|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Sicilia
|
liquid cooling.....artigianale
ciao ragazzi nn prendetemi per pazzo...già fatto
![]() avrei intenzione di costruirmi un sistema di raffreddamento a liquido tutto da me: 2 wb x cpu e gpu pompa radiatore vasca non ho certo laser cnc e altri strumenti professionali però era una piccola sfida con me stesso e credo di riuscirci col vostro aiuto....( ![]() passiamo aaai fatti(a quello che avevo in testa) premetto che ho un amico meccanico e capirete perchè 1--RADIATORE: vorrei usare quello di una macchina ![]() per il posizionamento vorrei fissarlo sulla paratia laterale con i tubi che sono in prossimità di un lato così da consentire l'apertura del case tipo sportello 2--VASCA:io in principio non volevo usare la vasca per problemi di ...spazio ma sempre questo mio amico mi consigliava di metterla magari in una zona alta e in particolare invece di costruirla da me(ho visto ottime guide su questo forum) mi diceva di usare la vaschetta dell'olio dei freni perchè stagna quando si chiude 3--POMPA:avevo pensato a quelle d'aquario ma..come avete capito la mia soluzione è molto economica e poi da bravo artigiano non potrei mai umiliarmi comprandone una apposita l'amico mi consiglia quella che spruzza l'aqua sul tergicristalli ma a me sembra poco potente cmq siete voi i saggi... ![]() 4--WATERBLOCK:mi gioco gli scroti ed il loro contenuto che molti inizieranno a leggere(se mai lo faranno) da qui..anzi direte;''vediamo ke razza di minkiate sparerà ora?!?!?!?!?!?!?!?'' cmq il rame ce l'ho pensavo di inciderne un blocco con dei solchi ben misurati e coprirlo con un blocco di plastica molto simmetrico e adeguatamente isolato su cui fissare i raccordi lo so i dati sono pochi e le caxxate troppe ad ogni modo io lo devo fare con o senza il vostro aiuto anche se preferirei la seconda!! anzi vi prego vivamente di dirmi tutto quello che pensate ma non prendetemi per il culo!!! va beh un pochino solo!! ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
il radiatore di riscaldamento dovrebbe andare,però da questo dipenderanno particolarmente le prestazioni,quindi accertati che sia in grando di smaltire rapidamente una buona quantità di calore,per il resto se lo trovi gratis prendi ciò che capita,poi lo si adatta.
la pompa da acquari va benissimo,tutti ne usiamo una,non esagerare prendendone una eccessivamente potente,direi che tra i 700 e i 1300 litri + o - può andare per quasi tutti gli impianti. la vasca puoi farne a meno però diciamo che è comoda,può andare bene uan qualsiasi vaschetta(penso anche dell'olio dei freni)ti basterà raccordarla adeguatamente. il wb (la parte dolente)andrebbero viste le dimensioni del rame e fatto un primo abbozzo di progetto,chiaramente non puoi puntare a performances pari a quelle di wb fatti alla perfezione,però puoi fare tanto. buon lavoro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sesto San Giovanni (mi)
|
- Per il radiatore okkio in primis ad una cosa, mai mischiare alluminio con rame, pena una corrosione irreparabile dei 2. Quindi se il wb è in rame, per forza di cose il radiatore dovrà essere di rame. La nota dolente è che la maggior parte delle macchine ha radiatori in alluminio per il peso, il costo e la facilità di lavorazione, ergo io ti direi di usare uno apposito per watercooling vuoi per costi e vantaggi.
- La vaschetta è comoda per le attività di manutenzione e rabbocco, soprattutto se la pompa è immersa. In più permette all'impianto di metterci più tempo a raggiungere la temperatura stabile. Quella dell'olio freni va bene, ma dev'essere nuova o supersgrassata, altrimenti sono guai. Ti consiglio anche quella per le vaschette di recupero acqua dei radiatori auto, che spesso hanno raccordi già adatti per i tubi acqua 8 o 10 pollici - Pompa, usane una per acquari, è più affidabile, non quella per i lavavetri perchè non è progettata per un uso continuo. In poco tempo si romperebbe, in più non ha una portata adatta. - Il Waterblock, io ti sconsiglio di farne uno. Almeno che tu sia capace di lavorare il rame ed assicurarti, il giusto flusso interno, la perfetta tenuta sotto pressione. In più dovresti anche crearti una staffa che sia precisa e solida. Per me il rischio di buttare cpu, mobo e quant'altro in caso di perdite o funzionamento non eccelso consiglia l'uso di prodotti creati ad hoc. Poi sei libero di fare come preferisci, certo è che se tutto funzionasse come deve ti devo i complimenti. ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma no,se fai le cose con la giusta calma non butti niente.
per il radiatore ad esempio mi pare che quello di riscaldamento della panda sia di rame e a celle piatte |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Lo so che se si fanno le cose con calma, precisione e competenza non si butta nulla, ma vorrei ricordare che si gioca con acqua che con le cose elettriche non va molto d'accordo. L'errore è sempre possibile. Lo so che basta anche una fascetta stretta male ed anche con un impianto super ti friggi tutto, ma li è un errore che fai perchè non hai provato l'impianto prima.
