|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: chi cercate di salvare e perchè? | |||
| l'uomo in carrozzella |
|
67 | 91.78% |
| l'embrione nel frigo |
|
6 | 8.22% |
| Votanti: 73. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
chi vi dice che debba essere per forza legato al referendum?
che il dilemma vi sembri scandaloso messo 'in chiaro' nasce forse dall'assurdità del paragone (...) ? O dite che sia impossibile nella realtà? Non mi pare che nessuna legge fisica lo impedisca. Se invece di perdere tempo con commenti idioti allo scopo di chiudere la discussione cercaste di immedesimarvi nella situazione magari potremmo capire cosa ci farebbe considerare preferibile un individuo adulto con affetti e personalità ad un ammasso di cellule con un potenziale e una serie di incognite davanti o il contrario. @ LuVi: è stato imposto per legge di considerare alla pari una madre o un uomo ed un embrione ma secondo me in alcuni casi non c'è la consapevolezza nemmeno di cosa rapppresentino per sè stessi i due soggetti e lo provano le risposte infantili ad un quesito a cui bastava anche solo porsi la domanda seriamente senza partire subito con un commento becero. Non stò giudicando la scelta di chi considera davvero alla pari embrione e persona, ho già detto di rispettare moltissimo Anakin che si troverebbe in un dilemma insolvibile, voglio solo capire quanto questo dilemma sia diffuso perchè sono certo che non lo sia così tanto e che molti di quelli che dicono a parole di considerarli alla pari lo facciano perchè vedono la questione molto lontana: addirittura forse (se la discussione prendesse una piega costruttiva magari si potrebbe anche capirlo, ma ho poche speranze) il problema nel forum è che ci sia poca 'emozionabilità', e che un malato con speranza di cura, una coppia sterile, una madre costretta ad un parto plurigemellare siano situazioni talmente terrene ma lontane da non stimolare abbastanza pietà, mentre l'idea romantica di un progetto di vita indifeso nelle mani turpi dello scienziato manager ci scuota un pò di più. Se avete un metodo migliore per capire e mettere sullo stesso piano ciò che è stato messo sullo stesso piano da una legge che sono obbligato a seguire si accettano suggerimenti.
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 11-06-2005 alle 12:20. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Una mamma e i suoi due figli sono in montagna. I due bambini cadono in un profondo dirupo. La mamma riesce ad afferrare entrambi con una mano. Così però si trova in equilibrio precario: se li tiene entrambi, finiranno nel dirupo tutti e tre. Se ne lascia uno, l'altro e lei si salveranno.
Voi cosa fareste se foste la mamma? E soprattutto, che senso ha una questione del genere il giorno prima di un referendum sulla fecondazione assistita? |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
non credo che avrebbe difficoltà a tenere con una sola mano un bambino e un ovulo fecondato |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
ke caxxata di esempio...
con questo esempio te implichi che l'embrione sia una persona..ma ci sono molte persone (tra cui me) che invece non reputano l'embrione una persona..ma solo una agglomerato di cellule.. a sto punto seguendo il ragionamento che non si può fare del male a qualcosa di vivo non esisterebbe + la ricerca in NESSUN campo.. l'altra sera a ballarò c'era una tizia che gridava che l'embrione è vita perchè può svilupparsi e rimanere in vita...vabbè OVVIO...anche una misera cellula umana se la metti in una capsula petri con del brodo nutriente rimane lì e si replica ma la ricerca si fa ugualmente..a questo punto non bisognerebbe toccare nessuna cellula umana... madò quando ci sono sti problemi mi convinco sempre di più che la religione sta diventando il MALE per il progresso... con le sue ingerenze sta veramente bloccando la ricerca...oh ma possibile che non si possa attenere ai suoi compiti spirituali? fare la messa la domenica e ZITTA...grrrrrrr se penso che ci sono persone che potrebbero avere la possibilità di avere anche un MINIMO di miglioramento grazie alle future ricerche su queste cellule e solo perchè Ratzinger o quello s***o di RUINI dice di non andare a votare..c'è il rischio che rimangano per sempre nella situazione di adesso.. mah..meno male che il resto del mondo non è come l'Italia..meno male davvero |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sapresti cosa fare? Se si, grazie per la risposta. Se fossi la madre probabilmente l'emozione mi impedirebbe di ragionare freddamente, cercherei di tenere entrambi e probabilmente precipiterei. Il senso l'ho spiegato sopra, e il dilemma l'ho posto parecchio tempo fà ma nessuno a parte anakin si è sentito di rispondere.
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
chi ha votato l'embrione?
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Ni.jo, il problema è che poni la questione in una maniera molto "sentimentale".
Ossia, prima di tutto il problema è lo stesso che può nascere in una persona che veda in pericolo due persone e che non possa salvarle contemporaneamente; in più in questo caso da una parte vedi una persona e dall'altra un cassetto a rotelle... per cui è chiaro che istintivamente venga da salvare la persona che vedi. Ma non è che ci possa essere una risposta giusta o sbagliata (se non magari chiedersi che diavolo ci fa un cassetto con gli embrioni dentro fuori per strada
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Fate i bravi, io vado ad aprire il seggio
LuVi |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avresti davvero qualche dubbio?
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Una giraffa è innamorata di una zanzara tigre, e la mercedes della figlia di berlusconi è turbo-diesel. Oggi piove o preferisci il riso soffiato?
Scherzi a parte, penso che sarebbe intellettualmente più onesto giocare a carte scoperte, cosa che solo una delle due parti sta facendo ( beh, diciamo che ci sta provando, ma le trichéries non mancano... )
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
Città: Svizzera
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
e che c'è da rubare in un seggio?
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
la domanda che ci si fa è: "perchè dovrei donare una mia cosa?" mentre dovrebbe essere: "vorrei che qualcuno mi donasse un organo che non usa più?" |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
uomo. Andando avanti di sto passo manco le seghe potrò farmi più o commetterò genocidio
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.

Since Nov-2003