Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2005, 14:11   #21
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
Quote:
Originariamente inviato da Cyborg JA
Quindi, sì il voto agli immigrati ma solo dopo il cambiamento di cittadinanza

Beh ma è ovvio, scusa
Dopo il cambiamento di cittadinanza diventano, appunto, italiani
ClauDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2005, 14:13   #22
Cyborg JA
Senior Member

L'Avatar di Cyborg JA

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Tra pochi anni saranno la maggioranza e secondo te la soluzione è non farli votare? Spiegami come questo dovrebbe avere un qualche effetto positivo...

Sì, ma un attimo di calma e ragioniamo. La tutela degli altrui diritti non deve tuttavia decurtare totalmente i miei. Anche io, onestamente, sono intimorita dal vedere donne costrette a girare col burka, ed integrazione non significa oppressione nè dall'una nè dall'altra parte.

Legittimare il voto con la semplice residenza, rendendolo un fatto IMMEDIATO potrebbe comportare da un pto di vista pratico, la creazione di maxighetti o di invasioni localizzate e poi punto di espansione di culture a noi non proprio affini.

Serve integrazione e serve...tempo.
Old 23-07-2005, 14:15   #23
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
Quote:
Sì, ma un attimo di calma e ragioniamo. La tutela degli altrui diritti non deve tuttavia decurtare totalmente i miei. Anche io, onestamente, sono intimorita dal vedere donne costrette a girare col burka, ed integrazione non significa oppressione nè dall'una nè dall'altra parte.

Legittimare il voto con la semplice residenza, rendendolo un fatto IMMEDIATO potrebbe comportare da un pto di vista pratico, la creazione di maxighetti o di invasioni localizzate e poi punto di espansione di culture a noi non proprio affini.

leggere la notizia? SEI anni di residenza prima del voto
GhePeU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2005, 14:17   #24
Cyborg JA
Senior Member

L'Avatar di Cyborg JA

Quote:
Originariamente inviato da ClauDeus
Beh ma è ovvio, scusa
Dopo il cambiamento di cittadinanza diventano, appunto, italiani

Esatto. Però, se non lo sai, ottenere la cittadinanza italiana risulta tanto semplice quanto ardimentoso. In svizzera ad esempio puoi lavorare e vivere per 30 anni senza ottenerla mai.

Io sono favorevole ad uno snellimento nella procedura della cittadinanza con un REALE accertamento dell'attività svolta dall'individuo e poi, una volta cittadino, tali problemi di 'voto' non si pongono
Old 23-07-2005, 14:19   #25
Cyborg JA
Senior Member

L'Avatar di Cyborg JA

Quote:
Originariamente inviato da GhePeU
leggere la notizia? SEI anni di residenza prima del voto

Ho letto la notizia. Per me sono cmq pochi. Ed una cosa 'ibrida'. Per me è meglio farne passare 10 e dare loro regolare cittadinanza con diritti e doveri quindi PARI ai miei perchè tale è il loro valore su questo suolo che fare un "pastrocchietto prendi-voti"

ps: 6 anni ti sembrano TANTI prima di poter decidere direttamente dell'amministrazione? A me paiono pochi.
Old 23-07-2005, 14:21   #26
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:

Per me la questione di base è che tenerli qua senza prospettive di integrazione è pericoloso. Se davvero non li si ritiene integrabili piuttosto blocchiamo l'immigrazione in toto...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2005, 14:23   #27
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
Quote:
Ho letto la notizia. Per me sono cmq pochi. Ed una cosa 'ibrida'. Per me è meglio farne passare 10 e dare loro regolare cittadinanza con diritti e doveri quindi PARI ai miei perchè tale è il loro valore su questo suolo che fare un "pastrocchietto prendi-voti"

ps: 6 anni ti sembrano TANTI prima di poter decidere direttamente dell'amministrazione? A me paiono pochi.

pastrocchietto prendi-voti?

sei anni sono tanti, se pago le tasse al comune per sei anni avrò il diritto di votare per chi decide per le cose che mi toccano ogni giorno
GhePeU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2005, 14:27   #28
Amu_rg550
Senior Member

L'Avatar di Amu_rg550

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:

il problema non mi pare sia il tempo necessario, per il quale si trova sempre una via di mezzo.
se sei anni non bastano, facciamo otto o dieci.

il problema è che se ci sono persone che lavorano inserite nella società, e devono pagare regolarmente le tasse come me e te, allora credo abbiano il diritto, almeno a livello locale per adesso, di dire la loro per esempio su tasse, sanità ad amministrazione del territorio in cui vivono.
non si parla di burqa o maiale imho ma di dare diritti a coloro a cui viene richiesto di ottemperare a dei doveri.
Old 23-07-2005, 14:27   #29
Cyborg JA
Senior Member

L'Avatar di Cyborg JA

Quote:
Per me la questione di base è che tenerli qua senza prospettive di integrazione è pericoloso. Se davvero non li si ritiene integrabili piuttosto blocchiamo l'immigrazione in toto...

E chi nega loro prospettiva di integrazione? Io sto solo dicendo che per me (ribadisco per me) è necessario prendere del tempo per fare prima reciproca conoscenza, perchè parliamoci chiaro, per INTEGRARSI ci si deve prima conoscere e non credo che l'italiano medio sia così conscio ed acculturato sulle altrui usanze nè che il cinese piuttosto che il senegalese piuttosto che il turco possano capire granchè se presi e scaraventati di fronte a nmila nuove regole e 'libertà' da loro non comprese.

è un fatto dimostrabilissimo e davanti agli occhi di tutti che a Milano (io vivo in questa città e quindi vi porto testimonianza di ciò che vedo personalmente) vi sia una ghettizzazione. A porta venezia c'è un quartiere interamente senegalese e poco distante uno interamente cinese.

Mi sembra che paventare tutta questa apertura impaurisca gli italiani e faccia loro effettuare una specie di 'rimbalzo' e di segregazione verso ciò che è straniero.
Old 23-07-2005, 14:34   #30
Cyborg JA
Senior Member

L'Avatar di Cyborg JA

Quote:
Originariamente inviato da Amu_rg550
il problema non mi pare sia il tempo necessario, per il quale si trova sempre una via di mezzo.
se sei anni non bastano, facciamo otto o dieci.

il problema è che se ci sono persone che lavorano inserite nella società, e devono pagare regolarmente le tasse come me e te, allora credo abbiano il diritto, almeno a livello locale per adesso, di dire la loro per esempio su tasse, sanità ad amministrazione del territorio in cui vivono.
non si parla di burqa o maiale imho ma di dare diritti a coloro a cui viene richiesto di ottemperare a dei doveri.

Siamo della stessa opinione, tuttavia non credo che il tempo sia una questione marginale, perchè per me non è concepibile che un senegalese arrivi qui dal senegal (o da dove volete la provenienza non è importante), in tre mesi ottenga la residenza e sia da subito titolare di diritto di voto e di espressione su sistema amministrativo, sanitario etc etc quando di fatto non ha ancora avuto modo di 'vivere' la quotidianità di quella città.

Inoltre...quale pastrocchio...se pagano le tasse come me e te se di fatto partecipano alla vita del paese nè più ne meno di te e di me..tantovale farli cittadini e dare loro REALMENTE pieni diritti e doveri.
Old 23-07-2005, 14:36   #31
Cyborg JA
Senior Member

L'Avatar di Cyborg JA

Quote:
Originariamente inviato da GhePeU
pastrocchietto prendi-voti?

sei anni sono tanti, se pago le tasse al comune per sei anni avrò il diritto di votare per chi decide per le cose che mi toccano ogni giorno

ecco..ciò dimostra che la divergenza non v'è sul dare o meno il voto quanto sul QUANDO dare loro la possibilità di espressione. A me sei anni sembrano..pochi.
Old 23-07-2005, 14:42   #32
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
piuttosto blocchiamo l'immigrazione in toto...
Precisamente.
Old 23-07-2005, 14:51   #33
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

Quote:
Originariamente inviato da Maxmel
Precisamente.

E' semplicemente impossibile
Old 23-07-2005, 14:55   #34
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
Convengo.
Ma credo sarebbe una scelta più responsabile che concedere il diritto di voto agli immigrati a Torino nella situazione attuale. Credimi non è proprio la città più giusta.
Old 23-07-2005, 15:00   #35
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
è l'unica strada percorribile se questi qua non sono in grado di integrarsi. Prova a mettere a contatto 2 popolazioni senza dar loro dei principi comuni condivisi che regolino la vita sociale. Non sto parlando di abbigliamento lingua o cibo, ma diritti umani democrazia libertà individuali. Puoi pensare di mettere a contatto una società che ritiene l'omosessualità un crimine da punire con la morte con una che riconosce le coppie gay? Metterli assieme per vedere che succede, sperando che vada bene non mi sembra molto sensato.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2005, 15:08   #36
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
si certo, e togliere a tutti gli immigrati il diritto di voto risolve il problema giusto? A parte che una persona che si fa saltare in aria in mezzo ad una stazione è tutto tranne che integrato nella società in cui vive... farne degli emarginati come dovrebbe impedire a questa gente di farsi esplodere? Io dico che delle due fornisce giusto terreno fertile per nuovi terroristi..
Apparentemente queste persono risultano perfettamente integrate, ma hanno le loro idee religiose; idee che vanno oltre la religione che noi intertpretimo che toccano politica, libertà personale, tempo libero etc.

ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2005, 15:09   #37
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

Quote:
è l'unica strada percorribile se questi qua non sono in grado di integrarsi. Prova a mettere a contatto 2 popolazioni senza dar loro dei principi comuni condivisi che regolino la vita sociale. Non sto parlando di abbigliamento lingua o cibo, ma diritti umani democrazia libertà individuali. Puoi pensare di mettere a contatto una società che ritiene l'omosessualità un crimine da punire con la morte con una che riconosce le coppie gay? Metterli assieme per vedere che succede, sperando che vada bene non mi sembra molto sensato.

Capisco, ma semplicemente non è una strada percorribile in quanto il fenomeno non è evitabile. A meno che non si intervenga (mi piace sperarlo) con delle azioni in grado di fermarlo o ridurlo laddove nasce. Sicuramente non è possibile impedire l'ingresso, nemmeno sparando addosso agli immigrati (soluzione che qualcuno vedrebbe come auspicabile)
Old 23-07-2005, 15:11   #38
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Io la vedo diversamente. Loro hanno deciso di venire in Italia, non vedo perchè dovrebbero poter dire la loro su questioni prettamente italiane. Se le cose gli stavano bene prima (quando hanno deciso di vivere qui), mi pare giusto che non cambino (finchè non abbiano la cittadinanza italiana, ovvio).
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2005, 15:15   #39
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Grande blu
non mi sembra un'idea brillante.

CHI E? RESIDENTE DA PIU? DI SEI ANNI POTRA? ANDARE ALLE URNE E CANDIDARSI NELLE CIRCOSCRIZIONI
Infatti non lo è.
Il diritto di voto non segue dall'anzianità di residenza in uno Stato, ma dall'essere o meno cittadino di quello Stato.
Assumere il contrario è demagogia bella e buona.
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Non capisco per quale motivo una persona che è parte attiva della comunità e della vita cittadina da anni, non possa esprimere la propria opinione od offrire il proprio contributo.
Io, invece, non capisco per quale motivo una persona, che voglia offrire il proprio contributo alla vita politica di una nazione, non senta l'obbligo di diventarne cittadino.
Quote:
e togliere a tutti gli immigrati il diritto di voto risolve il problema giusto?
Non si può togliere qualcosa che non si possiede.
E un immigrato che ha ottenuto la cittadinanza, per definizione non è più un immigrato ma un cittadino.
Quote:
se ci sono persone che lavorano inserite nella società, e devono pagare regolarmente le tasse come me e te, allora credo abbiano il diritto, almeno a livello locale per adesso, di dire la loro per esempio su tasse, sanità ad amministrazione del territorio in cui vivono.
La gente paga le tasse per usufruire dei servizi; ma nessuna di queste due cose ha niente ha che vedere con il godimento dei diritti civili. Non per nulla, la sospensione dei diritti civili non sospende affatto l'obbligo del pagamento delle tasse.
Viceversa, i diritti (es. il voto) sono il contraltare dei doveri (es. la fedeltà a uno Stato).
Ragion per cui, non c'è niente di strano né di sbagliato che alcuni individui paghino le tasse senza avere diritto di voto.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2005, 15:19   #40
Cyborg JA
Senior Member

L'Avatar di Cyborg JA

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Infatti non lo è.
Il diritto di voto non segue dall'anzianità di residenza in uno Stato, ma dall'essere o meno cittadino di quello Stato.
Assumere il contrario è demagogia bella e buona.

Io, invece, non capisco per quale motivo una persona, che voglia offrire il proprio contributo alla vita politica di una nazione, non senta l'obbligo di diventarne cittadino.

Non si può togliere qualcosa che non si possiede.
E un immigrato che ha ottenuto la cittadinanza, per definizione non è più un immigrato ma un cittadino.

La gente paga le tasse per usufruire dei servizi; ma nessuna di queste due cose ha niente ha che vedere con il godimento dei diritti civili. Non per nulla, la sospensione dei diritti civili non sospende affatto l'obbligo del pagamento delle tasse.
Viceversa, i diritti (es. il voto) sono il contraltare dei doveri (es. la fedeltà a uno Stato).
Ragion per cui, non c'è niente di strano né di sbagliato che alcuni individui paghino le tasse senza avere diritto di voto.

Ti faccio un applauso, hai espresso un concetto che sento mio in modo chiarissimo.

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Presentato il nuovo obiettivo Laowa 35mm...
ESA ha proposto un aumento del budget da...
Piratare Battlefield 6? Davvero una pess...
Arriva Veeam Data Platform v13. Pi&ugrav...
Framework interrompe la vendita di RAM: ...
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nu...
Roborock Q7 TF+, il robot economico cost...
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maser...
Hlpy, la tecnologia al servizio dell’ass...
Ericsson rilancia sul 5G Standalone: l’I...
Black Friday Amazon: arrivano i super-sc...
Seagate raggiunge 6,9 TB per piatto con ...
Samsung lancia la One Shot Challenge: co...
Dell: il passaggio da Windows 10 a Windo...
Black Friday Speaker: JBL, Bose, Sony, M...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian