Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2005, 16:38   #21
tuleggi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ok ho trovato la risposta...
cfm x 1.6992 = m3h
m3h x .5886 = cfm

Quindi le SilenX da 120 spostano in teoria 58CFM = 98,5 m3h

sembrerebbero insufficenti...

Thorton2400+@Barton3100+ - Gigabyte 7600GS PASSIVE - Abit NF7-S 2.0 passiva - 2x512MB 444mhz dual channel - Seagate Barracuda IV 80gb PASSIVE cooled - Yamaha CRW-F1 - DVD Liteon - Flatron ft915+ 19'' - Raptor-Gaming Mouse 1600dpi
tuleggi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 20:34   #22
offlines
Member

L'Avatar di offlines

Iscritto dal: Aug 2004
Città: ravenna
io ho fatto la mod sul Q-tec BigFan da 500W

sostituita l'originale (e rumoroso.. silent 2 @@) con una coolermaster da pochi euri... notevole differenza.. la portata d'aria è leggermente inferiore.. ma non ho notato particolari aumenti di temperatura...

inoltre ho chiuso le feritoie sul retro visto ke ributtavano l'aria calda nel case...

1 settimana senza problemi per ora... speriamo ke non si cucini..
Old 30-08-2005, 08:57   #23
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da offlines
io ho fatto la mod sul Q-tec BigFan da 500W

sostituita l'originale (e rumoroso.. silent 2 @@) con una coolermaster da pochi euri... notevole differenza.. la portata d'aria è leggermente inferiore.. ma non ho notato particolari aumenti di temperatura...

inoltre ho chiuso le feritoie sul retro visto ke ributtavano l'aria calda nel case...

1 settimana senza problemi per ora... speriamo ke non si cucini..

Ho un ali da 400W ed ha la struttura simile al tuo (1 ventola alla base e ampi fori in uscita).
Siccome è una ferraglia insopportabile, volevo mettere una SilentX, ma la portata d'aria è inferiore.
Invece di rischiare, perché non mettiamo 2 silent, una in ingresso (come l'originale) e una in uscita (dove sono i fori)???
lucamad79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 10:15   #24
tuleggi
Senior Member

Penso che possa funzionare... certo che spendi un bel po di soldi così..

Thorton2400+@Barton3100+ - Gigabyte 7600GS PASSIVE - Abit NF7-S 2.0 passiva - 2x512MB 444mhz dual channel - Seagate Barracuda IV 80gb PASSIVE cooled - Yamaha CRW-F1 - DVD Liteon - Flatron ft915+ 19'' - Raptor-Gaming Mouse 1600dpi
Old 30-08-2005, 10:57   #25
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
infatti, meglio 2 ventole da poco, tipo top motor, collegate ad un rheaobus o downvoltate, quando hai bisogno le spiari a palla, senno al minimo manco si sentono
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 11:13   #26
offlines
Member

L'Avatar di offlines

diciamo che se dentro il case è abbastanza ventilato anke una portata d'aria inferiore non fa particolari danni...

sicuramente è da chiudere la paratia posteriore visto ke butta dentro il case aria calda..

di contro bisogna fare in modo che il case sia il + fresco possibile.. altrimenti l'ali si scalderà un pò troppo.

nel mio caso l'ho preso leggermente sovradimensionato.. in modo che in condizioni normali scaldi appena...

come minimo ora vado a casa e lo trovo in fiamme
Old 30-08-2005, 11:27   #27
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

Grazie ragazzi

seguirò i vostri consigli
Penso di downvoltare, anche se non so bene se poi la velocità della ventola dopo il downvolt è regolabile (io ho ventole non tachi)

Quote:
sicuramente è da chiudere la paratia posteriore visto ke butta dentro il case aria calda..

come minimo ora vado a casa e lo trovo in fiamme
Spero solo il pc

Comunque continuo a non capire quando dici "chiudere la paratia posteriore"... ma se chiudi quella, l'alimentatore da dove la prende l'aria?

A fuoco!
Old 30-08-2005, 11:38   #28
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
la paratia posteriore serve x espellere aria.....
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 11:41   #29
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
la paratia posteriore serve x espellere aria.....
Oh perfetto.... e perché la chiude?

EDIT: forse ha 3 prese d'aria, una in out (quella che si vede dietro il pc) e DUE in immissione (1 sotto e un'altra al lato, di fronte a quella di uscita)...