Non sai come si comporterà l'impianto appena costruito sotto stress, dopo qualche mese, dopo continui on-off che la pompa spara in pressione l'impianto. Negli impianti commerciali queste prove vengono realizzate prima della commercializzazione (in genere è così) con quelli home-made, non è possibile farlo, a meno che si voglia decidere di abbracciare il rischio di friggere qualcosa in caso di malfunzionamento. Per un utente medio, e mi infilo pure io tra questi, realizzare un wb è impensabile. Per il rad, va bene che quello della panda sia in rame, ma ora che lo trovi, lo compri, lo sistemi, lo pulisci, lo adatti, secondo me è meglio prendere un ice e ti rimangono anche soldi. In più il rendimento sarà nettamente migliore IMHO. Poi in generale, un altro discorso è se ti piace fare le cose con le tue mani e vuoi assaporare il piacere di dire... L'ho fatto io e quindi ![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
be che un radiatore pensato apposta sia superiore è sicuro,ma se un radiatore lo trovi gratis dallo sfascio...perchè non farci un pensierino prima di spendere soldi?
capisco bene quello che dici ma non la vedo così tragica e rischiosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
se trovi uno sfascio che ti da la roba gratis segnalamelo che ci faccio un giro.... io una mini me la sono rifatta da vari sfasciacarrozze, ma azzo se chiedevano soldi. Per quello dico che non so se convenga il tutto.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mi spiace per te
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
RAGAZZI VI RINGRAZIO MA PENSO CHE AVRò BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO ANCORA IN FUTURO
VOLEVO DIRVI CHE L'IMPIANTO NATURALMENTE LO FACCIO GIRARE QUALCHE GIORNO PER PROVA E POI LO TESTO SU UN PIII 933 DA BUTTARE...TANTO PER VEDERE CHE TEMP RIESCO A FARE..L'AMICO DICEVA CHE POTREI USARE IL PARAFLù SOLO CHE IN MOLTE GUIDE QUESTO VIENE SCONSIGLIATO..VOI CHE DITE?? PER QUANTO CONCERNE IL WB CI SONO PROGETTI ALTERNATIVI AL MIO?? SE POTETE MI FATE UN SEMPLICISSIMO SCHIZZO?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
SCUSA GIOZ HO VISTO IL TUO FORUM SUL WB CHE HAI COSTRUITO..BELLO MI CONSIGLI DI FARLO CIRCOLARE O RETTANGOLARE COME AVEVO IN MENTE DI FARLO IO??
![]() |
#11 |
Senior Member
|
...perchè urli... io ci sento
![]()
![]() |
#12 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Quote:
Radiatori alternativi sono quelli dei condizionatori e congelatori (fatti un giretto in discarica e tirati su un condizionatore da sventrare ![]() ![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Per il paraflu ... lascialo perdere, imbratta e basta e non è di alcuna utilità in un impianto di watercooling per PC ... usa semplice acqua distillata, magari con una piccola dose di additivi specifici o con un goccettino d'alcool, ma va bene anche liscia. Solo preoccupati di avere tutto il circuito a tenuta stagna e assolutamente non a contatto con l'aria esterna, o ti si formerà una coltivazione di alghe ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ho girato un po per il web e ho cambiato idea sul coperchio in plexy vorrei fare un monoblock anche sotto consiglio di gioz e sono arrivato alla mia conclusione spero l'immagine sia chiara se no ditemelo
![]() |
#14 |
Senior Member
|
stando al disegno, secondo me così avrai una strozzatura pazzesca all'interno, senza parlare delle turbolenze che si creerebero tra i fluidi. In più il punto da raffreddare maggiormente è proprio il centro e nella configurazione "piena" non credo sia il massimo.
Secondo me avrebbe più senso o una serpentina oppure una parte vuota solo al centro, proprio per raffreddare dove serve. Avresti poca turbolenza ed una strozzatura minima. Almeno, questo è quel che penso io, posso sbagliarmi ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
uan canalina da 12 mm la vedo troppo ampia,credo (ma non ho fatto calcoli al riguardo)che avresti uno scambio parete acqua relativamente basso di prestazioni.
per tappare i fori potresti usare della pasta per saldatura a freddo cmq già è una base per partire,ti conviene studiarti bene il lavoro in base agli strumenti che hai a disposizione.poi ribadisco il concetto che non puoi pretendere prestazioni al pari di blocchi di un certo calibro |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ragazzi nuovo progetto ma non è mio solo che mi piace parecchio e penso risolva i problemi di turbolenze e strozzatura che ve ne pare?? per me è quasi perfetto
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Gatteo
|
Per il wb, hai tenuto conto del fatto che il rame tende a impastarsi? Non basta prendere una trapano per fare un wb, purtroppo. Io per quello sarei per uno commerciale. Il radiatore, uno da macchina in rame va bene.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Gatteo
|
Il "piccolo" problema del rame, è che è morbido, soprattutto quando si scalda. Se non si usa basse velocità o liquidi refrigeranti, si "impasta" nel senso che diventa morbido e ti blocca il motore dell'attrezzo, rompendolo (ovviamente). Per consigli precisi chiedi a G69T, l'esperto è lui. Cmq credo che mandando piano un trapano, qualcosa si rimedi.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.