottiglia di acqua gasata quando la apri... SCCCC ---> sei effervescente!! solo che l'azoto in forma gassosa nelle vene-arterie non e' piacevole e puoi fare solo anche se sara' tardi.... ( )

il discorso e' simile nello spazio la pressione al posto di aumetare, diminuisce, diciamo che sarebbe come un sub in fase di risalita.. deve stare attento a non uscire con sbalzi di pressione altrimenti si creano queste "dannate" bollicine di azoto.

sono stato contorto ?
ma questo x chi mi ha preso ? .... ......

1 daN/cm^2 ma 1Kg/cm^2 = 10.000 mmH20

http://en.wikipedia.org/wiki/Pressure

... Und so weiter !
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2005, 20:58   #24
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:

Diciamo che esistono 2 tipi di immersione, in curva di sicurezza e fuori curva. Servono per prevenire fenomeni di MDA (malattia da decompressione). Tutto si basa intorno a 2 leggi fondamentali: Legge di Boyle e legge di Dalton.

In breve: l'aria è costituita da una miscela di gas, per comodità nei calcoli userò 80% di azoto e 20 di ossigeno. A livello del mare respiriamo l'aria ad una pressione di 1 bar. Poichè il 20% del totale è costituito da ossigeno, la pressione dell'ossigeno nell'aria a livello del mare è di 0,20 bar. La pressione dell'azoto a livello del mare è quindi 0,80 bar. Questa è la legge di Dalton, secondo la quale la pressione di una miscela di gas è data dalla somma delle pressioni parziali dei gas contenuti nella miscela.

Ora, mettiamo di respirare a 10 metri di profondità.

L'aria che inspiriamo dall'erogatore è alla pressione di 2 bar, per compensare la nostra pressione interna. Qui entra in gioco la legge di Henry. Tale legge afferma che la quantità di un gas disciolto in un liquido è proporzionale alla pressione parziale di quel gas. In altre parole, maggiore è la pressione e maggiore è la quantità di gas che può essere disciolto in un liquido. Ciò significa che man mano che la pressione di ossigeno e di azoto aumenta nei polmoni una maggiore quantità di questi viene assorbita dal sangue e quindi ai tessuti.

Ora, mettiamo di risalire.

Immaginate di riempire un pallone a 20 metri di profondità (3 atmosfere) e di cominciare la risalita. L'aria contenuta all'interno del pallone espanderà 3 volte il suo volume. Il subacqueo dovrà consapevolmente lasciar uscire aria dai polmoni o questi scoppieranno dando luogo a sovradistensione polmonare, mentre e seni e le orecchie lasceranno fuoriuscire aria naturalmente, autocompensandosi. Questo è il pericolo indirettamente associato alla legge di boyle. Ora veniamo alla legge di Dalton. Se stiamo a 20 metri per un po' i nostri tessuti avranno immagazzinato azoto. Quando si risale ad una profondità minore la pressone parziale dell'azoto diminuisce ed il processo si inverte. Il sangue che adesso arriva dai polmoni ha una pressione di azoto minore, quindi i tessuti rilasciano azoto nel sangue che a sua volta lo riporta ai polmoni dove viene espirato. Se il subacqueo risale troppo velocemente (9m/minuto)l'azoto esce dalla soluzione e forma delle bollicine di gas nei tessuti e nel sangue che possono causare occlusioni. Come quando stappate una bottiglia gassata: quando è chiusa il liquido è limpido, appena la aprite questa inizia a bollire.

Ora.. Questo è quello che penso possa accadere in caso di pressione 0, quindi lo spazio vuoto.

-Se si riesce ad uscire gradualmente, quindi compensando (come le camere di compensazione per le uscite dei sub nei sommergibili) con l'equivalente di 9m/minuto (e quindi raggiungendo pressione 0 in un minuto circa e non di botta) l'ossigeno e l'azoto immagazzinati nel sangue fuoriuscirebbero attraverso i nostri polmoni, senza rischio di ebollizione del sangue o segate così. L'unico inconveniente è che una volta che il nostro corpo fosse a pressione 0 anche se provassimo a respirare da un tubo il nostro organismo non potrebbe immagazzinare ossigeno nel sangue poichè l'ossigeno inspirato sarebbe a pressione maggiore della nostra. Anche se respirassimo da un tubo soffocheremmo lo stesso.

Per quanto riguarda l'esplosione la escludo. Quando un sub va a 5 atmosfere non implode perchè le sue cavità (orecchie, seni, polmoni) o si pressurizzano automaticamente (seni) o vengono pressurizzate da noi (orecchie). Per lo stesso motivo il corpo non esploderebbe in assenza di pressione.

Spero di non aver scritto cavolate, per la prima parte la escludo, per le mie supposizioni nell'ultima parte.. Non credo, ma potrebbe essere
ThankYou x le spiegazioni !

Apropos visto che sei esperto, mi sembra che il record di discesa
in apnea sia di 100 mt o sbaglio ? ...

Cmq a 100 mt sono circa 10 atm + 1

Ciao
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2005, 21:01   #25
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
ThankYou x le spiegazioni !

Apropos visto che sei esperto, mi sembra che il record di discesa
in apnea sia di 100 mt o sbaglio ? ...

Cmq a 100 mt sono circa 10 atm + 1

Ciao
E che ne so, io faccio sub con ARA, quindi con le bombole CMq mi pare sia moooolto di più.
Old 11-08-2005, 21:02   #26
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Se non mi sbaglio il record in apnea è 185 metri o poco piu'. Di sicuro mi ricordo di Pipin che è arrivato a 162.
Old 11-08-2005, 21:21   #27
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:

1 daN/cm^2 ma 1Kg/cm^2 = 10.000 mmH20

http://en.wikipedia.org/wiki/Pressure

... Und so weiter !
Non mi sembra il caso di farne un caso personale
Credo volesse precisare che passi passare tra 3 atmosfere e 4 non è come passare tra 0 e 1, non mi sembra il caso di farne un caso personale, era una semplice osservazione...
Per la cronaca comunque credo che perdere un'atmosfera di colpo possa essere assai pericoloso per i polmoni se non si ha l'accortezza di espirare prima di farlo. E' una delle manovre che isegnano ai sommergibilisti, nel caso debbano abbandonare un sommergibile sommerso (chiaro a profondità fattibili)... la manovra che istintivamente verrebbe da fare è trattenere il fiato... sarebbe meglio non farlo
Old 11-08-2005, 22:30   #28
Kajok
Senior Member

L'Avatar di Kajok

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
Quote:

............................
il mio "non e' corretto" era riferito alla storia dei sub che esplodono dalla prof. di 30 mt.(ci avevi pure messo il da battuta... ) . non volevo certo offendere nessuno! se cosi' e' stato chiedo scusa, non avevo intenzione.
Kajok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2005, 22:39   #29
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
...
Ciao... senti, sono OT ma ne approfitto
Io l'estate scorsa sono andato un po' sott'acqua, mica immersioni eh, solo con la maschera e trattenendo il respiro. Ho notato che andando un paio di metri sotto mi facevano decisamente male le orecchie: come si risolve il problema? Non dirmi sbadigliando per equilibrare la pressione
Old 11-08-2005, 22:41   #30
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
quoto gpc, succede anche a me, in particolare se mi tuffo. Odio tuffarmi proprio perchè mi vanno a puttane le orecchie, una volta non sentivo + nulla dopo un piccolissimo tuffo
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2005, 22:44   #31
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da xenom
quoto gpc, succede anche a me, in particolare se mi tuffo. Odio tuffarmi proprio perchè mi vanno a puttane le orecchie, una volta non sentivo + nulla dopo un piccolissimo tuffo
Ecco, tu invece quando sei bello sotto, magari mettiti nel costume un po' di sassi così hai tempo per abituarti ( ), sbadiglia per equilibrare la pressione
Old 11-08-2005, 22:58   #32
Kajok
Senior Member

L'Avatar di Kajok

xenom ... non ti preoccupare se senti male, continua a scendere senza fermarti quando non senti piu' male puoi risalire

invece per gpc ..mumble.. se usai una maschera che ti prende anche il naso un po' ti autocompensa lei, poi ci sono piu' tecniche per compensare: deglutire, premere con la lingua sul palato molle.. tapparsi il naso e soffiare... tutte mai sperimentate con successo da me, cmq aspettiamo il capo :P
Old 11-08-2005, 22:59   #33
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

mi volete bene
Old 11-08-2005, 23:04   #34
Kajok
Senior Member

L'Avatar di Kajok

a un vicino di casa poi...
Old 11-08-2005, 23:26   #35
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da xenom
mi volete bene
Prova a chiederti il perchè...
@ Kajok:
La maschera è di quelle che coprono il naso, quindi non posso chiudermelo e soffiare
Vabbè che la mia autonomia d'aria è decisamente limitata comunque quando vado al mare proverò quelle cose che dici... non credevo però che immergendosi semplicemente così per non più di un paio di metri facessero così male le orecchie...
Old 11-08-2005, 23:27   #36
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Perché?

siete cattivi

vado a letto
no, ci vado da solo
Old 11-08-2005, 23:30   #37
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Prova a chiederti il perchè...
@ Kajok:
La maschera è di quelle che coprono il naso, quindi non posso chiudermelo e soffiare
Vabbè che la mia autonomia d'aria è decisamente limitata comunque quando vado al mare proverò quelle cose che dici... non credevo però che immergendosi semplicemente così per non più di un paio di metri facessero così male le orecchie...
Beh sul tuo timpano senza compensare ti ritrovi la pressione della colonna d'acqua soprastante... a 5 metri è già mezzo chilo per cm/2 e il timpano non è poi così robusto....
Old 11-08-2005, 23:34   #38
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Beh sul tuo timpano senza compensare ti ritrovi la pressione della colonna d'acqua soprastante... a 5 metri è già mezzo chilo per cm/2 e il timpano non è poi così robusto....
Sì ma io 5 metri d'acqua sopra di me li vedo solo quando piove
Già andare dove non si tocca mi mette ansia, figurati andare così sotto senza almeno un batiscafo che mi protegge...
Old 11-08-2005, 23:38   #39
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Sì ma io 5 metri d'acqua sopra di me li vedo solo quando piove
Già andare dove non si tocca mi mette ansia, figurati andare così sotto senza almeno un batiscafo che mi protegge...
beh allora non è strano, di solito se non vai oltre un paio di metri le orecchie al massimo danno fastidio ma non fanno male... a meno che non ci sia qualche lesione al timpano allora manco riesci a mettere la testa sotto però...
Old 11-08-2005, 23:42   #40
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Come ti hanno già detto devi compensare. E se hai la maschera che copre il naso è la stessa identica cosa, tappi il naso stringendolo tra indice e pollice e soffi delicatamente. Un altro metodo è deglutire, ma non sempre funziona. Comunque la sensibilità cambia da persona a persona e anche con l'allenamento.. Se uno non è abituato a circa un metro e mezzo inizia ad aver fastidio, io fino a 4 non ho problemi.. La tecnica comunque è quella, vai tranquillo, maschera o non maschera

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian