Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2005, 09:50   #21
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da cavaliereombra
Secondo me l'evoluzione c'è stata eccome, sia a livello di IA che di gestione di gare al 100% (cosa che alla EA Games non hanno mai capito... e poi si parla di simulazione... certo, simulando una gara di F1 in 10 giri, con una IA che non vale una cicca... eh, che giocone). Non so che dirti!
1) le gare si possono fare al 100 % anche in F12000 e seguenti (basta impostare la percentuale di durata)
2)Io ho GP3 e GP4 originali ma ci avrò giocato si e no 3 ore.
PRINCIPALI PECCHE:

E' ASSURDO che non ci sia ancora lo stop and go che c'è addirittura in giochi di F1 del 1997 (F1 Racing Simulation, f1 grand prix world...)
Passi pure l'assenza della safety car ma lo stop and go è d'obbligo.

Giocando con la tastiera c'è una sorta di binario su cui la macchina deve andare (si può disattivare solo col joystick che io non ho)
Non mi sorprende quindi il fatto che Crammond abbia fatto una brutta fine
pistolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 09:55   #22
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:

Secondo me l'evoluzione c'è stata eccome, sia a livello di IA che di gestione di gare al 100% (cosa che alla EA Games non hanno mai capito... e poi si parla di simulazione... certo, simulando una gara di F1 in 10 giri, con una IA che non vale una cicca... eh, che giocone). Non so che dirti!

Visto che poi parliamo di evoluzione, qualcuno mi sa dire che evoluzione hanno avuto i vari F1 della EA? Perché a me sono sembrati tutti uguali.
ma te lo sto ripetendo: io non sto facendo confronti con i giochi EA, che hanno pecche enormi pure loro, sto dicendo che in gp4 ci sono delle pecche inspiegabili, di importanza rilevante in un gioco che vuole essere una simulazione

per un arcade puoi fargli la fisica che vuoi e mettere le auto indistruttibili, ma che simulazione è un gioco senza fisica dove se perdo un alettone posso anche non entrare ai box, o dove se taglio una curva c'è un paracadute automatico che mi frena?

è qui che mi cadono le p*lle

Crammond ha fatto benissimo l'ia e la gestione delle gare (ottimi come sempre i settaggi) ma mi è caduto su degli errori che sono devastanti al fine del gameplay, errori che erano già noti dieci anni fa! ha avuto l'occasione di fare LA simulazione, ma se la è lasciata sfuggire con delle scelte letteralmente senza senso

Ultima modifica di Leron : 23-06-2005 alle 09:58.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 10:39   #23
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Iscritto dal: Jul 2001
sul fatto che Gp4 alla sua uscita lasciava molto a desiderare non lo metto in dubbio, ma oggi a distanza di 3 anni di passi in avanti ne sono stati fatti parecchi grazie ad appassionati di tutto il mondo con editor, modelli e texture delle auto veramente realistiche, aggiornamenti grafici alle piste e tanti altri ritocchi
Old 23-06-2005, 10:46   #24
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da redheart
sul fatto che Gp4 alla sua uscita lasciava molto a desiderare non lo metto in dubbio, ma oggi a distanza di 3 anni di passi in avanti ne sono stati fatti parecchi grazie ad appassionati di tutto il mondo con editor, modelli e texture delle auto veramente realistiche, aggiornamenti grafici alle piste e tanti altri ritocchi
vuoi dire che c'è qualche mod che faccia sentire veramente i danni e che doni una fisica realistica?

c'è qualche fix per mettere la safety car e lo stop&go reali?

la grafica non mi interessa molto, quello a cui tengo è il realismo
Old 23-06-2005, 11:13   #25
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Leron
vuoi dire che c'è qualche mod che faccia sentire veramente i danni e che doni una fisica realistica?

c'è qualche fix per mettere la safety car e lo stop&go reali?

la grafica non mi interessa molto, quello a cui tengo è il realismo
come avevo già detto in precedenza se vai su www.gp4italia.org c'è l'ottima Mega Patch 2004 creata da un team tutto italiano (di cui sono stato un beta tester... )
Old 23-06-2005, 11:14   #26
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
come avevo già detto in precedenza se vai su www.gp4italia.org c'è l'ottima Mega Patch 2004 creata da un team tutto italiano (di cui sono stato un beta tester... )
ho capito ma se non migliora i problemi che ho detto non sto a reinstallare il gioco
Old 23-06-2005, 11:51   #27
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Se la fisica fosse veramente realistica nessuno le saprebbe guidare.
Le F1 odierne sono macchine abbastanza semplici da guidare ( persino Yoong ci riusciva ) , il difficile é portarle al limite e resistere alle sollecitazioni fisiche che una vettura del genere comporta .
Il modello fisico di GP4 é esattamente lo stesso di GP2 , visto che lo hanno detto i programmatori credo si possa prendere la cosa come assodata , all' epoca di uscita era sicuramente quanto di più realistico si potesse trovare , adesso é superato da un qualsiasi F1 200x o GTR o a un Papyrus qualsiasi .
Old 23-06-2005, 11:56   #28
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Le F1 odierne sono macchine abbastanza semplici da guidare ( persino Yoong ci riusciva ) , il difficile é portarle al limite e resistere alle sollecitazioni fisiche che una vettura del genere comporta .
Il modello fisico di GP4 é esattamente lo stesso di GP2 , visto che lo hanno detto i programmatori credo si possa prendere la cosa come assodata , all' epoca di uscita era sicuramente quanto di più realistico si potesse trovare , adesso é superato da un qualsiasi F1 200x o GTR o a un Papyrus qualsiasi .
Old 23-06-2005, 13:45   #29
MaaX
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Quote:
Se è quella che penso io, è la peggior Season update mai creata (può essere che mi confondo con la 2003, cmq controllo).

Personalmente credo che GP4 è diventato un buon prodotto solo dopo 1 anno (e più) di mod di appasionati. Una specie di Open Source, dove tutti (o quasi) davano il suo contributo. Non credo di aver mai giocato con la versione 1.0.
MaaX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 14:41   #30
RuKa
Senior Member

L'Avatar di RuKa

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Farra di Soligo
Il fatto che un gioco possa piacere (per quanto pessima sia la sua realizzazione,novità inesistenti,abile mixing dei punti forti di realizzazioni precedenti ma ormai non più al passo con i tempi)lo fa diventare un capolavoro assoluto???
Magari singolarmente si ma eviterei di difendere un gioco a qualuque costo......basterebbe un po di senso critico!
RuKa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 14:41   #31
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Premetto di essere pienamente d'accordo con Leron e il partito dei "detrattori" di Gp4.

Non è possibile passare sopra a dei difetti che , giustamente, hanno segnato il tramonto di MR Stunt Car Racer.

Non riscriverò i difetti che qui sopra sono stati più volte menzionati...vorrei solo ricordare come INDISPENSABILE sia la gestione fisica della vettura in un gioco che si vuole fregiare del blasono di "simulazione".

Corro online da parecchio con GTR e RBR (pur essendo un player mediocre, causa poco allenamento e probabilmente mancanza di "manico" naturale) ma è opinione comune, fra tutti gli appassionati, e del tutto condivisibile, che la fisica in gp4 ...non ci sia.

E' giusta l'osservazione di chi dice: ma tu una F1 non l'hai mai guidata, che ne vuoi sapere...tuttavia i migliori giochi PC hanno raggiunto un grado elevatissimo di verosimiglianza (ma ci sono fior di esperti che possono scriverne libri, basta solo andare su drivingitalia.net) e che oscurano totalmente gp4, rimasto effettivamente ancorato a gp2 per quanto riguarda la simulazione....nessuna influenza del carico aerodinamico o quasi, nessunissima considerazione del peso carburante a bordo, del consumo delle gomme...provate a fare parecchi giri su GTR, cambiando quantità di carburante, pressione gomme o MARCA di gomme...resterete sorpresi da quanto cambi il feeling.
Per non parlare del live track....certo, GP4 ha il meteo dinamico, ma che dire di GTR, dove la pista si gomma col passare dei giri e si sporca fuori traiettoria??E se si gomma troppo diventa troppo scivolosa, o fa aumentare troppo la tremperatura dei pneumatici??
O vogliamo parlare delle temperature??Quale gioco RICHIEDE che il primo giro, giro e mezzo sia NECESSARIO per scaldare i freni e le gomme??Non credo proprio Gp4...

FEELING....ho parlato di feeling, ma per avere feeling occorre avere qualcosa che lo comunichi, visto che abbiamo il sedere posato su una sedia e non dentro un cockpit in carbonio a 3 cm da terra, con tutti i G in frenata, laterali, in accelerazione ecc...se ormai ci sono simulazioni che, a patto di utilizzare una buona periferica, hanno raggiunto prestazioni SPETTACOLARI...per esempio netKar, forse il miglior esempio di FF, per non citare i titoli Papy (i traferimenti di carico sugli ovali??ne vogliamo parlare), ma addirittura GPL e per arrivare fino a GTR, criticato da alcuni per un'eccessiva "confusione" di effetti che a volte si vanno a sovrapporre, ma cmq quasi allo stato dell'arte per ciò che riguarda gli effetti che ci vengono comunicati su ciò che l'auto (le gomme) ci stanno dicendo....ECCO...GP4 che fa??Mette un bellissimo effetto "tipo volante PS1"...una bella vibrazione quando passo sul cordolo e il resto...non c'è...

E' anche vero che accuratezza fisica e maggior quantità possibile di info dal FF (il nostro "sedere" virtuale, per forza di cose) sono plus richiesti soprattutto da chi gioca online, e mai si sognerebbe di fare una gara con l' AI , semplicemente perchè non lo trova divertente...io personalmente possiedo GTR dal giorno di uscita ma carico l'AI solo per provare la partenza prima delle gare...ieri l'altro ho corso la LOTUS CUP, sono arrivato 7 a 50 secondi dal primo, ma il divertimento è talmente maggiore dal farmi preferire una batosta ad una vittoria facile (non sempre) contro il PC....Va anche detto che l'IA del gioco SIMBIN-EA GAMES è piuttosto scandalosa, mentre quella di GP4 è semplicemente straordinaria, realizzata benissimo e veramente credibile...(peccato che se poi sembra di guidare un carrello della spesa... )

Grafica: a me gp4 è sempre piaciuto, ma ricordo che appena usci mi trovai un gioco dalla pesantezza estrema....davvero assurdo, senza contare quella specie di particolarità di avere il tempo collegato agli FPS...insomma si rallentava tutto il gioco e non solo la visualizzazione dei frame...bah!!

Regole: scandalo....gli appassionati esigono perfetta corrispondenza alla realtà, poco serve avere il box (STUPENDO) con 1000mila meccanici animati se poi taglio la chicane e mi appare una bandiera fantasma e la mia auto aziona il limitatore come per magia!!!!MA..MA!!!

Insomma personalemente sono più le cose che mi irritano che quelle che mi permettono di fare con GP4 un'esperienza appagante...e non mi ritengo un Talebano delle hardcore Sim, per carità...ho giocato e finito con enorme libidine NFSU2, ma se volgio SIMULARE un giro in pista con una F1, non mi parlate di GP4

Ultima modifica di Andre106 : 23-06-2005 alle 14:44.
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 15:00   #32
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Quote:
F1 della EA è tecnicamente superiore, ma in quanto ad esperienza single player è meglio? e con una IA che definire stupida è poco (in pratica non ti vedono e preferiscono sfasciare la macchina tenendo la traiettoria, molto realistico).
Beh te lo posso dire anche io, NO!
Come ho già scritto, è un gioco pensato più per il multi che altro.

Di sicuro anche GTR si porta dietro il fardello di una IA spesso idiota (anche se molto molto meno di F1).

Giocato in singolo, se si chiudono 2 occhi sul comportamento dell'auto (capisco che va anche a gusti) GP4 è un altro pianeta.
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 15:09   #33
RuKa
Senior Member

L'Avatar di RuKa

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Farra di Soligo
Infatti erano esempi di quello che si vede spesso scritto in giro!!
Nello specifico quello che volevo dire è che anche se il gioco a te piace (e lo hai detto te che ti piace perchè ti accontenti di poco.....) questo non vuol dire che non si possa analizzarlo in maniera critica ed ammettere che si poteva fare meglio.....molto meglio!!!
RuKa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 16:02   #34
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
E poi, naturalmente, il giudizio che siano facili da guidare deriva dal fatto che le avete provate di persona, nevvero?
Sempre le solite frasi , dette sempre dai tifosi di GP3/4
Se invece ti documenti su quello che dicono i piloti sulle macchine che guidano e se senti le impressioni che ha fatto Gp4 su gente che ha posato le chiappe su svariate monoposto forse ti renderai conto di come stanno le cose .
Old 23-06-2005, 16:32   #35
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Sì, certo, mi immagino già voi su una vera Formula 1 a battere tutti... Da dietro una tastiera io sono anche capace di volare, sapete?
E poi, naturalmente, il giudizio che siano facili da guidare deriva dal fatto che le avete provate di persona, nevvero?
no, dal fatto che renato pozzetto (noto grande pilota) gli han fatto guidare una ferrari anni fa e non se la è cavata niente male

e dal fatto che piloti veri hanno detto che è effettivamente così

leggiti qualche intervista a Villeneuve

ma daltronde anche lui è poco informato vero?
Old 23-06-2005, 16:36   #36
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Sempre le solite frasi , dette sempre dai tifosi di GP3/4
Se invece ti documenti su quello che dicono i piloti sulle macchine che guidano e se senti le impressioni che ha fatto Gp4 su gente che ha posato le chiappe su svariate monoposto forse ti renderai conto di come stanno le cose .
e qui riquoto
Old 23-06-2005, 16:42   #37
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Sì, certo, mi immagino già voi su una vera Formula 1 a battere tutti... Da dietro una tastiera io sono anche capace di volare, sapete?

Quote:
questo lo scrivo per completezza, dato che ti diverti a quotare quello che ti fa comodo, comportamento decisamente irritante e noto che è solito essere usato da chi non ha abbastanza argomentazioni
Old 23-06-2005, 17:14   #38
Engelbert
Senior Member

L'Avatar di Engelbert

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Leron
no, dal fatto che renato pozzetto (noto grande pilota) gli han fatto guidare una ferrari anni fa e non se la è cavata niente male

e dal fatto che piloti veri hanno detto che è effettivamente così

leggiti qualche intervista a Villeneuve

ma daltronde anche lui è poco informato vero?
Ragazzi state un po' esagerando con le affermazioni.

Non è vero che guidare una F1 è facile.
Non avete visto Niki Lauda quando provò una Jaguar qualche anno fa e fece una marea di testacoda??

Se Niki Lauda (che è stato campione del mondo) non ci riesce, figuriamoci dei ragazzi che magari nella loro vita hanno guidato solo delle macchinette...

Comunque, tornando in topic, Gp5 non uscirà mai.

CIAO
Engelbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2005, 17:18   #39
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Ma dove ho scritto che il comportamento delle vetture di GP4 è realistico? Sono nuovamente curioso...
Io ho solo detto che guidare una vettura di formula 1 (in gran premio, lasciamo stare la spesa) sarebbe quasi impossibile per la stragrande maggioranza dei videogiocatori se si volesse un gioco veramente realistico (l'avevo detto perché Leron diceva che per lui contava solo il realismo).
si, per me conta solo il realismo, e più realistico è un SIMULATORE (altrimenti si chiama ARCADE) meglio è

è CHIARO che nessun simulatore di f1 (o meglio GIOCHI di f1) attualmente riesce a arrivare lontanamente alla complessità di una simulazione vera, ma perchè il mondo videoludico è popolato da ragazzini che adorano scorrazzare e sgommare dappertutto, godendo della pioggia sull'asfalto che fa slittare ma fregandosene di una fisica inesistente e del comportamento completamente assurdo delle macchine

gp2 era un tentativo di simulazione, gp4 è un ibrido senza senso, fatto per sbandierare potenzialità che poi si son rivelate fasulle

è come colin mcrae, un ottimo simulatore di carrelli per la spesa

crammond ha tentato la via della simulazione nel 95 dove era limitato dalle potenzialità tecniche, nel 2000 invece ha preferito far finta di fare un simulatore per poi far uscire un arcade

Quote:

Io ho solo detto che guidare una vettura di formula 1 (in gran premio, lasciamo stare la spesa)
grazie al c@sso, prima mica lo hai detto

ti faccio notare che prima si è parlato di GUIDARE e NON di gareggiare o portare al limite, tant'è che lo abbiamo detto NOI che è la cosa difficile

ma non tanto tecnicamente quanto fisicamente mentalmente e tatticamente: non è una questione di bravura tecnica perchè per pestare l'acceleratore e cambiare marcia anche con una F1 lo ha fatto pure renato pozzetto

non è difficile guidare una f1, è difficile essere competitivi in gara con una f1

è leggermente diverso
Old 23-06-2005, 17:21   #40
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Engelbert
Ragazzi state un po' esagerando con le affermazioni.

Non è vero che guidare una F1 è facile.
Non avete visto Niki Lauda quando provò una Jaguar qualche anno fa e fece una marea di testacoda??

Se Niki Lauda (che è stato campione del mondo) non ci riesce, figuriamoci dei ragazzi che magari nella loro vita hanno guidato solo delle macchinette...

Comunque, tornando in topic, Gp5 non uscirà mai.

CIAO
forse pozzetto era meglio di niki lauda

o forse niki lauda giustamente quella macchina la ha voluta tirare al limite, come farebbe qualunque pilota

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian