|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
|
Iscrivo..mi interessa sta storiella
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sesto San Giovanni (mi)
|
io resto sull'ipotesi del canale centrale e basta. E' li che c'è il caldo da dissipare e quindi è li che ci va l'acqua. Il concetto è lo stesso del K10 by PcTuner, che conosco molto bene e ti assicuro che va a meraviglia.
In più, secondo me, è più semplice scavare in un punto preciso piuttosto che fare 2 o 4 fori collegati. Va a farti un giretto sul forum del produttore che ti ho citato e li ci sono progetti ed idee a bizzeffe su come costruire un wb. ![]()
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
cosidera però che il K10 ha una base alettata e un diffusore,una semplice canalina centrale non è affatto detto che sia in grado di dissipare meglio il calore,anzi in molti casi potrebbe risultare + efficente un blocco in grado di accumulare maggiormente il calore disperdendolo radialmente.
cercare di impiegare con strumenti poco precisi un principio reso grande dalla precisione millimetrica e dal diffusore per creare un blocco a canalina è abbastanza arduo. senz acontare che una canalina centrale sovrastante al die potrebbe si disperdere bene il calore,ma a discapito di un eccessiva temperatura dell'acqua. essendo totalmente artigianale il Wb va pensato in relazione al radiatore,non solo valutando ple prestazioni assolute,ma anche cercando di bilanciare portate e trasferimenti di calore. non che l'idea sia sbagliata(non entro nemmeno nel merito,non saprei che risponderti ![]() però dare per scontato che sia la soluzione migliore mi pare troppo affrettato,sopratutto considerando gli strumenti in gioco |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Non sono d'accordo, penso che un wb alettato con diffusiore sia molto semplice da realizzare, certamente a mano non si ha lo stesso risultato in termini di precisione ma come prestazioni la differenza e' meno marcata, cioe' si parla di qualche grado di differenza, ovvio che dipende dal lavoro che viene fuori, e comunque parlo dal mio punto di vista personale, magari per qualcuno e' gia' difficile fare due fori, comunque io mi sono fatto sempre tutto da me, o quasi, e differenze notevoli di prestazione con i prodotti commerciali non ne ho viste, certamente cio' che ho fatto non ha niente a che vedere con un wb commerciale dal punto di vista estetico, per il resto consiglio di fare lo stesso ha chi ha la passione del fai-da-te, non certo per risparmiare i soldi, chi non ha gli attrezzi giusti, tempo passione e pazienza da vendere, meglio che si rivolge ai prodotti commerciali o al mercatino se vuole spendere poco.
Per i disegni penso che un wb del genere non sia semplicissimo da fare e i risultati possono essere molto scarsi, meglio un classico wb a canalina o alettato o ancora alettato con diffusore, relativamente al rapporto difficolta'/resa. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: CH
|
minchia se ce la fai posta il risultato e ti becchi un complimenti molto creativo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Sicilia
|
Quote:
TI ADORO ![]() no a parte lo scherzo la penso così anch'io...non sono esperto in fisica ma credo fortemente che ci deve essere un piccolo blocco che accumuli questo calore..molti wb sfruttano questo schema...poi il blocco va raffreddato da tutte le parti possibili...questo è contrastante con il primo schemino che ho fatto a meno di avvicinare le canaline trasversali il secondo progetto che ho post(sottolineo che non è il mio) mi è piaciuto parecchio ma preferirei lavorare si saldatore e fresa realizzando all'interno del wb delle alette in modo da creare delle turbolenze...a proposito ringrazio nuovamente gioz per i link che ho violentato lettreraelmente (la parola è sbagliata lo so ma mi noia corregere....ma quanto sono simpatico ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() perdonami se lo faccio un po tardi ma ti ringrazio molto dei consigli però come potrei ''adattare'' un radiatore che risulti avere un bassa portata?? e poi secondo te è meglio quello dei clima??
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
di tec di dimensioni e "potenze"adatte al watercooling se ne trovano + o - in tutti gli shop del settore,magari poi ti do via mail qualche link.se decidessi di utilizzarne valuta bene di sistemare l'alimentazione in modo adatto(perchè le tec richiedono molto) e calcolala in modo da non dare troppo carico al sistema,sopratutto se utilizzassi un radiatore improvvisato potresti trovarti con problemi di smaltimento del calore accumulato.
inoltre se optassi per una struttura ad alette proprio per favorire lo smaltimento uniforme del calore prodotto dalla tec devi cercare di farle adatte al carico che dovranno sostenere. sicneramente ti consiglio di cominciare con semplice acqua e in caso passare poi a soluzioni di questo tipo. mi fa piacere che tu abbia tovato util ii link. ci sentiamo |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
...e poi il k10 non mi piace !! ![]()
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
lo so faccio i trads troppo spezzettati ma i pensieri e le riflessioni le metto quando vengono...
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la cronaca, ho avuto l'rs/300, l'oc3000, il typhoon e l'huricane. Progettualmente sono opposti, ma le prestazioni sono differenti di pochi gradi. Se ne deduce quindi che pur concettualmente differenti, svolgono il loro lavoro dannatamente bene. Se ne deduce che poco importa quindi ci siano le microalette, piuttosto che la canalina, piuttosto che il canale centrale. Basta che ci sia un elevato scambio di calore tra wb e procio. Questo, ahimè, è possibile solo provando differenti modelli e prototipi, poichè non è detto che ciò che sulla carta potrebbe andare, anche in pratica lo faccia.
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
spè che mi iscrivo..
![]()
![]() |
![]() |
#35 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Per esempio il flusso in uscita dalla pompa lo sdoppi subito con una Y, su un ramo ci metti tutti i WB (in serie, parallelo o ibrido, a seconda dei WB che usi) e l'altro ramo lo dedichi solo al radiatore: così facendo dovresti riuscire a equilibrare abbastanza bene i flussi e salvaguardare le prestazioni dell'impianto. Sull'efficienza di questi dissipatori: quei cosi raffreddano come animali, personalmente li ritengo anche superiori a quelli a celle piatte (se utilizzati nella maniera corretta, vedi sopra ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
ti ringrazio Moreno
cmq devo usare solo 2 wb(CPU&GPU) forse se ce la faccio anche chipset..ah dimenticavo scusa tu sai la grandezza del core dei A64?? sarebbe molto utile per orientarmi bene verso la forma e struttura del wb!!
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
mi sembra che l'A64 sia più piccolo dell'Athlon XP, comunque la maggior parte dei WB per cpu sono sui 5*5 cm di lato, con questa misura non ci sono problemi e hai anche abbastanza spazio per lavorare
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
intanto benvenuto
allora cambio domanda...rispetto a quale xp(bartolons\palominons???)
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
a mano(a causa l'imprecisione e la difficoltà di alcune soluzioni)non è così scontato che diverse soluzioni si equivalgano. sono d'accordissimo che una coluzione tip ocanalina ad M se ben realizzata possa rendere tanto quanto una base alettata(dipende tutto da come el due cose son ofatte)e s equeste le realizzi con cnc o un buon trapano a colonna allora ci siamo. ma se dovessi scavare col trapano a mano uan soluzione base alettata + diffusore la reputo troppo complicata da fare in modo ottimale,il chè potrebbe pregiudicare notevolmente la prestazione.cosa che,cmq,essendo artigianale è sorvolabile(nel senso che penso che come scopo si abbia raggiungere un certo range prestazionale,e non equivalere un prodotto comemrciale),ragion per cui penso che se si riesce a realizzare una soluzione + semplice questa possa essere non solo + rapida da realizzare e probabilmente causante meno problemi,ma relativamente equiparabile dal punto di vista funzionale/prestazionale. cmq penso anche che essendo artigianale vada spiegato i nche senso lo è:cioè mi faccio io il progetto e lo realizzo con miei strumenti,o mi faccio o reperisco un progetto per farlo con strumenti appositi.....la suonata cambia,almeno secondo me. penso che per prima cosa vadano valutati gli strumenti di cui si dispone e soprattutto quanto siano adatti al tipo di lavoro,e quale sia l'impiego migliore per cui sono in grado di sfruttarli. se mi volessi fare un blocco con base alettata dovrei adoperare delle frese relativamente molto piccole,il chè se le monto su un trapano mi darà molto probabilmente grossi problemi nel realizzare ad hoc il lavoro,diversamente se optassi per una soluzione a canalina probabilmente opterei anche per frese e punte da 7-9 mm circa,cosa che mi permetterebbe di lavorare con + semplicità e minor possibilità di sballare totalmente dal progetto originale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
e proprio per questo io parto dal presupposto che il gioco non ne vale la candela. Non voglio scoraggiare nessuno e permettermi di orientare su uno o un'altro prodotto.
Il fatto che ho provato anche io a cimentarmi in qualcosa di similare, ma i problemi iniziali era proprio il reperire i componenti per farlo e trovare il tempo. Alla fine mi sono dovuto arrendere a comprare un wb commerciale, poichè la cosa non era economicamente vantaggiosa ed il tempo indefinibile. So che la passione va oltre i costi, ma quando bisogna mandare avanti una famiglia, i conti si devono fare e quindi la passione passa in secondo piano. Ripeto, se tu ci riesci, hai tutta la mia ammirazione, ma non mi sento di incoraggiarti perchè ho una vaga idea di quello che costa e quanto tempo impiega ciò che stai progettando. Ah, oltre il nick io sono Cristiano, piacere ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.