|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bolzano
|
Io ho quella con il cestello da mettere in freezer.(Costo 40 euro circa)
Il gelato viene buonissimo e se te lo fai tu e' anche piu' sano. Ne fa fino a 1 Kg. Non so quanto valga la pena spendere 180-200 euro per una macchina per fare il gelato, che in piu devi anche mettere da qualche parte perche' e' ingombrante Ciao Gabriele |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
![]() con le quantità industriali di gelato che mi mangio io, mi avete fatto venir voglia di prendermela... ma come si fa a fare il gelato? che ingredienti si usano? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Città: Londra
|
Quote:
Comunque spesso con la macchina c'è anche il ricettario.
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Quote:
latte zucchero uova panna cioccolato, cose così. Si fa la crema base e si aggiungono i "sapori" (chessò, caffè solubile). Per 500 g di gelato: 1 Versate mezzo litro di latte in un pentolino, unite un bacello di vaniglia e portate a ebollizione. Togliete subito dal fuoco, coprite e fate riposare per 15 minuti 2 Versate il latte, filtrandolo da un colino, in un recipiente con beccuccio. Unite al latte 4 tuorli, 150 g di zucchero e mescolate con una frustina. 3 Versate a filo il latte (che avrete fatto intiepidire) continuando a mescolare, immergete il recipiente in un bagnomaria, ponete tutto su fuoco basso e, sempre mescolando, fate cuocere la crema senza mai farla bollire per una decina di minuti. 4 Quando la crema vela il cucchiaio toglietela dal bagnomaria, versatela in una ciotola e lasciatela raffreddare, mescolando ogni tanto per evitare che in superficie si formi una pellicina dura. 5 Montate leggermente 200 g di panna fresca e aggiungetela alla crema fredda incorporandola a poco a poco; quindi coprite la ciotola e tenetela in frigorifero fino al momento di preparare il gelato. 6 Versate il composto nella gelatiera e mettetela in funzione facendola girare finché il gelato sarà mantecato: occorreranno circa 20 minuti con la gelatiera elettrica, da 40 a 50 minuti con quella manuale a manovella.
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Io avevo la macchina con il cestello refrigerante, il gelato veniva freddo ma non freddissimo (o cmq non freddo come quando lo si metteva in freezer).
Usavo prodotti da gelateria, erano buste di polvere e c'erano mille mila gusti. Il gelato veniva ovviamente identico a quello delle gelateria, con il solo inconveniente che messo in freezer si gelava un pochettino. Ora è un pò di tempo che non la usiamo più. Logico è che farlo per tirarne fuori una coppetta non ha senso, quando mia madre si metteva in produzione ne faceva delle quantità industriali ![]()
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
ah pensavo fosse un po' più pratico fare il gelato...ma quando è grande un cestello di una macchina da chilo? Ho il congelatore che è piccolo.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Padova
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
Quote:
da 40 a 50 minuti per la manovella??? hai voglia di far palestra... compro la macchinetta del gelato manuale che faccio più sforzi... ammazza voglio vedervi a girare la manovella della gelatiera per mezz'ora e passa... alla fine il gelato diventa pure più duro e voi siete stanchi... IMHO non può che venire una porcata! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Member
|
Quote:
![]() vi avevo avvisato con "scusate l'ignoranza..." ![]()
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Gelato al cioccolato di Pupo. ![]()
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Città: Lodi
|
Ma quindi in gelateria è possibile comprare il composto già bello e pronto?
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
io la macchina del gelato ce l'ho ma non ho idea di come funzioni, mi limito ad assaggiare il prodotto finito
![]() devo dire che viene bene, sicuramente meglio del gelato che si compra nelle vaschette al supermercato |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Member
|
Quote:
![]() certo che anche voi...come fate a ricordare a memoria una canzone di Pupo... ![]() per forza non la conoscevo...non sono un suo gran fan, anzi... scusate l'OT... ![]()
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
Quote:
io lo prendo ma è un amico del papi... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.