Ultima modifica di lucamad79 : 30-08-2005 alle 11:48.
Old 30-08-2005, 11:59   #30
tuleggi
Senior Member

O forse parla dei buchi del case che ci sono dietro (nel mio caso ad es. sono proprio sotto l'alimentatore... ank'io li ho tappati sennò l'aria calda che l'ali buttavo fuori rientrava appena sotto)

PS: si può pensare di diminuire la portanta d'aria all'ali solo se il case è veramente bello fresco!! nel mio caso invece, ad es., questo non sarebbe possibile, ho solo due ventole in totale. Quella da 120 dell'alimentatore e una da 80 sul dissipatore della cpu (EDIT: ah no c'è anke quella della radeon 9700@pro... prima invece avevo una 9550@9600 dissipata in passivo, senza ventolina).

Ultima modifica di tuleggi : 30-08-2005 alle 12:02.
Old 30-08-2005, 13:22   #31
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

paratia posteriore del case... non dell'ali!

Anche io penso di non potermi permettere una diminuzione della portata d'aria dall'ali verso l'esterno, infatti il mio pc ha un pre_scott (il nome dice tutto ), una ati 9200 che scaldicchia, mobo asus deluxe... insomma d'estate diventa rovente (con 32 gradi nella stanza mi arriva a 40 gradi!)

Per questo penso di seguire il consiglio di piottocent., monto 2 ventole normali downvoltate nell'ali, una in IN e una in OUT... penso che così ridurrò il rumore sferragliante dell'ali, e aumenterò l'efficienza del flusso d'aria nel mio case.
Old 30-08-2005, 18:41   #32
maximarco
Senior Member

L'Avatar di maximarco

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
Quote:
Originariamente inviato da tuleggi
Ciao,
volevo sapere se c'era qualke controindicazione nella sostiuzione della ventola all'ali...
Avrei un ali con una ventola da 120x120, è abbastranza silenzioso ma con le ventole SilenX si può far di meglio, di sicuro (ne ho messa una sulla CPU e non si sente!!!).
Soldi permettendo (che ora non ho...) secondo vuoi si può fa?

Non c'è nessun problema. Io ho cambiato le mie due ventole da 80 che avevo sull'ali e ne ho messa una sola da 120 e non ho nessun problema
maximarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 19:08   #33
tuleggi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucamad79
paratia posteriore del case... non dell'ali!

Anche io penso di non potermi permettere una diminuzione della portata d'aria dall'ali verso l'esterno, infatti il mio pc ha un pre_scott (il nome dice tutto ), una ati 9200 che scaldicchia, mobo asus deluxe... insomma d'estate diventa rovente (con 32 gradi nella stanza mi arriva a 40 gradi!)

Per questo penso di seguire il consiglio di piottocent., monto 2 ventole normali downvoltate nell'ali, una in IN e una in OUT... penso che così ridurrò il rumore sferragliante dell'ali, e aumenterò l'efficienza del flusso d'aria nel mio case.
Guarda ke sotto sforzo il mio processore overcloccato arriva a 57°... quindi non preoccuparti assolutamente per 40°!! (o forse parlavi della temp di sistema? in quel caso è alta... )

Old 30-08-2005, 19:53   #34
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

Quote:
Originariamente inviato da tuleggi
Guarda ke sotto sforzo il mio processore overcloccato arriva a 57°... quindi non preoccuparti assolutamente per 40°!! (o forse parlavi della temp di sistema? in quel caso è alta... )
MAGARI!!!!!

Purtroppo, come hai detto tu, parlavo della temperatura del mio case in condizioni critiche
Per condizioni critiche intendo GTA (quindi un buon test x sistema e scheda video) per 1h di seguito. Temp: procio 55; case 40; ventola ali che urla (nn è una battuta, mi succede veramente quando la temp sale troppop)
No overck, magari... con queste temp se overklokko va in protezione la mobo!

Devo inventarmi qualcosa x espellere + aria...

CiaO
Old 31-08-2005, 10:21   #35
offlines
Member

L'Avatar di offlines

IL Q-TEC ha la ventola in basso... prende aria dal case, la butta dentro l'ali che ha le feritoie sia verso l'esterno (dove va connesso il cavo di alim) sai verso l'interno.. (dove escono i cavi coi molex) io ho quiso queste feritoie.. in quanto alla fin fine.. pescava aria dal case, la scalda e la ributta dentro...
Old 31-08-2005, 12:02   #36
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

Quote:
IL Q-TEC ha la ventola in basso... prende aria dal case, la butta dentro l'ali che ha le feritoie sia verso l'esterno (dove va connesso il cavo di alim) sai verso l'interno.. (dove escono i cavi coi molex) io ho quiso queste feritoie.. in quanto alla fin fine.. pescava aria dal case, la scalda e la ributta dentro...
OK avevo capito bene, infatti loro fanno queste feritoie ulteriori (dove l'ali esce con le molex) perché dal lato opposto del case, sopra i masterizzatori e quant'altro, mettono un box che pesca l'aria esterna + quella calda dei drive, e la "spara" contro queste feritoie dell'ali che infine la butta fuori il case...

Secondo loro funzia, ma evidentemente non è così
Old 01-09-2005, 01:49   #37
MC 205 Veltro
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Ho sostituito la ventola da 80 dell'alimentatore con una sempre da 80 termocontrollata, alimentata al posto della ventola originale non TC.
Sono rimasto contento del risultato perchè ha dimiunuito il rumore ed in più si autoregola da sola in base al calore misurato.
Volevo collegarla ad un rheobus ma ho preferito questa soluzione più automatica per non rischiare di tenerla ad ogni costo silenziosa con il dubbio costante di fondere l'ali.
Ho usato una Artic fan Pro TC
Dimensioni: 80 x 80 x 25 mm
Alimentazione: 12 Volt
Regime di rotazione: 1000 - 2500 giri/min
Consumo: 1,6 Watt
Assorbimento max. 0,13 A
Portata D'aria: ca. 14,7 - 31,0 CFM
Rumorosità: ca. 10 - 32 dB(A)
Per adesso montata da un mese e nessun prob. Spero di esservi stato d'aiuto.
MC 205 Veltro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2005, 02:49   #38
tuleggi
Senior Member

Ciao, ritorno ad aggiungere info per silenziare un alimentatore con ventola da 120 potente, da 74CFM... credo ke servano tutti perkè il mio ali è cmq caldo (se non bollente...)

Ecco qua il rumore della ventola originale (Powmax M1202512M), trovato su una recensione tedesta (è in MP3) http://www.tweakers4u.de/new/include...powmax_12v.mp3

Ecco qua invece l'alternativa ke sembra essere altrettanto efficace ma come vedrete un po più silenziosa...si tratta del Titan Aluminium (Titan TFD-12025M12C) http://www.tweakers4u.de/new/include.../titan_12v.mp3

Mi interesserebbe conoscere le vs opinioni, vale la pena? sarebbero da spendere circa 26 euro per averlo (devo farmelo spedire...)
(purtroppo tali rumori mp3 non posso compararli realisticamente col blasonato Tagan...nella recensione non c'è...a proposito, sapete ke ventola usa? marca e modello? l'ali nuovo costa intorno ai 100euro...)
Grazie ancora!!

Ultima modifica di tuleggi : 04-09-2005 alle 02:54.
Old 14-09-2005, 00:12   #39
tuleggi
Senior Member

Ok ragazzi...
qui l'esperimento:
alla fine ho optato per silenziare la ventola già esistente in modo (quasi) economico!
Come? beh ho comprato un rheobus (che già volevo prendere, n'a figata...) con 2 potenziometri ed un sensore di temp (costo 15euro iva inclusa)e ora iniziano le prove!!

Ho posizionato il sensore termico lì all'interno dell'alimentatore dove c'è già l'altro (che tanto mi fa girare la ventolozza da 120 quasi sempre al max!) e ho misurato la temp max raggiunta.
Ho aperto un bel SuperPI, fatto girare ATI Tool Scan for Artifacts, fatto un benchmark dell'HD, avviato un film in DVD, copiato dei file dal masterizzatore all'HD e collegato ad Internet...... tutto contemporaneamente per circa 20min. (e prima avevo giocato a Doom3!! )
credo di averlo messo per bene sotto torkio facendogli consumare un bel po di Watt all'ali, neanke una piega!
La temp max che ho raggiunto nell'ali è stata di 45°.

Ora devo passare alla fase 2, cioè collegare la ventola da 120 ad uno dei due potenziometri, diminuire la velocità di rotazione e vedere la temp che raggiunge!!
Voi cosa ne dite, ad utilizzo normale potrei tenere l'ali alla temp raggiunta quando era al max (cioè 45° segnalati) ?

Old 14-09-2005, 08:36   #40
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

Assicurati prima che il sensore di temp sia posizionato a contatto con il dissi dell'ali!

Scusa ma il rheobus dove l'hai trovato a 15 euro?

CiaO

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
TIM, arrivano nuovi rincari da 1,99 euro...
OpenAI cambia strategia: controlli sul c...
La guida Microsoft ufficiale per ottimiz...
Insta360 Link, Wave e Connect: come camb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian