|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Spostatele in Scienza e Tecnica 'ste discussioni....
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Quote:
La benzina inquina e ci sono tantissime altre fonti di energia che se ben utilizzate possono sostituirla senza perderne un minimo di prestazioni. Secondo me, ahimè, quello di scioperare ecc... è un'utopia. Vedi come hanno bannato Beppe Grillo dai mezzi di informazione... lui progetta esattamente quello che hai detto te. Ma non vogliono che lo ascoltiamo. Sarebbe un ottimo leader... ma nonostante ciò sta antipatico a molte persone. - Il mercato del petrolio... occupa una fetta talmente grande del mercato mondiale... che cercare di aggirare il problema sarebbe impossibile... c'è troppa gente, multinazionali e persone importanti che ci campano... sarebbe una rivoluzione di pochi contro tanti potenti. Persa in partenza. - Ci dovrebbe essere qualcuno di importante, veramente importante, che deve mettersi le mani sulla coscienza e cominciare a cambiare le cose. Ricordiamo poi che una sostituzione graduale di tutti i mezzi a benzina durerebbe minimo 20 anni... e comporterebbe a costi da parte dei consumatori non indifferenti. Le case automobilistiche ecc... dovrebbero investire fondi e fondi per acquistare nuove tecnologie, ingegneri, insomma rivoluzionare le loro fabbriche. E' uno sforzo talmente enorme che neanche la casa + ricca può sostenere da sola. Ci vorrebbero degli incentivi dai governi di tutto il mondo. - Cosa non meno importante i paesi del medio-oriente. Loro ci campano solo con il petrolio. Sembra di no... ma i loro sceicchi hanno in mano tutto il business del petrolio. Sono persone importanti, con conoscienze importanti, molto persuasivi e magari pure capaci a tutto pur di mantenere le loro posizioni. Tutto questo per dire che una cosa come dici tu... pur eticamente giustissima... è tecnicamente difficilissima da attuare... In futuro... quando il petrolio finirà (perchè non manca moltissimo) allora vedrai che si andrà in giro con macchine ecologiche e a consumi ridottissimi. Ma prima di allora a nessuno conviene questo. Solo al pianeta proababilmente.
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Città: Bologna provincia
|
A me tocca usare la macchina perchè dove abito hanno adirittura ridotto i mezzi pubblici e dovrei tornare a casa alle 20 cosa che sincermente mi rode; visto che butterei 2 ore di tempo in attesa di mezzi pubblici. Cmq anche per me le alternative ecologiche o cmq a basso impatto esistono già ma sono "celate" perchè conviene a pochi potenti.
Aggiungo che le scorte di petrolio sono probabilmente sovrastimate. Stiamo usando troppo petrolio... cmq vedremo cosa succederà.
Fatto affari con: MaxMas, Remok e altri ... Ultima modifica di Aku : 25-05-2005 alle 09:24. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Il petrolio permette a pochi di fare la vita da nababbi e questi pochi dall'alto del loro capitale sproporzionato comandano e finchè ci sarà una goccia di petrolio si andrà a carburanti a base di quest'ultimo.
Poi ovviamente quando finirà stranamente vedrete che usciranno mezzi che viaggiano a scorregge e magari inquineranno quasi niente. Saluti.
<<La Verità non richiede fede.>> Ultima modifica di Nevermind : 25-05-2005 alle 09:40. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Quote:
1) Non serve a niente protestare, quando qualcuno vedo questo simbolo € non gli interessa nulla del cittadino. 2) Le tecnologie ci sono, ma fa comodo la situazione attuale per quanto riguarda gli € 3) Giro con la macchina per lavoro, secondo te dovrei ogni mattina alzarmi alle 6 se non prima per prendere la corriera e poi tornare alla sera alle 9 ? ho 22 anni e prima di buttarmi in questa vita stressante preferisco tornare prima e divertirmi un pò. 4) I trasporti pubblici fanno schifo, i treni sono perennemente in ritardo e le corriere sono imbottigliate nel traffico con conseguente ritardo al lavoro. 5) La macchina mi serve, non posso farci niente, io pago e sto zitto. 6) Comunque nei fine settimana prendo la bici e mi faccio dei bei girozzi nei miei amati colli, mi riossigeno per bene. 7) L'aria è irrespirabile anche per me, è irrespirabile per tutti, ma il mondo è così, se non ti piace vai in tibet che la l'aria è buona.
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
La PETO-MOBILE! |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
Quote:
e aggiungo: ancora un'altro 3d?!?
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Città: Lungo il Piave
|
Poi secondo me... la nostra evoluzione degli ultimi 50 anni c'ha creato dei polmoni che non vanno + ad ossigeno puro, ma vanno a ossigeno + monossido mescolato al 30%. Se si eliminasse l'inquinamento ci sentiremmo senza aria... soffocarci... non siamo + abituati all'aria pulita ragazzi!
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Uno sciopero del genere potrebbe venire fuori solo da una rivoluzione totale. Nel senso che quando saremo tutti alla fame allora ci si coalizzerà per cambiare le cose. Nel frattempo ognuno guarda al suo orticello e pensa: bisognerebbe che tutti prendessero i mezzi pubblici, così io andrei in macchina lo stesso, non troverei traffico e pagherei poco la benzina. Oppure le auto ad idrogeno o con i pannelli solari, così se le comprano a caro prezzo, l'aria si purifica la benzina costa meno e io posso usare la mia auto a benzina senza più blocchi del traffico.
In italia poi questo è particolarmente vero, dato che è nostra cultura cercare di sfruttare ogni situazione per il vantaggio personale, possibilmente a discapito dei fessacchiotti con senso civico. Nessuno è disposto a rinunciare ad un pizzico del suo per il bene comune. Finchè il prezzo del petrolio non andrà alle quasar (alle stelle ci è già da tempo) non si farà nulla. La ricerca costa e finchè si può la si rimanda. Si sfruttano a fondo gli investimenti fatti sulla tecnologia attuale. Poi l'indotto del petrolio è abbastanza grande. Tanta gente finirebbe in mezzo ad una strada. Insomma, per ora andrà avanti così. Poi quando saremo nella c@cc@ allora qualcosa si muoverà
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa Ultima modifica di aceto876 : 25-05-2005 alle 12:01. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
parli con cognizione di causa e con le conoscenze che ti permettono di dire questo? Mi sembra di no. http://www.physicstoday.org/vol-57/iss-12/p39.html beppe è tutto tranne che da prendere per oro colato. Alcune idee sono interessanti (ma non sono sue) ma lui semplicemente non è un fisico/chimico/ingegnere io qualcuno che se ne possa intendere a livello scientifico.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita Ultima modifica di thotgor : 25-05-2005 alle 13:19. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
In Piemonte, Lombardia e Veneto stanno costruendo addirittura i primi distributori a idrogeno Il fatto è che penso che le vetture abbiano ancora prezzi troppo alti a causa del ancora abbondante petrolio ma penso che quando saremo agli sgoccioli i prezzi caleranno drasticamente. Cmq la soluzione migliore è sempre la canapa (naturale,non inquina, non ha bisogno di grandi trattamentima) ma finchè continuiamo a considerarla come una "minaccia"(a dir la verita devo ancora capire il motivo forse ci girano troppi soldi) dovremmo accontentarci di ridurre l'inquinamento piuttosto che abbatterlo. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Quote:
![]() Potresti essere piu chiaro? Da quanto avevano raccontato a me nel motore gli atomi delle molecole d'acqua venivano separati e l'idrogeno utilizzato come combustibile e l'ossigeno come comburente... dalla marmitta infine usciva solo vapore acqueo...
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no impossibile. L'unico modo meno svantaggioso per separare l'idrogeno e ossigeno dell'acqua è tramite elettrolisi. Applicando una corrente con un certo voltaggio e intensità, riusciamo a farlo. Ma le batterie delle macchine non riescono a daro tutto questo voltaggio. Inoltre, da dove prendi l'elettricità per l'elettrolisi? La soluzione sarebbe più convienente se fatta a monte, ma qua sorgono altri problemi, come lo stoccaggio dell'H, la forma (più o meno compressa,ovvero a parità di volume, la quantità che è in grado di generare tramite cobustione) dell'idrogeno liquido . Poi ci sarebbe la possibilità di usare le cosidette fuel cell (convertendo in energia mccanica senza passare per il lavoro, "eludendo" perciò in parte le limitazioni termodinamiche) , ma anche qua i problemi tecnici sono innumerevoli. Insomma, non credete alle favole di chi vi dice che saremmo tecnologicamente pronti per l'idrogeno. Mancano ancora diversi anni, e chi sa dire che altri problemi potrebbero insorgere.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita Ultima modifica di thotgor : 25-05-2005 alle 15:51. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
semplice, per dividere una molecola di acqua devi fornirgli una certa energia che è la stessa che otterrai dopo dalla combustione, quindi in teoria dovresti prima fornirgli la stessa energia che riotterrai dopo (un pò come una batteria)
il problema è che ci si mette di mezzo il II principio della termodinamica, quindi con tutti i passaggi in più il rendimento totale peggiora e invece di dovergli fornire la stessa energia che poi riotterrai dopo gli devi fornire molta più energia di quella che poi potrai utilizzare per far muovere il veicolo dal punto di vista del rendimento non è una grande idea, tuttavia se produci l'energia con fonti a basso impatto ambientale come il solare o il nucleare riduci l'inquinamento (le batterie sono più convenienti sotto il profilo del rendimento e quindi delconsumoenergetico però hanno alcuni problemi comei tempi di ricarica che potrebbero far preferire l'idrogeno), però in Italia si usano prevalentemente combustibili fossili e quindi per il discorso di prima sul rendimento per fare l'equivalente in idrogeno di un Kg di benzina devi usare diversi Kg di petrolio
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
attualmente si arriva ad un aefficienza combinata in laboratorio per la conversione dell'idrogeno di 8-12%. Visto che te ne intendi, ti do questo link: http://www.physicstoday.org/vol-57/iss-12/p39.html estremamente interessante.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.